chiedo scusa per la qualita' delle foto , ma sono sfigato di natura con qualsiasi macchina fotografica . le foto fanno riferimento al primo giorno che l'ho usata , praticamente il primo giretto i primi di marzo 2016.
ciao
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commento breve ; e' tipologia granfondo , lo spazio massimo consentito per i pneumatici non supera i 700x30 ( la vedete montata con i 700x28 sostituiti da quelli di serie 700x25 ) . quindi e' esclusa da progetto la tipologia
gravel . ha l'asse passante anteriore da 15mm .e' tutta in carbonio le uniche cose che non sono in carbonio sono : il manubrio e la sella .
la vedete con le
ruote di serie , in realta' me ne sono fatte assemblare un paio arrivate ieri , ancora nella confezione e non ancora scartate e montate in quanto sono preso per altre cose . appena le monto faro' foto e la alleghero'.
ho scelto i mozzi xt centerlock con dischi xt ice-tech . volevo optare per i mozzi xtr ma c'e' il problema che non ospitano cassette da strada e un 11-36 o 40 mi pareva un po' eccessivo.
i cerchi sono stati scelti robusti e ho optato per i drc da cross , in alluminio .450gr cadauno.i raggi sono 32 della sapim e sono a doppio spessore . il costo delle ruote compreso i dischi xt e vicino ai 500euro comuni per ruote entry-level sia di
fulcrum che di
mavic . la diversita' delle ruote in questione rispetto a quelle elencate e' solo nella meccanica . preferisco ( ma questa e' una mia personale opinione ) le pesanti sfere
shimano ai cuscinetti di molte ruote in commercio.
la bici e' una taglia 54 e con i pedali pesa 9,6kg . i pedali sono i classici vecchi ultegra spd ( difatti ho e uso scarpe da mtb ( per non comprarne un'altro paio specifico per la bdc...)).
la bicicletta e' comoda , tipica guida delle granfondo , busto non eccessivamente spinto in avanti. e' comoda e questa caratteristica la trasmette subito , credo sia dovuto anche a due fattori , le gomme da 700x28 e la sella specifica imbottita il giusto in gel . le pinze freno sono a doppio pistone della tecktro spyre , meccanici , nel senso che funzionano con qualsiasi comando leva al manubrio . ora ho il nuovo tiagra a 10vel , da luglio shimano lancia le pinze freno idrauliche per il tiagra , ovvero , come dicevo prima , funzionano con qualsiasi gruppo meccanico poiche' l'idraulico si trova solo sulla pinza e non sulla leva.la frenata e' molto superiore ai caliper tradizionali ( lo so perche' ho una bdc tradizionale ) e la potenza arriva quasi di colpo , ma non e' certo la medesima tipologia di sensibilita' e progressiva potenza che esprime un'impianto totalmente idraulico.
scusate se sono stato prolisso.
ciao