Solo business nessuna passione

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Beh, l'organizzazione della 9 colli è una macchina da guerra, mettere in strada 10.000 ciclisti, con partenze scaglionate, ristori, strade chiuse al traffico in una provincia molto ampia come è quella di Forlì-Cesena, non è improvvisare. A di là dei costi, ovviamente, molto alti. C'è anche un servizio a fine gara che rifà tutto il tracciato e pulisce tutto, perché, che ci si creda o no, il popolo dei ciclisti, che guida uno dei mezzi più ecologici che sono su strada, sporca e lascia rifiuti in un modo oltraggioso. Più c'è il pasta party dove credo ti diano un primo di pesce e fritto misto?!? Insomma, a questo aggiungi la gestione online delle iscrizioni, che ha bisogno di un server dedicato, etc., per via della mole di collegamenti, tutto il villaggio globale ciclistico a Cesenatico. Tanta roba, a mio avviso.
Più c'è da organizzare la randonnée per il brevetto dei 400 km (o la Nove colli by night, dipende da quanti km si vogliono fare) che parte la sera prima, e la 9 colli running che parte nello stesso momento.

Mettendosi dal punto di vista dell'organizzazione si capisce subito che gestire tutto questo è una macchina molto complessa, e come ogni cosa complessa aumentano i costi se si vogliono offrire più servizi o mantenere alto lo standard di quelli esistenti.

Con questo non voglio giustificare il prezzo, ma come già detto il prezzo lo fa il mercato, ed in questo caso per pochi che si lamentano e lo trovano esagerato, altri (molti altri, anche da fuori Italia) sono disposti a pagare. La 9 colli è un bell'esempio di evento/gran fondo che iniziato con un manipolo di appassionati e pochissimi iscritti, è diventato quello che è diventato. Plauso alla strategia che li ha portati così lontano, sono state fatte le scelte giuste per arrivare ad essere un evento top. Non può essere solo fortuna. Questo, in parte, è lo stile romagnolo, trasformare quello che c'è o non c'è (mare e spiagge per nulla attraenti) in un enorme parco per divertimenti ultra organizzato che va da Marina di Ravenna fino a Riccione, ed in cui tanti vogliono venire per dire io c'ero.

Non mettiamola sui costi.
Rispetto a pochi anni fa, quando costava la metà, sarà cambiato così tanto

Hanno deciso di guadagnare di più.
Tutto qui. Finché fanno sold out, hanno ragione loro
Altrimenti inizieranno a fare delle considerazioni diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and PKMic

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non mettiamola sui costi.
concordo pienamente.
c'è un'offerta e c'è una domanda, la seconda supera di gran lunga la prima.
Quindi rispetto ad un aumento direi importante negli ultimi 5 anni ognuno decide cosa fare.
Personalmente ci tenevo a fare questa 50esima edizione (sarebbe stata la mia 5a di fila) ma questo aumento mi ha indispettito e mi ha spinto verso nuove GF, magari anche più costose...
E' una mia scelta, così come è una scelta di tantissimi altri di partecipare a prescindere dall'aumento...

Per gli organizzatori è comunque un business, per gli appassionati una scelta, tutto qui e non ci trovo nulla di strano.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io faccio parte dell'organizzazione di una gara di MTB UCI.
1) Non avete idea dei costi che ci vogliono.
2) Guadagnare non è reato.
3) Un ciclista che spende 5.000 euro per la bici, non vedo che problemi debba avere a spendere 100 euro per una GF.
4) Un biglietto secondo arancio di Inter Juve costa 175 Euro.......... e con questo spero di aver detto tutto.

Ok, ma c'è anche chi per la bici non spende nemmeno la metà di 5000 euro, perché non può, ma a qualche manifestazione di questo genere parteciperebbe volentieri.

Io l'avrei fatta volentieri, ma a questi costi mi tocca sceglierne non più di una all'anno di queste grandi manifestazioni. Capisco che sia un lavoro impegnativo, ma un aumento simile nel giro di un anno non ha una reale motivazione, e purtroppo non permette a molti di partecipare. Nulla per cui scandalizzarsi, ma in effetti è un peccato.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Mah, io faccio coppa Piemonte da anni, costa una trentina d'euro a gara, non mi sembrano per niente male orgaizzate. Motivo per cui li mi iscrivo e a 9c o mdd no. Però mica rompo gli zebedei al mondo se una gara è o non è cara... Per me lo è, la 9c,quindi non mi iscrivo. Stop. Non mi sono iscritto a Varese quest'anno che volevano 60 euro......

