Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma da romano adesso sai il tedesco??
Ho cominciato a studiarlo. Ho fatto il patentino base (che frutta anche soldi in busta paga), ora procederò con quello più avanzato. Per gradi. A 47 anni non si impara come a 15. L'importante è che lo parlino i miei figli. Il più piccolo lo ho mandato dritto a scuola tedesca.
Io oltre 30 anni fa ho lavorato sia a Bolzano che Merano ma di rispetto, educazione e cortesia ne ho vista poca verso gli italiani....sopratutto al venerdì e sabato sera quando era pieno di ubriachi che scendevano dalle valli per divertirsi....ma forse erano altri tempi...diciamo che ho cmq apprezzato altro della zona....
30 anni fa erano 30 anni fa. C'era ancora l'eco delle bombe sotto i tralicci. Qui sono meno calorosi di sicuro, più diffidenti e arcigni, ma se capiscono che sei a modo, per loro sei a posto.
 
Ultima modifica:

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
...
Ma la cosa migliore rimane lavorare a BZ e magari abitare subito fuori e uno non vuole proprio la città. Io sono a 10 minuti di auto da BZ (20 di bici su ciclabile) sto in mezzo alle vigne di un paesino di 2000 abitanti.
Pensaci!!!gandalf. Tra il dire e il fare a volte c'è di mezzo un mare che ci mettiamo noi stessi. Io da romano, ero a Roma e con moglie e 3 figli abbiamo mollato tutto per BZ. Mai stati così contenti. Mi mancano un pò solo alcune amicizie (e mi dispiace per mia madre che nel frattempo è rimasta senza mio papà, ma ci sono i miei fratelli).

Ecco, proprio quello che vorrei!
Adesso cerco un po' di annunci di lavoro in zona BZ!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh.. è risaputo che non corra buon sangue tra le 2 pseudo etnie.
Oggi molto meno perchè han compreso che l'italiano medio è pur sempre un pollo da spennare ma se torno alle mie apparizioni in quei luoghi quasi 40 anni or sono.. manco ti parlavano in italiano pur essendo sul territorio italiano.
Per favore non dire cazzate su cose che non conosci. L'italiano non è il pollo da spennare. Vivono e vivrebbero alla grande col turismo tedesco, molto più danaroso e spendaccione. E non solo col turismo tedesco, ma prevalentemente con quello straniero (russi, polacchi, austriaci ecc.).
Hanno solo compreso (ancora non tutti) che la forza non è rivendicarsi tedeschi, semmai rivendicarsi bilingue e la maggior parte questo vuole per i loro figli. Chiudersi in se stessi, non porta a nulla e come facenti parte dell'Italia (ormai molti di loro sono nati post bombe ai tralicci), certe posizioni, giuste nel passato, ora sono anacronistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Infatti ho evitato accuratamente la città di Bolzano, ormai troppo italianizzata e sono andato a vivere in uno dei feudi più oltranzisti....nel quale ho trovato comunque, non dico calore perchè non è nella loro indole, ma rispetto, educazione e cortesia.

OcÌo che semmai un giorno indosserai i Lederhosen troverai molto calore....anche troppo :))):
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Io oltre 30 anni fa ho lavorato sia a Bolzano che Merano ma di rispetto, educazione e cortesia ne ho vista poca verso gli italiani....sopratutto al venerdì e sabato sera quando era pieno di ubriachi che scendevano dalle valli per divertirsi....ma forse erano altri tempi...diciamo che ho cmq apprezzato altro della zona....

Giusto per "trollare" un pochetto..

Credo che quando si potrá riprendere a pedalare NON terrò la mascherina davanti alla bocca. Magari sul collo, pronta ad essere alzata in caso di incontro ravvicinato, ma credo anche che in mezzo al bosco in MTB, e anche in BDC per stradine secondarie, il rischio di trovare un tutore dell'ordine pronto ad appiopparti la multa sia molto basso. A meno che no si esca con @samuelgol, che a fine giro, prima di salutarti, tira fuori il blocchetto dei verbali e inizia a compilarlo,

