SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti , ho un rox 10 , purtroppo anche il mio sta subendo il distaccamento della plastica superficiale , assurdo !!! sinceramente a me queste cose fanno imbestialire , che una certa percentuale di prodotti possa essere difettosa ci sta , ma quando a quasi tutti capita lo stesso difetto significa una cosa sola , che il prodotto non è stato testato , o perlomeno non abbastanza o in un numero sufficiente , prima di metterlo in commercio !
ora approfitterò di questi mesi freddi per mandarlo in garanzia , volevo chiedere a chi l'ha fatto se il problema è stato risolto definitivamente oppure si presenta anche dopo averlo sostituito in garanzia , insomma , che qualcuno sappia hanno risolto questo problema ? perchè se così non fosse , tornato dalla garanzia , preferirei venderlo e comprare un prodotto diverso

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti , ho un rox 10 , purtroppo anche il mio sta subendo il distaccamento della plastica superficiale , assurdo !!! sinceramente a me queste cose fanno imbestialire , che una certa percentuale di prodotti possa essere difettosa ci sta , ma quando a quasi tutti capita lo stesso difetto significa una cosa sola , che il prodotto non è stato testato , o perlomeno non abbastanza o in un numero sufficiente , prima di metterlo in commercio !
ora approfitterò di questi mesi freddi per mandarlo in garanzia , volevo chiedere a chi l'ha fatto se il problema è stato risolto definitivamente oppure si presenta anche dopo averlo sostituito in garanzia , insomma , che qualcuno sappia hanno risolto questo problema ? perchè se così non fosse , tornato dalla garanzia , preferirei venderlo e comprare un prodotto diverso
A me il distaccamento della plastica si è verificato ad agosto dopo poco più di un anno di utilizzo. Ho scritto alla Sigma che mi ha risposto di mandarglielo. Ora per la pausa invernale potrei farlo spendendo 30 euro di corriere come già avevo fatto un anno fa a causa di problemi legati alle pendenze. Sono dubbioso se mandarlo in assistenza anche perché in questi mesi mi si è rotto il magnete e il supporto del sensore velocità. Francamente penso si tratti di un prodotto modesto anche se tedesco. Quindi sto pensando di utilizzare i costi di spedizione per comprarne un altro di altra marca. Inoltre quando sono via il mese d'agosto mi tocca portarmi il pc per scaricare i dati avendo una memoria modestissima. Trovo che nel 2016 sia scomodo non poter scaricare i dati online.

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
A me il distaccamento della plastica si è verificato ad agosto dopo poco più di un anno di utilizzo. Ho scritto alla Sigma che mi ha risposto di mandarglielo. Ora per la pausa invernale potrei farlo spendendo 30 euro di corriere come già avevo fatto un anno fa a causa di problemi legati alle pendenze. Sono dubbioso se mandarlo in assistenza anche perché in questi mesi mi si è rotto il magnete e il supporto del sensore velocità. Francamente penso si tratti di un prodotto modesto anche se tedesco. Quindi sto pensando di utilizzare i costi di spedizione per comprarne un altro di altra marca. Inoltre quando sono via il mese d'agosto mi tocca portarmi il pc per scaricare i dati avendo una memoria modestissima. Trovo che nel 2016 sia scomodo non poter scaricare i dati online.

per le ferie mi pare sia uscita la versione per android e altri smartphone del data center , forse usando quella puoi fare a meno del pc . a me il distaccamento della plastica è cominciato dopo nemmeno un anno , preso a febbraio 2015 , a novembre ho cominciato a notare che si stava sollevando nei lati , e la cosa va peggiorando

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buona domenica a tutti i ciclisti....avrei una domanda per i possessori di rox10:
Posseggo questo ciclocomputer dallo scorso novembre e devo dire che mi trovo davvero bene,detto ciò l'altro giorno mi trovavo dal mio meccanico di fiducia per un controllo al cambio e vedendo il rox mi ha fatto i complimento perche è un apparecchio a suo dire ottimo come rapporto qualità prezzo però mi ha consigliato di togliere il sensore della velocità in quanto secondo lui superfluo avendo gia il gps....voi come lo utilizzate?quali sono i pro e i contro di avercelo montato o no?grazie

