smontare la calotta fissa

gio68

Pignone
16 Ottobre 2010
114
1
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao,
sto ripristinando la mia vecchia bici da corsa in acciaio columbus di ben 29 anni fa. La taglia è corretta e vorrei tenerla sui rulli.

E' stata ferma per oltre 25 anni quindi vorrei reingrassare il movimento centrale (Gipiemme).

Ho acquistato: chiave per il bullone delle pedivelle, estrattore per pedivelle, chiave a perni e chiave controanello per smontare la calotta sinistra del movimento centrale e chiave per smontare la calotta fissa (destra) - (per capirci, questa: http://www.capobianchi.it/bici/strada/attrezzi/images/COBRA/D-012%20copia.jpg )

Ho smontato tutto a meno della calotta fissa che è serrata in modo incredibile e non vuole saperne di svitarsi.

Mi sorge il dubbio del verso in cui devo svitarla. Ho provato in entrambi i versi ma niente da fare. In youtube ho trovato un video in cui sembra che sviti una calotta fissa simile a quella presente sulla mia bici da corsa in senso orario! (PUNTATA 6: Il Movimento centrale - YouTube[/URL])

Sapete dirmi in che verso devo svitarla?

Ciao Giovanni

Ultima modifica:

gio68

Pignone
16 Ottobre 2010
114
1
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Sì, probabilmente farò così, visto che non riesco a svitarla.
Non mi sembra abbia segni di usura, il problema è che è più difficile pulirla e ingrassarla se non la smonto.

Ciao Giovanni

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
prima pulisci l'interno del movimento con un pennello piccolo e un pò di gasolio,o benzina poi con uno straccetto asciughi tutto metti del grasso dentro una siringa da iniezioni e lo spargi nella calotta,ingrassi la gabbietta delle sfere e rimonti,stessa operazione con calotta Sx

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
La chiave che hai acquistato, purtroppo non risulta molto efficace quando si deve svitare una calotta ben serrata e inchiodata dal tempo e dall'ossido, già ci si deve dare da fare parecchio :wacko: con l'apposita chiave pensata per questo genere di imprese [tra l'altro prodotta sempre dalla Cobra].
Se proprio ti vuoi togliere il dubbio sul verso di rotazione, misura col calibro il diametro della calotta sinistra che hai rimosso, se ha diametro 36 mm allora il tuo movimento centrale ha "filetto italiano" il che significa che la filettatura è destrosa su entrambe le calotte, [per cui la destra la sviti girando in senso antiorario]. Se invece la calotta ha diametro più piccolo [34,8 mm] allora è a "passo inglese" per cui in questo caso la calotta destra ha filettatura sinistrosa, e si svita in senso orario.

Allegati

• HPIM4511Chiave calotta destra M.C..jpg
    HPIM4511Chiave calotta destra M.C..jpg
    67,2 KB · Visite: 62