single speed

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
chiedo venia se dico cazz.....te; ma se lascio il pacco pignoni a 9 v e tolgo il cambio posizionando la catena su un pignone tale da farla rimanere ben tesa ,non ottengo una single speed?:-x

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
boxer, tu puoi farlo, ma alla prima pedalata la catena si assesta spontaneamente su una linea catena più dritta, ragionevolmente su un pignone più piccolo... e quindi si ammolla tutto.

Dovresti tesarla bene, ma come fai con i forcellini verticali delle bici di oggi? E anche se tesata, se ti prende un attimo gioco salta giù ed è finita lì.

Che cosa vuoi fare?

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
Canyon V-Drome Al - Cinelli Strato
  • Mi piace
Reactions: LU

totosalva

Pignone
13 Agosto 2010
118
1
Bitonto(BA)
Visita sito
Bici
pininfarina "verdona" - bTWIN Triban 3 "rosso fiammante"
ciao ,perchè non provi a togliere il pacco pignoni ,metti una ruota libera da 18 e il relativo tendi catena e la catena come quella da bmx (dai un'occhiata sulla sezione single speed di mtb forum)

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao, scusa ma siccome sono almeno trenta anni che giro con la fissa e spesso vado al lavoro in bici 60 + 60 km. viaggio anche in salita nella zona del Chianti, posso sicuramente dire la mia in fatto di fissa. Non è esatto quello che dici. Ho provato tutte le soluzioni, dai forcellini vecchio tipo a quelli moderni verticali. Non ho mai avuto un salto di catena e neanche tendicatena rotti o girati indietro. Ho perfino realizzato un tendicatena utilizzando un vecchio cambio campagnolo Veloce, invertendo il tiro della molla. Con tale accrocco parto da Castelfiorentino vado a prendere il gelato a viareggio e ritorno in tutta tranquillità. L' importante è ricampanare la ruota posteriore opportunamente. Poi le soluzioni di saldare il pignone sono orribilmente brutte, compratevi un pignone fisso e via. Ora provo ad allegare la foto del cambio modificato. Ti assicuro che funziona a meraviglia come tendicatena anche se smetti di pedalare non succede niente.
Saluti, Mauro

boxer, tu puoi farlo, ma alla prima pedalata la catena si assesta spontaneamente su una linea catena più dritta, ragionevolmente su un pignone più piccolo... e quindi si ammolla tutto.

Dovresti tesarla bene, ma come fai con i forcellini verticali delle bici di oggi? E anche se tesata, se ti prende un attimo gioco salta giù ed è finita lì.

Che cosa vuoi fare?

Allegati

• Fissa.jpg
    Fissa.jpg
    102,2 KB · Visite: 64

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciò che dici non si può fare con gli attuali mozzi posterori a cassetta, si può solo fare con i vecchi modelli di mozzi con la filettatura. Ma hai fatto qualche prova? Con i moderni Campagnolo è impossibile. Con i moderni Shimano si deve saldare la cassetta.
Gli spessori servono solo nel caso devi fare una single speed non fixed !!!
Saluti
Mauro

in questi casi si smonta la cassetta, si mette un pignone solo sulla linea di catena con gli opportuni spessori per cassette ed al posto del cambio si applica un tensionatore per single speed!

[url]http://www.ciclistica.it/prodotto/pignone-point-single-speed[/URL]

[url]http://www.ciclistica.it/prodotto/distanziali-point-pignone-single-speed[/URL]

[url]http://www.ciclistica.it/prodotto/tendicatena-point[/URL]

chi è lo re?!?!? :-)

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
risolto!!!!!ieri il mio vecchio meccanico con un vecchio mozzo campagnolo a filetto mi ha saldato un pignone da 17 e la bici va da dio.......speso 30 euro, se a qualcuno interessa una ruota a pignone fisso della miche primato con pignone da 17 nuova a 100 euro- la vendo in quanto sul mio telaio non trova la giusta tensionatura della catena.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao, scusa ma siccome sono almeno trenta anni che giro con la fissa e spesso vado al lavoro in bici 60 + 60 km. viaggio anche in salita nella zona del Chianti, posso sicuramente dire la mia in fatto di fissa.
wow...benvwnuto....

Non è esatto quello che dici. Ho provato tutte le soluzioni, dai forcellini vecchio tipo a quelli moderni verticali. Non ho mai avuto un salto di catena e neanche tendicatena rotti o girati indietro. Ho perfino realizzato un tendicatena utilizzando un vecchio cambio campagnolo Veloce, invertendo il tiro della molla. Con tale accrocco parto da Castelfiorentino vado a prendere il gelato a viareggio e ritorno in tutta tranquillità.

parli di fissa o singlespeed, perchè qui chi ha aperto il topic chiede di una ss (ok, diciamo che non è giusta la sezione...)

tendicatena e fissa non si può fare....ma proprio no...certo se pedali solo in avanti e rallenti SOLO con i freni meccanici quello che dici può anche essere vero....ma ti perdi il bello di una fissa...

L' importante è ricampanare la ruota posteriore opportunamente. Poi le soluzioni di saldare il pignone sono orribilmente brutte, compratevi un pignone fisso e via.
concordo

Ti assicuro che funziona a meraviglia come tendicatena anche se smetti di pedalare non succede niente.
Saluti, Mauro
appunto...se smetti di pedalare, non se forzi al contrario o se tenti uno skid....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciò che dici non si può fare con gli attuali mozzi posterori a cassetta, si può solo fare con i vecchi modelli di mozzi con la filettatura. Ma hai fatto qualche prova? Con i moderni Campagnolo è impossibile. Con i moderni Shimano si deve saldare la cassetta.
Saluti
Mauro

e infatti quello chiedeva lui!!! io avevo una mtb single speed fatta con un pignone e spessori...fnzionava benissimo, ci ho pure fatto delle gare...

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
Canyon V-Drome Al - Cinelli Strato
Saluti
Mauro
sto parlando di single speed non di fissa! ti sembra che il materiale dei link che ho postato sià per un bici a scatto fisso? ma hai letto?