Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Uno dei trend che ha preso piede negli ultimi tempi nelle officine ciclistiche è la ceratura della catena, un procedimento con cui la lubrificazione di questo importante componente viene effettuato immergendola in apposita cera fusa, aumentandone la scorrevolezza, la resistenza allo sporco e quindi all'usura. Silca ci ha inviato due...
Leggi tutto...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
potrebbe essere anche interessante per chi ha tempo e voglia di dedicare attenzioni "maniacali" ad un pezzo di ferro o alluminio

l'attrezzatura per fare il tutto alla fine costa come la catena top (40 euro) che vogliamo pulire oppure come due catene base (20 euro l'una), quindi uno potrebbe anche pensare che a quel costo tanto vale cambiare la catena e non pulirla nemmeno

come diceva giustamente l'articolo, da un punto di vista economico è da valutare bene se ci sia la convenienza, per gli amanti del bricolage/fai da te invece la valutazione è di altro tipo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
potrebbe essere anche interessante per chi ha tempo e voglia di dedicare attenzioni "maniacali" ad un pezzo di ferro o alluminio

l'attrezzatura per fare il tutto alla fine costa come la catena top (40 euro) che vogliamo pulire oppure come due catene base (20 euro l'una), quindi uno potrebbe anche pensare che a quel costo tanto vale cambiare la catena e non pulirla nemmeno

come diceva giustamente l'articolo, da un punto di vista economico è da valutare bene se ci sia la convenienza, per gli amanti del bricolage/fai da te invece la valutazione è di altro tipo
beh comunque con mezzo kg di cera fai anni di lubrificazione, hai un "investimento" iniziale sicuramente ma nulla di folle per i costi del mondo bici, ovviamente c'è un pochino di sbattimento in più ma nemmeno molto, la lubrificazione dura tanto e la trasmissione resta linda sempre, non ti sporchi a toccare o lavorare sulla catena e si pulisce anche la bici molto più comodamente visto che non bisogna più sgrassare la trasmissione

resta necessaria un minimo di manualità e voglia di fare ma usando la cera silca e il loro lubrificante drip si tratta di smontare la catena dopo tipo 1.000km( o dopo aver preso tanta acqua) per pulirla e cerarla e dare una passata di lubrificante drip ogni 200km
in compenso la bdc praticamente si può non lavare a meno di non prendere pioggia e si ripulisce comodamente con https://eu.muc-off.com/it/products/high-performance-waterless-wash-750-ml o simili e panno in microfibra in 5 minuti, senza sprecare acqua senza bagnare i cuscinetti e senza uscire dal garage
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
potrebbe essere anche interessante per chi ha tempo e voglia di dedicare attenzioni "maniacali" ad un pezzo di ferro o alluminio

l'attrezzatura per fare il tutto alla fine costa come la catena top (40 euro) che vogliamo pulire oppure come due catene base (20 euro l'una), quindi uno potrebbe anche pensare che a quel costo tanto vale cambiare la catena e non pulirla nemmeno

come diceva giustamente l'articolo, da un punto di vista economico è da valutare bene se ci sia la convenienza, per gli amanti del bricolage/fai da te invece la valutazione è di altro tipo
Ragionamento sbagliato,il costo dell' attrezzatura è una tantum, se uno dovesse comprare una catena ogni volta che deve lubrificare avrebbe un aumento esponenziale dei costi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
il costo dell' attrezzatura è una tantum

Che poi il pulitore ad ultrasuoni e lo scaldacera non sono obbligatori, volendo uno può fare anche con un barattolo da agitare ed un vecchio pentolino. Ed in linea di massima anche lo stripper non è necessario, uno può arrangiarsi con acquaragia & c.

