Si può raddrizzare o bisogna cambiare il cerchio?

openg

Novellino
11 Giugno 2008
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Bs
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Buona serata a tutti. Avrei, per cortesia, una domanda per i meccanici. Ieri ho preso una buca enorme :cry:. Secondo voi si può aggiustare o bisogna cambiare il cerchio? E' una Fulcrum Racing 3 e dal catalogo il pezzo costa 90 Euro :wacko: e se posso evitare...
Ogni consiglio è prezioso.
Grazie in anticipo.
 

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pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
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la mia
Buona serata a tutti. Avrei, per cortesia, una domanda per i meccanici. Ieri ho preso una buca enorme :cry:. Secondo voi si può aggiustare o bisogna cambiare il cerchio? E' una Fulcrum Racing 3 e dal catalogo il pezzo costa 90 Euro :wacko: e se posso evitare...
Ogni consiglio è prezioso.
Grazie in anticipo.

e' un'operazione delicata ma puoi provare a fare cosi: procurati due pezzi di legno abbastanza duro, mettine uno dentro il cerchio e uno fuori, in corrispondenza dell'ammaccatura e con due morsetti stringi u due legni e spera che funzioni, eviterei colpi di martello o-o
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
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Mogliano Veneto (TV)
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e' un'operazione delicata ma puoi provare a fare cosi: procurati due pezzi di legno abbastanza duro, mettine uno dentro il cerchio e uno fuori, in corrispondenza dell'ammaccatura e con due morsetti stringi u due legni e spera che funzioni, eviterei colpi di martello o-o
Prima di buttare una ruota con lo stesso problema, forse un paio di millimetri più rientrata, ho sperimentato un po' di tecniche casalinghe, fra cui anche il legno, prima pressato come dici tu e poi a martellate.

Il cerchio è di una durezza che non mi aspettavo, ha distrutto qualsiasi pezzo di legno (non ne avevo di particolarmente duri) e comunque anche quando alla fine ho riportato al dritto la parete del cerchio (martellate con metallo e non legno) la pista frenante non era utilizzabile in quanto deformata ...praticamente è diventata ondulata, ho dovuto passare la pista con la mola ed ora ho solo una pessima ruota da rulli.

Credo l'unica maniera di avere un risultato vicino al decente sia di usare macchinari da officina, ma la sensazione è che per 'prendere' il bordo di metallo da spostare si finisca per rovinarlo cmq visto che l'alluminio è cmq facile stringerlo troppo e rovinarlo.

Ah, la mia era una vuelta zerolite, quindi mi sembra siamo stati entrambi fortunati a non perderci molti soldi :cry:
 

openg

Novellino
11 Giugno 2008
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Grazie ragazzi siete stati velocissimi. Non me la sento di mettergli le mani addosso da solo:cassius:.Ho paura che poi il pattino del freno salti e sia peggio. Stavo pensando di portarla da Vianelli che dista 20 chilometri da me; è un esperto di ruote e magari lui riesce senza sostituire il cerchio. Che dite?

@ accinson - dici che riesco a ottenere qualcosa?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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sbt
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di ogni tipo
forse sbaglio, ma dalle foto non mi sembra che abbia fatto la pancia.
che la camera sia esplosa non è colpa del cerchio, ma della botta.
ammesso che non sia centrata centrarla è questione di pochi minuti per un meccanico
i pattini basta allargarli di qualche mm (tanto il freno posteriore ha un'importanza molto limitata)

ricapitolando io proverei a fare così:
fai centrare la ruota, rimonta camera e copertoncino allarghi appena il freno e vedi come va (non escludo che non noteresti la differenza salvo in qualche frenata al limite in cui Ti attacchi anche al freno posteriore)
solo se non Ti convince cambi il cerchio
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
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Mi (Cinisello Beach)
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Time
Forse scaldandolo diventa piu' tenero da raddrizzare, ma mi sa che rimane comunque snervato.

Ti conviene cambiare il cerchio e fare causa (con foto, testimoni etc...) all'ente gestore della strada.
Tra l'altro prova anche a vedere la " rotondità " del cerchio: io una volta avevo una preso una buca con le neutron e avevo sulla spalla una ammaccatura piu' piccola della tua, ma anche tutto il cerchio in quel punto si era "abbassato". Insomma, in quel punto anche a occhio si notava che il cerchio non aveva piu' la stessa curvatura.
 

openg

Novellino
11 Giugno 2008
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forse sbaglio, ma dalle foto non mi sembra che abbia fatto la pancia.
che la camera sia esplosa non è colpa del cerchio, ma della botta.
ammesso che non sia centrata centrarla è questione di pochi minuti per un meccanico
i pattini basta allargarli di qualche mm (tanto il freno posteriore ha un'importanza molto limitata)

ricapitolando io proverei a fare così:
fai centrare la ruota, rimonta camera e copertoncino allarghi appena il freno e vedi come va (non escludo che non noteresti la differenza salvo in qualche frenata al limite in cui Ti attacchi anche al freno posteriore)
solo se non Ti convince cambi il cerchio
Grazie.
 

openg

Novellino
11 Giugno 2008
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Forse scaldandolo diventa piu' tenero da raddrizzare, ma mi sa che rimane comunque snervato.

Ti conviene cambiare il cerchio e fare causa (con foto, testimoni etc...) all'ente gestore della strada.
Tra l'altro prova anche a vedere la " rotondità " del cerchio: io una volta avevo una preso una buca con le neutron e avevo sulla spalla una ammaccatura piu' piccola della tua, ma anche tutto il cerchio in quel punto si era "abbassato". Insomma, in quel punto anche a occhio si notava che il cerchio non aveva piu' la stessa curvatura.
E' fuori centro laterale e non radiale. Almeno quello! La cosa più difficile è il rigonfiamento appena sotto la piega. Comunque grazie anche a te. Adesso vado a mettere a nanna i bimbi.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Arcata, CA
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@ accinson - dici che riesco a ottenere qualcosa?

la mia era piu' che altro una battuta.

a me e' successa la stessa cosa. roland (della santa, ndr) mi ha detto che il cerchio va cambiato, e cosi lo cambio (quando ne trovo uno uguale :bua:)

di risarcimenti non sono un esperto. e non sono nemmeno convinto che si sempre da perseguire, questa e' la mia personale opinione.
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
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Alto Vicentino
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Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao,

secondo me anche facendo un buon lavoro rimarrebbe comunque un punto della circonferenza in cui la frenata è diversa, o più intensa o meno, prova a immaginare in discesa sotto la pioggia.

Io cambierei il cerchio e stop.

Ciao, Mirco
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Castelnuovo d.G.
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Focus Izalco Sram Red
Il cerchio va cambiato per la tua sicurezza, sempre ammesso che si riesca a centrare e far rimanere la ruota tonda, i raggi avrebbero tensioni disomogenee. Aggiungici che i comuni sono assicurati per questi danni...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
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Verbania
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Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
90 euro non sono nulla in confronto a cosa potrebbe succedere usando quella ruota.
Io ricomprerei la ruota nuova e quella che hai la usi (se li fai) solo per i rulli.
 
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Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
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ALBENGA (SV)
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Si, ce l'ho.
Ne va della tua sicurezza. Cambialo!
Azione contro l'ente gestore della strada: non è cosa semplicissima (la giurisprudenza sul punto è piuttosto restrittiva), ma si può valutare: rivolgiti ad un legale esperto di sinstri stradali, potrà darti il consiglio giusto.