Sindrome di Hoffa

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
E' una sindrome particolare, si sparisce e non si trova mai più il corpo. :))):


Nost.%20Hoffa%20at%20830.jpg
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
Non chiedo a voi la cura.
Chiedo se qualcuno ha avuto un esperienza del genere.
A me il problema è sorto andando in bici, quindi, posso pensare, che anche qualcunaltro che va in bici possa aver riscontrato un problema del genere...

A sto punto hai capito il senso del mio post ?? :twisted:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
skimans ha scritto:
Non chiedo a voi la cura.
Chiedo se qualcuno ha avuto un esperienza del genere.
A me il problema è sorto andando in bici, quindi, posso pensare, che anche qualcunaltro che va in bici possa aver riscontrato un problema del genere...

A sto punto hai capito il senso del mio post ?? :twisted:
Ma scusa perche' mi prendi a cazzoti, capisco la tua incazzatura , pero' se uno chiede come avete risolto , la mia escalmazione mi sembra lecita. n credi ???
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
skimans ha scritto:
OK.
Chiudi pure..

Anch'io chiudo bottega e tolgo il disturbo dal forum.

Adios amigos!!!

Dai coraggio,
capita spesso che ci siano incomprensioni ma non per questo è il caso di abbandonare la nave...

Penso che ci si possa esperimere civilmente senza bisogno di attaccarsi o essere maleducati.

Io non chiudo nulla, sptt un topic che sembra essere interessante; ad ognuno la libertà di capire quando si deve scherzare e fare battute o no.

On est libre...

Ho la convinzione che ogni utente del forum non può che arricchirlo con la sua presenza/esperienza

Ciao Simo* o-o
 

dbassi

Novellino
9 Agosto 2005
67
0
Milano
Visita sito
la battuta di lampo 13 che trasforma la sindrome di Hoffa nella sindone di Jimmy Hoffa è qualcosa di esilarante.
Complimential suo senso dell'umorismo e, da parte nostra, cerchiamo di restare calmi e di prenderla ridendo. :-)
 

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
Una battuta puo' passare, ma se uno decide di rispondere lo fa a tono altrimenti se ne sta zitto, mi pare che skiman chiedesse informazioni ai frequentatori del forum ( del tipo se qualcuno avesse avuto a che fare con quella sidrome ).Non chiedeva gli venissero indicate terapie o altro. o-o
Dai Skiman non prendertela, i tuoi post sono sempre interessanti
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
sagapone ha scritto:
Una battuta puo' passare, ma se uno decide di rispondere lo fa a tono altrimenti se ne sta zitto, mi pare che skiman chiedesse informazioni ai frequentatori del forum ( del tipo se qualcuno avesse avuto a che fare con quella sidrome ).Non chiedeva gli venissero indicate terapie o altro. o-o
Dai Skiman non prendertela, i tuoi post sono sempre interessanti

concordo, e visto che non se ne sa mai abbastanza (ovvero sappiamo anche quanti capelli intesta ha Bettini ma non conosciamo il nostro corpo..,
mi ci metto io per primo ) tanto per saperne di più :


