smontaggio corpetto ruota libera

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
ho smontato i pigno dal cerchio, ma non riesco a smontare la ruota libera, come si fa?

in genere devi smollare dado e controdado che sono sul perno, poi sfili il perno ed il corpo ruota libera ti resta in mano:mrgreen:
....ma questo in linea di massima ....poi ogni ruota ha il suo sistema e non sarebbe male sapere che ruota hai.
 

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
in genere devi smollare dado e controdado che sono sul perno, poi sfili il perno ed il corpo ruota libera ti resta in mano:mrgreen:
....ma questo in linea di massima ....poi ogni ruota ha il suo sistema e non sarebbe male sapere che ruota hai.
è l'unica cosa che non ho fatto, pensavo che fosse una cosa indipendente dal mozzo
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
è l'unica cosa che non ho fatto, pensavo che fosse una cosa indipendente dal mozzo

:mrgreen: :mrgreen: ricorda sempre di mettere i pezzi in ordine preciso quando li smonti, ti sarà più facile rimontarli:razz: , e molta attenzione nello sganciare il corpo RL facendo attenzione a mozzi, cricchetti, ecc.

PS attenzione a sfilare il perno specie se hai mozzi con coni e sfere.

PPS magari tutto ciò è scontato ma sempre meglio ricordarlo che bestemmiare poi!
 

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
:mrgreen: :mrgreen: ricorda sempre di mettere i pezzi in ordine preciso quando li smonti, ti sarà più facile rimontarli:razz: , e molta attenzione nello sganciare il corpo RL facendo attenzione a mozzi, cricchetti, ecc.

PS attenzione a sfilare il perno specie se hai mozzi con coni e sfere.

PPS magari tutto ciò è scontato ma sempre meglio ricordarlo che bestemmiare poi!

io sono un meccanico motociclistico e automobilistico, e le regole basilari le conosco, ma sembra che le biciclette abbiano una tecnica a parte...
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
io sono un meccanico motociclistico e automobilistico, e le regole basilari le conosco, ma sembra che le biciclette abbiano una tecnica a parte...

oooooppppppsssssss!!!! non volevo assolutamente insegnarti l'ABC, ma visto che non c'è scritto che lavoro fai.....:mrgreen:

non è che sia completamente diverso, sono nsolo state scelte soluzioni tecniche diverse...ma basta ragionarci un attimo su...ci riesco io che faccio tutt'altro vuoi avere dei problemi tu?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Orma sto rendendo partecipe tutto il forum della manutenzione di una vecchia Fondriest con gruppo Shimano 600.
Sono arrivato al punto di smontare il mozzo posteriore.
Ho tolto tutto, coni, sfere, assali e pacco pignoni.
La mia "voglia" :mrgreen: è quella di rimuovere anche il corpetto per pulire bene tutto.
Qualcuno mi dice come fare?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Orma sto rendendo partecipe tutto il forum della manutenzione di una vecchia Fondriest con gruppo Shimano 600.
Sono arrivato al punto di smontare il mozzo posteriore.
Ho tolto tutto, coni, sfere, assali e pacco pignoni.
La mia "voglia" :mrgreen: è quella di rimuovere anche il corpetto per pulire bene tutto.
Qualcuno mi dice come fare?

Puoi canche rimuoverlo, ma non cambia un granche': il corpetto e' sigillato! Se sgrana, fa un rumore eccessivamente "secco", o e' troppo "duro" ponendo resistenza mentre non si pedala; lo si cambia direttamente. Bisogna trovare gli schemi perche' Shimano ha fatto parecchie forme di interfaccia corpetto r/l e corpo mozzo (e' un innesto a stella), e non e' detto che i vecchi tipi si trovino ancora. In quel caso si fa prima a cambiare il mozzo.
Per smontarlo serve una persona che tenga la ruota ed una chiave a brugola da 10 bella lunga, magari anche un tubo da 30-40cm per fare leva.
Per rimontare dai uno sguardo sulla Bicipedia di MTB forum, ho messo un articolo su come regolare i mozzi