smontare carter

franco causio

Novellino
25 Aprile 2012
19
0
Visita sito
Bici
aurelia
ho una vecchia bici da donna di tipo olandese. Devo smontare la ruota dietro per riparare la camera d'aria ma è una bici con il carter chiuso..L'ho già fatto un'altra volta con risultati penosi sul carter, come si vede dalle foto..
Ma come devo smontare sto carter per rimettere su la catena quando la ruota sarà riparata?
Vedo solo la parte piccola posteriore del carter come smontabile.E il resto? devo smontare pure la pedivella del pedale?

Allegati

• IMG_20250913_150106.jpg
    IMG_20250913_150106.jpg
    225,5 KB · Visite: 35
  • IMG_20250913_150058.jpg
    IMG_20250913_150058.jpg
    158,4 KB · Visite: 35
  • IMG_20250913_150055.jpg
    IMG_20250913_150055.jpg
    227,9 KB · Visite: 35

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
416
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
devi per lo meno smontare il pedale, se possibile. se è solidale alla pedivella, devi smontare quella. A quel punto il "piatto tondo che copre il movimento centrale viene via, al limite sfilandolo dalla pedivella, e di lì tutto il resto.
Saranno 35 anni che non faccio lavori del genere :)

pistoccu

Novellino
14 Maggio 2015
3
1
Visita sito
Bici
nessuna
ho una vecchia bici da donna di tipo olandese. Devo smontare la ruota dietro per riparare la camera d'aria ma è una bici con il carter chiuso..L'ho già fatto un'altra volta con risultati penosi sul carter, come si vede dalle foto..
Ma come devo smontare sto carter per rimettere su la catena quando la ruota sarà riparata?
Vedo solo la parte piccola posteriore del carter come smontabile.E il resto? devo smontare pure la pedivella del pedale?
non devi smontare niente. in quelle bici c'è sempre la falsa maglia. apri la catena, per sicurezza la fermi con del filo di ferro in modo che non ti cada dentro il carter, poi togli la ruota. ti conviene ribaltare la bici e appoggiarla su sella e manubrio

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Devi smontare la parte posteriore del carter, a quel punto vedi la catena
2 opzioni: 1. cerchi la falsa maglia e la sganci 2. fai avanzare la ruota verso il tubo piantone quanto basta per togliere la catena dal rapporto

Nella seconda foto si vedono i forcellini, con l'apertura sul retro come quelli da pista; non devi smontare tutto il carter, una volta tolta la catena la ruota esce da dietro