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Buona domenica a tutti i ciclisti....avrei una domanda per i possessori di rox10:
Posseggo questo ciclocomputer dallo scorso novembre e devo dire che mi trovo davvero bene,detto ciò l'altro giorno mi trovavo dal mio meccanico di fiducia per un controllo al cambio e vedendo il rox mi ha fatto i complimento perche è un apparecchio a suo dire ottimo come rapporto qualità prezzo però mi ha consigliato di togliere il sensore della velocità in quanto secondo lui superfluo avendo gia il gps....voi come lo utilizzate?quali sono i pro e i contro di avercelo montato o no?grazie
Ciao Paolo,
il sensore non ti serve a una cippa,almenochè non fai gallerie e perdi il segnale GPS e vuoi vedere per forza dei casi a quanto pedali.Io quella volta lo avevo tolto subito e anche ora che è stato sostituito da Garmin

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

Ciao, il tema che proponi è applicabile a qualsiasi strumento gps per bicicletta !

Un sensore di velocità correttamente impostato garantisce una precisione maggiore in termini di misurazione della distanza percorsa.
I dati ciclistici che ne conseguono, nei limiti funzionali propri di ogni strumento, risulteranno mediamente più precisi ed affidabili. (valori che necessitano del parametro distanza per il calcolo)

Il sensore l'hai già montato, pur non sapendolo ti sei già tolto di mezzo uno dei contro.
Altri contro potrebbero essere relativi alla questione estetica (per alcuni) o potenziali problematiche legate alla trasmissione del segnale (guasto), interruzione dell'alimentazione (batterie scariche) e il costo non eccessivo ma potenzialmente evitabile (per i pro gps...)....

Non credo di conoscere il tuo meccanico ... io comunque monto il sensore, con tutte le bici e strumenti che abitualmente utilizzo, da sempre, scelta soggettiva e personale.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ok grazie,quindi dici che col sensore montato la distanza la da con piu precisione?io veramente pensavo che alla fine il conteggio venisse fatto mediante gps al momento del salvataggio del giro....cmq penso farò qualche prova sensa il sensore su percorsi che faccio abitualmente per vedere se mi calcola la distanza in maniera differente.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
ok grazie,quindi dici che col sensore montato la distanza la da con piu precisione?io veramente pensavo che alla fine il conteggio venisse fatto mediante gps al momento del salvataggio del giro....cmq penso farò qualche prova sensa il sensore su percorsi che faccio abitualmente per vedere se mi calcola la distanza in maniera differente.

In linea di massima si, ma dipende anche dal percorso !
Se piatto e rettilineo la differenza potrebbe essere minima, se movimentato e in salita con molte curve la differenza potrebbe aumentare.

Il Rox 10 può registrare la distanza tramite gps o tramite sensore di velocità.
Prima dello start (avvio della corsa) è l'utente che deve stabilire cosa utilizzare.
Sincronizzando il sensore (ruotando la ruota da fermo per attivarlo) sarà disattivata la modalità di registrazione distanza tramite gps.
Controllare sul display, a fianco alla velocità, se non fosse presente il simbolo gps significa che è attivo il trasmettitore.
Sensore che deve essere montato correttamente e impostato con una circonferenza della ruota misurata, non stimata, o ricavata da tabelle.

Il percorso registrato come log sarà importato nel datacenter con la modalità di registrazione prescelta prima della partenza.
In caso di dubbi, esportare il percorso come file SLF per visualizzare (nel listato dati) la modalità utlizzata per il giro.
Prima del test verifica che modalità hai sempre utilizzato in precedenza. (????)

Eseguendo la prova in diretta verifica almeno :
velocità istantanea e media, pendenza % e distanza.
Nel datacenter potrai confrontare l'intero percorso.

ps
Il passaggio di un qualsiasi log Rox10 su Strava genera il ricalcolo della distanza sulla base delle coordinate gps ... rispetto alla distanza registrata con sensore emergeranno sempre differenze.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
In linea di massima si, ma dipende anche dal percorso !
Se piatto e rettilineo la differenza potrebbe essere minima, se movimentato e in salita con molte curve la differenza potrebbe aumentare.

Il Rox 10 può registrare la distanza tramite gps o tramite sensore di velocità.
Prima dello start (avvio della corsa) è l'utente che deve stabilire cosa utilizzare.
Sincronizzando il sensore (ruotando la ruota da fermo per attivarlo) sarà disattivata la modalità di registrazione distanza tramite gps.
Controllare sul display, a fianco alla velocità, se non fosse presente il simbolo gps significa che è attivo il trasmettitore.
Sensore che deve essere montato correttamente e impostato con una circonferenza della ruota misurata, non stimata, o ricavata da tabelle.

