Siete pro o contro la caccia?

Siete pro o contro la caccia?


  • Votanti
    129
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Io sono amante della natura in tutte le sue forme e personalmente ritengo la pratica della caccia una cosa odiosa, priva di senso e deplorevole; non capisco quale soddisfazione possano avere i cacciatori ad uccidere poveri animali indifesi, forti delle loro doppiette, non c'è neanche competizione, non c'è abilità alcuna; Non c'è necessità alimentare. Forse il cacciatore vuole sfogare le sue frustrazioni quotidiane e dimostrare quanto è macho ammazzando qualche povero fringuello; quando sento di qualche incidente di caccia dove a lasciarci le penne è un cacciatore non dico che godo ma proprio non riesco a dispiacermene.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
A favore. Mi piace mangiare la selvaggina. Poi almeno dalle mie parti, adesso la selvaggina viene allevata e liberata ad inizio estate. In pratica il cacciatore è come se andasse a cacciare i conigli o i polli. :asd2:
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
io non sono contrario alla caccia (alla fine è sempre esistita) l'importante è che sia fatta rispettando le regole, e soprattutto per poi mangiarsi l'animale e non solo per il divertimento di sparare! per quello c'è il trio al piattello!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
che bello uccidere un animale per divertimento.... tra l'altro a distanza.


se si vuole praticare la caccia, bisogna farlo ad armi pari. Il ghepardo rincorre, il sèrpente sorprende, l'aquila osserva, il lupo si coalizza.... noi, anzi loro, sparano a distanza.... se volete uccidere un cinghiale fatelo a mani nude, se volete uccidere una lepre cercate di raggiungerla, sparare è troppo facile.

uccidere un altro essere vivente per fare "sport" o per "divertimento" è veramente la quintessenza della nostra società.

ecco che mi ritorna la gastrite
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Wow, scrivo velocemente la mia opinione prima che venga chiuso il thread!
CONTRO, CONTRO, CONTRO e ancora CONTRO. L'uomo "era" cacciatore, ora non ce più la necessità di esserlo. La carne abbonda nelle macellerie e nei supermercati: anche troppo. Quindi chi caccia lo fa per il gusto di uccidere. Ha peró bisogno di una scusa: "dobbiamo fare selezione, altrimenti i caprioli, i cinghiali, i fringuelli si moltiplicano a dismisura". Mamma mia, ho giá paura di vedere la mia città invasa dalle allodole! Ma perchè non si vedono cacciatori cacciare i ratti e le pantegane nelle discariche? La storia della selezione è un avvallo alla caccia, e se proprio così fosse, dovrebbero essere le Guardie forestali (loro e nessun altro) a farla. Non dimentichiamo che i cacciatori girano con delle armi. Vivo in una Provincia in cui la caccia è fortemente radicata, e lo stesso Presidente della Giunta è un convinto cacciatore. Mi devo rassegnare. Ho avuto dei bei momenti di paura, anni fa in un bosco con la mia MTB, con due cacciatori, che mi accusaro di spaventare gli animali con il mio passaggio. Alla mia risposta (ovvia): meglio spaventati che impallinati, uno dei due ebbe un gesto di stizza e mi puntò il fucile contro. Il compare protamente gli piegò la canna verso il basso, si scusò e lo spinse via. E se fosse stato solo e gli fosse partito un colpo? Avrebbero trovato un ciclista morto da chissà quanto tempo senza un colpevole. Probabilmete si trattava di una persona un po' irascibile, però cacchio, aveva il fucile!! Il thread fu chiuso da un moderatore (che non c'è piú) e che era evidentemente pro-caccia. Scusate se ho tirato di nuovo fuori 'sta storia, ma la chiusura e le motivazioni mi bruciarono non poco
Quello che vorrei chiedere ad un cacciatore è che sentimento prova, quando nel suo mirino vede un essere indifeso che bruca l'erba, e che con un semplice "click" non vivrà più? Cos'é: onnipotenza? Il poter decidere su vita e morte?
Bon, ora faccio scattare il cronometro per vedere quanto dura la discussione...
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Wow, scrivo velocemente la mia opinione prima che venga chiuso il thread!
CONTRO, CONTRO, CONTRO e ancora CONTRO. L'uomo "era" cacciatore, ora non ce più la necessità di esserlo. La carne abbonda nelle macellerie e nei supermercati: anche troppo. Quindi chi caccia lo fa per il gusto di uccidere. Ha peró bisogno di una scusa: "dobbiamo fare selezione, altrimenti i caprioli, i cinghiali, i fringuelli si moltiplicano a dismisura". Mamma mia, ho giá paura di vedere la mia città invasa dalle allodole! Ma perchè non si vedono cacciatori cacciare i ratti e le pantegane nelle discariche? La storia della selezione è un avvallo alla caccia, e se proprio così fosse, dovrebbero essere le Guardie forestali (loro e nessun altro) a farla. Non dimentichiamo che i cacciatori girano con delle armi. Vivo in una Provincia in cui la caccia è fortemente radicata, e lo stesso Presidente della Giunta è un convinto cacciatore. Mi devo rassegnare. Ho avuto dei bei momenti di paura, anni fa in un bosco con la mia MTB, con due cacciatori, che mi accusaro di spaventare gli animali con il mio passaggio. Alla mia risposta (ovvia): meglio spaventati che impallinati, uno dei due ebbe un gesto di stizza e mi puntò il fucile contro. Il compare protamente gli piegò la canna verso il basso, si scusò e lo spinse via. E se fosse stato solo e gli fosse partito un colpo? Avrebbero trovato un ciclista morto da chissà quanto tempo senza un colpevole. Probabilmete si trattava di una persona un po' irascibile, però cacchio, aveva il fucile!! Il thread fu chiuso da un moderatore (che non c'è piú) e che era evidentemente pro-caccia. Scusate se ho tirato di nuovo fuori 'sta storia, ma la chiusura e le motivazioni mi bruciarono non poco
Quello che vorrei chiedere ad un cacciatore è che sentimento prova, quando nel suo mirino vede un essere indifeso che bruca l'erba, e che con un semplice "click" non vivrà più? Cos'é: onnipotenza? Il poter decidere su vita e morte?
Bon, ora faccio scattare il cronometro per vedere quanto dura la discussione...


