Sito sui plagi musicali

RC30

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Facendo zapping in tv ho visto un pezzo di una replica di Zelig off dove un comico presentava alcuni inaspettati (almeno per me) plagi musicali di noti cantanti e cantautori italiani.

Su tutti spiccava la "somiglianza" tra La Leva Calcistica Del '68 di De Gregori e The Great Discovery di Elton Jhon, spulciando nella rete poi ho trovato quest'interessante sito che si occupa proprio di plagi musicali:

[URL="http://www.plagimusicali.net"]www.plagimusicali.net[/URL]

Oltre alle somiglianze note ai più, ho scoperto tutta una serie di episodi da farmi cascare le braccia per terra.

Voi esperti ed appassionati di musica che ne pensate?




Si, si, anche tu mescal...

:mrgreen:

o-o

P.S. Cominciate da qui:

http://www.plagimusicali.net/remository/Plagi-Musicali/orderby,1/page,1/
 
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RoBart

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RC30

Velocista
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Capisco di tecnica musicale quanto mescal capisce di bici però la parola plagio credo sia difficile usarla sempre e comunque, mi piacerebbe leggere una senz'altro interessante opinione in materia di softmachine, che capisce di musica come mescal capisce di patata (questo sinceramente però non so se depone a favore di softmachine...).

Nel mio piccolo (sapere musicale) questo mi sembra alquanto sfacciato:

[URL]http://www.plagimusicali.net/remository/Plagi-Musicali/Gigi-Dalessio-vs-Paolo-Vallesi/[/URL]
 

SoftMachine

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Capisco di tecnica musicale quanto mescal capisce di bici però la parola plagio credo sia difficile usarla sempre e comunque, mi piacerebbe leggere una senz'altro interessante opinione in materia di softmachine, che capisce di musica come mescal capisce di patata (questo sinceramente però non so se depone a favore di softmachine...).

Nel mio piccolo (sapere musicale) questo mi sembra alquanto sfacciato:

[URL="http://www.plagimusicali.net/remository/Plagi-Musicali/Gigi-Dalessio-vs-Paolo-Vallesi/"][url]http://www.plagimusicali.net/remository/Plagi-Musicali/Gigi-Dalessio-vs-Paolo-Vallesi/[/URL][/URL]



Ciao RC30 e grazie per la (immeritata ed ingiustificata probabilmente) fiducia.
E' tardi e non ho guardato i link postati ma, come concetto generale, ti posso dire che nella musica leggera le dinamiche armoniche e ritmiche sono cosi' semplici da essere molte volte assai simili se non uguali.
D'altro canto la capacita' espressiva di molti dei cantautori e compositori di canzonette e' enormemente limitata dalla ignoranza del lessico musicale in alcuni casi, in altri e' dettata da regole di marketing, ovvero dalla necessita' di scrivere qualcosa di comprensibile ed immediatamente riconoscibile alla maggior parte degli utenti e, quindi, elementare e che risulti facilmente vendibile.
In questo modo e' molto facile che in fase "compositiva" non facciano altro che "ricordare" e "trasformare" (il piu' delle volte inconsciamente) cose gia' ascoltate.
Mi e' capitato piu' di una volta di ascoltare delle demo di canzoni presentatemi come "inedite" da persone al di la' di ogni sospetto e trovarle molto simili e in qualche caso sfacciatamente simili a canzoni gia' rese edite. Alcune famose, altre un po' meno.
Comprenderai quanto possa essere difficile che due musicisti concepiscano una idea uguale o simile quando si tratta di espressione complessa e espressivamente importante che richieda capacita' e conoscenza del linguaggio musicale ad alto livello. Comporre qualcosa di uguale o simile al Pierrot Lunaire, alla Quarta di Brahms o a una composizione di Jarret tpiuttosto che Gary Husband asserendo di non aver copiato, capisci tu stesso quanto risulterebbe difficile da credere non fosse altro che per la complessita' armonica.
Molto piu' semplice e' ritrovare idee e svolgimenti simili nel caso, ad esempio, di una canzonetta basata su un giro armonico semplice. Non hai idea di quante canzoni, anche di personcine (:mrgreen: perdonami un po' di sana polemica) considerate importanti nell'ambito della musica leggera, si basino su semplici giri armonici, dinamiche ritmiche di base e semplici variazioni a livello melodico. Prova solo a pensare quante canzoni sono nate intorno al giro armonico di C: C - Am - Dm - G7 e possibili variazioni (C - Am - F - G).
Molte volte cambiano semplicemente gli arrangiamenti.
D'altro canto, "yellow submarine" segue lo stesso giro armonico de "la gatta" , de "il gatto e la volpe", "ti amo", "grazie roma", "sapore di mare", "every breath you take"....e puoi continuare praticamente all'infinito.
Ad un orecchio attento e allenato molto di cio' che si sente comunemente appare piatto perche' identico o assai simile.
Espressioni elementari, linguaggio puerile.
In linea generale, dunque, piu' che di plagio si tratta di effettiva ignoranza compositiva e della mancanza di capacita' di utilizzo del linguaggio musicale.
In alcuni casi (ma non molti, credimi) c'e' davvero plagio e sfruttamento consapevole di composizione di terzi.
L'ora e' tarda, a malapena scrivo e leggo, spero di non aver commesso svarioni grammaticali (trovo le lettere della lingua italiana molto piu' ostiche di crome e biscrome:mrgreen:) e spero soprattutto di essere riuscito a spiegarmi.

