smontaggio corpetto mozzo Bontrager

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao a tutti, possiedo una ruota senza marca con mozzo Bontrager, il cui corpetto deve aver preso acqua e ora gira a fatica e si impunta spesso. Ho provato a smontarlo per dargli una ingrassata, rimuovendo dado e controdado, ma poi non riesco a proseguire: esternamente al cuscinetto ci sono solo due piccoli incavi, diametralmente opposti (in foto se ne vede solo uno, cerchiato in rosso), in cui può entrare al massimo la punta di un cacciavite.

Come posso fare per smontare il malefico corpetto? Grazie in anticipo per le vostre dritte

zanzara
 

Allegati

  • mozzo Bontrager.jpg
    mozzo Bontrager.jpg
    71,9 KB · Visite: 84
  • mozzo Bontrager 2.jpg
    mozzo Bontrager 2.jpg
    111,4 KB · Visite: 74

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Credo ti ci vuole una chiave a brugola da 11mm.

Scusa sono cotto dalla giornata di lavoro. La brugola e' per i cusicnetti liberi. Per i sigillati ti serve un cacciavite piccolo, dovresti far leva probabilmente li in quegli incavi e sbloccare i cuscinetti. Da tutti e due i lati. Col mozzo su un sostegno, usando il martello di gomma dai dei colpi sulla parte sinistra del mozzo e fa uscire l'asse. Nota che probabilmente ti servira' un strumento di rimozione dei cuscinetti. Mi sembra che per i Botranger ci vuole.
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
l'asse è cavo ma il foro è circolare e non c'è la sede per la chiave esagonale :cry

Mi sono servito una birrozza e ora sono molto piu rilassato...provo a ricapitolare che ho fatto un po di confusione. LA giornata e' stata lunga e faticosa e sto' cercando di fare forse troppe cose insieme. Dunque...

Se vuoi rimuovere il corpetto soltanto e non i cuscinetti ti serve l'esagonale. Forse ci vuole un estensione ma inserendola ad un certo punto dovresti trovare l'incastro.

se vuoi rimuovere i cusicinetti usa il cacciavite e il supporto/martello come detto sopra.

Dio benedica il luppolo.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Se vuoi rimuovere il corpetto soltanto e non i cuscinetti ti serve l'esagonale. Forse ci vuole un estensione ma inserendola ad un certo punto dovresti trovare l'incastro.

grazie sergino, ho verificato ma l'asse del mozzo ha l'interno circolare per tutta la lunghezza e non c'è modo di utilizzare la chiave esagonale, non vorrei smontare anche i cuscinetti perché sono in ancora in buono stato e temo di rovinarli.

Prosit! o-o
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Rispolvero la questione ho lo stesso problema come hai rosolto?

allora, avevo trovato della documentazione al riguardo, eccola qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3685828/Bontrager freehub.pdf
ricordo di aver smontato i coni con le chiavi esagonali strette, poi con un martelletto di gomma ho fatto uscire l'asse (non ricordo però da quale parte bisogna battere) e con una chiave Park Tool da 11
http://www.parktool.com/product/11mm-hex-wrench-hr-11
ho smontato il corpetto. Il mio obiettivo era quello di disassemblarlo completamente per ingrassarlo, ma non sono riuscito nell'operazione, forse anche perché non prevista dal costruttore, perciò ho potuto solo ingrassarlo un po' dall'esterno.
ciao
zanzara
 

bike758

Novellino
16 Agosto 2010
21
1
Friul
Visita sito
Bici
Due
allora, avevo trovato della documentazione al riguardo, eccola qui:
[url]https://dl.dropboxusercontent.com/u/3685828/Bontrager%20freehub.pdf[/URL]
ricordo di aver smontato i coni con le chiavi esagonali strette, poi con un martelletto di gomma ho fatto uscire l'asse (non ricordo però da quale parte bisogna battere) e con una chiave Park Tool da 11
[url]http://www.parktool.com/product/11mm-hex-wrench-hr-11[/URL]
ho smontato il corpetto. Il mio obiettivo era quello di disassemblarlo completamente per ingrassarlo, ma non sono riuscito nell'operazione, forse anche perché non prevista dal costruttore, perciò ho potuto solo ingrassarlo un po' dall'esterno.
ciao
zanzara
Grazie o-o