Smontaggio serie sterzo....

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Sono in difficolta'......ho una C-50 e sento che la serie sterzo gira con difficolta',l'ho smontata(e' marcata colnago) ma le sfere che sono al suo interno non vengono via..... e' tutto arrugginito ma non riesco a farle venire via....sono imbranato io(ho paura a forzarla) oppure devo sostituire tutto?....mi girerebbero le palle.....ha 1 anno di vita!!:wacko:

...chi sà....parli....

Grazie
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Sono in difficolta'......ho una C-50 e sento che la serie sterzo gira con difficolta',l'ho smontata(e' marcata colnago) ma le sfere che sono al suo interno non vengono via..... e' tutto arrugginito ma non riesco a farle venire via....sono imbranato io(ho paura a forzarla) oppure devo sostituire tutto?....mi girerebbero le palle.....ha 1 anno di vita!!:wacko:

...chi sà....parli....

Grazie

forzale un poco con un cacciavite a lama piccolo, ma se sono arruginite ti conviene cambiarle e sopratutto ricordati di asciugare la bici quando la lavi.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
l'avete vista com'e' fatta la serie sterzo della Colnago?
lo chiedo perche' se siete sicuri...."azzardo" la forzatura....io non la'vevo mai vista fatta così...
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Sono in difficolta'......ho una C-50 e sento che la serie sterzo gira con difficolta',l'ho smontata(e' marcata colnago) ma le sfere che sono al suo interno non vengono via..... e' tutto arrugginito ma non riesco a farle venire via....sono imbranato io(ho paura a forzarla) oppure devo sostituire tutto?....mi girerebbero le palle.....ha 1 anno di vita!!:wacko:

...chi sà....parli....

Grazie

io non sò aiutarti ma coglievo l'occasione per ribadire che la seire sterzo "STC080" fornita da Colnago sembrerebbe una vera ciofeca. Anche io sul precedente Extreme C avevo visto evidenti segni di ruggine nonostante l'asciugatura quasi immediata dopo ogni lavaggio e la sua breve vita (neanche un anno). Poi magari qualcuno mi dirà che sono tutte così.....anche il CK?
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Sono in difficolta'......ho una C-50 e sento che la serie sterzo gira con difficolta',l'ho smontata(e' marcata colnago) ma le sfere che sono al suo interno non vengono via..... e' tutto arrugginito ma non riesco a farle venire via....sono imbranato io(ho paura a forzarla) oppure devo sostituire tutto?....mi girerebbero le palle.....ha 1 anno di vita!!:wacko:

...chi sà....parli....

Grazie

c'e' un cuscinetto sigillato (sopra e sotto)abbastanza preciso, che si sfila purche' sia faccia scorrere parallelamente.

Devi sfilarlo agendo sulla parte interna con l'indice. La ruggine si forma sull'esterno perche' di solito non vengono ingrassate le sedi. Quando lo sfili devi solo verificare se gira regolarmente. Probabilmente non e' ruggine ma polvere e terra che si deposita nella sede. Se lo sfili non metterlo a bagno perche' perderebbe il grasso interno.Pulisci il tutto a secco e verifica che giri tutto regolarmente mettendo il grasso all'esterno. Attenzione al senso di orientamento dei cuscinetti quando li rimonti.