A buon intenditore poche parole
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco, proprio quello che vorrei!
Adesso cerco un po' di annunci di lavoro in zona BZ!
A disposizione per info se vuoi anche in mp o-o.
Tieni presente una cosa sola prima che ti spaventi. Qui lavoro si trova, gli stipendi sono anche più alti del resto d'Italia in molti settori (anche nel mio) perchè c'è una tassazione minore e indennità maggiori, però il costo della vita è nominalmente più alto. Cosa significa nominalmente? Che ad esempio la roba da mangiare costa di più, gli affitti costano di più e anche gli acquisti di case (sono altissimi). Ma il tenore è tutto mediamente più alto, quindi hai anche più servizi, gratuiti o semigratuiti (es: i miei figli l'abbonamento ai mezzi pubblici della regione, treni inclusi, lo pagano 20 euro all'anno) che alla fine si traducono in molte spese in meno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
OcÌo che semmai un giorno indosserai i Lederhosen troverai molto calore....anche troppo :))):
Scorso anno sono andato in baita in cima alla Mendola con tutti i genitori della classe di mio figlio.Tutta gente di San Paolo, quindi sai che gente è:mrgreen:. Un paio avevano anche i Lederhosen. Sarà stato l'alcool:-P, ma ad un certo punto molti erano lì che mi facevano domande su molte cose e mi stavano ad ascoltare....un paio facevano anche piuttosto fatica a capire (non per l'alcool ma per la lingua), ma non ho avuto mai impressione di non essere bene accetto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non esiste una città più piccola di Bolzano. Ha 105.000 abitanti ma sembrano 10.000. Quando ci sono stato per la prima volta, pensavo che i 105.000 fossero nelle catacombe perchè non si vedono. Frutto di ordine e disciplina. Come una biblioteca che se è ordinata trovi fra 100 mila libri subito quello che ti serve, se è disordinata non trovi nulla manco fra 1000 libri.
Salvo casi rarissimi, passi in macchina da una parte all'altra della città in 15 minuti. Se vuoi farlo in bici ci metti pressappoco lo stesso tempo e riesci a farlo praticamente tutto su ciclabile che ci sono ovunque. Hai tutti i servizi di una città, negozi, centri commerciali, supermercati, cinema, biblioteche, tutto. E tutto fruibile. Lavoro ce ne è, se poi conosci o impari anche il tedesco sei a cavallo. Ci sono 2 caselli autostradali e i treni veloci con Roma e con Milano. L'aeroporto c'è ma non ha al momento voli nazionali non privati, ma sono in programma.
Trento la conosco meno, ma sostanzialmente è similare come logistica, un pò più italiana (anche BZ lo è abbastanza, al contrario dei paesi, ma le amministrazioni sono ancora molto tedesche) e con qualche piccolo difettuccio in più. Ad esempio, in questa pandemia, il presidente della provincia di Trento è stato un pò più retrittivo della normativa nazionale, al contrario di quello di Bolzano che si vedeva che gli stavano stretti i diktat di Roma e a un certo punto ha sbroccato e fatto di testa sua....con critiche dalla comunità italiana e approvazioni da quella tedesca.....e da me :mrgreen: .
Merano è più piccola, circa 30.000 abitanti, ma leggermente più fuori mano, più tedesca (il centro è una perla). In 30 minuti di superstrada sei a BZ.
Ma la cosa migliore rimane lavorare a BZ e magari abitare subito fuori e uno non vuole proprio la città. Io sono a 10 minuti di auto da BZ (20 di bici su ciclabile) sto in mezzo alle vigne di un paesino di 2000 abitanti.
Pensaci!!!gandalf. Tra il dire e il fare a volte c'è di mezzo un mare che ci mettiamo noi stessi. Io da romano, ero a Roma e con moglie e 3 figli abbiamo mollato tutto per BZ. Mai stati così contenti. Mi mancano un pò solo alcune amicizie (e mi dispiace per mia madre che nel frattempo è rimasta senza mio papà, ma ci sono i miei fratelli).