o-o
 

Monegasco

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lo so che tradirai....
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Chi ha sobillato i cani ?
Ciao RC30 e grazie per la (immeritata ed ingiustificata probabilmente) fiducia.
E' tardi e non ho guardato i link postati ma, come concetto generale, ti posso dire che nella musica leggera le dinamiche armoniche e ritmiche sono cosi' semplici da essere molte volte assai simili se non uguali.
D'altro canto la capacita' espressiva di molti dei cantautori e compositori di canzonette e' enormemente limitata dalla ignoranza del lessico musicale in alcuni casi, in altri e' dettata da regole di marketing, ovvero dalla necessita' di scrivere qualcosa di comprensibile ed immediatamente riconoscibile alla maggior parte degli utenti e, quindi, elementare e che risulti facilmente vendibile.
In questo modo e' molto facile che in fase "compositiva" non facciano altro che "ricordare" e "trasformare" (il piu' delle volte inconsciamente) cose gia' ascoltate.
Mi e' capitato piu' di una volta di ascoltare delle demo di canzoni presentatemi come "inedite" da persone al di la' di ogni sospetto e trovarle molto simili e in qualche caso sfacciatamente simili a canzoni gia' rese edite. Alcune famose, altre un po' meno.
Comprenderai quanto possa essere difficile che due musicisti concepiscano una idea uguale o simile quando si tratta di espressione complessa e espressivamente importante che richieda capacita' e conoscenza del linguaggio musicale ad alto livello. Comporre qualcosa di uguale o simile al Pierrot Lunaire, alla Quarta di Brahms o a una composizione di Jarret tpiuttosto che Gary Husband asserendo di non aver copiato, capisci tu stesso quanto risulterebbe difficile da credere non fosse altro che per la complessita' armonica.
Molto piu' semplice e' ritrovare idee e svolgimenti simili nel caso, ad esempio, di una canzonetta basata su un giro armonico semplice. Non hai idea di quante canzoni, anche di personcine (:mrgreen: perdonami un po' di sana polemica) considerate importanti nell'ambito della musica leggera, si basino su semplici giri armonici, dinamiche ritmiche di base e semplici variazioni a livello melodico. Prova solo a pensare quante canzoni sono nate intorno al giro armonico di C: C - Am - Dm - G7 e possibili variazioni (C - Am - F - G).
Molte volte cambiano semplicemente gli arrangiamenti.
D'altro canto, "yellow submarine" segue lo stesso giro armonico de "la gatta" , de "il gatto e la volpe", "ti amo", "grazie roma", "sapore di mare", "every breath you take"....e puoi continuare praticamente all'infinito.
Ad un orecchio attento e allenato molto di cio' che si sente comunemente appare piatto perche' identico o assai simile.
Espressioni elementari, linguaggio puerile.
In linea generale, dunque, piu' che di plagio si tratta di effettiva ignoranza compositiva e della mancanza di capacita' di utilizzo del linguaggio musicale.
In alcuni casi (ma non molti, credimi) c'e' davvero plagio e sfruttamento consapevole di composizione di terzi.
L'ora e' tarda, a malapena scrivo e leggo, spero di non aver commesso svarioni grammaticali (trovo le lettere della lingua italiana molto piu' ostiche di crome e biscrome:mrgreen:) e spero soprattutto di essere riuscito a spiegarmi.

