Si narra che un vigile...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao a tutti, a brevissimo il seguito dell'Episodio 9, che mi è passato davanti quasi integralmente ( dialoghi compresi :mrgreen::mrgreen: ) nel dormiveglia ieri notte...

Più che di un rientro col botto, si tratterà di un "rientro col bottino" (32 telai in carbonio grezzi, da verniciare, che il ns. eroe contribuirà a recuperare )...

Intanto riprendo qui l'inizio dell'episodio scritto nel lontanissimo 28 febbraio :shock:...

°°°°°°°°°°°°°°°

Parte III ] Episodio 9 - Blitz

Mattina assolata nell'appennino parmense. Nell'ufficio postale di Ovarisi si consuma una divertente scenetta.

- Pago Bancomat - esordì la prima delle cinque persone presenti.

Il secondo variò, ma di poco.

- Carta.
- Come paghi? - al terzo.
- Postpay.

Davanti a Vincenti ne mancava solo uno.

- Paghi..?
- Cash... :mrgreen:

Arriva il turno del nostro vigile. Allunga qualcosa sotto la feritoia; l'impiegata guarda prima la bolletta stropicciata, poi Vincenti.

- Tu, come paghi, contanti?
- SPD - fece Vincenti.
- SPD...? ;nonzo%
- Se Proprio Devo.... :mrgreen:
- Contanti?
- Con tanti saluti... :-x
- Dài Vinch, che ho da fare...
- Son 22 euro, come vuoi che paghi..? :rosik: sbottò Vincenti infilando sotto la stessa feritoia un paio di banconote.

[ continua ]

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
un cammelliere di nome Ben devo ancora conoscerlo :face4:

Abu sta per "padre di" così come Ben sta per "figlio di", specie in nord-africa ( letteralmente sarebbe "bin" )...

Qualche Tuareg di nome Ben + qualcosa secondo me si trova....

Se poi ti interessa un Land Cruiser del 2000 con 186.000 km, un mio amico ne vende uno tenuto benissimo....:mrgreen:o-o

G

gianky

Guest
Abu sta per "padre di" così come Ben sta per "figlio di", specie in nord-africa ( letteralmente sarebbe "bin" )...

Se poi ti interessa un Land Cruiser del 2000 con 186.000 km, un mio amico ne vende uno tenuto benissimo....:mrgreen:o-o

capisco perchè il sig. Abu Mescal e sua moglie si faccino ritrarre in questo modo. :asd2:

prendiisoldi2.jpg

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

ma solo Ben è difficile :mrgreen:
ho smesso coi derivati del petrolio anche con le auto, solo gas naturale :face4:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Naturale... bah....

ho l'impressione che di naturale, al giorno d'oggi, sia rimasto solo il modo con cui Orsoarcubo realizza gli stuzzicadenti.....:mrgreen::mrgreen:
la dicitura è quella, tra l'altro il gas metano non ha necessità di additivi per funzionare, come arriva dal condotto viene immesso nel serbatoio, quindi, manco le cisterne girano.
Comunque, sempre meglio che un suv da 2 tonnellate che fa i 10 con un litro in discesa :face4:
:mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Parte III ] Episodio 9 - Blitz

Mattina assolata nell'appennino parmense. Nell'ufficio postale di Ovarisi si consuma una divertente scenetta.

- Pago Bancomat - esordì la prima delle cinque persone presenti.

Il secondo variò, ma di poco.

- Carta.
- Come paghi? - al terzo.
- Postpay.

Davanti a Vincenti ne mancava solo uno.

- Paghi..?
- Cash... :mrgreen:

Arriva il turno del nostro vigile. Allunga qualcosa sotto la feritoia; l'impiegata guarda prima la bolletta stropicciata, poi Vincenti.

- Tu, come paghi, contanti?
- SPD - fece Vincenti.
- SPD...? ;nonzo%
- Se Proprio Devo.... :mrgreen:
- Contanti?
- Con tanti saluti... :-x
- Dài Vinch, che ho da fare...
- Son 22 euro, come vuoi che paghi..? :rosik: sbottò Vincenti infilando sotto la stessa feritoia un paio di banconote.
- Il resto? - chiese l'impiegata.
- Il resto mancia.... :mrgreen:
- No Vinch, il resto... quello che manca...
- Manca?
- Mancano due euro!! :rosik:
- Allora è un ammanco di cassa... :-x
- Son 22 euro, tu me ne hai dati 20...
- Eh, quante storie... ma possibile che tutti mi prendano sempre sul serio... Ho detto che son 22 euro come modo di dire....
- Infatti sono 21,92... :angrymod:
- E allora perché vuoi da me 2 euro...?
Dubiti forse del fatto che io abbia 1 € e 92 centesimi in tasca? :mrgreen:
- Senti Vinch, facciamola finita, che avrei anche da fare...
- Va bene, se la metti su questo piano....

