Situazione gruppi elettronici 2022/2023

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buongiorno a tutti.

Dopo qualche anno, sto tornando ad interessarmi di componentistica per BDC, perché sto valutando di cambiare bicicletta per il prossimo anno.

Innanzitutto mi scuso in anticipo se quello che sto per chiedere fosse già stato scritto altrove senza che io sia riuscito a trovarlo.

Veniamo al dunque:

1) Negli ultimi 21 anni, ho sempre pedalato, con estrema soddisfazione, su gruppi Campagnolo. Attualmente sto utilizzando un Chorus Revolution 11v. (anno 2015)


Mi confermate che, allo stato attuale, se volessi scegliere un gruppo elettronico di medio-alta gamma ma NON top di gamma, sarei obbligato ad abbandonare Campagnolo? L'unico gruppo elettronico è il Super Record? Niente Chorus elettronico?


2) In che anno sono entrate in commercio le gamme attuali di gruppi elettronici di Sram, Shimano, Campagnolo? Sono previste nuove versioni/restiling per il 2023? Non vorrei orientarmi su un prodotto già "vecchio" e quindi in procinto di essere sostituito entro pochi mesi.


Grazie mille
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
1. si, fanno solo il SR elettronico
2. shiamano `sono usciti i nuovi elettronici nello scorso autunno, quindi per 3-4 anni non dovrebbero aggiornare.
Sram, gli AXs, mi sembra fossero usciti nel 2019, quindi potrebbero cambiare a breve. Si vocifera anche di un nuovo SR eps in autunno (ma a te non interessa, visto che è un top di gamma)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
1. si, fanno solo il SR elettronico
2. shiamano `sono usciti i nuovi elettronici nello scorso autunno, quindi per 3-4 anni non dovrebbero aggiornare.
Sram, gli AXs, mi sembra fossero usciti nel 2019, quindi potrebbero cambiare a breve. Si vocifera anche di un nuovo SR eps in autunno (ma a te non interessa, visto che è un top di gamma)
Grazie per le risposte.

E così Campagnolo, in questi ultimi anni, ha deciso di non combattere più neppure nel medio-alto di gamma, contro gli altri due colossi?

Sram wireless per BDC è nato a 12 velocità nel 2019, oppure esisteva già precedentemente a 11v?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.256
4.705
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per le risposte.

E così Campagnolo, in questi ultimi anni, ha deciso di non combattere più neppure nel medio-alto di gamma, contro gli altri due colossi?

Sram wireless per BDC è nato a 12 velocità nel 2019, oppure esisteva già precedentemente a 11v?
La prima versione di SRAM eTap Wireless risale al 2015, RED eTap 11 speed.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
112
16
Visita sito
La presentazione o il rilascio di nuovi componenti da parte delle marche sopra indicate non seguono una logica e non hanno preavviso.
Shimano aggiorna i gruppi principali (sia strada sia MTB) ogni 4 anni, da una vita, non si scappa.

Unica eccezione l'ultima serie a 12v che ha ritardato di quasi 2 anni a causa dei noti problemi che hanno avuto.

SRAM invece è come dici tu, un po' più casuale
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.256
4.705
.
Visita sito
Bici
.
Shimano aggiorna i gruppi principali (sia strada sia MTB) ogni 4 anni, da una vita, non si scappa.

Unica eccezione l'ultima serie a 12v che ha ritardato di quasi 2 anni a causa dei noti problemi che hanno avuto.

SRAM invece è come dici tu, un po' più casuale
Dura Ace
7400 6v 1984
7400 7v 1987 (3 anni)
7400 8v 1988 (1 anno)
7700 1996 (8 anni)
7800 2003 (7 anni)
7900 2008 (5 anni)
9000 2012 (4 anni)
R9100 2016 (4 anni)
R9250 2021 (5 anni)

Non mi sembra molto regolare o come dici che da una vita segue la regola dei 4 anni.

Non parliamo poi di Campagnolo.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Purtroppo ora Campagnolo ha questi problemi. Ho comprato una bici nuova 2 mesi fa e non me la sono sentita di spendere un occhio della testa per il SR Eps; ho ripiegato molto a malincuore per un Durace Di2 11v usato ... Dopo una vita con Campagnolo e gli ultimi 7 anni di SR Eps. Non capisco le ultime scelte commerciali di campagnolo. Ci sono squadre professionistiche che usano il cambio meccanico e sembra che il SR Eps 12v abbia anche dei problemi di approvvigionamento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, spero il topic sia corretto; è possibile montare cassetta e catena shimano 12v con gruppo axs sram? Ricordo che con l'11v era possibile aver qualcosa di ibridi e funzionante anche meglio (provato su consiglio di @SCR1 ). Grazie!
Sull'11 V si , sul 12 V il materiale Sram è molto specifico per
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Grazie per le risposte.

E così Campagnolo, in questi ultimi anni, ha deciso di non combattere più neppure nel medio-alto di gamma, contro gli altri due colossi?

Sram wireless per BDC è nato a 12 velocità nel 2019, oppure esisteva già precedentemente a 11v?
Da un punto di vista commerciale ha senso.
Non tutti vogliono l'elettronico e se i 2 concorrenti principali fanno solo elettronico, ormai anche in fascia media, può avere senso cercare di attirare clienti fra coloro che vogliono un gruppo di fascia media o medio alta meccanico.

Ovviamente quelli che guadagnano devono essere più di quelli che perdi.

Io per ora l'elettronico lo eviterei come la morte per i costi di manutenzione (sia legati ai ricambi sia a riparazioni che con il meccanico spesso puoi fare da solo...).
per fortuna per uno o due anni dovrebbero trovarsi in giro delle bici ancora con il 105 meccanico vedrò, magari spero che campagnolo conquisti quote di mercato fra le bici di fascia media.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io ti dico che da settembre pedalo con uno sram force axs (prima volta di elettronico per me), provengo da anni di shimano ultegra e dura ace meccanici e trovo lo sram fenomenale, mi piace tantissimo.
Può essere che i primi avessero qualche problema ma adesso filano che è una bellezza
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ti dico che da settembre pedalo con uno sram force axs (prima volta di elettronico per me), provengo da anni di shimano ultegra e dura ace meccanici e trovo lo sram fenomenale, mi piace tantissimo.
Può essere che i primi avessero qualche problema ma adesso filano che è una bellezza
Grazie per la tua testimonianza.

Tuttavia penso abbia poco senso confrontare i gruppi meccanici con quelli elettronici.

Da molti confronti che vedo, inoltre, parrebbe che i nuovi Shimano siano complessivamente migliori degli Sram, (e ci mancherebbe altro, dato che sono appena usciti) anche se non è questo l'argomento del mio post.

Per questo sarei orientato ad un gruppo di nuova commercializzazione e quindi vorrei che Campagnolo non mi obbligasse a passare a Shimano...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.111
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie per la tua testimonianza.

Tuttavia penso abbia poco senso confrontare i gruppi meccanici con quelli elettronici.

Da molti confronti che vedo, inoltre, parrebbe che i nuovi Shimano siano complessivamente migliori degli Sram, (e ci mancherebbe altro, dato che sono appena usciti) anche se non è questo l'argomento del mio post.

Per questo sarei orientato ad un gruppo di nuova commercializzazione e quindi vorrei che Campagnolo non mi obbligasse a passare a Shimano...
Scusa ma cosa avrebbe di diverso lo Shimano?...oltre a essere uscito con il 12 velocità anni dopo Campagnolo.