o-o

a spanne mi sembra la formula della preparazione H (:mrgreen:) !
 

vulcan

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Ciao RC30 e grazie per la (immeritata ed ingiustificata probabilmente) fiducia.
E' tardi e non ho guardato i link postati ma, come concetto generale, ti posso dire che nella musica leggera le dinamiche armoniche e ritmiche sono cosi' semplici da essere molte volte assai simili se non uguali.
D'altro canto la capacita' espressiva di molti dei cantautori e compositori di canzonette e' enormemente limitata dalla ignoranza del lessico musicale in alcuni casi, in altri e' dettata da regole di marketing, ovvero dalla necessita' di scrivere qualcosa di comprensibile ed immediatamente riconoscibile alla maggior parte degli utenti e, quindi, elementare e che risulti facilmente vendibile.
In questo modo e' molto facile che in fase "compositiva" non facciano altro che "ricordare" e "trasformare" (il piu' delle volte inconsciamente) cose gia' ascoltate.
Mi e' capitato piu' di una volta di ascoltare delle demo di canzoni presentatemi come "inedite" da persone al di la' di ogni sospetto e trovarle molto simili e in qualche caso sfacciatamente simili a canzoni gia' rese edite. Alcune famose, altre un po' meno.
Comprenderai quanto possa essere difficile che due musicisti concepiscano una idea uguale o simile quando si tratta di espressione complessa e espressivamente importante che richieda capacita' e conoscenza del linguaggio musicale ad alto livello. Comporre qualcosa di uguale o simile al Pierrot Lunaire, alla Quarta di Brahms o a una composizione di Jarret tpiuttosto che Gary Husband asserendo di non aver copiato, capisci tu stesso quanto risulterebbe difficile da credere non fosse altro che per la complessita' armonica.
Molto piu' semplice e' ritrovare idee e svolgimenti simili nel caso, ad esempio, di una canzonetta basata su un giro armonico semplice. Non hai idea di quante canzoni, anche di personcine (:mrgreen: perdonami un po' di sana polemica) considerate importanti nell'ambito della musica leggera, si basino su semplici giri armonici, dinamiche ritmiche di base e semplici variazioni a livello melodico. Prova solo a pensare quante canzoni sono nate intorno al giro armonico di C: C - Am - Dm - G7 e possibili variazioni (C - Am - F - G).
Molte volte cambiano semplicemente gli arrangiamenti.
D'altro canto, "yellow submarine" segue lo stesso giro armonico de "la gatta" , de "il gatto e la volpe", "ti amo", "grazie roma", "sapore di mare", "every breath you take"....e puoi continuare praticamente all'infinito.
Ad un orecchio attento e allenato molto di cio' che si sente comunemente appare piatto perche' identico o assai simile.
Espressioni elementari, linguaggio puerile.
In linea generale, dunque, piu' che di plagio si tratta di effettiva ignoranza compositiva e della mancanza di capacita' di utilizzo del linguaggio musicale.
In alcuni casi (ma non molti, credimi) c'e' davvero plagio e sfruttamento consapevole di composizione di terzi.
L'ora e' tarda, a malapena scrivo e leggo, spero di non aver commesso svarioni grammaticali (trovo le lettere della lingua italiana molto piu' ostiche di crome e biscrome:mrgreen:) e spero soprattutto di essere riuscito a spiegarmi.

o-o
Minkia SoftMachine, alle volte nelle tue esposizioni (come questa) sei tanto chiaro quanto verginalmente spietato.
Ai "cantautori e compositori di canzonette" non hai dato neanche la dignità di ladri e plagiatori :mrgreen:. Sono, musicalmente parlando, degli ignoranti e dei furbetti.

Però, al di là degli episodi di plagio veri o casuali, ci sarà pur qualcuno da salvare; in fondo la musica leggera italiana ha sempre avuto un certo ruolo, anche significativo, all'estero. Mi viene in mente Bocelli, ad esempio.
o-o
 

RC30

Velocista
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Ciao RC30 e grazie per la (immeritata ed ingiustificata probabilmente) fiducia.