Ho partecipato anche io a parecchie gare della Coppa Piemonte, belle, economiche, tutto quello che vuoi... ma lontane anni luce dal punto di vista organizzativo rispetto a una 9C o MDD.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Mai partecipato a MDD o 9C e quindi non saprei valutare la differenza ovviamente, ma mi sembra che stiate un po' esagerando a lodare l'organizzazione di queste gare. Bello però chiacchierare di queste cose in un periodo "morto" come metà autunno. Cmq io a 110 euro nel 2020 non mi iscrivo alla 9C, bensì alla coppa Liguria: 4 date, 4 gare, 4 domeniche a divertirmi: 29/02/20 - 15/03/20 - 22/03/20 - 03/05/20. Ognuno fa le proprie scelte e valutazioni. Vendono pantaloncini su aliexpress da 5 euro ed altri di marchi noti a quasi 200, ci sarà tutta sta diversità? no, ovviamente, ma ognuno usa quelli che preferisce e fa i conti con quello che può spendere, per le GF è esattamente la stessa cosa. Per come la vedo l'importante comunque è divertirsi e scegliere quelle cose che aumentano la qualità della nostra vita. Buone pedalate.
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
249
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Dire che non ci sia differenza tra pantaloni da 5 a 200 mi sembra eresia!
Discorso coppa piemonte, gara mont blanc che la faccio perché è quella di casa. Quest’anno ristori molto scarsi per chi non era tra i primi, pasta party con solo pasta e uno spicchio di mela, premi per i piazzati delle varie categorie una scatola di campanellini....costo gara per chi non faceva coppa piemonte 50€

ah pacco gara, dopo i bellissimo guanti da lavoro beta di 2 anni fa, quest’anno semplice tshirt.

direi che non ci sono paragoni con i grandi eventi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mai partecipato a MDD o 9C e quindi non saprei valutare la differenza ovviamente, ma mi sembra che stiate un po' esagerando a lodare l'organizzazione di queste gare. Bello però chiacchierare di queste cose in un periodo "morto" come metà autunno. Cmq io a 110 euro nel 2020 non mi iscrivo alla 9C, bensì alla coppa Liguria: 4 date, 4 gare, 4 domeniche a divertirmi: 29/02/20 - 15/03/20 - 22/03/20 - 03/05/20. Ognuno fa le proprie scelte e valutazioni. Vendono pantaloncini su aliexpress da 5 euro ed altri di marchi noti a quasi 200, ci sarà tutta sta diversità? no, ovviamente, ma ognuno usa quelli che preferisce e fa i conti con quello che può spendere, per le GF è esattamente la stessa cosa. Per come la vedo l'importante comunque è divertirsi e scegliere quelle cose che aumentano la qualità della nostra vita. Buone pedalate.


con tutto il massimo rispetto, io sono acerbo magari di G.F., ma come fai a dire che stiamo esagerando nel lodare certe manifestazioni, se non le hai mai fatte?
io, nel mio piccolissimo, ho fatto sia 9 colli, che MDD, che SOlden, che le "altre" (Cervia, Feltre, Versilia, Laigueglia, Colnago, 10 colli.....)
beh, la differenze c'è, e pure parecchio
per me, è molto più cara una Via del Sale a 55€ o una 10 colli a 40€, che 110 o 130 per Cesenatico o Corvara
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per me, è molto più cara una Via del Sale a 55€ o una 10 colli a 40€, che 110 o 130 per Cesenatico o Corvara
fermo restando che le opinioni di tutti sono rispettabili, ma in quanto opinioni sono... opinabili :mrgreen:
l'anno scorso ho fatto Colnago, Via del Sale, 9 Colli e Ventoux e devo dire che non ho trovato tutte queste gran differenze se si esclude il "villaggio" (gli stand della 9 colli sono numericamente e qualitativamente maggiori) e per le proporzioni (e quindi per la macchina che c'è dietro)...
In particolare ho trovato la Colnago forse la più "gradevole" come rapporto qualità/prezzo... ma sono opinioni e quindi opinabili... :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fermo restando che le opinioni di tutti sono rispettabili, ma in quanto opinioni sono... opinabili :mrgreen:
l'anno scorso ho fatto Colnago, Via del Sale, 9 Colli e Ventoux e devo dire che non ho trovato tutte queste gran differenze se si esclude il "villaggio" (gli stand della 9 colli sono numericamente e qualitativamente maggiori) e per le proporzioni (e quindi per la macchina che c'è dietro)...
In particolare ho trovato la Colnago forse la più "gradevole" come rapporto qualità/prezzo... ma sono opinioni e quindi opinabili... :mrgreen:

