Smontaggio ruota libera vecchia bici

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Oltre al bricolage estremo, ci sarebbe anche il metodo, meccanicamente ineccepibile ma maledettamente macchinoso, specie a rimontare il tutto, di RJ The Bike Guy:

Mi sono rivisto più di quarant'anni fa, punzone, martello e chiave inglese, era nella norma non possedendo altri strumenti.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
Mi sono rivisto più di quarant'anni fa, punzone, martello e chiave inglese, era nella norma non possedendo altri strumenti.
per me era un divertimento fare quell'operazione,nel caso che le scanalature delle cassette che erano regine o caimi everest e i denti di innesto della chiave erano rovinati gli amici mon finivano di ringraziarmi

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...... scanalature delle cassette che erano regine o caimi everest e i denti di innesto della chiave erano rovinati.......
in questo caso, se si tratta solo di smontare, senza voler poi rimontare perchè tanto la ruota libera è sciupata, il flessibile
1584552328420.png
è una alternativa semplice e spicciativa :mitra:

:==:==:==:==:==

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.556
3.173
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
una ruota libera?
e come la ha agguantata?

era un mozzo senza raggi, o una ruota completa?
Era una ruota completa che si era rotta - a meno che la memoria non mi inganni, dato che saranno passati almeno 30 anni: non ho visto con precisione tutta loperazione, ma ricordo che ha posizionato la cassetta nella morsa e ha smontato la cassetta agendo sul cerchio.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Era una ruota completa che si era rotta - a meno che la memoria non mi inganni, dato che saranno passati almeno 30 anni: non ho visto con precisione tutta loperazione, ma ricordo che ha posizionato la cassetta nella morsa e ha smontato la cassetta agendo sul cerchio.

Probabilmente grippava la ruota libera.

Io saldavo il pacco e poi la mettevo in morsa , con il caldo della saldatura mollava subito.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
mi ripeto, era un'operazione che si faceva per non gettare la ruota libera qualora si fosse rotto un raggio dalla parte della RL si smontava e si rimontava e si controllavano anche le molle delle castagnette allora non si buttava via nulla e i meccanici erano neno esosi e più pazienti e preparati

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
si potrebbe fare,ma rischi di rovinare il filetto della rl l'unico sistema è quello di svitare il coperchietto estrarre i pignoni e svitare come detto precetentemente