Soglia AEROBICA

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.424
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dalla soglia massima (220-eta o metodo tanaka) considerra un 90 93 % quello in grandi lienee (in assenza di un test conconi) puo esser la tua soglia aerobica.
A mio avviso in un soggetto allenato bene questa percentuale sara da 93 95%della max in un soggetto poco allenato questa scende ad un 85 90 % , ma e' una mia considerazione personale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.424
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho sempre saputo che la soglia aerobica, cioè quando si producano all'incirca 2mml di acido lattico, sia intorno al fondo medio.
credo che il limite (ma puo esser che sbaglio totalmente) sia 4ml, cmq se parliamo di soglia aerobica(avvero come zona) si puo essere nel fondo medio se parliamo di limite aerobico ovvero il punt inquale si va in anerobico sia appunto il 92% ca (si parla anche di 85 87 %)

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
scusate l'ignoranza ma sinceramente non ho mai sentito parlare di soglia aerobica ma solamente di soglia anaerobica che è quel limite oltre il quale l'organismo con il solo consumo di ossigeno non è più in grado di fornire ai muscoli l'energia necessaria e deve ricorrere alle "riserve" producendo però acido lattico.
mi sfugge proprio il concetto di soglia aerobica...

che io sappia almeno nel mezzofondo si dovrebbe calcolare con il test di .... (non mi ricordo il nome) ...quello in cui inizi a correre piano piano e aumenti leggermente ogni 200 mt, qst lo si fa fino a raggiungere quasi la tua velocita' "gara veloce". Quindi mettendo sotto forma di grafico i punti velocita'-frequenza cardiaca, ci dovrebbe essere quasi una proporzionalita' lineare fino alla soglia areobica e poi l'andamento dovrebbe cambiare completamente. Il pto del "ginocchio" del grafico dovrebbe corrispondere alla soglia aerobica, quella che dovresti poter mantenere x un'ora continuata (di corsa). Ora, traslando tutto al ciclismo suppongo sia qlc di simile...ossia immagino che non ci siano formulette prestabilite.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.424
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che io sappia almeno nel mezzofondo si dovrebbe calcolare con il test di .... (non mi ricordo il nome) ...quello in cui inizi a correre piano piano e aumenti leggermente ogni 200 mt, qst lo si fa fino a raggiungere quasi la tua velocita' "gara veloce". Quindi mettendo sotto forma di grafico i punti velocita'-frequenza cardiaca, ci dovrebbe essere quasi una proporzionalita' lineare fino alla soglia areobica e poi l'andamento dovrebbe cambiare completamente. Il pto del "ginocchio" del grafico dovrebbe corrispondere alla soglia aerobica, quella che dovresti poter mantenere x un'ora continuata (di corsa). Ora, traslando tutto al ciclismo suppongo sia qlc di simile...ossia immagino che non ci siano formulette prestabilite.
detto in una parola..... TEST CONCONI

@@@@pablito73 probabilmente parliamo della stessa cosa con punti di vista diversi se il punto di soglia aerobico e' X e' ovvio che la soglia successiva sarà anerobica dunque se il 92% e' il punto culmine della aerobica e' anche il punto di inizio della anerobico...
Che poi non e' neanche cosi, nel senso che sempre di produce acido lattico ma appunto oltre quella soglia non si riesce a smaltirlo perche e' maggiore della ossigenzaione

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

test Conconi

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
In estremissima sintesissima,

la soglia aerobica è quel valore (di velocità, di potenza, di intensità di sforzo, di fc) fino a cui il lattato prodotto (e soprattutto le scorie generate dopo l'utilizzo) viene facilmente smaltito dall'organismo. Convenzionalmente si stabilisce un valore di 2 millimoli di lattato per ml di sangue. Si tratta comunque di una fascia che, secondo me, si colloca in un range tra il 75% e l'80% della fc max. Ma ognuno è fatto a modo suo....

Sopra la soglia aerobica si entra nella zona della potenza aerobica, che è la qualità per cui riusciamo a sostenere sforzi abbastanza significativi senza chiedere all'organismo di produrre troppo lattato e coninuando a utilizzare (come fonte di energia) prevalentemente il meccanismo aerobico.