bye
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Se per "ruggine" intendi il colore marroncino-rossastro, si tratta di polvere mista ad H2O. La vera ruggine si forma solo su ferro e derivati e quindi non sul tuo telaio.
Certo che una fotina aiuterebbe molto.
Cmq, dovrebbero essere dei cuscinetti sigillati (con una guarnizione in gomma integrata) e quindi pronti all'uso.
Per la pulizia, dato che il punto debole è la guarnizione in gomma, ti consiglio di:
1. non usare stracci o similaria ma qlc detergente spry, poco aggressivo.
2. attendere 15-30'.
3. rimuovere lo sporco con l'aiuto di un pennello semi morbido. Il pennello serve ad evitare di spingere involontariamente lo sporco dentro!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Se per "ruggine" intendi il colore marroncino-rossastro, si tratta di polvere mista ad H2O. La vera ruggine si forma solo su ferro e derivati e quindi non sul tuo telaio.
Certo che una fotina aiuterebbe molto.
Cmq, dovrebbero essere dei cuscinetti sigillati (con una guarnizione in gomma integrata) e quindi pronti all'uso.
Per la pulizia, dato che il punto debole è la guarnizione in gomma, ti consiglio di:
1. non usare stracci o similaria ma qlc detergente spry, poco aggressivo.
2. attendere 15-30'.
3. rimuovere lo sporco con l'aiuto di un pennello semi morbido. Il pennello serve ad evitare di spingere involontariamente lo sporco dentro!
Ce l'ho fatta nel rimuovere il cuscinetto inferiore(e' quello che ha problemi)....c'e' una grossa quantita' di patina marrone(come dicevi tu polvere mista ad acqua) ma la cosa che + mi ha fatto rimanere male e' che soltanto dopo circa 1 anno il cuscinetto in questione ha fatto ruggine vera!!!
nonostante che l'abbia pulito e ri-ingrassato tutto a regola d'arte scorre non molto bene.....riprovero' così.....ma dovro' sostituirla.....non mi era mai capitato...avevo una bici prima di questa che in 7 anni non l'avevo mai smontata...andava sempre fluida come fosse nuova......come sostituzione"degna", cosa mi consigliate senza spendere una follia?
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ce l'ho fatta nel rimuovere il cuscinetto inferiore(e' quello che ha problemi)....c'e' una grossa quantita' di patina marrone(come dicevi tu polvere mista ad acqua) ma la cosa che + mi ha fatto rimanere male e' che soltanto dopo circa 1 anno il cuscinetto in questione ha fatto ruggine vera!!!
nonostante che l'abbia pulito e ri-ingrassato tutto a regola d'arte scorre non molto bene.....riprovero' così.....ma dovro' sostituirla.....non mi era mai capitato...avevo una bici prima di questa che in 7 anni non l'avevo mai smontata...andava sempre fluida come fosse nuova......come sostituzione"degna", cosa mi consigliate senza spendere una follia?

Di degno con D maiuscola cìè solo il CK. Online comprese le spese di spedizione te la cavi con € 140,00. La serie sterzo Colnago dovrebbe aggirarsi sui 80/90 €
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Sono in difficolta'......ho una C-50 e sento che la serie sterzo gira con difficolta',l'ho smontata(e' marcata colnago) ma le sfere che sono al suo interno non vengono via..... e' tutto arrugginito ma non riesco a farle venire via....sono imbranato io(ho paura a forzarla) oppure devo sostituire tutto?....mi girerebbero le palle.....ha 1 anno di vita!!:wacko:

...chi sà....parli....

Grazie

Ciao..purtroppo non stai raccontando una novita'.
Le serie sterzo marchiate colnago non sono, secondo mio parere ed esperienza all'altezza, del nome che portano.
Sulle mie Colnago ho provato tutti i tipi di serie sterzo disponibili...premetto che sono un po' maniaco della pulizia bici e spesso la lavo, pero' sto molto attento ad ascigarla e lubrificarla.
Ultima esperienza e' stata sulla E1 che ho posseduto fino a poco tempo fa...in 2 anni ho cambiato 2 serie sterzo complete + 2 cuscinetti...
Domanda...fra la tua pipa del manubrio e la sertie stezo hai uno "spessore" in carbonio?
Smontata nella parte superiore x tenerla in posizione prima di regolarla e' presente un anello di gomma "O ring" ??
Se si secondo me c'e' un problema di progettazione e se qualcuno di Colnago mi legge posso dare la mia impressione e commenti x migliorare il prodotto...
Alla fine ho sostituito la ss con una banalisima Cane Creek..pochi soldi e ottima....ora sulla nuova bici montero' la ss PMP costruita in modo eccezionale...costicchia ma e' ottima...in piu' se devi cambiare solo i cuscinetti li trovi tranquillamente e te li fanno avere in tempo zero...ciao
Giorgio
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Perdonatemi se entro a gamba tesa...

OT

Credo che se una serie sterzo richiede così tanta cura dopo un semplice lavaggio, se è così difficile da smontare, se è praticamente impossibile da manutenere, e non costa neanche poco, sia peggio che una ciofeca, sia un controsenso, e meriterebbe una riflessione; i cuscinetti di sterzo devono solo essere robusti ed affidabili, non è richiesta grande scorrevolezza, al limite si può lavorare sul peso e un pochino sulla rigidità dell'insieme, ma possibile che finora non mi sia mai capitato di smontare serie sterzo tradizionali, anche economiche, anche maltrattate oltre misura, anche di decine di anni, e di avere avuto simili problemi? Non è che stiamo regredendo dal punto di vista funzionalità ed affidabilità solo perchè le uniche innovazioni possibili sui componenti semplici sono estetiche?
Mi vengono in mente la questione delle serie sterzo integrate e le riflessioni di Chris King sull'argomento.