assolutamente o-o

anche a me la Colnago non è dispiaciuta, ma nulla a che vedere con le altre
sarà anche "di moda" partecipare a certe manifestazioni rispetto ad altre, ma se una g.f. è in piedi da 50 anni, brucia i pettorali in un paio di minuti, per farti pedalare in posti che, onestamente, di bello o incantevole hanno ben poco, un minimo di "valore aggiunto" lo ha
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma se una g.f. è in piedi da 50 anni, brucia i pettorali in un paio di minuti, per farti pedalare in posti che, onestamente, di bello o incantevole hanno ben poco, un minimo di "valore aggiunto" lo ha
guarda che l'uomo (ed il ciclista non fa eccezione) è un ben strano animale... fare una cosa perchè fa "status" è un approccio che molti hanno...
Personalmente trovavo abissale la differenza tra 9 colli (a cui fino a quest'anno avevo sempre partecipato) e la MdD, già quando la 9 colli costava 60 euro... Adesso la trovo improponibile.
ma ognuno ha i suoi parametri...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Magari attivano un servizio: a fine gara ti fanno indossare un accappatoio griffato in pura seta, ritirano il completo, e te lo restituiscono a fine pasta party lavato e asciugato :-)xxxx

a me basta il sorriso e l'accoglienza romagnola all'arrivo ma non solo, anche ai ristori o al pastaparty, io che non sono nessuno e arrivo sempre quando i primi sono già in autostrada per il ritorno, trovo sempre qualcuno ad accogliermi ed abbracciarmi come se fosse appena arrivata Angelina Jolie.
Probabilmente mi accontento con poco
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Continuo a dire “la mia” (e nessuno voglio convincere, continuo a ripetere che è una bella discussione per cazzeggio in un periodo piatto della stagione…). Io alle gf giro a cavallo della centesima posizione sui lunghi, quindi con gente che un po’ va, e certo non siamo dei campioni (ma chi lo è nelle GF?) ma, per chi, solitamente, bazzica un po’ più indietro ci sono queste differenze:

  1. ai ristori non ci fermiamo, abbiamo le provviste in borraccia ed in tasca (mai visto nessuno prendere da “ammiraglie”, al massimo qualche borraccia da amici/mogli a bordo strada.
  2. le strade sovente le troviamo chiuse perché non siamo troppo distanti dalla testa della corsa, ed i volontari cmq sono ancora tutti presenti (se chiudo a mezz’ora/40 minuti dai primi è più probabile che trovi ancora qualcuno diciamo).
  3. Spesso troviamo le moto scorta, quando siamo qualche bel gruppone
  4. Il pacco gara è un’accozzaglia di cartaccem salvo eccezioni in cui qualcosa di decente c’è,ma poi dipende cosa una cerca. Per rispondere ad un altro utente: i guanti di courmayer erano una porcheria, concordo, però li ho usati un paio di volte per potare la siepe di casa mia, la t-shirt invece la considero un bellissimo ricordo, lo smanicato di bra del 2018 lo uso tuttora. Parti in qualche migliaio, come fai ad accontentare tutti?! A me ad esempio non piace quando ci danno vino e cibo in generale… ma di sicuro ne troverai tanti altri che invece lo preferirebbero
  5. Al pasta party spesso non mi fermo sia per le code, sia perché rientro dalla mia famiglia visto che quasi sempre mi alzo prima dell’alba per andare a correre
  6. Al villaggio mai preso niente salvo quest’anno a mondovì che ho comprato i copri scarpe anti acqua (ottimo acquisto tra l’altro….) quindi non mi interessa granchè che sia bello grande ampio ecc. Certo che se c’è però devo dire che fa “festa”
  7. Massaggi gara? Mai fruito per le stesse motivazioni del punto 5
  8. Doccia? Dipende.Se è calda, raro, la faccio (questa cosa ad esempio è quella che mi fa più incazzare: corro ore, magari sotto l’acqua, pago e PRETENDO la doccia calda. Possibilmente nei limitrofi del villaggio di partenza e non in culonia, altro motivo per cui spesso rinuncio ad usarla)
  9. Se voglio farmi una megamangiata non vado al pasta party di Cesenatico, vado con gli amici a casa di qualcuno che è capace a cucinare…(o da mia mamma…)
Per questi motivi a 110 euro non mi iscrivo alla 9C (o alla MDD) ma vado ben contento alla citata coppa Liguria o coppa Piemonte. E voi? Perché vi iscrivete, oppure no a questi “monumenti”? perché cmq la si pensi, sono sicuramente tali nel panorama Granfondistico nostrano.