Quello che hai incontratu tu non era un cacciatore..... ma un cretino.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quello che vorrei chiedere ad un cacciatore è che sentimento prova, quando nel suo mirino vede un essere indifeso che bruca l'erba, e che con un semplice "click" non vivrà più? Cos'é: onnipotenza? Il poter decidere su vita e morte?
che belle parole Klaus o-o

ot

sentimento: esiste ancora in questo Mondo?
forse esiste, ma non è uguale per tutti, il sentimento esiste solo per chi può manifestare....

speranza di vita alla nascita: Swaziland (31,99 anni)
popolazione sotto la linea di povertà: Zambia (86%)
tasso di mortalità infantile: Angola (182,31 pe mille).

scusate ultimo ot
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
il pesce che mangiamo al ristorante viene pescato........
la mucca dalla quale viene la bistecca che ho mangiato ieri sera viene uccisa.........
il pollo ( che fa tanto bene a noi ciclisti) viene allevato e soppresso.........
il maiale che ci fornisce l'ottimo prosciutto...........
l'oca che allevata per produrre fois gras ( non so come si scrive)........


non è che tutti questi animali fanno delle "donazioni" di parti dei loro corpi...


Perchè la caccia no e tutto questo si ? Qual'è la differenza?

(In amicizia naturalmente........, rispetto assolutamente chi è contro la caccia)
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
che belle parole Klaus o-o

ot

sentimento: esiste ancora in questo Mondo?
forse esiste, ma non è uguale per tutti, il sentimento esiste solo per chi può manifestare....

speranza di vita alla nascita: Swaziland (31,99 anni)
popolazione sotto la linea di povertà: Zambia (86%)
tasso di mortalità infantile: Angola (182,31 pe mille).

scusate ultimo ot



violin
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il pesce che mangiamo al ristorante viene pescato........
la mucca dalla quale viene la bistecca che ho mangiato ieri sera viene uccisa.........
il pollo ( che fa tanto bene a noi ciclisti) viene allevato e soppresso.........
il maiale che ci fornisce l'ottimo prosciutto...........
l'oca che allevata per produrre fois gras ( non so come si scrive)........


non è che tutti questi animali fanno delle "donazioni" di parti dei loro corpi...