La zona di potenza aerobica più alta (prima di entrare in zona anaerobica) è il fondo medio. E' la fascia che precede la soglia anaerobica che, convenzionalmente, si individua quando il lattato nel sangue è pari a 4 millimoli. In termini di fc, in genere il fondo medio sta tra 85% e 92% della fcmax. Ma ognuno è fatto a modo suo...

Da lì in poi c'è sovrapproduzione del benedetto lattato, che interviene quando l'organismo ha bisogno di ulteriore energia che non trova nel meccanismo aerobico. Se ne produce tanto e lo smaltimento non è immediato. Le scorie tendono ad accumularsi affaticando i muscoli che si imballano.

• Mi piace
Reactions: canzo

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
per soglia Aerobica o soglia inferiore, voglio dire quella che la polar definisce zona dove i battiti iniziano ad essere quasi completamente equidistanti tra loro, dove cioè l'esercio inizia ad essere allenante.
Ho letto da qualche parte che la soglia aerobica si trova tra il 68 e l' 80% della soglia anaerobica... vi risulta?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
detto in una parola..... TEST CONCONI

@@@@pablito73 probabilmente parliamo della stessa cosa con punti di vista diversi se il punto di soglia aerobico e' X e' ovvio che la soglia successiva sarà anerobica dunque se il 92% e' il punto culmine della aerobica e' anche il punto di inizio della anerobico...
Che poi non e' neanche cosi, nel senso che sempre di produce acido lattico ma appunto oltre quella soglia non si riesce a smaltirlo perche e' maggiore della ossigenzaione

a me pareva ci fosse una piccola fase di transizione tra le due soglie dell'ordine del 4% ma magari sbaglio ci vorrebbe l'intervento di un esperto

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
La frequenza cardiaca massima è calcolabile con 220-l'età, ma è un metodo molto empirico perchè ho visto 50enni superarla abbondantemente!

Scendendo c'è la soglia anaerobica. E' il punto in cui l'acido lattico prodotto non è smaltito alla stessa velocità creando accumuli che in un tempo più o meno breve costringe l'atleta a rallentare o fermarsi, si raggiungono 20 mmol/l. Bisogna fare un test per sapere qual'è questa soglia. Conconi è un buon metodo. Per un "ciclista" sedentario di 20 anni questa soglia può essere a 120 bpm mentre per lo stesso ciclista professionista (20 anni) può raggiungere i 180 bpm.

A livelli più bassi c'è la soglia aerobica. E' una soglia fittizia perchè appena si comincia a pedalare a basse velocità dopo 2' già si è in regime aerobico. Si produce una quantità di lattato non superiore a 4 mmol/l. Per un ciclista amatore stare tra 120-150 bpm significa stare in zona aerobica.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
In estremissima sintesissima,

la soglia aerobica è quel valore (di velocità, di potenza, di intensità di sforzo, di fc) fino a cui il lattato prodotto (e soprattutto le scorie generate dopo l'utilizzo) viene facilmente smaltito dall'organismo. Convenzionalmente si stabilisce un valore di 2 millimoli di lattato per ml di sangue. Si tratta comunque di una fascia che, secondo me, si colloca in un range tra il 75% e l'80% della fc max. Ma ognuno è fatto a modo suo....

Sopra la soglia aerobica si entra nella zona della potenza aerobica, che è la qualità per cui riusciamo a sostenere sforzi abbastanza significativi senza chiedere all'organismo di produrre troppo lattato e coninuando a utilizzare (come fonte di energia) prevalentemente il meccanismo aerobico.

La zona di potenza aerobica più alta (prima di entrare in zona anaerobica) è il fondo medio. E' la fascia che precede la soglia anaerobica che, convenzionalmente, si individua quando il lattato nel sangue è pari a 4 millimoli. In termini di fc, in genere il fondo medio sta tra 85% e 92% della fcmax. Ma ognuno è fatto a modo suo...

Da lì in poi c'è sovrapproduzione del benedetto lattato, che interviene quando l'organismo ha bisogno di ulteriore energia che non trova nel meccanismo aerobico. Se ne produce tanto e lo smaltimento non è immediato. Le scorie tendono ad accumularsi affaticando i muscoli che si imballano.

quoto