skinsuit e gravel

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per motivi principalmente estetici, ma forse anche di tenuta in bici, non mi dispiacerebbe usare una skinsuit (o combinata: maglia e pantaloncini in un unico capo). Solo, ormai faccio quasi unicamente lunghe uscite su strade sterrate, quel che ora si chiama gravel.

Mi chiedevo se ci siano degli svantaggi particolari ad usare una skinsuit per queste uscite. A parte forse la scomodita' per la pausa bagno, spesso necessaria dopo molto ore, ci sono altre controindicazioni?

Per altro, a livello di prezzo, non mi sembra costi molto di piu' di bib+maglia. Un negozio vicino casa ha questa ad un ottimo prezzo
https://nalini.cc/collections/mens-nalini/products/2017-nalini-xblack-body-ss-skinsuit-blk-red
Che ne pensate?

Grazie

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
una volta si chiamavano body... se ti piace e hai il fisico per portarlo... perche no...
di solito pero' hanno una tasca sola, dipende cosa vuoi farci e cosa ti porti di solito.

Grazie per la risposta. Si, body integrali, ormai i produttori li vendono come 'skinsuit' o 'speedsuit'. In genere mi porto un abbondante borsa sotto la sella nelle uscite lunghe, la tasca sarebbe un problema relativo. Mi preoccupa di piu' la durata di un prodotto del genere, mi chiedo perche' siano publicizzati solo per crono/tri.

Per il fisico, non ci avevo pensato. Quest'anno ho fatto molta palestra, sono asciutto e piu' muscoloso del ciclista medio. Ma obiettivamente non sono molto narciso e non ho idea della mia apparenza con una tale tutina... non mi ero posto il problema... magari hanno uno specchio in negozio. In effetti a 40 anni non ci si puo' permettere piu' di tanto...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io personalmente non lo trovo comodissimo il body, non capisco quali vantaggi possa dare nel gravel rispetto ad un classico pantaloncino+maglia, ma se a te piace e ti trovi comodo usalo, nel grave non serve un abbigliamento particolare, ognuno usa ciò con cui si trova più comodo.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io personalmente non lo trovo comodissimo il body, non capisco quali vantaggi possa dare nel gravel rispetto ad un classico pantaloncino+maglia, ma se a te piace e ti trovi comodo usalo, nel grave non serve un abbigliamento particolare, ognuno usa ciò con cui si trova più comodo.

Ok grazie per la risposta. Mi piace solo come idea di base. Un po' come i telai in carbonio, in fondo non servono a niente ma l'assenza di saldature visibili li rendi belli in quanto essenziali e compatti. Poi ok, basta vedere i miei guanti giallo fluorescente per abbandonare ogni sogno di minimalismo...

Capisco che il body non dia alcun vantaggio, ma mi chiedevo se abbia qualche evidente svantaggio. Sembra di no, grazie ancora.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io ne uso uno della Ale' e oltre alla sensazione di avere un capo più aderente indosso non percepisco nessuna differenza. Tra l altro dietro ha le classiche 3 tasche quindi nessuna differenza pratica con una maglia normale. È solo una sensazione personale di vestibilita che può piacere o meno.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
177
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Per motivi principalmente estetici, ma forse anche di tenuta in bici, non mi dispiacerebbe usare una skinsuit (o combinata: maglia e pantaloncini in un unico capo). Solo, ormai faccio quasi unicamente lunghe uscite su strade sterrate, quel che ora si chiama gravel.

Mi chiedevo se ci siano degli svantaggi particolari ad usare una skinsuit per queste uscite. A parte forse la scomodita' per la pausa bagno, spesso necessaria dopo molto ore, ci sono altre controindicazioni?

Per altro, a livello di prezzo, non mi sembra costi molto di piu' di bib+maglia. Un negozio vicino casa ha questa ad un ottimo prezzo
https://nalini.cc/collections/mens-nalini/products/2017-nalini-xblack-body-ss-skinsuit-blk-red
Che ne pensate?

Grazie

Ciao,
Solo per farti una segnalazione, quel body che hai indicato non è studiato per il gravel, è studiato per crono o uscite su strada.
Te lo dico perchè i tessuti dei prodotti da fuori strada sono leggermente diversi, hanno una resistenza all'abrasione superiore, perchè la polvere e la terra possono aumentare molto l'efetto abrasivo, pertanto le aziende stanno studiando prodotti con tessuti più resistenti.

Personalmente ti sconsiglierei un body di quel tipo, piuttosto andrei a vedere dei prodotti specifici esempio la linea Giara di Sportful: https://www.all4cycling.com/shop/advanced_search_result.php?keywords=giara

Come body gravel non c'è ancora molto, sicuro le aziende faranno qualcosa a breve ;-)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao,
Solo per farti una segnalazione, quel body che hai indicato non è studiato per il gravel, è studiato per crono o uscite su strada.
Te lo dico perchè i tessuti dei prodotti da fuori strada sono leggermente diversi, hanno una resistenza all'abrasione superiore, perchè la polvere e la terra possono aumentare molto l'efetto abrasivo, pertanto le aziende stanno studiando prodotti con tessuti più resistenti.

Personalmente ti sconsiglierei un body di quel tipo, piuttosto andrei a vedere dei prodotti specifici esempio la linea Giara di Sportful: https://www.all4cycling.com/shop/advanced_search_result.php?keywords=giara

Come body gravel non c'è ancora molto, sicuro le aziende faranno qualcosa a breve ;-)
Grazie mille, era un effetti quello che chiedevo qui.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Che ne pensate?

Grazie

Che ne penso? Che non capisco perché uno si debba complicare la vita di proposito.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie per la risposta. Si, body integrali, ormai i produttori li vendono come 'skinsuit' o 'speedsuit'. In genere mi porto un abbondante borsa sotto la sella nelle uscite lunghe, la tasca sarebbe un problema relativo. Mi preoccupa di piu' la durata di un prodotto del genere, mi chiedo perche' siano publicizzati solo per crono/tri.

Per il fisico, non ci avevo pensato. Quest'anno ho fatto molta palestra, sono asciutto e piu' muscoloso del ciclista medio. Ma obiettivamente non sono molto narciso e non ho idea della mia apparenza con una tale tutina... non mi ero posto il problema... magari hanno uno specchio in negozio. In effetti a 40 anni non ci si puo' permettere piu' di tanto...

Il motivo è che sono più scomodi da usare, e il gioco vale la candela solo per le cronometro, dove la mancanza di discontinuità fra maglia e pantaloncino aumenta di un'inezia la penetrazione aerodinamica, quindi dà in effetti a cronometro quel minimo vantaggio.
Inoltre la breve durata della crono fa sì che gli svantaggi (no tasche, no pausa pipì) siano ininfluenti.