Il percorso registrato come log sarà importato nel datacenter con la modalità di registrazione prescelta prima della partenza.
In caso di dubbi, esportare il percorso come file SLF per visualizzare (nel listato dati) la modalità utlizzata per il giro.
Prima del test verifica che modalità hai sempre utilizzato in precedenza. (????)

Eseguendo la prova in diretta verifica almeno :
velocità istantanea e media, pendenza % e distanza.
Nel datacenter potrai confrontare l'intero percorso.

ps
Il passaggio di un qualsiasi log Rox10 su Strava genera il ricalcolo della distanza sulla base delle coordinate gps ... rispetto alla distanza registrata con sensore emergeranno sempre differenze.
Scusa come faccio da datacenter a capire se finora le sessioni sono state calcolate col gps o col sensore?grazie

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa come faccio da datacenter a capire se finora le sessioni sono state calcolate col gps o col sensore?grazie

Nel Datacenter non è indicato, dovresti esportare, come già detto in precedenza, ogni singola attività(log) nel formato .slf

Aprendo il file .slf con wordpad(o altri editor) dovrai cercare queste stringhe :

speedReference="sensor"
.... ha registrato utilizzando il sensore velocità
speedReference="gps" .... ha registrato utilizzando il gps

Usa la funzione "Trova" di wordpad, inserisci la stringa e lanci la verifica.
Per ogni blocco dati presente troverari il tag speedReference="" che indica la modalità di registrazione.
Att. non devi controllare tutti i blocchi, se le voci "gps" o "sensor" non risultassero presenti al termine della prima ricerca ovv. il riscontro sarebbe immediato.

ps
In alcuni casi particolari potrebbero comparire nel listato entrambe le stringhe.
In questo casi l'analisi sarebbe da approfondire ... per ora mi fermo.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno,

Sto valutando prendere un Rox 10 e volevo sapere se invece dei sensori Sigma potevo abbinare un unico sensore che registri sia cadenza che velocità. Sapete dirmir se esiste detto sensore in commercio? Da quello che ho capito basta che sia ANT+ per essere riconosciuto dal Rox. So che il computerino è GPS e che ha la potenzialità di calcolare la velocità, ma volevo cmq provare chiedere questo.
Saluti

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Nel Datacenter non è indicato, dovresti esportare, come già detto in precedenza, ogni singola attività(log) nel formato .slf

Aprendo il file .slf con wordpad(o altri editor) dovrai cercare queste stringhe :

speedReference="sensor"
.... ha registrato utilizzando il sensore velocità
speedReference="gps" .... ha registrato utilizzando il gps

Usa la funzione "Trova" di wordpad, inserisci la stringa e lanci la verifica.
Per ogni blocco dati presente troverari il tag speedReference="" che indica la modalità di registrazione.
Att. non devi controllare tutti i blocchi, se le voci "gps" o "sensor" non risultassero presenti al termine della prima ricerca ovv. il riscontro sarebbe immediato.

ps
In alcuni casi particolari potrebbero comparire nel listato entrambe le stringhe.
In questo casi l'analisi sarebbe da approfondire ... per ora mi fermo.
Chiarissimo come sempre grazie!!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Buongiorno,

Sto valutando prendere un Rox 10 e volevo sapere se invece dei sensori Sigma potevo abbinare un unico sensore che registri sia cadenza che velocità. Sapete dirmir se esiste detto sensore in commercio? Da quello che ho capito basta che sia ANT+ per essere riconosciuto dal Rox. So che il computerino è GPS e che ha la potenzialità di calcolare la velocità, ma volevo cmq provare chiedere questo.
Saluti

Esatto,basta che sia ant+

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
salve ragazzi, sarei mezzo intenzionato a prendere il rox 10.0.

Attualmente ho gia un cardio da polso sigma pc 25.10 sts.
Domanda: la mia fascia cardio è compatibile col rox?
Domanda 2: difetti/mancanze note del rox e del software di interfacciamento col pc? In definitiva farei un buon acquisto, confrontato per esempio con un garmin edge 500? Lo utilizzerei sia su strada che mtb.

