Solito dilemma... randonee perchè l'Acciaio

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Il mio consiglio è che mai come nelle randonnée quel che conta è l'esperienza.
E non tanto per la lunghezza quanto per la tipologia e la modalità.

Tanto per dire: la PBP la puoi fare tranquillamente con la Dogma. Perdersi è impossibile e devi solo andare da un controllo all'altro (100km ca) in cui troverai tutta l'assistenza possibile.

Diverso è farne una in solitaria da anche solo 500km in posti che non conosci.
O una super-rando in montagna.

E poi ognuno ha le sue abitudini per quanto riguarda sonno e altro. C'è chi dorme anche sui chiodi e chi non prescinde dal sacco a pelo.
Senza contare che le esigenze cambiano con l'evoluzione (o involuzione data dalla vecchiaia e acciacchi) personale.

La bici "perfetta" è un punto di arrivo non di partenza.

ps
un ultracyclist che conosco che si fa giri in posti tipo Afganisthan pedala solo bici in carbonio: "con 2 pezze di carbonio ed una siringa di epossidica bicomponente sono sicuro di tornare a casa. Un saldatore per strada o sulle montagne non è così scontato trovarlo..."

Quella dell' epossidica mi mancava... sei un'enciclopedia a pedali :mrgreen:

Bè come dicevo il punto vero è che dovendo prendere un mezzo più adatto a situazioni "piovose" ed al limite pensavo all'acciaio/titanio.

La dogma è veramente "granitica" e confesso di iniziare ad accusare qualche acciacco :cry. E' vero che cambiando e configurando le ruote la Dogma potrebbe andar bene, ma vorrei anche provare qualcosa di nuovo e comodo.

L'alluminio e carbonio ormai li conosco l'acciaio ed il titanio sono per mè sconosciuti e siccome è bello avere stimoli nuovi vorrei anche un telaio con l'anima, cosa che mi riesce difficile con dei "tessuti" di carbonio.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
80
Arcata, CA
Visita sito
Scusate la scarsa preparazione sull'argomento, ma questo telaio può essere utilizzato per quanto si richiede qui ?


6_t.jpg



4_t.jpg


5_t.jpg

azz bel telaio. ma sembra una 29" bella e buona, più per il tour divide che per una mille miglia (per dirne una).

ritornando on topic, la salsa sembra una buona scelta, soprattutto se si vogliono i freni a disco. per il resto, ascoltate ser pecora e tutto andrà bene.

il mio consiglio e' di non fare una bicicletta pesante, soprattutto per chi viene dalle gran fondo. che poi la bicicletta resta a casa e si prende l'altra.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
azz bel telaio. ma sembra una 29" bella e buona, più per il tour divide che per una mille miglia (per dirne una).

ritornando on topic, la salsa sembra una buona scelta, soprattutto se si vogliono i freni a disco. per il resto, ascoltate ser pecora e tutto andrà bene.

il mio consiglio e' di non fare una bicicletta pesante, soprattutto per chi viene dalle gran fondo. che poi la bicicletta resta a casa e si prende l'altra.

eh eh carissimo infatti con un bel titanio si risparmierebbe peso, ma non si risparmierebbero euro. Spero che come dice Ser non ci siano salite lunghe, tanto quelle le soffro comunque per cui ora avrei una valida scusa :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
eh eh carissimo infatti con un bel titanio si risparmierebbe peso

Se proprio vuoi risparmiare peso vai di carbonio. Il risparmio di peso tra acciaio e titanio non è sostanziale come col carbonio.

e anche un occhio ai componenti. non dico di fare una cosa da grammomaniaci ma comunque di guardarci. e poi dipende anche dal tuo peso.

Concordo. Uno-due kili risparmiati sulle 5h di una gf da 2000mt è quasi zero. Sulle 70-80h di una rando da 10.000mt (tipo PBP) sono un bel po' di watt spesi in più alla fine...
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Mi state demolendo tutte le mie elucubrazioni ero partito appunto con L'idea di una Synapse con freni a disco e così mi fate ricredere ;nonzo% maledetti gran fondisti :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
Mi state demolendo tutte le mie elucubrazioni ero partito appunto con L'idea di una Synapse con freni a disco e così mi fate ricredere ;nonzo% maledetti gran fondisti :mrgreen:

Perché demolendo? Una Synapse o una Domane disc secondo me sono ottime opzioni. In particolare per super-rando: leggere e con freni a disco per ogni condizione in montagna.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
80
Arcata, CA
Visita sito
Adesso mi cacciano da questa sezione ;-). Interessante analisi.... Dubito sulla robustezza del tubo sella e dell insieme per i bagagli però...

Horses for courses.