o.t.
tu però, se non ricordo male, avevi già parenti e/o conoscenti di quelle zone
per uno come il sottoscritto, che non conosce niente e nessuno di quelle zone.....sarebbe un bel "azzardo"
certo, più passa il tempo, più uno cresce, più uno si scontra con il welfere (e tutto ciò che ci gira intorno, sanità, scuola, strutture amministrative...), più uno si accorge di come stà cambiando il "rapporto tra persone", e più uno un pensierino ce lo fa :cry
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Per favore non dire cazzate su cose che non conosci. L'italiano non è il pollo da spennare. Vivono e vivrebbero alla grande col turismo tedesco, molto più danaroso e spendaccione. E non solo col turismo tedesco, ma prevalentemente con quello straniero (russi, polacchi, austriaci ecc.).
Hanno solo compreso (ancora non tutti) che la forza non è rivendicarsi tedeschi, semmai rivendicarsi bilingue e la maggior parte questo vuole per i loro figli. Chiudersi in se stessi, non porta a nulla e come facenti parte dell'Italia (ormai molti di loro sono nati post bombe ai tralicci), certe posizioni, giuste nel passato, ora sono anacronistiche.
Non hai compreso (oppure sei andato di pregiudizio) La zona è sempre stata appannaggio di tedeschi, belgi e olandesi o comunque molto meno di italiani (parlo anni 70-80) quei pochi e mi annovero tra questi.. venivano trattati a pesci in faccia, più di una volta mi è capitato di sedermi in qualche bar ristorante e non venir cacato neppure di striscio sebbene magari tavolo affianco fossero serviti e riveriti come lords ma non erano italiani e quando si decidevano a farlo lo facevano in lingua tedesca.
Molti dei miei compagni di viaggio per questo, quando si organizzavano viaggi in quei luoghi -generalemente stupendi a livello paesaggistico-, dopo la prima visita non volevano più saperne proprio perchè era chiara l'avversione verso l'italiano.
Con il tempo sono migliorati certo.. ma mica lo han fatto per la simpatia che emaniamo o vuoi dire che adesso siamo molto più apprezzati come popolo e non come portafogli.
Suvvia mica sono nato sui tetti e nemmeno ieri purtroppo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Guarda, avrei molta voglia anche io di trasferirmi in Alto Adige, fatico però a trovare lavoro nell'ambito dell'informatica a meno di andare Trento o Bolzano, ma preferirei città più piccole.
Alla peggio mi trasferisco quando andrò in pensione, quindi mai probabilmente! :mrgreen:

Io sono nato qui, sono di madrelingua tedesca e come dice @samuelgol non si sta male. Ammiro il suo coraggio di mollare Roma (forse non ne poteva più) e trasferire in posto "arcigno" come l'Alto Adige. Però lui ha una "testa tedesca", nonostante l'accento romano, e questo gli rende l'adattamento più facile. Se non ce l'hai questa "mentalità", è molto più difficile. Ho conosciuto diverse persone che negli anni si erano trasferite in Alto Adige, da diverse regioni italiane, ma poi se ne sono pure andate. Insomma, bisogna conoscere bene la situazione, ed essere pronti ad accettarla.
Io, dovendo scegliere, opterei per il Trentino. Efficienza dei Servizi Pubblici a livelli altoatesini (in molti settori anche meglio...ad esempio Sanitá, essendo nel settore parlo con cognizione), ma si respira aria "d'Italia", Belle montagne, bei laghi e turismo non esasperato come sta succedendo in Alto Adige, dove in molte malghe/rifugi a 2.200 metri trovi i bagni più lussuosi che in albergo a 5 stelle.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scorso anno sono andato in baita in cima alla Mendola con tutti i genitori della classe di mio figlio.Tutta gente di San Paolo, quindi sai che gente è:mrgreen:. Un paio avevano anche i Lederhosen. Sarà stato l'alcool:-P, ma ad un certo punto molti erano lì che mi facevano domande su molte cose e mi stavano ad ascoltare....un paio facevano anche piuttosto fatica a capire (non per l'alcool ma per la lingua), ma non ho avuto mai impressione di non essere bene accetto.
Però Andrea, credimi, molto di questo "rispetto" nei tuoi confronti è grazie anche alla divisa che indossi. Se fossi un cassiere di un supermercato non ti ca gherebbero pari (con le dovute eccezioni). Fidati, conosco molto bene i miei compaesani. La divisa incute "rispetto".
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen and golias
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Intanto con la mascherina non vanno messi gli occhiali, e comunque non si puo' avere lo stesso apporto di ossigeno che si ha senza. Una specie di allenamento in altura. Se la legge ci sara', e' chiaro che non puo' mettersi a distinguere ogni singolo caso. Ci sono attivita' che si possono fare all'aperto per le quali la mascherina non ha un impatto sulla performance: ginnastica, calisthenics, tai chi etc.

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato mettere l'obbligo di mascherina. Ma se obbligo ci sara', evidentemente comportera' delle restrizioni - su pure divenisse impossibile allenarsi in salita sottovento sarebbe meno restrittivo che starsene chiusi in casa.

