SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Per favore, esiste un modo per modificare l'altitudine in una parte del tracciato gps? Al momento ho provato passando al formato CSV ed agendo con Excel, ma poi non riesco a tornare ad un GPX leggibile...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
Per favore, esiste un modo per modificare l'altitudine in una parte del tracciato gps? Al momento ho provato passando al formato CSV ed agendo con Excel, ma poi non riesco a tornare ad un GPX leggibile...

Dipende a cosa ti serve, dovresti specificare meglio la tua problematica.

Se vuoi mantenere lo standard del LOG made in ROX dovresti intervenire manualmente su vari parametri del file .slf ... dipende da quanti punti di registrazione vuoi modificare !

Con il Datacenter in automatico puoi modificare la traccia variando solo l'altitudine iniziale del LOG.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Scusa ma dalla foto vedo che sei riuscito ad applicare il cavetto... giusto?


Esatto.
Seguendo il suggerimento di giuliano75 ho allentato la vite e assicurato il cavetto che vedi nella foto senza smontare il coperchio che protegge la presa usb. Il cavetto l'ho recuperato da uno di quei portachiavi che ti danno alle fiere. Ho legato al manubrio la parte che di solito si appende al collo, adeguatamente ridotto e via....
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Esatto.
Seguendo il suggerimento di giuliano75 ho allentato la vite e assicurato il cavetto che vedi nella foto senza smontare il coperchio che protegge la presa usb. Il cavetto l'ho recuperato da uno di quei portachiavi che ti danno alle fiere. Ho legato al manubrio la parte che di solito si appende al collo, adeguatamente ridotto e via....
Che dire allora ottimo lavoro!
Con l'occasione volevo chiederti come mai mettendo tutti gli "on" su gli avvisatori
acustici non riesco a sentire nessun suono..... ho una tremenda paura che la volta che si è sganciato si sua danneggiato qualcosa... speriamo di no...:cry
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Che dire allora ottimo lavoro!

Con l'occasione volevo chiederti come mai mettendo tutti gli "on" su gli avvisatori

acustici non riesco a sentire nessun suono..... ho una tremenda paura che la volta che si è sganciato si sua danneggiato qualcosa... speriamo di no...:cry


Non saprei dirti perché io ho messo off su tutto perché tra fuori soglia e percorsi che cambio sarebbe tutto un bipbip. Un consiglio: quando accendi il sigma suona??? Se suona direi che il micro altoparlante non è danneggiato e forse con un reset risolvi (ricordati di salvare le impostazioni) se non suona quando lo accendi.....
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Arrivato da poco, lo devo ancora montare. Ho regolato però le impostazioni e devo fare una domanda stupida, nulla di paragonabile alle vostre evolute discussioni... mi dà l'ora sbagliata :cry .. Ho regolato il fuso su Roma, ma mi dà un orario sballato.. esiste modo di regolarlo "all'antica", manualmente? grazie e scusate la mia pochezza... :mrgreen:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
189
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Arrivato da poco, lo devo ancora montare. Ho regolato però le impostazioni e devo fare una domanda stupida, nulla di paragonabile alle vostre evolute discussioni... mi dà l'ora sbagliata :cry .. Ho regolato il fuso su Roma, ma mi dà un orario sballato.. esiste modo di regolarlo "all'antica", manualmente? grazie e scusate la mia pochezza... :mrgreen:

Non vorrei dire una c...ta, ma se non sbaglio l' ora la prende dal satellite, perciò se vai fuori si dovrebbe rimettere da solo.
Il fuso dovrebbe servire per l' ora legale, non ricordo bene.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Dipende a cosa ti serve, dovresti specificare meglio la tua problematica.

Se vuoi mantenere lo standard del LOG made in ROX dovresti intervenire manualmente su vari parametri del file .slf ... dipende da quanti punti di registrazione vuoi modificare !

Con il Datacenter in automatico puoi modificare la traccia variando solo l'altitudine iniziale del LOG.

