Il tappo della forcella,quello famoso col buco,come si smonta?è dentro a pressione,incollato,filettato o cosa??..non vorrei rovinare niente.......
ma come ca%&:rosik:&*oo si fà a levare questo tappo!!quel tipo di tappo si toglie allentando l' attacco manubrio e tirandolo tutto verso l' alto
ma come ca%&:rosik:&*oo si fà a levare questo tappo!!
... non l'ho mai tolto dal montaggio e ora che voglio cambiare l'attacco non riesco a toglierlo
Come, anche con una lama inserita sotto e facendo leva non esce??
E' inserito pressione deve venire non avere paura a forzare un poco.
ma come ca%&:rosik:&*oo si fà a levare questo tappo!!
... non l'ho mai tolto dal montaggio e ora che voglio cambiare l'attacco non riesco a toglierlo
Come, anche con una lama inserita sotto e facendo leva non esce??
E' inserito pressione deve venire non avere paura a forzare un poco.
alla fine ci sono riuscito ... ma il tappo ne portà un po' le conseguenze
... era proprio incastrato
Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!
Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!
A volte si fa una leggero strato di ossidazione/sporco che anche a viti allentate porta ad avere grossi problemi di sbloccaggio...... anche per reggisella, attacchi vecchio tipo (non ahed-set) ecc..... l'unico consiglio è provare a scaldare con phon rapidamente solo il pezzo esterno (dilatandosi aumenta il diametro) e usare utensili che nn danneggino parti a vista, nel caso del tappo un cuneo di pvc o simile che non danneggi la vernice.Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!
Dovrei fare questa operazione questa sera, per spostare i due distanziali, al fine di abbassare la curva. La domanda è: 1 due distanziali si possono rimuovere entrambe (salvo ovviamente spostarli sopra all'attacco) o uno dei due serve comunque come spessore, e quindi occorre lasciarlo in sede? dalla foto si vede che uno infatti è di 1 cm (classico) mentre l'altro è un po meno di mezzo cm, quindi mi sorge il dubbio che non sia un distanziale ma appunto uno spessore.
ricapitolando, comunque l'operazione, svitando le viti dell'attacco lo stesso si dovrebbe sfilare. Ma allora la funzione di tenere a pacco il tutto, normalmente svolta dal tappo superiore a vite, da cosa è svolta?
per abbassare il manubrio basta che sviti le viti dell'attacco e lo sfili rimettendo entrambi gli spessori al di sopra il "tappo bucato" ha solo una funzione estetica infatti la serie sterzo che fissa la forcella è fissata con una brugolina sull'anello sotto gli spessori che devi togliere.ciaoDovrei fare questa operazione questa sera, per spostare i due distanziali, al fine di abbassare la curva. La domanda è: 1 due distanziali si possono rimuovere entrambe (salvo ovviamente spostarli sopra all'attacco) o uno dei due serve comunque come spessore, e quindi occorre lasciarlo in sede? dalla foto si vede che uno infatti è di 1 cm (classico) mentre l'altro è un po meno di mezzo cm, quindi mi sorge il dubbio che non sia un distanziale ma appunto uno spessore.
ricapitolando, comunque l'operazione, svitando le viti dell'attacco lo stesso si dovrebbe sfilare. Ma allora la funzione di tenere a pacco il tutto, normalmente svolta dal tappo superiore a vite, da cosa è svolta?
per abbassare il manubrio basta che sviti le viti dell'attacco e lo sfili rimettendo entrambi gli spessori al di sopra il "tappo bucato" ha solo una funzione estetica infatti la serie sterzo che fissa la forcella è fissata con una brugolina sull'anello sotto gli spessori che devi togliere.ciao
con SS di canyon è tutto diverso...chiariamoci un poò e idee:
- La serie sterzo non è fissata da nessuna brugolina, ma è trattenuta nella sede del canotto sterzo per interferenza, ossia fa pacco tra la testa della forcella (il punto in cui inizia il cannotto della forcella in basso), e appunto l'expander. Se infatti sviti l'attacco e il tappo che tu dici ha solo funzione estetica, la forcella si sfila e accedi anche ai cuscinetti; questo val sia per s.s. intgrate che semintegrate.
- Il suddetto tappo invece serve proprio ad assicurare la chiusura del pacco attacco-distanziali-s.s.-forcella: se è un canotto in carbonio abbiamo un expander nel senso stresso, ossia più si avvita la brugola più si allarga sotto e si blocca all'interno del canotto; se è un canotto in alluminio o comunque metallico, all'interno del canotto si installa un cosiddetto ragno (si martella materialmente all'interno) con al centro un foro filettato, dove si avvita la brugola del tappo che più si stringe e più tira. (vedi allegati)
con SS di canyon è tutto diverso