Slooping???

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi esperti cosa significa 'slooping'?
Ossia, è il tubo verticale con angolo più chiuso rispetto l'orizzontale del carro posteriore, ma quali sono i vantaggi/svantaggi di questo telaio?
Ultimamenti quasi tutti i costruttori lo stanno mettendo nei loro listini, wilier, colnago con la nuova cx-1, specialized etc...
Perchè questo telaio?
Poi un'altra domanda: sul forum si sente molto parlare di telai in carbonio che flettono, di rigidità, di reattività e chi più ne ha più ne metta.
Ma secondo voi, per un cicloamatore come posso essere io o molti altri, ha senso farsi tanti problemi, nella scelta di un telaio nuovo, o si sta parlando di livelli superiori, tipo juniores o semi-professionisti?
Io non credo di avere una potenza tale da mettere in crisi un telaio, voi cosa mi consigliereste? Me ne 'frego' di questi problemi o spendo in più per prenderne uno che sia super mega reattivo, rigido etc?
Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sloping (con una sola "o") è un termine inglese:
da "to slope" = pendere... pendente.

E' riferito al tubo orizzontale che non è più tale in quanto risulta in questi telai obliquo, con la parte alta presso il tubo di sterzo e quella bassa a incrociare il pinatone. Mi pare esista, o sia esistita, anche qualche produzione con sloping inverso, cioè con la parte più bassa nella zona sterzo, ma non ne sono sicuro.
Sulla carta un telaio sloping dovrebbe essere più rigido di uno tradizionale, ma i fattori in gioco sono tanti e non è sempre così.
 
Ultima modifica:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Possiedo una bici cinelli aliante il cui telaio ha un moderato sloping (6°). Ti riporto quanto trovato su un sito: http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/sloping.htm

Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada.
Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ad un guadagno in termini di peso ma la differenza è davvero minima: a un piantone più corto corrisponde un tubo di sella più lungo e, se non si utilizza un reggisella ultraleggero questo può essere addirittura uno svantaggio.
La geometria sloping ha acquistato diversi estimatori e, dall'altra parte, anche diverse critiche. Ecco i punti fondamentali.
Vantaggi
- Il telaio è più compatto, quindi più rigido e scattante.
- Esteticamente i ciclisti di piccola taglia possono avere un vantaggio notevole poiché la bici risulta molto più slanciata e meno "affogata" tra le ruote.
- Il telaio può essere costruito con tubazioni più leggere perché il disegno è raccolto. Gli atleti di grande statura possono avere una struttura in grado di disperdere meno le energie e, alla fine, anche più elegante.
- Trovare la posizione può essere più facile poiché con i reggisella più lunghi (adatti a questo tipo di biciclette) si può regolare con più libertà l'altezza della sella.
Svantaggi
- Il reggisella più lungo può far perdere rigidità quando il ciclista è seduto in sella. Il cannotto deve essere ben strutturato per non flettere al peso del ciclista e non farlo saltellare sotto la spinta ritmica della pedalata. Molto spesso, inoltre, le proposte di telai sloping non prevedono il su misura ma solo una serie di misure standard cui ci si deve adattare agendo sulle misure della componentistica.
- In alcuni casi il telaio sloping può risultare troppo rigido e provocare mal di schiena.
- Il risparmio di peso non è così marcato. Per utilizzare i telaio sloping, infatti, occorre utilizzare reggisella da 350 mm decisamente pesanti dei normali da 250 mm.
Al momento dell'acquisto occorre avere le idee molto chiare per non rischiare di prendere un telaio troppo piccolo. E' vero che le regolazioni sono maggiori, ma la difficoltà di stabilire la giusta misura rispetto al telaio tradizionale può trarre in inganno.
Un'alternativaTra sloping e tradizionale si pone un'altra soluzione interessante elaborata dalla cicli Colnago in tempi… non sospetti e senza l'influenza della mountain bike. Quella che nella casa del trifoglio viene chiamata geometria Freuler (dal velocista svizzero di grandi dimensioni degli anni ottanta che la adottò per primo) prevede il tubo superiore parallelo al terreno ma piantone e tubo di sterzo che svettano di diversi centimetri. Il triangolo principale del telaio risulta comunque di dimensioni ridotte senza ricorrere allo sloping.
Cosa dice l'Uci
Per frenare l'elaborazione di biciclette troppo diverse le une dalle altre (e ricondurre le differenze di prestazione alle capacità fisiche degli atleti) l'Unione Ciclistica Internazionale ha posto un limite all'inclinazione del tubo superiore. Nel disegno del telaio il tubo superiore deve rientrare in un parallelogramma che abbia un'altezza massima di otto centimetri. Da questo deriva che telai di dimensioni minori possano avere inclinazioni più accentuate di telai più grandi.​

Sugli altri quesiti mi è difficile dare una risposta oggettiva: il telaio è la componente fondamentale della bdc. Più è rigido e meno dispersioni di forza si hanno nella pedalata, nell'alzarsi sui pedali, pertanto la forza applicata è più redditizia. Discutere sull'opportunità di acquistare un buon telaio è legato esclusivamente a quanto si vuole spendere e alla propria passione!
Qualche volta mi è capitato di andare dal ciclista e trovare persone che discutevano di pesi (bici da 7-8 kg) salvo poi vedere che erano grassi e poco atletici. Che senso ha acquistare una specialissima se poi pesi 90 Kg?​
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...da quando ho inziato a pedalare con la mia specialissima sloping ho fatto passi da gigante: ho iniziato a pedalare con una bicicletta tradizionale poi ho provato una semi-sloping e attualmente ho una hard-sloping e continuerò sempre con questa geometria ciaooo
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma che vantaggi senti? Cambia molto da una tradizionale?

...in termini tecnici non saprei come spiegartelo ma sicuramente in senso pratico ho risolto non pochi problemi.. ad esempio: in salita c'è stato un netto miglioramento e anche come potenza la sento più reattiva, insomma lo sloping è stata una bella invenzione per i telai da corsa!!! ciaoooo:mrgreen:
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
...in termini tecnici non saprei come spiegartelo ma sicuramente in senso pratico ho risolto non pochi problemi.. ad esempio: in salita c'è stato un netto miglioramento e anche come potenza la sento più reattiva, insomma lo sloping è stata una bella invenzione per i telai da corsa!!! ciaoooo:mrgreen:

sei sicuro non dipenda dal fatto che sei passato a bici dalla qualità superiore?