Il problema nasce, ovviamente, da una mia cavolata.
Ho iniziato una registrazione durante un allenamento e, non essendo intervenuto col menù rapido, il Rox ha preso come altitudine iniziale quella impostata per casa. Fin qui poco male, ora so che avrei potuto rimediare col Datacenter, ma quando sono arrivato alla chiesa di Gragnano, ho visto che l'altitudine riportata su una stele differiva sensibilmente da quella del Rox, mi sono ricordato dell'impostazione iniziale e l'ho corretta manualmente credendo che il computer avrebbe adattato automaticamente tutto il percorso...ed invece mi ha creato un gradino di 97 metri! Ciò che vorrei fare è aumentare l'altitudine di tutto il primo tratto di quei maledetti 97 metri, così da eliminare il gradino...ma temo che farò prima a rifare il giro!
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
Che dire allora ottimo lavoro!
Con l'occasione volevo chiederti come mai mettendo tutti gli "on" su gli avvisatori
acustici non riesco a sentire nessun suono..... ho una tremenda paura che la volta che si è sganciato si sua danneggiato qualcosa... speriamo di no...:cry

ciao ho anche io lo stesso problema dopo il primo "volo" sul parquet di casa...
ho contattato Sigma mi han detto di spedirglielo, verificano e... o riparano o sostituiscono...forse a nostro discapito abbiam trovato un punto debole :cry:
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
ciao ho anche io lo stesso problema dopo il primo "volo" sul parquet di casa...
ho contattato Sigma mi han detto di spedirglielo, verificano e... o riparano o sostituiscono...forse a nostro discapito abbiam trovato un punto debole :cry:

Ciao e grazie,
ce un detto che dice.... "il buongiorno si vede dal mattino" purtroppo le impressioni iniziali non erano delle migliori e così è stato! Ripensandoci bene a me è caduto alla 9coli e già prima non funzionava. ..
A questo punto se facendo il resetl'audio non torna il solo pensiero di spedirlo e rimanere sz mi smarrona non poco.... sicuramente lo farei sistemare e lo metterei in vendita, anzi se trovo qualcuno che lo vuole a 190€ lo vendo subito e ritorno al Garnin, "mai cambiare la vecchia strada per la nuova"...
scusate lo sfogo ma purtroppo sin dall'inizio non c'è msi stato feeling con questo dispositivo.....:cry:
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
A me all'inizio funzionava e non mi ha mai dato problemi. Sono felice del prodotto.. dicono che l'assistenza sia abbastanza rapida e se dovessero sostituirlo mi fidelizzerebbero non poco :-)

Comunque rispetto al Garmin (di cui mi baso solo su recensioni ed esperienze d'uso di altre persone) rimpiango il virtual partner e forse la possibilità di vedere molti più dati contemporaneamente ma per il resto Sigma finora (500 Km circa) non mi ha deluso anzi...
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Il problema nasce, ovviamente, da una mia cavolata.
Ho iniziato una registrazione durante un allenamento e, non essendo intervenuto col menù rapido, il Rox ha preso come altitudine iniziale quella impostata per casa. Fin qui poco male, ora so che avrei potuto rimediare col Datacenter, ma quando sono arrivato alla chiesa di Gragnano, ho visto che l'altitudine riportata su una stele differiva sensibilmente da quella del Rox, mi sono ricordato dell'impostazione iniziale e l'ho corretta manualmente credendo che il computer avrebbe adattato automaticamente tutto il percorso...ed invece mi ha creato un gradino di 97 metri! Ciò che vorrei fare è aumentare l'altitudine di tutto il primo tratto di quei maledetti 97 metri, così da eliminare il gradino...ma temo che farò prima a rifare il giro!

Se le cose stanno così magari potresti dividere in due la tua uscita:
- nella cartella dove raccogli i file ti fai 1/2 copie del LOG
- dalla prima copia tagli il LOG fino a lasciare solo la prima parte e la quota andrai a correggerla manualmente sul datacenter
- dalla seconda copia fai l'opposto, tagli tutta la parte iniziale e crei un LOG dalla chiesa di Gragnano in poi. Sul Datacenter non cambi nulla all'altimetria
- una terza copia la tieni di scorta, ché se qualcosa va storto puoi sempre cancellare gli esperimenti e tenere i vecchi dati.

E' vero, forse, che per capire come sei andato quel giorno dovresti fare somme e calcoli fra i due LOG però avresti tutto con le altimetrie corrette e probabilmente, ma qui magari qualcuno di più esperto potrebbe essere più preciso, nelle statistiche di giornata molti dati li vedresti comunque accorpati assieme.
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
A me all'inizio funzionava e non mi ha mai dato problemi. Sono felice del prodotto.. dicono che l'assistenza sia abbastanza rapida e se dovessero sostituirlo mi fidelizzerebbero non poco :-)

Comunque rispetto al Garmin (di cui mi baso solo su recensioni ed esperienze d'uso di altre persone) rimpiango il virtual partner e forse la possibilità di vedere molti più dati contemporaneamente ma per il resto Sigma finora (500 Km circa) non mi ha deluso anzi...

