SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Vai tranquillo, io sto utilizzando proprio questo da alcuni mesi associato al ROX e mai un problema!!! (Pure la fascia cardio è quella Garmin e ho fatto il pairing in tempo zero e anche qui mai un problema)
ottimo,grazie a tutti
vendo fuori il polar cx 600 e mi prendo due sensori e festa finita passo tutto a sigma
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
calibratura altitudine
io ho messo nel primo campo l'altitudine di 199 ma immancabilmente sul display mi da 133
dove sbaglio??

5.2 Calibratura dell'altitudine IAC+
Il ROX 10.0 GPS misura l'altitudine in base alla pressione barometrica
atmosferica. Ogni cambiamento meteorologico comporta un cambiamento di
pressione atmosferica, che può portare a una diversa misurazione dell'altitudine.
Per compensare questa diversità di misurazione, è necessario inserire nel
ROX 10.0 GPS un'altitudine di riferimento (la cosiddetta calibratura).
Il ROX 10.0 GPS offre tre diverse forme di calibratura (deve essere utilizzata
soltanto un'opzione):
1. Altitudine di partenza 1–3
L'altitudine di partenza indica l'altitudine del luogo di partenza. In questo modo
è possibile impostare 3 diverse altitudini di partenza.
2. Altitudine corrente
L'altitudine corrente indica l'altitudine del luogo in cui ci si trova nel momento
corrente. L’altitudine corrente serve nel momento in cui, durante una corsa
in bicicletta, dovesse essere necessario avere un'indicazione dell'altitudine.
3. Pressione atmosferica al livello del mare
Se ci si trova a un'altitudine non nota, è possibile immettere la cosiddetta
"Pressione atmosferica al livello del mare" per calibrare l'altitudine corrente.
Per conoscere il valore della pressione, è possibile consultare Internet (ad es.
i siti web relativi al meteo) o il quotidiano del giorno.
 
Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
calibratura altitudine
io ho messo nel primo campo l'altitudine di 199 ma immancabilmente sul display mi da 133
dove sbaglio??

5.2 Calibratura dell'altitudine IAC+
Il ROX 10.0 GPS misura l'altitudine in base alla pressione barometrica
atmosferica. Ogni cambiamento meteorologico comporta un cambiamento di
pressione atmosferica, che può portare a una diversa misurazione dell'altitudine.
Per compensare questa diversità di misurazione, è necessario inserire nel
ROX 10.0 GPS un'altitudine di riferimento (la cosiddetta calibratura).
Il ROX 10.0 GPS offre tre diverse forme di calibratura (deve essere utilizzata
soltanto un'opzione):
1. Altitudine di partenza 1–3
L'altitudine di partenza indica l'altitudine del luogo di partenza. In questo modo
è possibile impostare 3 diverse altitudini di partenza.
2. Altitudine corrente
L'altitudine corrente indica l'altitudine del luogo in cui ci si trova nel momento
corrente. L’altitudine corrente serve nel momento in cui, durante una corsa
in bicicletta, dovesse essere necessario avere un'indicazione dell'altitudine.
3. Pressione atmosferica al livello del mare
Se ci si trova a un'altitudine non nota, è possibile immettere la cosiddetta
"Pressione atmosferica al livello del mare" per calibrare l'altitudine corrente.
Per conoscere il valore della pressione, è possibile consultare Internet (ad es.
i siti web relativi al meteo) o il quotidiano del giorno.
trovato nella discussione, in pratica non la attivavo


Devi attivare il "MenuRapido" dalla visualizzazione Training selezionando in contemporanea (prima dello "start" training) i tasti Back(sx su)+Enter(dx su).
Nella lista del menu seleziona la calibrazione manuale e poi digita il valore relativo all'altitudine.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Due domeniche fa, alla Marcialonga Cycling, ho potuto mettere alla prova per bene la tenuta all'acqua del Rox. Di pioggia in cima al S. Pellegrino e fino all'arrivo ne ho presa davvero tanta ma non ho avuto nessunissimo problema di appannamento del display e/o di condensa né durante la gara, né nei giorni successivi.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
oh gnari mi sto evolvendo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
caricato il percorso che ho intenzione di farmi domani,cartina tutto ok
caricato giusti i km 172 ma altimetria sballata completamente invece di 3000-3200mt mi dice 7811:wacko::wacko::wacko:
consigli??ho sbagliato qualcosa??
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
oh gnari mi sto evolvendo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
caricato il percorso che ho intenzione di farmi domani,cartina tutto ok
caricato giusti i km 172 ma altimetria sballata completamente invece di 3000-3200mt mi dice 7811:wacko::wacko::wacko:
consigli??ho sbagliato qualcosa??

consiglio di portarti una bombola di ossigeno e una buona dose di integratori ma sopratutto di coprirti… a quelle quote fa un po freddo.. :-) :-)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
oh gnari mi sto evolvendo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
caricato il percorso che ho intenzione di farmi domani,cartina tutto ok
caricato giusti i km 172 ma altimetria sballata completamente invece di 3000-3200mt mi dice 7811:wacko::wacko::wacko:
consigli??ho sbagliato qualcosa??