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Sto usando il ROX con un misuratore di potenza.. ..e devo dire che fa abbastanza schifo (il ROX). Le mie paure erano fondate.
Come ho riportato in un altra discussione:
-E' lentissimo a visualizzare il dato istantaneo di potenza (ed in post-ride analysis mi pare di notare anche una sorta di smoothing dei dati), sembra quasi una pot. a 2/3 s.
-Per arrivare al menu della calibrazione statica ci vogliono 6 passaggi (minimo 13 pressioni dei vari pulsanti) per poi ritornare al menù di registrazione. Potrebbero metterlo nel menù rapido (tasti BACK+ENTER).
-Sparisce talvolta il campo della cadenza durante la calibrazione dinamica del mio PM.
-Non registra e visualizza i valori di bilanciamento, TE e PS. Quindi accorgersi di eventuali disallineamenti dei pedali durante l'uscita è impossibile. Non da poco: l'analisi dei dati è meno completa.. sono campi poco utili in sé, ma già che ci sono fa piacere poterli vedere.

Altra nota: a temperature vicine allo zero i cristalli dello schermo sono estremamente lenti.. Talvolta, nei campi più "veloci", non riesco nemmeno a leggere cosa c'è scritto. Ma fa così anche l'Edge 500?

Magari è già stato detto, ma voglio ribadirlo. Avete un misuratore di potenza? Ad oggi il Rox non è il dispositivo adatto, comprate altro. Voglio evitare di farvi fare una spesa inutile.
Ho provato a scrivere a Sigma senza ottenere nessuna risposta. Comportamento molto sgradevole, per lo meno potevano rispondermi: non abbiamo intenzione di implementare cambiamenti/miglioramenti. Stavo pensando di fare una petizione online a livello globale.. magari con una cinquantina di utenti (che rispecchiano le idee di molti altri) gli ingegneri Sigma ci ripensano. Altrimenti li bombardo di mail fino a quando non ottengo risposta.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sto usando il ROX con un misuratore di potenza.. ..e devo dire che fa abbastanza schifo (il ROX). Le mie paure erano fondate.
Come ho riportato in un altra discussione:
-E' lentissimo a visualizzare il dato istantaneo di potenza (ed in post-ride analysis mi pare di notare anche una sorta di smoothing dei dati), sembra quasi una pot. a 2/3 s.
-Per arrivare al menu della calibrazione statica ci vogliono 6 passaggi (minimo 13 pressioni dei vari pulsanti) per poi ritornare al menù di registrazione. Potrebbero metterlo nel menù rapido (tasti BACK+ENTER).
-Sparisce talvolta il campo della cadenza durante la calibrazione dinamica del mio PM.
-Non registra e visualizza i valori di bilanciamento, TE e PS. Quindi accorgersi di eventuali disallineamenti dei pedali durante l'uscita è impossibile. Non da poco: l'analisi dei dati è meno completa.. sono campi poco utili in sé, ma già che ci sono fa piacere poterli vedere.

Altra nota: a temperature vicine allo zero i cristalli dello schermo sono estremamente lenti.. Talvolta, nei campi più "veloci", non riesco nemmeno a leggere cosa c'è scritto. Ma fa così anche l'Edge 500?

Magari è già stato detto, ma voglio ribadirlo. Avete un misuratore di potenza? Ad oggi il Rox non è il dispositivo adatto, comprate altro. Voglio evitare di farvi fare una spesa inutile.
Ho provato a scrivere a Sigma senza ottenere nessuna risposta. Comportamento molto sgradevole, per lo meno potevano rispondermi: non abbiamo intenzione di implementare cambiamenti/miglioramenti. Stavo pensando di fare una petizione online a livello globale.. magari con una cinquantina di utenti (che rispecchiano le idee di molti altri) gli ingegneri Sigma ci ripensano. Altrimenti li bombardo di mail fino a quando non ottengo risposta.
Mah io lo sto usando senza grossi problemi col pm,devi impostare la registrazione ad 1 secondo per avere i dati più istantanei e comunque non avendo misurazione doppia sul pm non mi interessa nemmeno su computer. Concordo però sul fatto che ci sono strumenti più evoluti da usare col pm,ma l'indispensabile lo fa anche il Rox.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
salve ragazzi, sarei mezzo intenzionato a prendere il rox 10.0.

Attualmente ho gia un cardio da polso sigma pc 25.10 sts.
Domanda 1: la mia fascia cardio è compatibile col rox?

Domanda 2: difetti/mancanze note del rox e del software di interfacciamento col pc? In definitiva farei un buon acquisto, confrontato per esempio con un garmin edge 500? Lo utilizzerei sia su strada che mtb.