Perchè la caccia no e tutto questo si ? Qual'è la differenza?

(In amicizia naturalmente........, rispetto assolutamente chi è contro la caccia)
perchè uccidere un animale per divertimento?

che sia un diritto garantito per Legge, non ci piove, ma che io lo condivida....
p.s.
non ho bisogno di violin rapportoagile, visto che ci sentiamo anche al di fuori del forum
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
il pesce che mangiamo al ristorante viene pescato........
la mucca dalla quale viene la bistecca che ho mangiato ieri sera viene uccisa.........
il pollo ( che fa tanto bene a noi ciclisti) viene allevato e soppresso.........
il maiale che ci fornisce l'ottimo prosciutto...........
l'oca che allevata per produrre fois gras ( non so come si scrive)........


non è che tutti questi animali fanno delle "donazioni" di parti dei loro corpi...


Perchè la caccia no e tutto questo si ? Qual'è la differenza?

(In amicizia naturalmente........, rispetto assolutamente chi è contro la caccia)

Bravo Penultimo, mi piace la parte finale: in amicizia. Nel thread chiuso cui faccio riferimento, un forumendolo-cacciatore ancora attivo (e amico del moderatore) in MP, mi inviò una serie di insulti, che dimostra proprio l'arroganza di molti cacciatori. Molti eh, non tutti. Già come ti poni tu non sei tra i molti.
Se posso, ti dico velocemente come la penso:
L'uomo è onnivoro, come molti altri animali e mangia anche carne. Non sono vegetariano, ma secondo me, ne mangia anche troppa. Ci sono quindi troppi allevamenti. Ne basterebbero di meno e con maggior qualità, sia di prodotto, che di qualitá di vita per gli animali. E appunto perchè giá vengono uccisi mucche, maiali e polli, che la caccia non è (più) necessaria.
Il pesce viene pescato (e ucciso) per essere mangiato. Non sono vegetariano e mangio carne e pesce (anche se solo un poaio di volte la settimana). Ma è la forma che cambia. Il pescatore professionista lo fa per lavoro e non per "sport".
Riguardo il pescatore sportivo il mio sentimento non è molto diverso di quello che ho nei confronti del cacciatore, con l'attenuante che il pesce un minimo di possibilità di "non morire" ce l'ha, non abboccando.
Riguardo la crudeltá nei confronti delle oche per il Foie gras, e altre barbarie inutili nei confronti degli animali (pelliccie e pellami esotici) penso che l'Uomo sia veramente una bestia.
 
Ultima modifica:

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Sono personalmente coinvolto nel discorso caccia perchè ho dei terreni e quindi sono obbligato ad un stretto contatto con i cacciatori ed affini (ho pure dei familiari che la praticano nel tempo libero).

Sono contro per 2 semplici motivi;

-la caccia in Italia non segue le norme europee (faccio un'esempio; in EU il proprietario dei terreni è colui che decide se i cacciatori possono entrare o meno. In Italia qualsiasi cacciatore può entrarvi senza chiedere permesso a nessuno)
-al momento la selvaggina è quasi inesistente; non parlo per sentito dire ma per esperienza vissuta visto che di lepri/fagiani/uccelli vari se ne vedono sempre meno

Potrei essere a favore se appunto l'Italia si mettesse a norma delle leggi europee e se ci fosse un controllo serio del numero della selvaggina.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
il pesce che mangiamo al ristorante viene pescato........
e infatti sono spariti dai mari!

la mucca dalla quale viene la bistecca che ho mangiato ieri sera viene uccisa.........
il pollo ( che fa tanto bene a noi ciclisti) viene allevato e soppresso.........
il maiale che ci fornisce l'ottimo prosciutto...........
l'oca che allevata per produrre fois gras ( non so come si scrive)........

si ma almeno è stata allevata per quello!!

non è che tutti questi animali fanno delle "donazioni" di parti dei loro corpi...


