Soglia/fuori soglia in una cronoscalata

edocsc

Novellino
30 Maggio 2011
24
0
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, volevo avere un informazione.
In una gara del tipo cronoscalata di circa 50 minuti di durata, con dislivello di 1000m (pendenza media del 10%) è possibile fare tutta la gara in fuori soglia o c è il rischio di "scoppiare" andando fuori soglia ?
Grazie a tutti ciao ciao

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
secondo me neanche un prof di alto livello puo' fare 50 min fuori soglia,valore inteso come fc intendiamoci,perche' 50 min a tutta se parliamo di potenza e' l'intensita' di soglia

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
io ho fatto la cronoscalata di montevergine(lunghezza:15 km, pendenza media:5%, pendenza max:10%) domenica scorsa in 49 minuti e 57 secondi alla media di 18.02. come dice il polar ho avuto una frequenza cardiaca media di 179 battiti( che per me è la soglia anaerobica) e una massima di 198. sono stato fuori soglia per 20 minuti e 34 secondi e non sono andato in crisi, però il discorso cambia con una pendenza media del 10%, non so devi valutare il tuo stato di forma

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte

La bibliografia dice che il fuorisoglia anche se allenato con le ripetute non è redditizio a lungo termine rispetto all'andatura in soglia.
Personalmente ho fatto gare, cronoscalate per l'esattezza, con fuorisoglia per il 90% della durata (40-50 minuti). Diciamo che molto è dovuto alla giornata e all'adrenalina che spesso influiscono molto. Io sono molto pesante come ciclista e a me il fuorisoglia in salita solitamente mi distrugge le gambe. Nelle gare però la musica è spesso diversa.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Concordo, in gara il cardiofrequenzimetro fa un brutto effetto!
Meglio ascoltare quello che dicono le gambe ed il cuore
In tutte le gare che ho fatto ho registrato delle medie di FC impensabili...

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Come si fa a fare una gara di 50 minuti fuori soglia se già la soglia per quello che mi sembra di ricordare è la frequenza massima che si riesce a tenere indicativamente per quella durata?
Se vai sopra sicuramente avrai un calo più o meno marcato, penso sia più redditizio tenere un passo il più costante possibile