Il g.costituisce il fulcro della dinamica della pedalata e può divenire per molti ciclisti una fonte di problemi talvolta anche di difficile soluzione.
Si va dalle anomalie congenite ai vizi di posizione,dalle tendinopatie da sovraccarico ai traumi diretti o secondari, dall'artrosi alle malattie infiammatorie acute della capsula e della cartilagine articolare.
Il ginocchio è la più grande articolazione del corpo umano. E'una articolazione complessa detta a "Condilo",costituita da due distinte articolazioni aventi in comune la cavità articolare e la membrana sinoviale. La prima articolazione è la giunzione femoro\tibiale,che si realizza tra i condili femorali e le corrispondenti superfici tibilali,la congruità dei capi articolari è assicurata dai due menischi laterale e mediale. L'altra articolazione è la giunzione Femoro\Rotulea,che si attua tra il femore e la superficie interna della rotula. Il perone non entra a far parte dell'articolazione del ginocchio.
Tutto questo complesso articolare è stabilizzato dalla capsula articolare,dai due legamenti collaterali (mediale e laterale),dal legamento rotuleo e dai due legamenti crociati,ant. e post.
L'articolazione è avvolta da una specie di manicotto detto capsula articolare costituita da una sottile membrana fibrosa ,rinforzata dalla fascia lata dai tendini dei muscoli adduttori e dai legamenti collaterali ,laterale e medicale, che consentono la massima stabilità. Posteriormente,extracapsulari vi sono i due legamenti crociati detti così perché sono disposti a x, che impediscono i movimenti anteriori e posteriori della tibia sul femore. L'interno della capsula articolare è rivesto dalla membrana sinoviale,che introflettendosi tra i vari recessi articolari costituisce le cosiddette "borse"; le più note sono: la borsa rotulea, sovra-rotulea,prerotulea e le 2 piccole borse infrarotulee e la borsa della zampa d'oca o "anserina", che si trova fra il legamento collaterale mediale ed i tendini dei muscoli sartorio, gracile,semitendinoso.
Il legamento rotuleo non è altro che il prolungamento del tendine del muscolo quadricipite esteso dalla rotula fino alla tuberosità tibiale al disotto del legamento esiste un cuscinetto adiposo detto corpo di Hoffa che impedisce gli attriti tra il legamento stesso e la cresta tibiale. Con funzione di ammortizzatori i due menischi ricollocano tra femore e tibia dentro la capsula articolare.Essi sono dischi di forma semicircolare di struttura fibrocartilaginea con margine estero più spesso adeso alla capsula aricolare ,mentre il margine interno è più sottile e libero. L'articolazione del ginocchio consente solo movimenti di flesso\stensione e ha un compito fondamentale di tipo statico.
Di solito nella riabilitazione post chirurgica e nelle varie patologie può essere usata la bicicletta o la cyclette perché l'esercizio si effettua in scarico gravitano pér l'articolazione,per cui il peso del corpo non grava sull'articolazione,durante la pedalata che deve sopportare solamente la carica di spinta indotta dalla forza degli arti inf.e dal rapporto che si usa.
Le Patologie a carico del Ginocchio possono invece essere causate da un uso incongruo:per intensità e soprattutto per posizione del ciclista sulla bici. Patologie :Malformazioni congenite.
Traumi.
Tendinite ed entesiti da sovraccarico.
Artrosi e patologie degenerative.
Quando si osserva un ciclista produrre uno sforzo,il g.sembra funzionare come l'articolazione di un sistema biella-manovella. Tuttavia il ginocchio non funziona solo sul piano di flesso\estansione.Esiste un secondo settore di mobilità,causato dall'asimmetria dei due condili femorali,che provoca automaticamente la rotazione della tibia in rapporto al femore,ad ogni movimento di flesso ed estensione. Ci sono due possibilità di tale movimento:
10-se l'arto inferiore non riposa sul suolo,è la tibia che ruota in rapporto al femore;
20-se l'arto c'in appoggio,il che impedisce alla tibia di ruotare,e'il femore che ruota in rapporto alla tibia.
Il 20caso è quello che succede al ciclista,il cui piede è bloccato sul pedale.La tibia non può gorare,e la pedalata provoca una leggera rotazione a ogni flesso\estensione. Un cattivo orientamento del piede,che contrasti con questa rotazione rispetto alla tibia, sarà evidentemente causa di sovraccarichi articolari e soprattutto periarticolari. Per correggere simile vizio i muscoli della zampa d'oca, in particolare, ma anche il bicipite e la "fascia lata"sono sottoposti ad enormi tensioni.
Alcune cifre dimostrano l'importanza dei carichi che si esercitano sul ginocchio e principalmente su un ossicino chiamato Rotula.
Per una flessione della gamba a 130° la pressione che si esercita sulla rotula è di 260 kg.
Per una flessione della gamba a 145° la pressione che si esercita sulla rotula è di 420 kg.
Se si carica il piede di 20 kg., la pressione sulla rotula è di 400 kg. quando la gamba si flette a 45° e può arrivare a 900kg. quando la flessione è a 90°.
La rotula è un osso intermedio tra il quadricipite (muscolo molto potente nel ciclista) e il tendine rotuleo,che e' molto solido e si inserisce sulla tuberosità tibiale anteriore. La R. presenta due faccette concave che si articolano con la troclea femorale. La troclea femorale e' formata da due faccette anch'essa ,che sono esattamente di fronte a ciascuna delle faccette rotulee.
La faccetta laterale della troclea è più sporgente e il suo ruolo è capitale. La R.che si sposta sulla troclea come su di un binario, è sottoposta a due forze:
La forza esercitata dal quadricipite femorale - Q.
La forza che e' la reazione del tendine rotuleo.-T:
Poiché queste forze non sono il prolungamento l'una dell'altra,esiste una forza risultante R,che tende a far fuoriuscire la rotula dal suo binario TROCLEARE.
Ciò non avviene per diverse ragioni:
1° una robusta cresta rotulea interna trattiene la rotula.
2° le fibre interne del quadricipite sono pure molto solide.
3° 1a faccetta esterna della troclea serve da paraurti alla rotula.
Due sono le conclusioni da ricordare:
-gli enormi carichi subiti dalla rotula sono ben assorbiti da una cartilagine molto smessa.
La più piccola contusione o aggressione di questa cartilagine si traduce in dolore. Poiché l'equilibrio della rotula e' continuamente minacciato,esiste un rischio sublussazione della rotula,gli sforzi anormali che intervengono in questo caso producono pure l'apparizione di dolore.
In entrambi i casi si manifesta una sindrome femoropatellare dolorosa,che è molto difficile da controllare,lo stop e' obbligato.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...e per fortuna che l'ha modificato il messaggio... chissà cosa aveva scritto prima...

Sepica, sta 'bbono, che t'ha fatto? ha un ginocchio che gli fa male e chiede notizie, che c'è di così strano? siamo qui (anche) per questo, no?

Skimans, e che caratterino, t'incavoli per due battute (magari una non felicissima...)!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciclettico ha scritto:
...e per fortuna che l'ha modificato il messaggio... chissà cosa aveva scritto prima...

Sepica, sta 'bbono, che t'ha fatto? ha un ginocchio che gli fa male e chiede notizie, che c'è di così strano? siamo qui (anche) per questo, no?

Skimans, e che caratterino, t'incavoli per due battute (magari una non felicissima...)!

io ho solamente chiesto xche' lo chiedeva al forum (ha chiesto voi come vavete risolto), visto che aveva fatto la visita, poteva esserci anche una incomprensione (saro' stupido) e lui di tutta risposta mi ha preso a "cazzoti", alla mia secondo invito a piu precise spiegazioni lui ha apostrofato con un "sti cazzi" io mi ca ce lho con qualcuno manco lo conosco, e allora se nn vuole dare spiegazioni se ne vada pure, che volete che per la terza volta chiedo ulteriori spiegazioni