Non è immeritata, ma ben riposta.

Anche se questo vuole dire che mescal è cintura nera di patata. :face4:

Scherzi a parte (su Enzo) mi è piaciuta molto la tua disamina, offri un autorevole e ben esposto punto di vista finora a me sconosciuto.

Grazie.

o-o
 

daniele-lugo

Cronoman
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bianchi
premesso che adoro ascoltare musica; mi sà regalare forti emozioni; molto spesso nei testi trovo espressi in due sole strofe dei concetti o dei pensieri che sono anche miei ma che io stesso per mia incapacità non sò neppure spiegare... ebbene nonostante "tecnicamente" parlando sia un benemerito caxxone della musica mi sono divertito e sbalordito a consultare i siti riportati nel post iniziale di questo 3d. non sono in grado di dare giudizi competenti, ma la mia piacevole meraviglia è stata tanta.
grazie, mi sono passato divertendomi un bel paio d'orette!
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Non è immeritata, ma ben riposta.

Anche se questo vuole dire che mescal è cintura nera di patata. :face4:

Scherzi a parte (su Enzo) mi è piaciuta molto la tua disamina, offri un autorevole e ben esposto punto di vista finora a me sconosciuto.

Grazie.

o-o

qui ha perfetamente ragione Piero.
@ sofmachine non solo sai di musica ma sai far capire concetti anche a chi è perfettamente buzzurro musicalmente parlando




:oops:


Che dire.....
Grazie.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Minkia SoftMachine, alle volte nelle tue esposizioni (come questa) sei tanto chiaro quanto verginalmente spietato.
Ai "cantautori e compositori di canzonette" non hai dato neanche la dignità di ladri e plagiatori :mrgreen:. Sono, musicalmente parlando, degli ignoranti e dei furbetti.

Però, al di là degli episodi di plagio veri o casuali, ci sarà pur qualcuno da salvare; in fondo la musica leggera italiana ha sempre avuto un certo ruolo, anche significativo, all'estero. Mi viene in mente Bocelli, ad esempio.
o-o



:mrgreen:

Ne salvo molti, qualcuno anche delle nuove leve.
Restando nella musica leggera ci sono ottimi "compositori" e ottimi cantanti, alcuni non eccelsi da un punto di vista tecnico e, di conseguenza, incapaci purtroppo di utilizzare al meglio il proprio strumento-voce, ma indubbiamente molto dotati.

Bocelli é un tenore mancato, un po' per ragioni tecniche, un po' perché ovviamente inadatto all'impianto scenico di una grande opera lirica.

Sta coprendo il vuoto lasciato da Pavarotti, buona voce, tecnica portentosa, totalmente aritmico e, motivi diversi rispetto a Bocelli, inadatto alle grandi opere.
Così sia, si sono riciclati con le canzonette o similari, a volte travestite da cose serie.
Poi, il dedicarsi alla lirica presuppone dedizione totale, impegno costante, studio eterno, cura continua dello strumento. Tutte cose che ad alcuni, dopo un po' possono risultare indigeste. Ed allora meglio un duetto con.... Come si chiama il cavallaro??!?.?......ah si, zucchero...:mrgreen:

Tornando alla musica leggera, capita di ascoltare progressioni armoniche e dinamiche di certa bellezza. In alcuni casi ho addirittura il dubbio che gli autori siano quelli dichiarati.
Pratica abbastanza diffusa il "furto" consenziente di canzoni, sottopagate ad artisti emergenti (che, il più delle volte, mai emergeranno).
Ma questo é un altro discorso.


o-o
 

vulcan

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:mrgreen:

Ne salvo molti, qualcuno anche delle nuove leve.
Restando nella musica leggera ci sono ottimi "compositori" e ottimi cantanti, alcuni non eccelsi da un punto di vista tecnico e, di conseguenza, incapaci purtroppo di utilizzare al meglio il proprio strumento-voce, ma indubbiamente molto dotati.

Bocelli é un tenore mancato, un po' per ragioni tecniche, un po' perché ovviamente inadatto all'impianto scenico di una grande opera lirica.

