Slitta sella che scorre

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti,da qualche tempo sulla gravel ,la sella scorre lievemente indietro sul morsetto del reggisella,ho provato a serrare un pò di piu rispetto alle specifiche del tubo sella..ma niente,pulito e sgrassato tutto a dovere,messo anche la pasta grippante carbonio..ma niente...il problema e' che la slitta e' lucida,non satinata,chiedo consigli.....pensavo a mettere una goccia per punto di appoggio del frena filetti coassiale,quello che delle volte si usa per montare i cuscinetti nel MC....che ne dite?
grazie
 

Allegati

  • IMG_20220108_144324.jpg
    IMG_20220108_144324.jpg
    183,1 KB · Visite: 37

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti,da qualche tempo sulla gravel ,la sella scorre lievemente indietro sul morsetto del reggisella,ho provato a serrare un pò di piu rispetto alle specifiche del tubo sella..ma niente,pulito e sgrassato tutto a dovere,messo anche la pasta grippante carbonio..ma niente...il problema e' che la slitta e' lucida,non satinata,chiedo consigli.....pensavo a mettere una goccia per punto di appoggio del frena filetti coassiale,quello che delle volte si usa per montare i cuscinetti nel MC....che ne dite?
grazie

Io ho risolto così :
Prendi della carta vetro grossolana , con un raschietto la gratti in modo tale da creare dei microcristalli di vetro .

Poi li puoi distendere sui binari , magari ti aiuti con un po’ di pasta .

Così facendo quando chiudi il morsetto , quei cristalli si puntano tra il morsetto e i binari et voilànon scivola più
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io ho risolto così :
Prendi della carta vetro grossolana , con un raschietto la gratti in modo tale da creare dei microcristalli di vetro .

Poi li puoi distendere sui binari , magari ti aiuti con un po’ di pasta .

Così facendo quando chiudi il morsetto , quei cristalli si puntano tra il morsetto e i binari et voilànon scivola più
un'idea..quindi il frenafiletto coassile mi dici di lasciare perdere?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
un'idea..quindi il frenafiletto coassile mi dici di lasciare perdere?
Parli della loctite verde, giusto?
Se devi comprare la boccetta, risparmi sicuramente con la carta vetro . Teoricamente penso che possa andar bene anche la loctite . Ti ricordo che La loctite verde si indurisce in assenza di ossigeno.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Parli della loctite verde, giusto?
Se devi comprare la boccetta, risparmi sicuramente con la carta vetro . Teoricamente penso che possa andar bene anche la loctite . Ti ricordo che La loctite verde si indurisce in assenza di ossigeno.
Fammi capire ,se acquisto la loctite verde ne metto una goccia x punto di appoggio e stringo..dici che non si "incolla"?
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
100
42
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Anche uno spessore creato con il foglio di alluminio ritagliato da una lattina (di birra) funziona perfettamente, e a costo zero.
(anche se, il tubo di alluminio sembra più pulito, come soluzione...)
 

Allegati

  • IMG_20210825_101557.jpg
    IMG_20210825_101557.jpg
    224,9 KB · Visite: 23

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Riprendo il post...notando bene, il problema dello scorrimento "sembra" essere dovuto(in parte) al fatto che il morsetto inferiore tocca con quello superiore in certi punti..andando a "smorzare" la forza delle due viti che stringono...ho limato un po queste parti e vediamo che succede
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.991
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo il post...notando bene, il problema dello scorrimento "sembra" essere dovuto(in parte) al fatto che il morsetto inferiore tocca con quello superiore in certi punti..andando a "smorzare" la forza delle due viti che stringono...ho limato un po queste parti e vediamo che succede
Perdonami , prima di limare il reggisella , potevi spessorare la ralla, visto che purtroppo non sono tutte uguali, soprattutto le cinesi
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Perdonami , prima di limare il reggisella , potevi spessorare la ralla, visto che purtroppo non sono tutte uguali, soprattutto le cinesi
Non sapendo come fare per spessorarla ho preferito fare così... La sella è originale.. Misurando anche altre selle che avevo sono risultate tutte uguali come diametro... Ma la limatura è stata lieve