1 - NO, non è compatibile !
Il protocollo di trasmissione della tua fascia è specifico per il device "pc 25.10"
Per il Rox 10 serve un trasmettitore hr Ant+, non necessariamente Sigma.
Apri il link troverai le principali fasce hr compatibili :
https://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/

2 - Interfaccia:
Non dispone del Bluetooth quindi non è collegabile in automatico con smartphone od altro.
Il collegamento verso pc+software è facilmente attuabile con l'utilizzo del classico cavetto usb.
Dal Datacenter(software) potrai inviare i tuoi dati a Strava, ad altri social net e al cloud.
Potrai scaricare i percorsi in formato proprietario slf o per terze parti in formato fit o tcx. (per golden cheetah, garmin connect, ecc)

Stabilisci un budget e fatti una lista preventiva delle funzioni che ritieni indispensabili.
In seguito analizza le schede tec dei vari device interessati alla scelta(papabili) e verifica la disponibilità funzionale.

Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
grazie.
Le schede tecniche le ho gia analizzate, quello che non mi è molto chiaro è a livello di affidabilità e precisione come siamo messi.
Garmin sono prodotti che benomale conosco, a livello di qualità costruttiva e gps penso siano un riferimento, di sigma ho letto qualche critica (e anche il mio attuale sigma ultimamente mi sta facendo un po arrabbiare con la fascia), per questo sono indeciso.

A me basta un dispositivo robusto, preciso e affidabile, non mi interessa compatibilità powermeter ma almeno velocita/cadenza/cardio(con le funzioni di allenamento ma penso sia implicito) e gps/altimetro precisi.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
grazie.
Le schede tecniche le ho gia analizzate, quello che non mi è molto chiaro è a livello di affidabilità e precisione come siamo messi.
Garmin sono prodotti che benomale conosco, a livello di qualità costruttiva e gps penso siano un riferimento, di sigma ho letto qualche critica (e anche il mio attuale sigma ultimamente mi sta facendo un po arrabbiare con la fascia), per questo sono indeciso.

A me basta un dispositivo robusto, preciso e affidabile, non mi interessa compatibilità powermeter ma almeno velocita/cadenza/cardio(con le funzioni di allenamento ma penso sia implicito) e gps/altimetro precisi.

Le critiche più o meno giustificate sono presenti sia nelle discussioni relative a Sigma che in quelle relative a Garmin.
Basta scorrere con pazienza i vari 3d dedicati, insomma non ci facciamo mancare nulla.
Purtroppo nessun prodotto è statisticamente infallibile.
In ambito Sigma negli ultimi mesi sarebbe emerso il problema della copertura.
Non sono ancora chiare le cause (produzione,progetto??) che hanno generato in alcuni prodotti il sollevamento del rivestimento.
E' un peccato che il produttore non si faccia sentire e preferisca il silenzio.

Fortunatamente, almeno per ora, il mio Rox 10 è ancora in buone condizioni e il problema della copertura non si è presentato.
Da settembre utilizzo in parallelo due differenti device, Rox 10 ed Edge 520.
Non ho riscontrato differenze sui dati principali a parità di funzioni in uso, ancora da approfondire i riscontri altimetrici. Apparentemente più contenuti per Sigma, almeno in pianura, verifiche da completare per la prossima primavera.
Insomma il Rox 10 per le mie esigenze avrebbe l'indispensabile, l'Edge 520 anche molto di più rispetto alle mie reali necessità.
Io poi sono un pedalatore anomalo, non amo farmi condizionare dai dati in movimento, spesso, i valori, non li guardo nemmeno, preferisco l'analisi a posteriori.

ps
Il Rox 10 non dispone della funzione allenamenti, quindi non è possibile caricare sequenze dati con specifiche predefinite.

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Mah io lo sto usando senza grossi problemi col pm,devi impostare la registrazione ad 1 secondo per avere i dati più istantanei e comunque non avendo misurazione doppia sul pm non mi interessa nemmeno su computer. Concordo però sul fatto che ci sono strumenti più evoluti da usare col pm,ma l'indispensabile lo fa anche il Rox.

Parlo del dato ad 1 sec. Forse è colpa della accoppiata del mio PM con il Rox, poiché su altri ciclocomputer (e su GC, provato da me) i dati vengono aggiornati molto più in fretta.
A me i dati di bilanciamento e PS e TE servono anche per valutare eventuali anomalie nei dati, che riflettono la necessità di dover reinstallare i pedali.. Quindi non poterei accorgermene né durante un'uscita, né a casa durante l'analisi dei dati.. seppur una possibilità remota è sempre una possibilità.
Ad oggi, sapendo le caratteristiche del dispositivo e le funzionalità del mio PM (o di tanti altri) non lo prenderei di sicuro.