Però come dice andy anche considerando un 100eu per tutto, in proporzione a quello che costa una bici oggi non si sta parlando di cifre astronomiche. Fermo restando che cerare una catena è una cosa a cui può essere interessato l'amatore evoluto che macina tanti km, non il weekend warrior con la Deca.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che poi il pulitore ad ultrasuoni e lo scaldacera non sono obbligatori, volendo uno può fare anche con un barattolo da agitare ed un vecchio pentolino. Ed in linea di massima anche lo stripper non è necessario, uno può arrangiarsi con acquaragia & c.

Però come dice andy anche considerando un 100eu per tutto, in proporzione a quello che costa una bici oggi non si sta parlando di cifre astronomiche. Fermo restando che cerare una cera è una cosa a cui può essere interessato l'amatore evoluto che macina tanti km, non il weekend warrior con la Deca.
credo di aver provato un po' di tutto per pulire\oliare la catena e, alla fine, dati alla mano, la durata di catena\trasmissione non è mai variata in modo tangibile, tanto da farmi preferire un metodo piuttosto che un altro
ovviamente non sto dicendo di lasciare la catena al suo destino ma che, avendone la giusta cura, alla fine il risultato è ottimo in ogni caso
trovo molto più interessante, soprattutto per quelli che vivono in appartamento e\o non hanno box, possibilità di lavaggio ecc, il fatto di non avere residui di morchia oleosa sulla bici
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
credo di aver provato un po' di tutto per pulire\oliare la catena e, alla fine, dati alla mano, la durata di catena\trasmissione non sono mai variate in modo tangibile, tanto da farmi preferire un metodo piuttosto che un altro

Si, anche io non è che sia un fan particolare della cera. Il fatto di non avere la catena unta è in effetti il plus più importante per me, anche nel caso tocchi metterci le mani quando si è in giro.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
una curiosità, immagino serva una falsa maglia per aprire e chiudere la catena per il lavaggio ogni 1.000km?
ma sono monouso o possono essere usate più volte?
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una curiosità, immagino serva una falsa maglia per aprire e chiudere la catena per il lavaggio ogni 1.000km?
ma sono monouso o possono essere usate più volte?
esistono sia monouso(shimano e sram "normali") che riutilizzabili, ma i più riutilizzano anche le monouso varie volte
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
una curiosità, immagino serva una falsa maglia per aprire e chiudere la catena per il lavaggio ogni 1.000km?
ma sono monouso o possono essere usate più volte?

Quello che mi chiedevo…

Certo che uno che pedala parecchio dovrebbe fare questa operazione almeno una volta ogni 2 settimane.
Un ragazzo che conosco alternava due catene uguali per usare la cera ;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che mi chiedevo…

Certo che uno che pedala parecchio dovrebbe fare questa operazione almeno una volta ogni 2 settimane.
Un ragazzo che conosco alternava due catene uguali per usare la cera ;pirlùn^
è una soluzione, ma lo è anche tenere su più a lungo la catena e usare lubrificante drip piuttosto che smontare e mettere la cera.

Ma inevitabilmente anche fare 1.000km con un olio normale non lavare la trasmissione non sarebbe per me un opzione.
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Io sono anni che uso una macchina ad ultrasuoni della Beta assieme ad detergente (Octopus - € 30 circa, ml 2.500 da diluire) ed acqua demineralizzata Lavaggio con ultrasuoni a 45° per 30 minuti. Risciacquo, passata con una spazzola a setole dure ed altro risciacquo. Asciugo e applico lo Squirt lube. La catena qui sotto, XTR, ha circa km 2.400 e 34.000 metri di dilisvello, utilizzata su una gravel per svago e viaggi, monocorona 1x11. Perfettamente in tolleranza. L'investimento grosso e stata la macchina per gli ultrasuoni ma la uso per diversi oggetti, quindi si ripaga in fretta. 20240108_204249.jpg
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
è una soluzione, ma lo è anche tenere su più a lungo la catena e usare lubrificante drip piuttosto che smontare e mettere la cera.

Ma inevitabilmente anche fare 1.000km con un olio normale non lavare la trasmissione non sarebbe per me un opzione.

