Software per creare altimetrie delle salite

agron

Novellino
21 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
.
Un miglioramento notevole potrebbe essere il "cerca percorsi simili", ovvero chiedo al programma di trovare i percorsi che soddisfino certi requisiti tipo punto di partenza-arrivo, lunghezza o pendenza media, oppure tutti i percorsi simili a uno preso a esempio in un raggio di distanza x.

cyclograph è pensato per visualizzare graficamente i percorsi che fai o vuoi fare, senza effettuare confronti o statistiche tra le varie salite. Quello che chiedi potrebbe essere fatto mantenendo una raccolta dei percorsi caricati e permettendo ricerche su questi. Un'idea interessante ma un po' complessa da sviluppare :mrgreen:!
 

sirkoeman

Novellino
12 Maggio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Strada
@agron

o-o il software che serviva per il gps
è molto più pratico di salitaker

peccato che difficilmente si può scendere a 50m (in genere 200m) e che nella scelta del'intervallo di distanza non si possa usare i decimali

(come si può dire per ogni softwere) dipende per quale fine lo utilizzi.
Credo che un programmino come CycloGraph serva a "mappare" le salite fatte così da poter dare un'idea di cosa devono aspettarsi i ciclisti che vogliono affrontarle. Tipo il sito salite.ch utilizza questo programma e mette le pendenze medie ogni km. Credo che sia una scelta sensata.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
in che senso ti ha dato difficoltà a rimuoverlo?
per le pendenze usa alcuni servizi web per calcolare le altimetrie, dalle opzioni puoi selezionare quello usato, magari cambiando risolvi i problemi.
Davvero carino. o-o
Non capisco come inserire le pendenze, negli screenshot appaiono mentre quando creo il profilo no...che sbaglio?
 

agron

Novellino
21 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
.
puo essere che se la distanza tra due checkpoint è poca la scritta della pendenza non ci stia e quindi non viene disegnata, puoi provare ad ingrandire la finestra o a ridurre la dimensione del font per le pendenze
 

agron

Novellino
21 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
.
@agron:

e' possibile delimitare solo un intervallo del file GPX del quale disegnare il grafico?

Intendo dire: se ho una traccia di 150 km, ma voglio disegnare il grafico solo di una salita di 10 km che e' inclusa nel mio giro, posso farlo?

purtroppo al momento dell'importazione non ti permette di farlo.

pensandoci bene potrebbe essere una miglioria molto comoda da aggiungere, ci penseremo per la prossima versione :mrgreen:
 

robyvecchio

Novellino
15 Ottobre 2013
3
0
Visita sito
Bici
Olmo Sirius
[MENTION=51234]agron[/MENTION]:

e' possibile delimitare solo un intervallo del file GPX del quale disegnare il grafico?

Intendo dire: se ho una traccia di 150 km, ma voglio disegnare il grafico solo di una salita di 10 km che e' inclusa nel mio giro, posso farlo?

ciao Agron,
mi piace il tuo sw: agile, veloce, essenziale, non necessita installazione. La possibilità chiesta da Cacciatorino sarebbe fantastica perchè, in fin dei conti, quando vai ad analizzare le pendenze di un percorso che hai già fatto, o (ancora più importante) che intendi fare, poter fare uno "zoom" sulle salite più toste è la cosa che ti interessa di più
Grazie e ciao
 

agron

Novellino
21 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
.
ciao Agron,
mi piace il tuo sw: agile, veloce, essenziale, non necessita installazione. La possibilità chiesta da Cacciatorino sarebbe fantastica perchè, in fin dei conti, quando vai ad analizzare le pendenze di un percorso che hai già fatto, o (ancora più importante) che intendi fare, poter fare uno "zoom" sulle salite più toste è la cosa che ti interessa di più
Grazie e ciao
grazie per i complimentio-o
è una miglioria che potremmo aggiungere, intanto è uscita una nuova versione che permette di importare i file fitlog e di salvare le immagini della mappa, oltre a un po' di bugfix :mrgreen:.

Per la compatibilità per mac purtroppo non avendo un mac non abbiamo un pacchetto installabile, però so di utenti che hanno scaricato i sorgenti e sono riusciti ad utilizzarlo.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Ciao Agron,
una domanda: che differenza c'è tra "dislivello" e "aumento in altezza"?
ho importato un file gpx creato con Sports Tracker che mi dava 1002 metri di dislivello. Con il tuo programma ho 388.8 di dislivello e 836 di aumento in altezza.....
Grazie
 

agron

Novellino
21 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
.
Ciao Agron,
una domanda: che differenza c'è tra "dislivello" e "aumento in altezza"?
ho importato un file gpx creato con Sports Tracker che mi dava 1002 metri di dislivello. Con il tuo programma ho 388.8 di dislivello e 836 di aumento in altezza.....
Grazie

Ciao,

il dislivello viene calcolato come differenza tra l'altezza maggiore e quella minore tra i punti della salita, utilizza i punti importati (sport tracker può avere risultati diversi se utilizza tutti i punti del gpx o se lo calcola in modo diverso)

l'aumento in altezza invece è la somma di tutti i tratti in cui l'altezza finale è superiore a quella iniziale, questo può servire nel caso di percorsi con molti saliscendi in cui il dislivello da solo non ti indica la durezza della strada, purtroppo provato personalmente:cry:
 
19 Dicembre 2010
109
0
53
Gorla Maggiore
www.robertorigoli.it
Bici
Bottecchia Duello RS230 105 Mix
grazie per i complimentio-o
è una miglioria che potremmo aggiungere, intanto è uscita una nuova versione che permette di importare i file fitlog e di salvare le immagini della mappa, oltre a un po' di bugfix :mrgreen:.

Per la compatibilità per mac purtroppo non avendo un mac non abbiamo un pacchetto installabile, però so di utenti che hanno scaricato i sorgenti e sono riusciti ad utilizzarlo.

Ma i fitlog sono i file (che hanno estensione .fit) che vengono generati dai GPS Garmin serie Edge?