Sta coprendo il vuoto lasciato da Pavarotti, buona voce, tecnica portentosa, totalmente aritmico e, motivi diversi rispetto a Bocelli, inadatto alle grandi opere.
Così sia, si sono riciclati con le canzonette o similari, a volte travestite da cose serie.
Poi, il dedicarsi alla lirica presuppone dedizione totale, impegno costante, studio eterno, cura continua dello strumento. Tutte cose che ad alcuni, dopo un po' possono risultare indigeste. Ed allora meglio un duetto con.... Come si chiama il cavallaro??!?.?......ah si, zucchero...:mrgreen:

Tornando alla musica leggera, capita di ascoltare progressioni armoniche e dinamiche di certa bellezza. In alcuni casi ho addirittura il dubbio che gli autori siano quelli dichiarati.
Pratica abbastanza diffusa il "furto" consenziente di canzoni, sottopagate ad artisti emergenti (che, il più delle volte, mai emergeranno).
Ma questo é un altro discorso.


o-o
Ho capito; tra l'altro, la presenza imperante del filtro del produttore e delle logiche di marketing credo che abbiano anche un duplice effetto: da una parte demotivare chi vorrebbe migliorarsi tecnicamente ("chi me lo fa fare?"), dall'altra, come ogni buon cattivo maestro, insegnare che il successo (di vendite) è il vero obiettivo verso il quale ogni artista dovrebbe tendere e concentrare i propri sforzi, orientando fin da subito i giovani musicisti.

Non a caso Zappa (torno sempre qui:mrgreen:), peraltro molto attento all'aspetto economico, appena ha potuto si è creato la propria casa discografica (già nei primi anni '70), fino a destinare parte della sua casa a vero e proprio studio di registrazione.
o-o
 

SoftMachine

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Ho capito; tra l'altro, la presenza imperante del filtro del produttore e delle logiche di marketing credo che abbiano anche un duplice effetto: da una parte demotivare chi vorrebbe migliorarsi tecnicamente ("chi me lo fa fare?"), dall'altra, come ogni buon cattivo maestro, insegnare che il successo (di vendite) è il vero obiettivo verso il quale ogni artista dovrebbe tendere e concentrare i propri sforzi, orientando fin da subito i giovani musicisti.

Non a caso Zappa (torno sempre qui:mrgreen:), peraltro molto attento all'aspetto economico, appena ha potuto si è creato la propria casa discografica (già nei primi anni '70), fino a destinare parte della sua casa a vero e proprio studio di registrazione.
o-o



o-o
E' corretto. E non solo: addirittura diffondi e promuovi l'idea che tutto cio' che provenga dalla conoscenza del linguaggio, dallo studio, amore e dedizione sia "noioso e non serva".

Zappa lo considero un musicista di notevoli proporzioni. In alcune cose assolutamente geniale. L'ho amato per la precisione e la perfezione che pretendeva.
E poi parliamo di un uomo che aveva un pregio o, se vuoi, un dono che prescinde dalla Musica: era semplicemente intelligente.
Ed e' una parola che uso non frequentemente e che raramente spreco, dunque, ha un peso notevole.
Era assolutamente consapevole, prima che ci arrivassero molti altri, delle logiche commerciali e di produzione. Ed ha fatto in modo di essere sempre autonomo. Detta ora, sembra cosa facile ma non lo era.
Capisci che, di fronte a questo tipo di lungimiranza, chapeau.
 
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Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Colnago 50 Anniversary
Uno dei plagi planetari più famosi fu quello di George Harrison con My Sweet Lord, di He's so fine, dei The Chiffons (confesso sono andato a vedere, perché non mi ricordavo che cosa aveva copiato il vecchio George).
Lui ammise di non sapere affatto di quella canzone, però si dichiarò colpevole.
 

SoftMachine

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Uno dei plagi planetari più famosi fu quello di George Harrison con My Sweet Lord, di He's so fine, dei The Chiffons (confesso sono andato a vedere, perché non mi ricordavo che cosa aveva copiato il vecchio George).
Lui ammise di non sapere affatto di quella canzone, però si dichiarò colpevole.



Infatti e' quello che affermavo in un post precedente quando parlavo dei plagi in linea generale: la corte federale chiamata a sentenziare, dichiaro' che Harrison aveva copiato "inconsciamente" il brano.
Sentenza credibile, a mio avviso.
o-o