7811 mt ... niente male gnaroo :mrgreen: ... non hai indicato dove hai recuperato la traccia !

Prova a fare un test con questo editor :
http://bikeroutetoaster.comhttp://bikeroutetoaster.com

Traccia il percorso con l'editor, esporta la traccia in formato .gpx, importala nel Datacenter e se abbastanza attendibile passala al ROX !
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
oh gnari mi sto evolvendo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
caricato il percorso che ho intenzione di farmi domani,cartina tutto ok
caricato giusti i km 172 ma altimetria sballata completamente invece di 3000-3200mt mi dice 7811:wacko::wacko::wacko:
consigli??ho sbagliato qualcosa??

Fatti i complimenti per i comunque 3000-3200, devo dire che è capitata la stessa cosa anche a me: il giro pianificato e caricato avrebbe dovuto essere attorno ai 3000 m di dislivello, mentre il dislivello registrato è stato, se ricordo bene, di circa 1300 metri!

Una domanda: come si fa a rimuovere dalla memoria i giri caricati da computer? Per caso si fa solo dal computer col Rox collegato? Nei vari menu non sono riuscito a trovare nessuna voce che mi dica "cancella tour"...grazie!
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Certo, devi collegare il ROX accesso al PC e tramite Datacenter puoi scaricare i giri (se ti interessa tenerli in archivio e/o analizzarli) altrimenti puoi passare direttamente all'operazione di cancellazione
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Fatti i complimenti per i comunque 3000-3200, devo dire che è capitata la stessa cosa anche a me: il giro pianificato e caricato avrebbe dovuto essere attorno ai 3000 m di dislivello, mentre il dislivello registrato è stato, se ricordo bene, di circa 1300 metri!

Una domanda: come si fa a rimuovere dalla memoria i giri caricati da computer? Per caso si fa solo dal computer col Rox collegato? Nei vari menu non sono riuscito a trovare nessuna voce che mi dica "cancella tour"...grazie!

Con il Rox acceso e collegato al Datacenter :
In ambiente "Percorsi" cliccare sull'icona "Sincronizzazione" , selezionare dalla lista di dx il percorso da cancellare e cliccare sull'icona "bidoncino" che si trova al centro della maschera.

...
Per il problema relativo al dislivello delle tracce bisogna lavorarci !

L'editor delle Mappe del Datacenter non dispone di funzionalità di Smoothing rendendo impossibile la regolarizzazione dei dislivelli.
Per ottimizzarli/migliorarli () è indispensabile l'utilizzo di Editor che dispongono di filtri necessari e scaricare una traccia gps corretta e sufficientemente attendibile.
Chiaramente non è possibile operare a caso e prima di scaricare il file, considerando che non esiste l'editor infallibile, è sempre necessario conoscere (da ricercare) indicativamente il risultato approssimativo che si vuole ottenere.


E' possibile fare l'analisi della settimana, divisa per zone di allenamento o me la devo fare su un foglio excel? Voglio sapere quante ore ho passato in Z1, Z2, ... ;nonzo%

Purtroppo il Datacenter avrebbe bisogno di una rinfrescata, in particolare per la parte relativa ai report.
La quantità di valori (dati LOG registrati) trattabili nei report è decisamente esiguo ... 5 valori !!!
Nell'ambiente calendario è disponibile un piccolo grafico essenziale con il Trend dei bpm, velocità, cadenza e prestazione ... limitato alla media settimanale o mensile.
Per la statistica che chiedi ... potresti, si, al limite, purtroppo per ora, utilizzare excel !!!
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Buongiorno a tutti,
il mio terzo Rox 10 è arrivato:-) nuovo pertanto sotituito (il problema sempre lo stesso... non si sentiva l'audio...) come i prcedenti...
Ora ho spostato il mio attacco sulla pipa del manubrio a differenza di prima (vedi foto post precedente) semplicemente per provarle tutte anche se credo che questi dispositivi non dovrebbero avere nessun problema con le vibrazioni altrimenti non vedo come farebbero in MTB....
Incrocio le dita e rimango ancora incredulo sul fatto che questo tipo di problema sia accaduto solo a me per ben 2 volte...;nonzo%
Buona pedalata a tutti!


