Ciao RC30 e grazie per la (immeritata ed ingiustificata probabilmente) fiducia.
E' tardi e non ho guardato i link postati ma, come concetto generale, ti posso dire che nella musica leggera le dinamiche armoniche e ritmiche sono cosi' semplici da essere molte volte assai simili se non uguali.
D'altro canto la capacita' espressiva di molti dei cantautori e compositori di canzonette e' enormemente limitata dalla ignoranza del lessico musicale in alcuni casi, in altri e' dettata da regole di marketing, ovvero dalla necessita' di scrivere qualcosa di comprensibile ed immediatamente riconoscibile alla maggior parte degli utenti e, quindi, elementare e che risulti facilmente vendibile.
In questo modo e' molto facile che in fase "compositiva" non facciano altro che "ricordare" e "trasformare" (il piu' delle volte inconsciamente) cose gia' ascoltate.
Mi e' capitato piu' di una volta di ascoltare delle demo di canzoni presentatemi come "inedite" da persone al di la' di ogni sospetto e trovarle molto simili e in qualche caso sfacciatamente simili a canzoni gia' rese edite. Alcune famose, altre un po' meno.
Comprenderai quanto possa essere difficile che due musicisti concepiscano una idea uguale o simile quando si tratta di espressione complessa e espressivamente importante che richieda capacita' e conoscenza del linguaggio musicale ad alto livello. Comporre qualcosa di uguale o simile al Pierrot Lunaire, alla Quarta di Brahms o a una composizione di Jarret tpiuttosto che Gary Husband asserendo di non aver copiato, capisci tu stesso quanto risulterebbe difficile da credere non fosse altro che per la complessita' armonica.
Molto piu' semplice e' ritrovare idee e svolgimenti simili nel caso, ad esempio, di una canzonetta basata su un giro armonico semplice. Non hai idea di quante canzoni, anche di personcine (
perdonami un po' di sana polemica) considerate importanti nell'ambito della musica leggera, si basino su semplici giri armonici, dinamiche ritmiche di base e semplici variazioni a livello melodico. Prova solo a pensare quante canzoni sono nate intorno al giro armonico di C: C - Am - Dm - G7 e possibili variazioni (C - Am - F - G).
Molte volte cambiano semplicemente gli arrangiamenti.
D'altro canto, "yellow submarine" segue lo stesso giro armonico de "la gatta" , de "il gatto e la volpe", "ti amo", "grazie roma", "sapore di mare", "every breath you take"....e puoi continuare praticamente all'infinito.
Ad un orecchio attento e allenato molto di cio' che si sente comunemente appare piatto perche' identico o assai simile.
Espressioni elementari, linguaggio puerile.
In linea generale, dunque, piu' che di plagio si tratta di effettiva ignoranza compositiva e della mancanza di capacita' di utilizzo del linguaggio musicale.
In alcuni casi (ma non molti, credimi) c'e' davvero plagio e sfruttamento consapevole di composizione di terzi.
L'ora e' tarda, a malapena scrivo e leggo, spero di non aver commesso svarioni grammaticali (trovo le lettere della lingua italiana molto piu' ostiche di crome e biscrome
) e spero soprattutto di essere riuscito a spiegarmi.