smontare ruota libera

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Ciao a tutti come da titolo ho intenzione di smontare il pacco pignoni della shimano e pulire e sopratutto lubrificare l'interno delle mie mavic ksyrium elite ma non ho idea di cosa ci trovo come pezzi è difficile?Qualcuno ha una foto di cosa c'è dentro per farmi vedere o qualche link dove avere info. La mia ruota fa rumore quando in discesa senza pedalare giro all'indietro i pedali se mi aiutate....calcolate che non ne ho mai smontate ma ho buona abilità e quindi niente problemi
ciao e grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il pacco pignoni lo smonti con questa:

6jd1za.jpg

La RL come spiegato nel link con delle semplici chiavi a brugola

SCR1
 

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
grazie SCR1 molto preciso adesso mi procuro tutto ma bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare(mi spiego se smonto mi vanno molle dappertutto)?E con cosa lubrifichi tu che tipo di grasso si usa?
grazie ancora a tutto il forum senza sarebbe un disastro e tanti soldini buttati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No assolutamente , ah occorre anche una frusta per tenere fermo il pacco durante lo smontaggio:



attento alla rondella posta sotto la sede del paco pignoni ,quella va riposizionata dove era, ripulisci bene e immetti dell'oluio tipo finish line wet
 

RDM55

Novellino
26 Gennaio 2009
82
3
FIRENZE
Visita sito
a proposito, vorrei comprare una chiave dinamometrica da usare
per stringere la ghiera del pacco pignoni ; qualcuno mi sa indicare
qualcosa di valido ma un po' meno dispendioso di Beta o Usag
che vanno sopra i 100 eur ? ;nonzo%
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
a proposito, vorrei comprare una chiave dinamometrica da usare
per stringere la ghiera del pacco pignoni ; qualcuno mi sa indicare
qualcosa di valido ma un po' meno dispendioso di Beta o Usag
che vanno sopra i 100 eur ? ;nonzo%


Vai su www.bike-discount.de e guarda le Proxxon (magari se devi prendere qualcos'altro ammortizzi il costo della spedizione...), quella che interessa a te costa 69 euro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non è che ci sia bisogno di usare la chiave dinamometrica per serrare il pacco pignoni.... il valore suggerito è indicativo.
Ad esempio, sui corpetti delle ruote Zipp (che sono in Alu) io non serro a più di 20-25Nm. Ovviamente su un corpetto in acciaio si può serrare molto più forte, ma non c'è proprio bisogno che sia così FORTE (che poi vi diventa un problema a smontarlo!)