Ultima nota (rispondendo ad un altro utente): pantaloncino da 5 o 200 euro è vero che è diverso, ma la funzione è la stessa identica. Poi cambiano altre caratteristiche che lo rendono appetibile per un acquirente piuttosto che per un altro. Il problema nasce laddove tu hai aspettative da 200 euro e compri per 5 e viceversa, ma se le aspettative sono correttamente tarate non rimarrai deluso (ho raccontato nei punti sopra le mie aspettative da una gara, e queste non collidono per forza con le monumento, ma sono cose che trovo anche altrove).
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
guarda che l'uomo (ed il ciclista non fa eccezione) è un ben strano animale... fare una cosa perchè fa "status" è un approccio che molti hanno...
Personalmente trovavo abissale la differenza tra 9 colli (a cui fino a quest'anno avevo sempre partecipato) e la MdD, già quando la 9 colli costava 60 euro... Adesso la trovo improponibile.
ma ognuno ha i suoi parametri...

Bravo! guarda in quanti, tra i runner, vogliono fare la NY Marathon, perché fa figo... quando poi di maratone ne è pieno il mondo (anche di pari livello tecnico, ma meno glamour). Si torna sempre al punto di partenza, ognuno sceglie ciò che preferisce in base alle sue aspettative (e capacità di spesa).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Continuo a dire “la mia” (e nessuno voglio convincere, continuo a ripetere che è una bella discussione per cazzeggio in un periodo piatto della stagione…). Io alle gf giro a cavallo della centesima posizione sui lunghi, quindi con gente che un po’ va, e certo non siamo dei campioni (ma chi lo è nelle GF?) ma, per chi, solitamente, bazzica un po’ più indietro ci sono queste differenze:

  1. ai ristori non ci fermiamo, abbiamo le provviste in borraccia ed in tasca (mai visto nessuno prendere da “ammiraglie”, al massimo qualche borraccia da amici/mogli a bordo strada.
  2. le strade sovente le troviamo chiuse perché non siamo troppo distanti dalla testa della corsa, ed i volontari cmq sono ancora tutti presenti (se chiudo a mezz’ora/40 minuti dai primi è più probabile che trovi ancora qualcuno diciamo).
  3. Spesso troviamo le moto scorta, quando siamo qualche bel gruppone
  4. Il pacco gara è un’accozzaglia di cartaccem salvo eccezioni in cui qualcosa di decente c’è,ma poi dipende cosa una cerca. Per rispondere ad un altro utente: i guanti di courmayer erano una porcheria, concordo, però li ho usati un paio di volte per potare la siepe di casa mia, la t-shirt invece la considero un bellissimo ricordo, lo smanicato di bra del 2018 lo uso tuttora. Parti in qualche migliaio, come fai ad accontentare tutti?! A me ad esempio non piace quando ci danno vino e cibo in generale… ma di sicuro ne troverai tanti altri che invece lo preferirebbero
  5. Al pasta party spesso non mi fermo sia per le code, sia perché rientro dalla mia famiglia visto che quasi sempre mi alzo prima dell’alba per andare a correre
  6. Al villaggio mai preso niente salvo quest’anno a mondovì che ho comprato i copri scarpe anti acqua (ottimo acquisto tra l’altro….) quindi non mi interessa granchè che sia bello grande ampio ecc. Certo che se c’è però devo dire che fa “festa”
  7. Massaggi gara? Mai fruito per le stesse motivazioni del punto 5
  8. Doccia? Dipende.Se è calda, raro, la faccio (questa cosa ad esempio è quella che mi fa più incazzare: corro ore, magari sotto l’acqua, pago e PRETENDO la doccia calda. Possibilmente nei limitrofi del villaggio di partenza e non in culonia, altro motivo per cui spesso rinuncio ad usarla)
  9. Se voglio farmi una megamangiata non vado al pasta party di Cesenatico, vado con gli amici a casa di qualcuno che è capace a cucinare…(o da mia mamma…)
Per questi motivi a 110 euro non mi iscrivo alla 9C (o alla MDD) ma vado ben contento alla citata coppa Liguria o coppa Piemonte. E voi? Perché vi iscrivete, oppure no a questi “monumenti”? perché cmq la si pensi, sono sicuramente tali nel panorama Granfondistico nostrano.



Ultima nota (rispondendo ad un altro utente): pantaloncino da 5 o 200 euro è vero che è diverso, ma la funzione è la stessa identica. Poi cambiano altre caratteristiche che lo rendono appetibile per un acquirente piuttosto che per un altro. Il problema nasce laddove tu hai aspettative da 200 euro e compri per 5 e viceversa, ma se le aspettative sono correttamente tarate non rimarrai deluso (ho raccontato nei punti sopra le mie aspettative da una gara, e queste non collidono per forza con le monumento, ma sono cose che trovo anche altrove).

Il tuo messaggio è molto ragionato e, pur esprimendo un punto di vista diverso dal mio, è apprezzabile e razionale.
Il mio modo di vedere, invece, punto per punto, è a volte diverso, perché interpreto diversamente il ciclismo (e ognuno di noi penso lo faccia a modo suo).

1. pur arrivando non nelle 100, ma nelle 150 o massimo 200 posizioni sui lunghi, anch'io mi sento di condividere: non mi fermo mai ai ristori se non per caricare le borracce UNA volta, visto che con 1 litro d'acqua non ce la si fa ad arrivare in fondo. Questo anche alle più lunghe GF tipo Nove Colli. Amici e mogli (che non ho) a bordo strada non ne ho mai.
2. vero, strade comunque chiuse o ben presidiate, di solito la macchina del fine corsa mi supera a metà percorso... e poi gli incroci bene o male sono presidiati e finisco sempre in unbel gruppone, mai isolato nelle retrovie
3. esatto
4. qui faccio un distinguo: il pacco gara se contiene abbigliamento TECNICO di valore si discosta nettamente dalla media, e il materiale della Nove Colli, da quando ha aumentato il prezzo sopra i 50€ è diventato davvero di qualità
5. io non ho famiglia da cui dover rientrare di corsa, e, anzi, se la giornata è bella, mi piace anche dilungarmi nel dopo gara, oltre che al pasta party, dove chiacchero con i miei amici, o le persone incontrate lì, scambiandoci opinioni, anche all'arrivo, a vedere le classifiche, ad esempio
6. al villaggio anch'io compro solo se ho bisogno (ricordo le offerte sconto sulle maltodestrine, di cui approfitto quasi sempre, e una volta un paio di occhiali Ekoii), ma accomunare il villaggio di Cesenatico con quello delle altre GF può essere fatto solo da chi non è mai stato a Cesenatico. Di fatto si tratta di una fiera del ciclismo, con tanti espositori, tipo Padova (quando c'era)
7. mai fruito, ma non per motivi di famiglia, perché ritengo inutile il massaggio per me...
8. doccia la faccio a casa, nell'igiene del mio bagno o nell'albergo se sono in trasferta...
9. la megamangiata del pasta party la vivo in funzione dell'atmosfera "di festa" di cui mi piace godere in occasione di gare, di cui al punto 5.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
249
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Continuo a dire “la mia” (e nessuno voglio convincere, continuo a ripetere che è una bella discussione per cazzeggio in un periodo piatto della stagione…). Io alle gf giro a cavallo della centesima posizione sui lunghi, quindi con gente che un po’ va, e certo non siamo dei campioni (ma chi lo è nelle GF?) ma, per chi, solitamente, bazzica un po’ più indietro ci sono queste differenze:

