Si Puo' Fareeeee!

matts84

Novellino
3 Dicembre 2008
25
0
Visita sito
Buongiorno a tutti i forumendoli, credo che questo sia il luogo migliore per cercare qualche consiglio utile per risistemare una mia vecchia bici anni '80 da usare in città. La bici gia la utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro, ma ha diversi problemi da risolvere. Mi piacerebbe farla single speed, ma vivendo e usandola a Roma, proprio non è possibile, per via delle salite, delle discese, dei semafori e le scarse piste ciclabili.
Comunque secondo la mia modesta opinione la base di partenza gia è buona. Posto un po' di foto in modo da far vedere da cosa devo partire.

Premesso che vorrei riuscire a fare tutto in cantina, tranne la verniciatura, per cui non voglio proprio rischiare e vorrei che fosse fatta bene, credo che la cosa migliore sia andare avanti a tappe, man mano che riesco a sistemare qualcosa e anche per capire se ci sono risposte e consigli utili ad andare avanti.

So che qualcuno puo pensare che sarebbe meglio comprarne una nuova o almeno un telaio, ma a questa bici sono affezionato perche mi è stata regalata quando ero piccino da una cara persona, quindi per me ha un valore inestimabile. Ma i segni del tempo iniziano a farsi sentire.

iniziamo a capire.

la prima cosa da cambiare sono le ruote, che ormai girano storte, soprttutto quella al posteriore. Vorrei tenere la cassetta posteriore a cinque velocità, ma non saprei proprio cosa sia, se campagnolo, come il deragliatore o altro, insomma il primo dubbio è circa il corpetto delle nuove ruote. Poi se per ovviare al problema e mantenere i mozzi originali, magari sarebbe meglio sostituire solo cerchi e raggi.

Inizio così e spero di arrivare dove mi sono prefissato.

Grazi e a presto
Matteo
 

Allegati

  • CIMG1449.jpg
    CIMG1449.jpg
    113,7 KB · Visite: 99
  • CIMG1455.jpg
    CIMG1455.jpg
    122,9 KB · Visite: 57

matts84

Novellino
3 Dicembre 2008
25
0
Visita sito
No, ma che offesa, anzi grazie del video, è uno spettacolo, ma il discorso è che io ci vado a lavoro, e proprio non mi va di arrivare tutto sudato, quindi almeno una decina di rapporti mi alleggeriscono le salite..........ahahahah poi che questi siano dei manici non c'è dubbio, ma mi sa che qualche saracca la danno anche loro a zompa' tutti quegli stop!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
No, ma che offesa, anzi grazie del video, è uno spettacolo, ma il discorso è che io ci vado a lavoro, e proprio non mi va di arrivare tutto sudato, quindi almeno una decina di rapporti mi alleggeriscono le salite..........ahahahah poi che questi siano dei manici non c'è dubbio, ma mi sa che qualche saracca la danno anche loro a zompa' tutti quegli stop!


a voglia se le danno le saracche, con faccia a mangiar l'asfalto...mio malgrado comunque ne subisco peantemente il fascino...la tua bici sarebbe un'ottima candidata a diventar fissa, la monti agile agile e scopri un mondo nuovo (ma veramente!)

ciao
 

matts84

Novellino
3 Dicembre 2008
25
0
Visita sito
Mi servirebbe un consulto su questo pacco pignoni di cui metto la foto. Il deragliatore è campagnolo, ma non ho idea di cosa sia il pacco stesso, e volendo comprare delle ruote nuove, ci va su un corpetto qualsiasi o devo stare attento ad altro........che brutta cosa non capirci un ca..o!
 

Allegati

  • CIMG1457.jpg
    CIMG1457.jpg
    97,1 KB · Visite: 26
  • CIMG1458.jpg
    CIMG1458.jpg
    80,7 KB · Visite: 24

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
se le ruote girano storte forse è solo sufficiente farle centrare da un bravo meccanico e sei a posto; il discorso è diverso se sono i cerchi ad essere proprio rovinati a livello di pista frenante o magari proprio storti, in tal caso potresti cambiare solo quelli e tenere mozzi e raggi senza cambiare nulla (cassetta pignoni, cambio etc...) approfittandone per una pulizia ed ingrassaggio dei mozzi...