Smontaggio guarnitura e pedivelle telaio Ganna

Fede88_20

Novellino
12 Settembre 2023
1
0
37
Luzzara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Comp
Buonasera a tutti,sto cominciando un piccolo restauro della Ganna di mio padre ferma ormai da 35 anni,ho buona manualità con mtb e bdc attuali ma con i componenti vintage ho ancora qualche difficoltà. Sto cercando in tutti i modi di smontare le pedivelle per pulire corona,carter e cambiare catena ma non riesco a sfilare il perno in foto in alcun modo,neanche martellando. Inoltre mi sapete dire di che movimento centrale si tratta in modo da poterlo cambiare? Grazie. IMG_1579.JPEG IMG_1581.JPEG IMG_1574.JPEG IMG_1575.JPEG

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
@Fede88_20

Non preoccuparti dei pezzi di ricambio finché non hai smontato tutti i gruppi cuscinetto (ad esempio, movimento centrale, mozzi, serie sterzo, pedali) e ne hai verificato la funzionalità. Le coppiglie potrebbero richiedere una pressa per perni per essere rimosse (prova in un'officina di biciclette VECCHIE), ma puoi costruire qualcosa di simile con un morsetto o una morsa e alcuni blocchi di ottone se sei creativo. Puoi provare con l'olio penetrante (consiglio "PB Blaster") e lasciarlo agire per una notte. Riscalda la zona con una pistola termica o un asciugacapelli, facendo attenzione a proteggere dal calore le aree che potrebbero essere danneggiate (vernice, decalcomanie). Riscalda e raffredda almeno due volte (aggiungendo olio penetrante ogni volta) per consentire ai componenti di espandersi e contrarsi e allentare la saldatura. Puoi usare un cannello a gas, ma questa è l'ultima risorsa, a meno che tu non stia effettuando un restauro completo (riverniciatura) a causa di potenziali danni alla finitura. Non usare un martello d'acciaio direttamente sul perno. Un martello di ottone, se disponibile, o un blocco di ottone se usi un martello d'acciaio. Devi posizionare la pedivella su una base solida per evitare rimbalzi. Provare a farlo su un supporto da lavoro o sulle ruote non è un metodo efficiente. Chiedi a qualcuno di tenere la bici. Se necessario, proverei a sostituire i componenti con gli stessi pezzi d'epoca per garantire un corretto montaggio, ma puoi trovare pezzi più recenti che funzionano (filettatura da 36 mm x 24 denti per pollice). "IRIS" era un movimento centrale comune sulle bici di quell'epoca.