Perchè la caccia no e tutto questo si ? Qual'è la differenza?

(In amicizia naturalmente........, rispetto assolutamente chi è contro la caccia)

La differenza è che la caccia lo fai per divertimento!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi viene in mente proprio ora un mio caro amico, che purtroppo si è trasferito in Germania. Mi raccontó di essere cresciuto in una famiglia di cacciatori (padre e zio). Lo portavano spesso con se da ragazzino, per "prepararlo" e a quel tempo non gli faceva ne' caldo ne' freddo. A sedici anni il padre gli fece imbracciare il fucile, puntare verso un camoscio. Quando lui, attraverso in cannocchiale vide gli occhi dell'animale, che guardavano verso di lui, pensò: "ma cosa cavolo sto facendo" e non se la sentì. Perse la stima del "babbo-macho", che si arrabbiò moltissimo e i rapporti tra loro declinarono. Ma guadagnò quella della sua attuale moglie. Questo suo racconto mi è rimasto impresso. Lo ammiro moltissimo
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
argomento molto difficile e contraddittorio
molti gli argomenti giusti ma anche molte cose che nn condivido
io son sempre stato contro, non posso nemmeno pensare di farlo io con le mie mani
poi mi son trovato a pensare che nn è molto meglio fare i puri e mangiarsi gli animali trovati già impacchettati al supermercato
avete mai visto un macello o un allevamento di polli?
il lavoro sporco lo fa qualcun'altro e noi ci sentiamo a posto
esistono cacciatori idioti perche' sono uomini idioti ma ne conosco tanti che non comprano la carne al supermercato e mangiano quella che cacciano: meglio o peggio di me? non saprei, forse meglio
sicuro c'e' la volontà di potenza nel cacciatore: ma almeno li è dichiarata e agita
io invece la delego al sig Cremonini di turno e mi faccio scudo del fatto che quando vado a comprare l'hamburger il fatto che venga da un animale allevato (spesso male) e macellato non si vede
in sintesi sarei per dire che l'unico che ha diritto di mangiare carne è chi ha il coraggio di ammazzare l'animale con le sue mani.. sia esso l'allevatore che ammazza il maiale che il cacciatore. Io meno di tutti, ma ne mangio chili alla settimana
Poi certo va regolamentata, non ci piove
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
che bello uccidere un animale per divertimento.... tra l'altro a distanza.


se si vuole praticare la caccia, bisogna farlo ad armi pari. Il ghepardo rincorre, il sèrpente sorprende, l'aquila osserva, il lupo si coalizza.... noi, anzi loro, sparano a distanza.... se volete uccidere un cinghiale fatelo a mani nude, se volete uccidere una lepre cercate di raggiungerla, sparare è troppo facile.

uccidere un altro essere vivente per fare "sport" o per "divertimento" è veramente la quintessenza della nostra società.

ecco che mi ritorna la gastrite

Non hai torto. Però dico una cosa.
Noi lo facciamo ad armi pari. Nel senso che noi i fucili ce li siamo costruiti.
Li abbiamo pensati, disegnati, inventati.
Non è che sia sceso dal Cielo Odino che ci ha messo in mano, per grazia ricevuta, un fucile.
Siamo più intelligenti degli animali. Avevamo gli archi e le spade. Adesso i fucili e li usiamo.
Se gli animali fossero più intelligenti e potessero loro usare i fucili, li userebbero contro di noi. Non ne ho dubbio.
Siamo tutti lupi per gli altri. Come diceva correttamente Thomas Hobbes nel 1600.

Però ha ragione chi dice che non ha senso uscire col fucile per fare tiro al piattello. Quello no.

Ma la carne sulla tavola poi la mangiamo.
Quindi chi dice che è contrario come minimo dovrebbe essere vegetariano...
Sennò è troppo facile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.