  1. ai ristori non ci fermiamo, abbiamo le provviste in borraccia ed in tasca (mai visto nessuno prendere da “ammiraglie”, al massimo qualche borraccia da amici/mogli a bordo strada.
  2. le strade sovente le troviamo chiuse perché non siamo troppo distanti dalla testa della corsa, ed i volontari cmq sono ancora tutti presenti (se chiudo a mezz’ora/40 minuti dai primi è più probabile che trovi ancora qualcuno diciamo).
  3. Spesso troviamo le moto scorta, quando siamo qualche bel gruppone
  4. Il pacco gara è un’accozzaglia di cartaccem salvo eccezioni in cui qualcosa di decente c’è,ma poi dipende cosa una cerca. Per rispondere ad un altro utente: i guanti di courmayer erano una porcheria, concordo, però li ho usati un paio di volte per potare la siepe di casa mia, la t-shirt invece la considero un bellissimo ricordo, lo smanicato di bra del 2018 lo uso tuttora. Parti in qualche migliaio, come fai ad accontentare tutti?! A me ad esempio non piace quando ci danno vino e cibo in generale… ma di sicuro ne troverai tanti altri che invece lo preferirebbero
  5. Al pasta party spesso non mi fermo sia per le code, sia perché rientro dalla mia famiglia visto che quasi sempre mi alzo prima dell’alba per andare a correre
  6. Al villaggio mai preso niente salvo quest’anno a mondovì che ho comprato i copri scarpe anti acqua (ottimo acquisto tra l’altro….) quindi non mi interessa granchè che sia bello grande ampio ecc. Certo che se c’è però devo dire che fa “festa”
  7. Massaggi gara? Mai fruito per le stesse motivazioni del punto 5
  8. Doccia? Dipende.Se è calda, raro, la faccio (questa cosa ad esempio è quella che mi fa più incazzare: corro ore, magari sotto l’acqua, pago e PRETENDO la doccia calda. Possibilmente nei limitrofi del villaggio di partenza e non in culonia, altro motivo per cui spesso rinuncio ad usarla)
  9. Se voglio farmi una megamangiata non vado al pasta party di Cesenatico, vado con gli amici a casa di qualcuno che è capace a cucinare…(o da mia mamma…)
Per questi motivi a 110 euro non mi iscrivo alla 9C (o alla MDD) ma vado ben contento alla citata coppa Liguria o coppa Piemonte. E voi? Perché vi iscrivete, oppure no a questi “monumenti”? perché cmq la si pensi, sono sicuramente tali nel panorama Granfondistico nostrano.



Ultima nota (rispondendo ad un altro utente): pantaloncino da 5 o 200 euro è vero che è diverso, ma la funzione è la stessa identica. Poi cambiano altre caratteristiche che lo rendono appetibile per un acquirente piuttosto che per un altro. Il problema nasce laddove tu hai aspettative da 200 euro e compri per 5 e viceversa, ma se le aspettative sono correttamente tarate non rimarrai deluso (ho raccontato nei punti sopra le mie aspettative da una gara, e queste non collidono per forza con le monumento, ma sono cose che trovo anche altrove).
Anch’io ho apprezzato la t-shirt piuttosto che la bottiglia di vino o altro, però se paragono il prezzo nove colli con completo bici nel pacco con il prezzo di altre gf con dentro poco o niente il confronto non regge.
Discorso pantaloncino ho inteso male io, condivido il tuo pensiero sulle aspettative di pantaloncini da 5€
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
sto leggendo questo carico di pura "ignoranza teorica", se ci sono anche i terrapiattisti ed i pastafariani è da mettere in evidenza in cima al forum
già che ci siamo, dopo il movimento dei forcelloni, facciamo anche quello dei "cancelloni", basta con le fullcarbon che poi andiamo in overdose di carbonio