Dipende da quello che ci vuoi fare. Una randonnee non e' un tour in autosufficienza.

se i freni della dogma non ti creano troppi problemi, la salsa o qualcosa di equivalente avrebbe senso per avere due biciclette molto diverse.
200, 300, e 400 veloci con la dogma ed il resto con l'altra.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Dipende, se ci attacchi su 10kg ok, ma se ci metti solo indumenti...
Poi basta un attacco del portabagagli fatto bene: http://www.panniers.com/eu_e/arkel-randonneur-rack.html

Questo attacco a prescindere dal carbonio mi intriga parecchio perchè il fattore peso in una "avventura" così lunga aiuta, questa tecnologia la ritengo più utile delle inutili diavolerie elettroniche :mrgreen:, ed io ci lavoro nella tecnologia informatica :azz

Horses for courses.

Dipende da quello che ci vuoi fare. Una randonnee non e' un tour in autosufficienza.

se i freni della dogma non ti creano troppi problemi, la salsa o qualcosa di equivalente avrebbe senso per avere due biciclette molto diverse.
200, 300, e 400 veloci con la dogma ed il resto con l'altra.


Infatti credo che hai centrato il problema, mi spiego e magari ringraziando per la pazienza gli utenti di questa sezione io ho 3 possibilità con più o meno la stessa esposizione economica

1 Dare indietro la dogma e prendere la synapse con freni a disco e shimano di2.

2 Prendere un buon titanio usato.

3 Prendere del buon acciaio con disco Salsa Colossal appunto.

Nei casi 2 e 3 avrei due bici complementari.

Nel caso 1 avrei un oggetto che soddisfa tutte le situazioni.

;nonzo%;nonzo%
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
80
Arcata, CA
Visita sito
come detto prima. dipende da quanto sono importanti per te i freni a disco. certo che l'elettronico non sarebbe male. prima o poi lo metto anche io. alla fine di ogni giro lungo, specialmente di quelli dove si usa molto il cambio, ne ho le scatole piene di spingere le leve su e giù. Specialmente su.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Questo attacco a prescindere dal carbonio mi intriga parecchio perchè il fattore peso in una "avventura" così lunga aiuta, questa tecnologia la ritengo più utile delle inutili diavolerie elettroniche :mrgreen:, ed io ci lavoro nella tecnologia informatica :azz




Infatti credo che hai centrato il problema, mi spiego e magari ringraziando per la pazienza gli utenti di questa sezione io ho 3 possibilità con più o meno la stessa esposizione economica

1 Dare indietro la dogma e prendere la synapse con freni a disco e shimano di2.

2 Prendere un buon titanio usato.

3 Prendere del buon acciaio con disco Salsa Colossal appunto.

Nei casi 2 e 3 avrei due bici complementari.

Nel caso 1 avrei un oggetto che soddisfa tutte le situazioni.

;nonzo%;nonzo%

Io direi opzione 1
Hai la possibilità di provare. Male che vada hai una BDC pronta uso. Se va bene, ti aiuterà a capire cosa prevedere per il futuro.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Le sai tutte.

Teoricamente dovrei andar su prossima settimana da Barco..purtroppo però andiamo in moto, non ti ci posso portare come discusso in prec....a meno che metto una sella di 1 metro. Poi comunque ti saprò dire.


voglio solo dirti che oggi, dico oggi, è venuta una coppia in bici da Mosca e diretta a Budapest: ragazza con divisa mapei e bici pieghevole con ruote da 24" e figlia novenne con cannondale f4.
ancora un po' e chiedevo al mio analista il permesso di sposare la madre
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Questo attacco a prescindere dal carbonio mi intriga parecchio perchè il fattore peso in una "avventura" così lunga aiuta, questa tecnologia la ritengo più utile delle inutili diavolerie elettroniche :mrgreen:, ed io ci lavoro nella tecnologia informatica :azz




Infatti credo che hai centrato il problema, mi spiego e magari ringraziando per la pazienza gli utenti di questa sezione io ho 3 possibilità con più o meno la stessa esposizione economica

1 Dare indietro la dogma e prendere la synapse con freni a disco e shimano di2.

2 Prendere un buon titanio usato.

3 Prendere del buon acciaio con disco Salsa Colossal appunto.

Nei casi 2 e 3 avrei due bici complementari.

Nel caso 1 avrei un oggetto che soddisfa tutte le situazioni.

;nonzo%;nonzo%


io ho cambiato la composizione della mia bici da viaggio non so quante volte, ma alla fine sono arrivato a volere questo: telaio acciaio, ruote da 26, freni vbrake, gruppo mtb con tripla, piega corsa, manettini 9v. ci ho messo anni di prove e smazzi vari. colore viola. alla fine la tua bici da viaggio è il frutto di un percorso, un affinamento continuo.