SIGMA nuovo GPS : ROX 11.0

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Cavolo nn ci ho proprio capito nulla dal principio, credevo in automatico che misurasse anche la distanza oltre alla traccia del giro effettuato. Grazie mille dei chiarimenti, lo davo troppo per scontato
per chiarire bene tutto:
- il rox ha un sensore barometrico e con questo misura altezza, pendenza e dislivello
- se non hai il sensore alla ruota la velocità e la distanza vengono calcolati dal GPS (il dato meno preciso che con il sensore alla ruota)
- se c'è il sensore alla ruota velocità e distanza vengono calcolati in base al sensore
- il GPS, serve in ogni caso per registrare il giro
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Mi sa che non l'ho mai cambiata, ahimè il display non ti fornisce indicazioni di battetia del sensore X in fase di esaurimento...... assolutamente prima cosa da fare è sostituirla
se quando hai rilevato i problemi vedevi i dati della cadenza sul ROX vuol dire che il DUO lavorava (ma non hai la certezza che la cadennza fosse esatta). Per cui secondo me ho è appunto la batteria scarica per cui il duo non comunica bene con il ROX o è il DUO allineato bene con il mangnete per cui perde parte delle rilevazioni.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
se quando hai rilevato i problemi vedevi i dati della cadenza sul ROX vuol dire che il DUO lavorava (ma non hai la certezza che la cadennza fosse esatta). Per cui secondo me ho è appunto la batteria scarica per cui il duo non comunica bene con il ROX o è il DUO allineato bene con il mangnete per cui perde parte delle rilevazioni.
Facendo mente locale al giro di giovedì in andata ha misurato giusto al ritorno specie gli ultimi 10 km ne ha rilevato 2, indice che è proprio la batteria. Comunque domani metto la ruota Shamal che nn ha il magnete, così vediamo subito ed andiamo per esclusione. Grazie Claudio x la tua spiegazione esaustiva
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Cavolo nn ci ho proprio capito nulla dal principio, credevo in automatico che misurasse anche la distanza oltre alla traccia del giro effettuato. Grazie mille dei chiarimenti, lo davo troppo per scontato
mai dare nulla di scontato nella vita

per chiarire bene tutto:
- se c'è il sensore alla ruota velocità e distanza vengono calcolati in base al sensore (bisogna però impostare una corretta circonferenza ruota)
- il GPS, serve in ogni caso per registrare il giro (no, il giro lo puoi registrare anche senza gps, però non avrai la traccia/percorso che hai fatto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fmassi

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
con la Shamal Ultra ho proprio visto domenica che usa FULL il GPS, difatti uscendo da alcune gallerie corte ci mette parecchio a riprendere il segnale GPS. Mentre con la ruota precedente (magnete sul raggio e sensore DUO) con batteria carica uscivo dalla galleria e subito c'era la velocità ma proprio perchè usava il sensore alla ruota. Oggi o domani prendo la batteria nuova e poi vi dico se è risolto. Grazie a tutti
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Da circa 1 anno e mezzo utilizzo il Rox 11.0 con affidabilità assoluta: nelle ultime 2 uscite ho problemi con il battito cardiaco:

  • uscita di domenica scorsa, di 4 ore in pianura, visualizzava sempre valori bassi e fissi nel tempo, ES 75 poi è salito a 116 e poi ancora tipo 59 per un sacco di km; sul display nessun avviso o alert di batteria scarica;
  • provo comunque a sostituire la CR 2032 al sensore Sigma Duo Bluetooth, faccio il giro ieri pomeriggio e mi ha segnato fisso per circa un 30 km sempre 66 (senza mai cambiare valore) poi improvvisamente passa a 112 e lì resta per un’altra ora e poi scende su valori ancora anomali tipo 76, 59 etc
A qualcuno è già capitato un problema del genere? A sto punto sospetto che sia la fascia cardio che non trasmette bene, anche se è praticamente nuova avendo anche lei un anno e mezzo. Consigli / suggerimenti ?
Forse batteria sensore scarica...