Per tutta risposta Vincenti estrasse una banconota da 200 € e la infilò garbatamente sotto il vetro.

- Gioco il jolly... :mrgreen:
- 200 € per una bolletta da 22?
- Se ne vuoi 22 per la prossima bolletta da 200!!:asd:

L'impiegata sbuffò e si mise a contare il resto.

- Ah, mi raccomando, le due banconote da dieci di prima.. lì sul banco mi sa che prendono freddo...

- Eccoti il tuo resto... e non farti più vedere per almeno due settimane... :rosik:

Per tutta risposta Vincenti estrasse il telefonino, facendo finta di parlare con la moglie..
- Come dici amore, il canone Rai di mia suocera? Stai tranquilla, lo pago io domani in posta... :asd:

L'impiegata gettò un'occhiataccia al nostro eroe.

- Vai, va....

Vincenti usci dall'ufficio postale fischiettando. Sul marciapiede incontrò un'anziana signora che si apprestava ad entrare.

- Prego, si accomodi... ah, mi raccomando, stia attenta a contare i soldi...
Oggi la Martina è di pessimo umore... mi ha fatto una parte per un resto... :wacko: :asd:

Attraversata la strada, Vincenti entrò nel bar. Al banco, di spalle, una figura nota attirò la sua attenzione.
- Ma non è domani il giorno di mercato... che ci fai qui Li Wang (*)? :mrgreen:
- Buongiolno vigile....
- Beh, dai, stai facendo dei miglioramenti.. "Vigile" l'hai pronunciato perfettamente.. :mrgreen:
Comunque non mi hai ancora detto cosa fai qui ad Ovarisi.
- Niente.... ho appunta pel signole, appaltamento.. cessione di fabblicato..
-Ah, vuoi comprare una casa...
- No compla, affitto...
- Afflitto? Allora il proprietario è triste?;nonzo%
- Veramente ha detto "affitto" - si azzardò la barista.
- Sì, lo so, ma Li Wang le "elle" le infila dappertutto, lo conosco bene.. :mrgreen:
- No, no, affitto di casa Via Loma....
- Senti, l'hai già visto? - chiese Vincenti.
- Sì, sì... bello e ammoliato...
- Scapolo era meglio sai... :asd: - ammiccò Vincenti guardando la barista con la coda dell'occhio.
- No, no, c'è già mobili...
- Anche il divano con le poltrone...?
- Sì, anche divano pelle..
- Ah beh, allora è un "comodato"... :mrgreen:
- Sì, sì, molto comodo...
- E chi sarebbe il proprietario?

Li Wang assunse un'aria pensierosa, poi girandosi verso la porta vide un uomo avvicinarsi attraversando la strada.

- Quello, quello ploplietalio... o-o
Vincenti sgranò gli occhi, poi sorrise sornione..
- Ma chi, quello?
Aspetta che mi nascondo, tu fai finta di essere solo...

L'uomo entrò nel bar e si avvicinò al bancone salutando il cinese.

Li wang non ebbe nemmeno il tempo di rispondere che Vincenti piombò sui due.

- Tarantini, Nicola Tarantini detto "Tarantella"... :azz
Ma non stavi scontando 3 anni per estorsione e truffa?

Il Tarantini trasalì e, riconoscendo Vincenti, impallidì....:sbianca:

- Cos'è, ti sei messo nel ramo immobiliare?
- No, no.. ecco, è che sono uscito.. poi un amico aveva da affittare un appartamento così...
- Così fai finta di andare in Questura, presenti una "cessione di fabbricato" falsa, intaschi l'anticipo di due mesi e sparisci.... :angrymod:
- No, no...- si schermì il Tarantini.
- Lui chiesto tle mesi.... - proruppe Li Wang.
- Ah, addirittura tre mesi... e bravo Tarantella...

Il pregiudicato si ranicchiò in un angolo..

- Senti Tarantella, tu, in fin dei conti, mi sei pure simpatico... quindi facciamo così... Io finisco di bere il caffè... e quando poso la tazzina sul bancone non voglio più vedere la tua faccia qua dentro.... altrimenti ti porto alla caserma dei Carabinieri a calci nel :culo:....
E naturalmente evita di farti rivedere qui ad Ovarisi....

- Sì, sì, certo, sicuro...

Il pregiudicato se ne andò imprecando tra i denti...

La barista e Li Wang erano senza parole....

- Oggi ti è andata bene Li, però devi stare attento.... e poi.. fi... un cinese che si fa fregare da un "Tarantella" qualsiasi... avrai mica dei parenti in Belgio? :mrgreen:
- No, no, niente palenti in Belgio...
- Hai ragione, in Belgio sono tutti piuttosto veloci.... o-o
Beh, comunque io vado... il caffè oggi lo paga Li Wang - fece Vincenti rivolto alla barista...

- Sì, sì, celto....

=== continua ===

(*) Si veda l'Episodio 6, Parte I, n.d.A.

Ultima modifica: