significato FC a riposo

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma in che modo il valore di frequanza cardiaca a riposo può determinare la prestazione o la valutazione di un buon "motore"?
So che i maggiori campioni del ciclismo hanno o avevano frequenze cardiache a riposo molto basse, intorno ai 40 bpm (dove per riposo, se non sbaglio, si intende la frequenza cardiaca misurata appena ci si sveglia)...mi chiedevo quindi che vantaggi può dare sulla prestazione atletica avere un valore basso di FC a riposo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il famoso cuore sportivo ovvero appunto con FC minima molto bassa vuoldire che la "cilindrata" del tuo cuore e' molto alta ovvero che il tuo cuore pompa con poche pulsazioni tanto sangue quanto un cuore chesso a 60 70 bpm.
ovvero la capacita' di trasporto sangue e' mlto piu elevata in persone appunto che hanno un cuore sportivo.
E credo , chiedo lumi, che questa soglia si possa molto abbassare anche in soggetti non predisposti, appunto con l'allenamento, ma certo non si potranno raggiungere libvelli di 40 42 38 36 bpm x min ...queste son cifre da predestinati

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
nn sono un luminare, ma se è vero ke si può abbassare è altrettanto vero ke ci vuole molto allenamento, mirato ... e si parla di diversi anni x abbassare di 10 pulsazioni

tanto x dirne una: ho letto ke Schwartzer (l'atesino ke ha vinto la marcia a pechino) ha una FC a riposo di 28!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io nn ci credo fin quando lo vedo.... ma se l'hanno scritto in tanti e l'ho visto pure in un servizio in tv dove lo intervistavano (ma nn ricordo se lo diceva lui o il resto dell'articolo)...

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro

beh magari fosse così...
la mia FC a riposo oscilla tra 42 e 38 bpm, ma non sono assolutamente un predestinato!
anzi comincio a nutrire dei seri dubbi che questo fatto possa essere un vantaggio xké fatico enormemente ad incrementare le pulsazioni sotto sforzo: riesco a malapena ad arrivare a 170 bpm, mentre vedo che gli atleti forti riescono ad andare anche sui 190-195...

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Beh avere un cuore potente non vuol dire andare forte...ci sono un sacco di altri valori capacità polmonare...valori ematici(emoglobina ematocrito ecc...)....io per esempio sono un po' strano ho fc minima attorno ai 38-40 e max 205-206...praticamente ho un escursione amplissima...questo mi consente un buon recupero...ma ho difficoltà a rimanere fuori soglia...spero che le cose migliorino con l'allenamento!

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro

e quanto è la tua soglia?
secondo la formula canonica la mia dovrebbe essere intorno ai 175 bpm ma è evidente che non sia così...
in ogni caso anche i miei tempi di recupero sono molto buoni ma, come dici tu, ho qualche difficoltà a rimanere fuori soglia.

ho fatto anche un test per quantificare la potenza aerobica e ho ottenuto un valore di 3,8 l/min che non è proprio male.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Ci sono tanti atleti di un certo spessore che hanno, a riposo, FC sotto i 30.

Io stesso, che sono quasi zero come prestazioni atletiche, quando sono ben allenato, a risposo, scendo sotto i 40.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
La mia soglia è 183-185...non ho mai fatto una prova della potenza aerobica....sarei curioso

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito

ma da come scrivi tu in pratica se ognuno dovesse pompare lo stesso volume (in litri) di sangue se uno lo fa con meno pulsazioni vuol dire che ha un cuore più "forte" che con una pulsazione pompa più sangue di quanto non ne pompi un'altro individuo con FC a riposo più alta e che quindi per pompare lo stesso volume di sangue deve far lavorare di più il cuore...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Parlavo con un mio nuovo compagno di squadra questa estate, una fuoriserie rispetto a noi comuni mortali, proprio di questa cosa e lui mi ha detto che le pulsazioni basse sono un buon indice, ma la cosa davvero importante è la capacità polmonare. E mi citava gli esempi dei campioni del passato che tutti avevano almeno 5 litri.
Altra cosa importante che mi ha segnalato è la pressione arteriosa durante lo sforzo, la capacità del proprio fisico di tenerla bassa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si in pratica e' cosi, ovvero il cuore sportivo ha una cilindrata maggiore ha una capacita di trasporto sangue ad pulsazioni assai minori.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Il cuore è un muscolo, i muscoli con l'allenamento diventano, senza aiuti esterni, più tonici e un po' ipertrofici. Teoricamente un cuore più grande pompa meno volte di uno più piccolo per muovere la medesima quantità di sangue. Ovviamente i battiti con l'allenamento possono scendere, ma non di molto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il cuore e' un muscolo anomalo, e credo ripeto credo che non ci sia ipertrofia del cuore piu che altro paralimo di spessore delle pareti, ma puo esser che sbaglio

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Comunque per mantenere inalterata la portata di sangue che passa nel cuore o aumenta la velocità di immissione o deve aumentare l'area del condotto di passaggio (vene)...o no?

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Maurizio®;1253885 ha scritto:
Comunque per mantenere inalterata la portata di sangue che passa nel cuore o aumenta la velocità di immissione o deve aumentare l'area del condotto di passaggio (vene)...o no?

un cuore piu tonico e più potente dovrebbe avere piu forza nel pompare, forse per quello può avere qualche battito in meno se allenato, può essere?

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Anch'io ho, in periodi di buono stato di forma, 42-44 bpm a riposo al mattino appena sveglio. Questo valore secondo me però non determina la cilindrata del motore ma solamente il punto di partenza..
I grandi campioni hanno pulsazioni a riposo molto basse ma riescono a raggiungere poi pulsazioni elevatissime con grande capacità di stare fuorisoglia. Non è quindi importante da quanto basso si parte, quanto piuttosto il range massima-minima, è questa secondo me la vera chiave per capire quanto è potente un motore

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP

5 litri mi pare fin poco.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Maurizio®;1253885 ha scritto:
beh non credo che le vene possano ingrandirsi , al limite le arteria o la orta, infatti si ahnno delle arterie o aorte differenti in presenza di sport differenti piu eleastiche e di grosse capacita nei sport tipo ciclismo si hanno arterie piu spesse in sport tipo Body building