Di norma per pulirla io non la smonto, mi basta usare uno straccio imbevuto e passarlo più e più volte. Per la cassetta, spruzzo sopra ed uso i pennelli.
Certo che se voglio fare un lavoro più certosino la smonto…
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
credo di aver provato un po' di tutto per pulire\oliare la catena
Idem.. dopo i vari squirt e paraffine varie, monto catena ungo quando serve e dopo tot cambio catena con una delle più economiche finchè la trovo (20-22 €) lo sbattimento per me non vale la candela, se non che uno voglia la bici semrpe candida con catena luminosa stile rapper afro :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di norma per pulirla io non la smonto, mi basta usare uno straccio imbevuto e passarlo più e più volte. Per la cassetta, spruzzo sopra ed uso i pennelli.
Certo che se voglio fare un lavoro più certosino la smonto…
chiaro, ma devi comunque portare la bici in un posto adatto e lavare e sgrassare tutta la trasmissione per fare un lavoro fatto bene, qui si tratta "solo" di smontare la catena passarla in acqua bollente per pulirla, asciugare e mettere a bagno nella cera, il resto della trasmissione di fatto non si sporca
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
chiaro, ma devi comunque portare la bici in un posto adatto e lavare e sgrassare tutta la trasmissione per fare un lavoro fatto bene, qui si tratta "solo" di smontare la catena passarla in acqua bollente per pulirla, asciugare e mettere a bagno nella cera, il resto della trasmissione di fatto non si sporca

Effettivamente si, ma avendo un posto comodo per pulirla non mi son mai posto il problema. Che poi cerco sempre di tenerla il più possibile pulita, dunque non esce chissà quanta schifezza :mrgreen:

Per una persona che abita in appartamento sicuramente è la cosa più comoda…
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettivamente si, ma avendo un posto comodo per pulirla non mi son mai posto il problema. Che poi cerco sempre di tenerla il più possibile pulita, dunque non esce chissà quanta schifezza :mrgreen:
che comunque richiede tempo, questo per dire che leggendo la prima volta la procedura di ceratura ecc. si pensa che richieda molto più impegno ma in realtà se si vuole tenere la bici ben pulita i tempi non sono sostanzialmente differenti
Per una persona che abita in appartamento sicuramente è la cosa più comoda…

si in assoluto, come scrivevo io mi sono collaudato un modo comodo per non dover lavare la bici se non dopo la pioggia e mi agevola parecchio
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un ragazzo che conosco alternava due catene uguali per usare la cera ;pirlùn^
Fatto cosi' per anni. Si ruotano tre o quattro catene, in questo modo si puliscono tutte insieme, si ha (quasi) sempre una catena pulita e lubrificata da mettere su in caso di uscita competitiva imprevista, e le catene ed i pignoni lavorano con grado simile di usura (e poi si cambia pacco e set di catene insieme). Mai fatto per risparmiare watt, ma proprio per minimizzare lo sbattimento della pulitura e lubrificazione. Anche perche' ho spesso vissuto in appartamento in citta'. La sera metti sul balcone le catene in un solvente. Al mattino le togli, sciaqui, e le metti in un pentolino di latta a bagnomaria. Dopo un po' torni, togli le catene dal pentolino, versi l'acqua calda del bagnomaria nella cera e metti tutto sul balcone. La sera travasi il solvente (lo sporco si e' depositato sul fondo), ed prendi la cera pulita che raffreddandosi e' diventata solida e galleggia sull'acqua (e sporco se le catene erano pulite male). In questo modo riusi solvente e cera e butti praticamente solo sporco. A seconda delle condizioni atmosferiche, questa operazione si ripete ogni 1500-2000km. Le varie soluzioni piu' recenti sicuramente migliorano l'efficienza della pulitura, al prezzo di aumentare gli arnesi da tenere in balcone/casa/garage.