Ciao e tutti,
solo per comunicarvi che il mio secondo Rox 10.0 ha smesso di suonare per lennesima volta.... il 16 Giugno mi è stato consegnato il nuovo e ci risiamo di nuovo....:cry:
Mi sono iscritto a questo forum dopo ever acquistato questo ciclocomputer e per condividere con i piu esperti i miei interrogativi... ma, a mio malgrado, ho solo scritto per problemi di adattamento o problemi per il mancato funzionamento dell'acustica....
Lasciatemi asserire che il Rox 10.0 i soldi che costa li vale tutti!!! Rimpiango sempre piu amaramente il Garmin e non posso credere che a distanza di 2 mesi devo cambiare per la terza volta il dispostivo.
Ragazzi questa è l'email [email protected] che oramai da mesi sono in contatto con la SIGMA, e per la quale ho dovuto tradurre dall'Italiano all'Inglese la mie mail aseguito della loro richiesta perche non comprendono l'italiano... (io ho fatto ausilio del traduttore loro non potavano farlo??) senza parole... però rispondono molto velocemente.
Come potete vedere dalle foto dispongo dell'attacco aggiornato ma credetemi io faccio solo corse a circuito e vivere con l' ansia che qualcosa non vada o che si possa guastare NON E' IL MASSIMO! Come vedete ho applicato anchio il gancetto per assicurarlo ma in gara il ciclocomputer non lo uso mai per i timori di chissà che cosa...
Questi dispositivi dovrebbero accompagnarti ovunque nelle situazioni più critiche di asfalto e meterologiche, e invece lo vivi come se attaccato al manubrio hai una creaturina indifesa... BRUTTISISMO!!
Comprendete il mio sfogo.... nel frattempo inviero la mia ennesima mail... ma solo per fargli capire che forse dovrebbero rivedere qualcosa per il resto fate le vostre considerazioni ma è importante che voi aggiorniate alla SIGMA ogni tipo di incoveniente per far si che loro possano trovare rimedi/aggiornamenti efficaci.
Saluti
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Non essendo presente sul Rox, per fiducia verso Sigma immaginavo che la soluzione dovesse trovarsi nel DataCenter, ma da solo proprio non c'ero arrivato! Grazie Franzsk!
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Per chi di voi possiede il rox è possibile avere una foto della pagina del profilo altimetrico con l'inserimento di 6 dati visualizzabili? Prima di acquistare il rox 10 (attualmente ho il 9.1 in assistenza da 2 mesi) volevo sapere se quello che ho letto sulle istruzioni è vero o no... Perché per me l'unico limite è la scarsa personalizzazione dei dati da visualizzare ma così facendo la pagina del profilo alt. dovrebbe dare una certa libertà.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
è possibile avere una foto della pagina del profilo altimetrico con l'inserimento di 6 dati visualizzabili? Prima di acquistare il rox 10 (attualmente ho il 9.1 in assistenza da 2 mesi) volevo sapere se quello che ho letto sulle istruzioni è vero o no... Perché per me l'unico limite è la scarsa personalizzazione dei dati da visualizzare ma così facendo la pagina del profilo alt. dovrebbe dare una certa libertà.

L'ambiente Training del ROX 10.0 dispone di 3 videate :

1 - Computer bici (immagini 1;2)
Dispone di 4+1 valori fissi +1 valore variabile in basso (10 valori predefinibili a scelta tra molti e selezionabili in movimento con i tasti +/-)
Tra i 10 valori predefinibili potrebbe essere scelto anche il profilo altimetrico grafico.

2 - Percorso (immagine 4)
Dispone di un riquadro grande inferiore con genere valore fisso (la traccia) e di 2 riquadri superiori :
2x3 = 6 valori a scelta, nei 2 riq.sup. sono visualizzabili solo 2 valori, in movimento per vedere gli altri 2+2 selezionare il tasto in alto a dx.

