Simulare la gara chiedo consiglio

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Volendo preparare una mediofondo di un centinaio di km e 2000 metri di dislivello con 4 salite "principali"(almeno 25km), volevo sapere quale sarebbe il giusto approccio per allenarmi al meglio a tale evento. So che forse una soluzione che vale per tutti non esiste ma magari potreste indirizzarmi per non commettere errori madornali (da principiante ho notato che rischio di più il sovrallenamento). Non sto cercando un programma di allenamento: per ora mi alleno seriamente "a sensazione" seguendo i consigli del forum e degli amici ciclisti più esperti. Per motivi logistici e di tempo non potrei provare il percorso, ma potrei simulare l'impegno essenzialmente nell'effettuare le 4 salite sulla distanza analoga. Vorrei sapere, nello specifico, con che frequenza simulare la gara e a che intensità tenendo conto che avrei qualche mese di tempo. Ad esempio simulare il percorso (personalmente abbastanza impegnativo) una volta a settimana sarebbe necessario o controproducente? Potrei farlo settimanalmente con impegno a salire? O sarebbe meglio distribuire le "4 salite" su tutta la settimana... In settimana ovviamente farei altre due o tre uscite..grazie!