tornando al topic, per quello che faccio solitamente, a costare uno sproposito, paradossalmente, sono le gare minori se guardiamo il servizio generale (strade chiuse, presidi, ristori, qualcuno oltre all'omino del servizio cronometraggio a popolare l'arrivo)
esempio pratico, tenendo conto che giro sempre sul lungo: alle gare di coppa piemonte solitamente (e non solo coppa piemonte) se non sei nei primi 150\200 oltre a tutte le rotture per le strade appena riaperte ed i ristori desertificati quando arrivi al traguardo stanno già smontando tutto o quasi, passi quasi al limite di elemento fastidioso che fa solo perdere tempo perchè non è in grado di stare al passo coi primi
al contrario alla sportful aspettano fino all'ultimo corridore
o più recentemente ad alassio, che per i casini che ha fatto il comune, prima non si fa poi ci ripensano, organizza senza poter inserirla in un circuito e fuori dal suo periodo ordinario, nonostante fossimo pochi con traffico riaperto dopo un nulla ed arrivo deserto mi è comunque piaciuto il nuovo percorso e visto che l'ho pagata poco (pacchetto gf torino + gf alassio)
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per me, è molto più cara una Via del Sale a 55€ o una 10 colli a 40€, che 110 o 130 per Cesenatico o Corvara
Hai perfettamente ragione. Ma non per difendere nessuno, in particolare chi organizza male, ormai la situazione è tale che sotto certe cifre non puoi andare, a causa della lievitazione dei costi.
Paradossalmente, una MdD è molto più economica della Granfondo della Salamella.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
1. pur arrivando non nelle 100, ma nelle 150 o massimo 200 posizioni sui lunghi, anch'io mi sento di condividere: non mi fermo mai ai ristori se non per caricare le borracce UNA volta, visto che con 1 litro d'acqua non ce la si fa ad arrivare in fondo. Questo anche alle più lunghe GF tipo Nove Colli. Amici e mogli (che non ho) a bordo strada non ne ho mai.
2. vero, strade comunque chiuse o ben presidiate, di solito la macchina del fine corsa mi supera a metà percorso... e poi gli incroci bene o male sono presidiati e finisco sempre in unbel gruppone, mai isolato nelle retrovie
3. esatto
4. qui faccio un distinguo: il pacco gara se contiene abbigliamento TECNICO di valore si discosta nettamente dalla media, e il materiale della Nove Colli, da quando ha aumentato il prezzo sopra i 50€ è diventato davvero di qualità
5. io non ho famiglia da cui dover rientrare di corsa, e, anzi, se la giornata è bella, mi piace anche dilungarmi nel dopo gara, oltre che al pasta party, dove chiacchero con i miei amici, o le persone incontrate lì, scambiandoci opinioni, anche all'arrivo, a vedere le classifiche, ad esempio
6. al villaggio anch'io compro solo se ho bisogno (ricordo le offerte sconto sulle maltodestrine, di cui approfitto quasi sempre, e una volta un paio di occhiali Ekoii), ma accomunare il villaggio di Cesenatico con quello delle altre GF può essere fatto solo da chi non è mai stato a Cesenatico. Di fatto si tratta di una fiera del ciclismo, con tanti espositori, tipo Padova (quando c'era)
7. mai fruito, ma non per motivi di famiglia, perché ritengo inutile il massaggio per me...
8. doccia la faccio a casa, nell'igiene del mio bagno o nell'albergo se sono in trasferta...
9. la megamangiata del pasta party la vivo in funzione dell'atmosfera "di festa" di cui mi piace godere in occasione di gare, di cui al punto 5.
Identico a te. Potrei averlo scritto io, punto per punto.
Non ho esperienze precedenti, ma di Nove Colli ho fatto le ultime due e le due maglie (insieme a quella, sempre Sportful Bodyfit, di Feltre di quest'anno) sono le uniche che uso nelle mie uscite quotidiane feriali. Ho tre maglie della squadra ma le tengo per il weekend quando esco, appunto, con la squadra.