3 - Altitudine (immagine 3)
Dispone di un riquadro grande inferiore con genere valore fisso (il profilo altimetrico ; completo o wip) e di 2 riquadri superiori :
2x3 = 6 valori a scelta, nei 2 riq.sup. sono visualizzabili solo 2 valori, in movimento per vedere gli altri 2+2 selezionare il tasto in alto a dx.


sigma-rox-10-set-display_1.jpg


Altro :
Opzionale la Videata LAP visualizzabile per alcuni secondi premendo il tasto in basso a sx.
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Grazie [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]. Secondo te come ciclocomputer è concorrenziale al Edge 500? Io avendo il rox 9.1 mi sono trovato molto bene soprattutto con il datacenter e vorrei passare al 10 anche per un futuro acquisto di misuratore di potenza.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie @Franzsk. Secondo te come ciclocomputer è concorrenziale al Edge 500? Io avendo il rox 9.1 mi sono trovato molto bene soprattutto con il datacenter e vorrei passare al 10 anche per un futuro acquisto di misuratore di potenza.

Probabilmente no, se hai assoluta necessità di :
- 8 valori visualizzabili in contemporanea a display
- Virtual partner per misurarti con precedenti attività
- Memoria dati diretta via usb
- Portale on-line

Per il resto il ROX è assolutamente all'altezza; è solido, di semplicissimo utilizzo, direi essenziale ed efficace, forse migliore esteticamente, dispone di un buon software di analisi e gestione anche se per alcune parti andrebbe aggiornato e potenziato.

Avrai letto nei post precedenti del ROX di alcuni problemi tecnici riscontrati da alcuni utenti.
Nel 3d specifico dell'Edge 500, facendo le debite proporzioni (più venduto e utilizzato), ho riscontrato a sensazione un numero maggiore di incovenienti tec ed una quantità notevole di problematiche gestionali di vario tipo.
Semplice sensazione personale, non ho elaborato nessuna statistica !
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Dopo qualche mese di utilizzo le uniche pecche che riscontro (sono contento dell'apparecchio) sono:

1) creando sul Datacenter un percorso, i dati riferiti all'altimetria sono inventati e quindi non si capisce quale essa sarà per il giro in questione. L'unica cosa è fare un rapporto tra i dati riportati dal Rox dopo aver concluso il giro e quelli sul Datacenter riferiti allo stesso giro.
2) il Rox sballa sempre l'altitudine(per difetto) e devo sempre aggiornarla in presenza di cartelli stradali riportanti il dato, suppongo, corretto. Questo comporta avere poi sul grafico un "gradino" ma non me ne importa nulla perché, per me, l'importante è il dislivello fatto.
3) alla partenza memorizzo sempre l'altitudine di partenza, desunta dalle carte militari visibili su internet, che quindi suppongo essere esatta. Raramente ripartendo da quel punto inserisce in automatico l'altitudine precedentemente inserita, nonostante sia sicuramente entro i 30 metri.
4) il fatto di poter solo scaricare i dati tramite pc è sicuramente un limite. Ora sono via per alcuni giorni e per non portarmi dietro il computer ho cambiato l'intervallo di registrazione da 1 a 2 secondi. Un prossimo aggiornamento dovrebbe consentire di fare tutto online, cosa ben più pratica.

Sono comunque contento anche perché a me un cartografico non serviva.
Mi studio sempre le carte prima di partire, sfruttando anche "street view".
Avevo poi letto che molti possessori di Garmin non è che fossero molto contenti e visto che costavano anche di più ho optato per il Rox.
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Probabilmente no, se hai assoluta necessità di :
- 8 valori visualizzabili in contemporanea a display
- Virtual partner per misurarti con precedenti attività
- Memoria dati diretta via usb
- Portale on-line

Per il resto il ROX è assolutamente all'altezza; è solido, di semplicissimo utilizzo, direi essenziale ed efficace, forse migliore esteticamente, dispone di un buon software di analisi e gestione anche se per alcune parti andrebbe aggiornato e potenziato.

Avrai letto nei post precedenti del ROX di alcuni problemi tecnici riscontrati da alcuni utenti.
Nel 3d specifico dell'Edge 500, facendo le debite proporzioni (più venduto e utilizzato), ho riscontrato a sensazione un numero maggiore di incovenienti tec ed una quantità notevole di problematiche gestionali di vario tipo.
Semplice sensazione personale, non ho elaborato nessuna statistica !

L'unica funzione che hai elencato che mi è utile è la personalizzazione dei dati da visualizzare, ma chissà se in futuro aggiorneranno il rox inserendo delle piccole migliorie che lo possano rendere completamente superiore al garmin.
Credo che se il 9.1 mi abbandonerà acquisterò il 10. Grazie per la risposta.