Parte III ] Episodio 2 -
Transponder
- Ma sei sicura che quell'orologio funzioni, Ombri?

- chiese Vincenti alla collega con aria spazientita.
- Il mio fa le 11,20.... un paio di minuti in più o in meno sono normali, credo...
- Anche il mio.... ma allora va bene......fi... stamattina il tempo non passa mai.... odio i giovedì.... - sbottò il vigile.
- La settimana scorsa ce l'avevi con quel martedì che neanche ai tempi di Nerone.... mi ricordo ancora di un venerdì che al tuo amico cammelliere devono essere fischiate le orecchie...
Secondo me hai bisogno di ferie, Vinch....

- Parliamone....

.. anzi, fai in modo che anche Ralletta se ne accorga... che ho ancora da finire qualcosa del 2009... :rosik:
- Il 2009, Vinch... ma se fra un po' siamo nel 2012!! - proruppe il comandante Ralli entrando nel "bunker"...
- Cos'è tutta questa nostalgia... il vigile moderno deve guardare avanti, proiettato nel futuro....
- Guarda, io ti proietterei volentieri le diapositive delle mie prossime ferie alle Tremiti... se solo qualcuno si degnasse di firmare le sue carte....:rosik:
- Ah, quella richiesta era tua...; pensa che credevo che fosse di Minganti e l'ho usata per pulire la scrivania dai croccantini del gatto....

- .... :rosik:
- Comunque bando alle ciance... ci sarebbe da fare una notifica, giù alle Corti..... È per la pratica di ampliamento del negozio di bici... ci vai tu Ombri?

- Vai pure Ombri - sogghignò Vincenti - io intanto vado giù a lavare la macchina.. se al posto della pelle di daino uso il tuo gattino non te ne hai a male, vero Rall...?

-.. :angrymod:
- Va bene, allora vado io giù alle Corti... quel povero micino, cosa avrà poi fatto di male per meritarsi tanto....
Un quarto d'ora più tardi il nostro vigile parcheggiava l'auto di servizio davanti al negozio; a pochi passi dalla porta, un giovane ben vestito lo urtò di striscio scusandosi prontamente.
Il vigile entrò salutando l'amico.
- Un preventivo andato storto...

? - chiese Vincenti con aria sorniona.
- Ma chi, quel ragazzo che è appena uscito?
- A momenti mi portava via la carpetta da sotto il braccio....
- Pensa te.... è entrato e mi fa " Ma secondo lei, a livello prestativo cos'è meglio, un CX1 o un M10??
- E tu....?
- Gli ho detto che intanto qui non si fa credito agli sconosciuti....

-

- Ho fatto bene no? Ma come, vuoi un prestito e vieni in un negozio di bici!!!
- Certo che se invece andava in una banca..... :asd::asd:
- Oh, vedrà lui... comunque ha balbettato qualcosa ed è uscito dal negozio

...
- Fi... pensa se ti avesse chiesto quale dei due telai andava meglio...

- Sarei potuto andare avanti per almeno un paio d'ore....
- Comunque è evidente che l'M10 dei due è il più valido.... senza stare tanto a girarci intorno...

- concluse Vincenti con aria sbarazzina.
- E tu come fai a dirlo...?

- chiese Fausto infastidito.
- Semplice... prendi le due sigle... trasponi il tutto in numeri romani...
CX1 viene 111... M sta per mille... mille e 10, addirittura 10 mila... una superiorità schiacciante, da qualunque punto di vista guardi la faccenda..
Il meccanico guardava il vigile con aria interrogativa....
- Non sei ancora convinto eeh....?
Va bene... intanto, l'unica cosa certa, per il momento, è che hai perso un potenziale cliente...
- Sai che cliente - sbuffò Fausto...
- Intanto l'hai perso... comunque concentrati, cerca di trasporre....

Ecco, guarda qui...
Vincenti prese un piccolo foglio da sopra il banco.
- Ti scrivo qui una I ( i maiuscola ).. e ti dico che questo è un rebus...
la soluzione è data da 4 parole ( 14, 6, 4, 5 )....
- Ma come fa una lettera sola a darmi un rebus di 4 parole?

Dài Vinch, che ho da fare.....:rosik:
- Ma se hai il negozio vuoto.... comunque è facile, basta che trasponi...
Hai una I, giusto... fi.. ma ne abbiamo parlato prima...
Una I maiuscola... non la usavano i Romani per scrivere il numero uno?
- E allora?
- E allora è l'equivalente romano del numero uno.. il
Corrispondente Romano dell'Unità... 14, 6, 4, 5.... :-)
-
Il meccanico guardò Vincenti con aria confusa....
- Fi.. non l'hai capita.....
Aspetta un attimo che chiamo uno che di queste cose se ne intende...
- Sì..?
- Ciao Abu, come va...?
- Guarda, ho gli imbianchini per casa e avrei i mar... già abbastanza girati di mio.. comunque dimmi...
- Allora... se ti dico che una I maiuscola è in realtà un rebus di 4 parole ( 14, 6, 4, 5 ).....
- Guarda, lascia perdere i vecchi giornali di sinistra e senti questa....
-

.. fi.. ma allora la conoscevi già....
- È una roba di oltre 30 anni fa.... fece molto scalpore ad un convegno di enigmistica.. pensa che ce ne parlò il professore di inglese alle superiori...

Comunque lascia perdere, dove sei adesso? - chiese il cammelliere.
- Sono in negozio da Fausto, il meccanico.
-

A proposito di meccanici... l'altro ieri ero in un negozio dalle mie parti.. c'era un tipo che è rimasto lì a discutere per più di un quarto d'ora.. voleva che il mecca gli forasse il telaio [ un Dogma poi ] per alloggiare una finta batteria per il Dura Ace elettronico...
- Fi... ma un Dogma lo monti Campagnolo, come minimo un Super Record.. :rosik:
- Infatti era il gruppo che montava....

- Il mecca.....? - chiese Vincenti iniziando a divertirsi.
- Se vuoi ti metto su un Transponder nel sottosella - gli fa.
Quello là si è inc... come una pantera.... che lui di dietro mette solo il "gonfia e ripara".... che poi il Transponder se si stacca gli segna il telaio....
Al chè il mecca gli fa:- Guarda che se te lo metto io non si stacca, magari fa un po' male all'inizio ma non si stacca di sicuro...
-

C'era un altro ragazzo, lì in negozio, che a momenti si ribalta e tira giù mezza vetrina....
Al chè il tipo se ne è andato con le pive nel sacco.....
- Carina l'idea del transponder - gli fece eco Vincenti.
- Magari diglielo al tuo amico lì...
- Chi, Fausto...?

Intanto ne avrò per una mezz'ora come minimo
[ gli hanno approvato il progetto per l'ampliamento del negozio
, adesso vedi come lo faccio morire prima di consegnargli la notifica
]
- Ma non vige il silenzio/assenso in questi casi...?

domandò Abu Jafar.
- Di solito sì.. ma in Comune mi conoscono e sanno come mi diverto quando c'è di mezzo un amico.. se possono mi danno una mano...
- Mmmh.. quindi mi sa che un Transponder non basterà...
- Se fosse per lui nemmeno un Tandem...

ma in fondo è un bravo ragazzo....
====== fine