Ti confermo che non funzona ho fatto il reset... ho contattato il rivenditore/amico sento prima cosa mi dice lui dopo di che procedo con lassistenza/vendita....:cry:
Daccordissimo sul virtula partner ma, devo dire che inizialmente il rapporto qualità prezzo mia ha convinto ma, credo che non ci siano parogoni con il Garmin, tutto un'altro mondo!
dalle mie parti si dice " chi più spende meno spende" è solo un detto ma questa volta, cè stà tutto....!:cry
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
Citazione:
Il problema nasce, ovviamente, da una mia cavolata.
Ho iniziato una registrazione durante un allenamento e, non essendo intervenuto col menù rapido, il Rox ha preso come altitudine iniziale quella impostata per casa. Fin qui poco male, ora so che avrei potuto rimediare col Datacenter, ma quando sono arrivato alla chiesa di Gragnano, ho visto che l'altitudine riportata su una stele differiva sensibilmente da quella del Rox, mi sono ricordato dell'impostazione iniziale e l'ho corretta manualmente credendo che il computer avrebbe adattato automaticamente tutto il percorso...ed invece mi ha creato un gradino di 97 metri! Ciò che vorrei fare è aumentare l'altitudine di tutto il primo tratto di quei maledetti 97 metri, così da eliminare il gradino...ma temo che farò prima a rifare il giro!


Se disponi di un minimo di manualità con la gestione dei files e trovi 10 minuti per darti al bricolage informatico potresti eseguire una sorta di taglia e incolla incrociato ...

Parti procedura standard :

- Esportazione del LOG : come file .slf (fai una seconda copia di backup del file)
- Taglio del LOG : Da eseguire per creare nuovo NEW LOG1 da modificare.
Individuare nel grafico il punto "voce LOG rif" corrispondente alla variazione dell'altitudine manuale.
NEW LOG1, finale, "voce LOG rif" -1
Per ridurre il LOG utilizzare i cursori rossi selezionando il tratto interessato, utilizzare l'icona forbici per tagliare, la parte non compresa nei cursori viene eliminata.
- Aggiornamento altitudine automatica NEW LOG1 : selezionare "Correggere altitudine" cliccando su "menu" verde, inserire il nuovo valore iniziale.
- Esportazione NEW LOG1 : come file .slf

Nel Datacenter non è ancora disponibile una procedura per concatenare più LOG.
Parti procedura non disponibile sui manuali :

- Aprire con editor (Blocco note o altri...) il file LOG .slf originale.
- Trovare la seguente riga : "<Number>0</Number>"
- Cancellare da "<Number>0</Number>" fino a "voce LOG rif" e salvare.
- Aprire il file .slf NEW LOG1
- Copiare tutte le righe da "<Number>0</Number>" fino al "</LogEntry></LogEntries>" dell'ultimo punto di registrazione disponibile.
- Incollare(inserire) le righe nel file LOG .slf originale subito dopo la riga "</LogValues><LogEntries><LogEntry>" e salvare, il nome fittizio del LOG diventa NEW LOG2.
Modificare "</LogEntry></LogEntries>" ultima riga incollata in .. "</LogEntry><LogEntry>"
- Importare nel Datacenter il file .slf NEW LOG2 aggiungendo magari un identificativo nel nome ... disattivare il flag statistico sui LOG non più necessari


NB
Trattasi di un escamotage, potrebbe funzionare, da verificare !
 
Ultima modifica:

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Se le cose stanno così magari potresti dividere in due la tua uscita:
- nella cartella dove raccogli i file ti fai 1/2 copie del LOG
- dalla prima copia tagli il LOG fino a lasciare solo la prima parte e la quota andrai a correggerla manualmente sul datacenter
- dalla seconda copia fai l'opposto, tagli tutta la parte iniziale e crei un LOG dalla chiesa di Gragnano in poi. Sul Datacenter non cambi nulla all'altimetria
- una terza copia la tieni di scorta, ché se qualcosa va storto puoi sempre cancellare gli esperimenti e tenere i vecchi dati.

E' vero, forse, che per capire come sei andato quel giorno dovresti fare somme e calcoli fra i due LOG però avresti tutto con le altimetrie corrette e probabilmente, ma qui magari qualcuno di più esperto potrebbe essere più preciso, nelle statistiche di giornata molti dati li vedresti comunque accorpati assieme.

Il tempo o la prestazione non sarebbero un problema. Quello che mi interessa è la traccia perché la strada, oltre ad essere in condizioni più che accettabili ed una salita interessante sia come paesaggio sia come alternanza di pendenze, al momento non è presente su openstreetmap, quindi sarei molto interessato ad inviare il tracciato gps al sito.
Ti chiedo cortesemente come si attua il taglia-incolla perché finora, con le forbici del datacenter, sono riuscito solo a togliere le bandierine dei log!