Infine, l'apporto di ossigeno dipende molto dal tipo di mascherina. Io abito al 12 piano, e passo sempre per le scale. Con la mascherina chirurgica non ho problemi, col filtro invece vado in affanno.
Gli occhiali vanno indossati sopra la mascherina per due motivi:
1) si mantiene la visibilità
2) si garantisce la tenuta e la capacità protettiva, altrimenti il foro che si crea fa entrare di tutto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Però Andrea, credimi, molto di questo "rispetto" nei tuoi confronti è grazie anche alla divisa che indossi. Se fossi un cassiere di un supermercato non ti ca gherebbero pari (con le dovute eccezioni). Fidati, conosco molto bene i miei compaesani. La divisa incute "rispetto".
Volevo scriverlo ma ovviamente se a dirlo sei tu che oltremodo sei del luogo.. non fai che confermare la mia stessa idea.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o.t.
tu però, se non ricordo male, avevi già parenti e/o conoscenti di quelle zone.....
per uno come il sottoscritto, che non conosce niente e nessuno di quelle zone.....sarebbe un bel "azzardo"
......
Mia moglie è dell'alto Bellunese (zona 3Epic, ci siamo passati anche in gara, pure sotto casa che abbiamo lì).
Ma è comunque veneta e sua madre è a poco più di 2 ore di auto, d'estate anche quasi 3. Come non aver nessuno.
Quando sono arrivato qui conoscevo (pochissimo) solo @rapportoagile. Ti venendo qui conosceresti già in partenza più gente di quella che conoscevo io.
E sarebbe di certo un azzardo minore del mio, perchè hai meno figli e sei a 2 ore (Bolzano Modena è anche meno) dalle tue zone di origine.
E saresti più vicino a Giovo e Rombo >@<
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io, dovendo scegliere, opterei per il Trentino. Efficienza dei Servizi Pubblici a livelli altoatesini (in molti settori anche meglio...ad esempio Sanitá, essendo nel settore parlo con cognizione), ma si respira aria "d'Italia", Belle montagne, bei laghi e turismo non esasperato come sta succedendo in Alto Adige, dove in molte malghe/rifugi a 2.200 metri trovi i bagni più lussuosi che in albergo a 5 stelle.
Traditore. Ti denuncio a Eva Klotz :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Con il tempo sono migliorati certo.. ma mica lo han fatto per la simpatia che emaniamo o vuoi dire che adesso siamo molto più apprezzati come popolo e non come portafogli.
.....
Ti ripeto non sai di cosa parli. Sono "migliorati" (uso il tuo termine, anche se improprio) perchè gli anni sono passati, certi fatti sono stati superati e/o metabolizzati, la gente è cambiata e si è evoluta (quella delle valli meno). Non lo hanno fatto per simpatia, non ci apprezzano di più e certo non per il nostro portafogli che è ben più vuoto di 30 anni fa.
Per avere una idea, dovresti studiarti, anche leggendo libri, la storia dell'Alto Adige quantomeno dalla sua annessione (primo dopoguerra) e poi viverci per capire molte cose.
Togliti dalla testa che il loro atteggiamento sia cambiata perchè negli italiani vedono soldi. Glieli portavamo anche 30 anni fa, pure di più di ora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
....e purtroppo devo anche aggiungere che c'è ancora in vigore la "proporzionale", cosa assolutamente anacronostica e ingiusta. Di cosa si tratta?
Che se ci sono 10 posti nell'impiego pubblico, vengono distribuiti in base alla popolazione della Provincia; la Prov. di Bolzano ha ca. 400.000 abitanti? Bene, 7 posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco, 1 a quello ladino, e 2 a quello italiano, senza tener conto che magari la maggior parte dei tedeschi non è neppure interessata a quel posto. Di fatto molti posti non vengono coperti, mentre per quelli riservati a quelli italiani ci sono 200 domande. Lo stesso vale per l'assegnazione della case popolari.
Non a caso molti del gruppo inguistico italiano hanno optato per cambiare gruppo, visto che è possibile, e non viene manco verificato se sai il tedesco o no. Perchè è possibile tutto questo? Perché così il partito di maggioranza può dimostrare a Roma che rappresenta un numero sempre piú ampio di cittadini, quindi ha più potere, e rafforza l'Autonomia della Provincia. La barzelletta è che questa "gabbola" (il vantaggio di essere del gruppo tedesco) l'hanno scoperta anche gli extracomunitari (che quando ci sono vantaggi economici sono informatissimi), quindi tra quelli della generazione nata qui e diventata maggiorenne, non hanno avuto alcun dubbio a quale gruppo linguistico appartenere. Quindi il gruppo linguistico tedesco annovera sempre di più cognomi come Mohammed, Mahmood, e altri di vari Paesi del Mondo....per buona Pace dei Padri fondatori del Sudtirolo, e degli oltranzisti ben presenti. Insomma, le magagnette le abbiamo anche qui...
 
Ultima modifica: