Smontare la ruota posteriore

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Scusate, ma sono solo io che bestemmio come un matto per smontare la ruota posteriore quando devo montare la bici sui rulli o succede anche a qualcun altro?:cassius:
Ci sono dei passaggi da seguire, delle tecniche o è difficoltoso a prescindere?;nonzo% Cavoli, ogni volta è una battaglia!! Per esempio, la catena è meglio posizionarla sulla corona più piccola, in mezzo o su quella più grande?..
Grazie dell'aiuto!:cry::cry::cry:

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
metti la catena negli ingranaggi più piccoli sia all'anteriore che al posteriore...capovolgi la bici e alza la gabbia del cambio,apri i freni,allenti lo sgancio rapido e sfili la ruota

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Scusate, ma sono solo io che bestemmio come un matto per smontare la ruota posteriore quando devo montare la bici sui rulli o succede anche a qualcun altro?:cassius:
Ci sono dei passaggi da seguire, delle tecniche o è difficoltoso a prescindere?;nonzo% Cavoli, ogni volta è una battaglia!! Per esempio, la catena è meglio posizionarla sulla corona più piccola, in mezzo o su quella più grande?..
Grazie dell'aiuto!:cry::cry::cry:
Perché deve smontare la ruota?cmq. meglio lasciare sul pignone piccolo

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Perché deve smontare la ruota?cmq. meglio lasciare sul pignone piccolo
forse mer mettere uno sgancio rapido diverso, la vedo dura mettere la bici sulla ruota montata sui rulli :mrgreen:

la teoria direbbe il pignone piccolo, però con la bici di mia moglie trovo più agevole tirarla giù con i pignogni mezzani, salvo poi cristonare nel rimontarla perchè non mi ricordo su quale l'avevo smontata :mrgreen:

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
metti la catena negli ingranaggi più piccoli sia all'anteriore che al posteriore...capovolgi la bici e alza la gabbia del cambio,apri i freni,allenti lo sgancio rapido e sfili la ruota

A parte capovolgere faccio esattamente così... diciamo che la difficoltà maggiore la trovo nel togliere più che nel mettere.. Boh, forse facendo pratica mi verrà più facile :cry

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
1. apri i freni
2. posiziona la catena su corona e rapporto più piccolo (fino a che non prendi la mano ti sarà più facile)
3. apri il QR svitandolo leggermente
4. posizionati dietro la bici e sollevala leggermente, con la mano destra porta indietro il cambio. Vedrai che la ruota esce da sola.

P.S. Se continui ad avere difficoltà a sfilarla prova a sgonfiare il copertoncino.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
1. apri i freni
2. posiziona la catena su corona e rapporto più piccolo (fino a che non prendi la mano ti sarà più facile)
4. posizionati dietro la bici e sollevala leggermente, con la mano destra porta indietro il cambio. Vedrai che la ruota esce da sola.

P.S. Se continui ad avere difficoltà a sfilarla prova a sgonfiare il copertoncino.

o-o

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Devo togliere la ruota posteriore che uso su strada per mettere la ruota con i copertoni da rullo... e ogni volta mi scappa la fantasia perchè faccio una fatica boia!:roll:
in quale punto si incastra?

il cambio, il telaio nei pressi del movimento centrale, o i freni?

non date per scontato che sia la regola mettere il rapporto piccolo
ripeto, con la bici di mia moglie dopo annnnni che smontavo la ruota sul più piccolo, ho scoperto che era più agevole uno mezzano.
ed ha la stessa ruota, telaio, catena e cambio della mia, la differenza è la corona (devo capire cosa c'entra ;nonzo%)

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
mah!
io veramente non capovolgo la bici e faccio in un lampo.
anche in caso di foratura:
apro il freno
apro lo sgancio
allento un paio di giri il dado dello sgancio
(una mano regge la bici e l'altra fa il lavoro)
poi sfilo la ruota, ma senza particolari problemi.

quando rimonto è un pelo piu "complesso" perchè devi stare attento all'ingombro del deragliatore tutto rannichhiato
ma nulla di particolare.
qiualsiasi rapporto è lo stesso, tanto al primo giro di ruota si accomoda da solo.

sono fortunato io ?;nonzo%
o-o prova a farlo con qualcuno di esperto accanto una volta, magari capisci dove sbagli ( se sbagli)

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
in quale punto si incastra?

il cambio, il telaio nei pressi del movimento centrale, o i freni?

non date per scontato che sia la regola mettere il rapporto piccolo
ripeto, con la bici di mia moglie dopo annnnni che smontavo la ruota sul più piccolo, ho scoperto che era più agevole uno mezzano.
ed ha la stessa ruota, telaio, catena e cambio della mia, la differenza è la corona (devo capire cosa c'entra ;nonzo%)

La maggior parte delle volte mi si incastra contro il telaio, poi faccio fatica a toglierla perchè "tira" la catena.. In pratica cerco prima di togliere la catena dalla parte del cambio per agevolare poi l'uscita della ruota... So che sbaglio e non sono pratico ma non riesco a trovare la quadra per fare velocemente ed anche per non sporcare tutto il telaio di olio...
Una cosa, ma l'asta dello sgancio rapido che attraversa il mozzo deve essere tolta oppure no prima di sfilare la ruota? Perchè mi pare di capire che molti che hanno risposto (e che ringrazio dell'aiuto) parlano solamente di "allentare"..;nonzo%

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
1. apri i freni

Proverò a fare come dici, trovo interessante "portare indietro il cambio" prima di toccare la ruota.. Non l'ho mai provato così.. Grazie!

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una cosa, ma l'asta dello sgancio rapido che attraversa il mozzo deve essere tolta oppure no prima di sfilare la ruota? Perchè mi pare di capire che molti che hanno risposto (e che ringrazio dell'aiuto) parlano solamente di "allentare"..;nonzo%

Non serve svilare tutto, basta aprire lo sgancio rapido, al limite allentare con 1-2 giri il dado e togliere la ruota stando attento a quello che ti hanno scritto prima!

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Proverò a fare come dici, trovo interessante "portare indietro il cambio" prima di toccare la ruota.. Non l'ho mai provato così.. Grazie!

in teoria la ruota e la catena manco la tocchi, il cambio non si tira indietro, al limite si spinge in avanti la rotella bassa con un dito

in questo modo la rotella alta viene indietro da sola, liberando i pignoni dalla catena

togliendo tutto lo sgancio peggiori addirittura la manovra