Fine OT
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Perdonatemi se entro a gamba tesa...

OT

Credo che se una serie sterzo richiede così tanta cura dopo un semplice lavaggio, se è così difficile da smontare, se è praticamente impossibile da manutenere, e non costa neanche poco, sia peggio che una ciofeca, sia un controsenso, e meriterebbe una riflessione; i cuscinetti di sterzo devono solo essere robusti ed affidabili, non è richiesta grande scorrevolezza, al limite si può lavorare sul peso e un pochino sulla rigidità dell'insieme, ma possibile che finora non mi sia mai capitato di smontare serie sterzo tradizionali, anche economiche, anche maltrattate oltre misura, anche di decine di anni, e di avere avuto simili problemi? Non è che stiamo regredendo dal punto di vista funzionalità ed affidabilità solo perchè le uniche innovazioni possibili sui componenti semplici sono estetiche?
Mi vengono in mente la questione delle serie sterzo integrate e le riflessioni di Chris King sull'argomento.

Fine OT
hai perfettamente ragione...ma nel caso specifico credo proprio che il problema sia di tipo progettuale...x quello che si deteriorano i cuscinetti...poi se apri la maggior parte di ss vedrai che i cuscinetti son sempre quelli....
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Domanda...fra la tua pipa del manubrio e la sertie stezo hai uno "spessore" in carbonio?
Smontata nella parte superiore x tenerla in posizione prima di regolarla e' presente un anello di gomma "O ring" ??


si e' presente tutto questo.....infatti anche seconda me non e' normale un cosa del genere....
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho una serie sterzo marcato Colnago, quello più semplice s'intende, quella non sigillata, e funziona alla meraviglia. Non solo, ho pure visto l'amministratore delegato di Campagnolo USA che monta una uguale sulla sua C50 (mi vien da dire che poteva facilmente montare una della Campagnolo). Ho già sentito dire da altri che quella sigillata non sia granchè come serie sterzo.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ho una serie sterzo marcato Colnago, quello più semplice s'intende, quella non sigillata, e funziona alla meraviglia. Non solo, ho pure visto l'amministratore delegato di Campagnolo USA che monta una uguale sulla sua C50 (mi vien da dire che poteva facilmente montare una della Campagnolo). Ho già sentito dire da altri che quella sigillata non sia granchè come serie sterzo.
cosa intendi per non sigillata?
...cioe' che vengono via tutte le sfere?
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Nel mio caso, ma credo in ogni situazione, succede che lo spessore in carbonio "entra" in battuta nella serie sterzo appoggiandosi all' o ring.
Quando vai a fare "pacco" stringendo la vite di regolazione, tutto si compatta su una superficie che cede...soprattutto durante l'uso, i vari colpi fanno si che questo schiacciamento della gomma vada a danneggiare i cuscinetti...x questo che dura praticamente zero..in piu' l'effetto tenuta della polvere e acqua venga meno danneggiando ulteriormente i cuscinetti.
Se non si hanno spessori sotto al pipa e quest'ultima va ad appoggiarsi direttamente alla serie sterzo non ci dovrebbero essere problemi...
spero di essermi spiegato...se vuoi assolutamente una ss colnago devi sostituire gli attuali distanziali con piu' grossi, magari in allumino, che vadano ad appoggiarsi all'anello esterno della ghiera conica esterna...anche se come risultato estetico non e' il massimo....
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Nel mio caso, ma credo in ogni situazione, succede che lo spessore in carbonio "entra" in battuta nella serie sterzo appoggiandosi all' o ring.
Quando vai a fare "pacco" stringendo la vite di regolazione, tutto si compatta su una superficie che cede...soprattutto durante l'uso, i vari colpi fanno si che questo schiacciamento della gomma vada a danneggiare i cuscinetti...x questo che dura praticamente zero..in piu' l'effetto tenuta della polvere e acqua venga meno danneggiando ulteriormente i cuscinetti.
Se non si hanno spessori sotto al pipa e quest'ultima va ad appoggiarsi direttamente alla serie sterzo non ci dovrebbero essere problemi...
spero di essermi spiegato...se vuoi assolutamente una ss colnago devi sostituire gli attuali distanziali con piu' grossi, magari in allumino, che vadano ad appoggiarsi all'anello esterno della ghiera conica esterna...anche se come risultato estetico non e' il massimo....
Il problema non e' nel cuscinetto superiore,che e' perfetto,e' quello inferiore,cioe',quello dove "appoggia" sulla testa della forcella....e' quello malconcio....