SOLUZIONE PROBLEMI CAMPY 11v

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Apro questa discussione per cercare di mettere un pò di ordine nel marasma generale che hanno creato i nuovi gruppi Campagnolo a 11 velocità.
Ci sono molti che ne sono entusiasti e molti altri che non sanno più a che Santo rivolgersi,per avere un funzionamento pari alle attese.
Direi che per partire bene bisogna innanzitutto dividere i gruppi che hanno manifestato difetti di funzionamento sin da subito e quelli che invece sono diventati malfunzionanti con l' andare del tempo e dei kilometri.
Inizio io: il mio Chorus 11v ha iniziato a non funzionare in modo appropiato dopo circa 8 mesi e 4000km.Ho provato di tutto,anche delle modifiche per dare più forza alla molla del cambio,nonostante tutto il risultato non era dei migliori. Dopo tante regolazioni, prima e dopo le uscite prima e dopo cena....etc..etc non ero arrivato a niente.Allora mi sono chiesto cosa si può essere consumato/sciupato durante l'uso; la risposta più semplice è che il complesso guaine filo non facesse appieno il suo dovere, nonostante lo scorrimento sembrasse ottimale, sembrava ma non lo era.
Sostituiti guaina ( 2 pezzi ) e filo il mio cambio è tornato a farmi aver voglia di andare in bici! o-o
Scrivete anche voi come avete risolto il problema,in questo modo forse potremo aiutare chi ancora non sa che pesci prendere!;nonzo%
Grazie a tutti!

vega72

Pignone
3 Ottobre 2009
104
2
Visita sito
Quando dici che ha incominciato a non funzionare in modo appropriato cosa intendi, puoi specificare?
Ho anch’io un Chorus 11s, verso i 5000 km faceva un po’ di rumore sui pignoni più piccoli, ma nulla di scandaloso
dopo cambio di catena e piccola regolazione ha smesso, ora ho superato gli 8000 km.
Per il momento tutto ok
il mio churus è un dei primi, l’ho preso verso novembre 2008.
Forse dico una banalità, prima avevo un dura ace, il chorus è molto più sensibile ad una possibile carenza d'olio sulla catena. Parlo sempre in termini di precisione e silenziosità

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Quando dici che ha incominciato a non funzionare in modo appropriato cosa intendi, puoi specificare?
Ho anch’io un Chorus 11s, verso i 5000 km faceva un po’ di rumore sui pignoni più piccoli, ma nulla di scandaloso
dopo cambio di catena e piccola regolazione ha smesso, ora ho superato gli 8000 km.
Per il momento tutto ok
il mio churus è un dei primi, l’ho preso verso novembre 2008.
Forse dico una banalità, prima avevo un dura ace, il chorus è molto più sensibile ad una possibile carenza d'olio sulla catena. Parlo sempre in termini di precisione e silenziosità
Intendo dire che la catena non scendeva di rapporto in maniera secca, decisa, per colpa della resistenza messa in atto dal cattivo scorrimento del filo nella guaina.
Per quello che riguarda la catena sono pienamente d'accordo con te,quando è da cambiare non regge più l'oliatura. Io l'ho sostituita dopo 4500 km con la record, il mio gruppo è addirittura di ottobre 2008 penso uno dei primi.Credo però che siamo andati un pò O.T, o forse no, in fondo anche tu hai risolto il tuo problema!:mrgreen:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand

E' vero, questo l'ho riscontrato anch'io. Dopo aver pulito ed oliato la catena il rumore da "macinino" sui pignoni centrali cessa. Il problema qundi è cercare di tenere la catena più pulita possibile e quindi ogni settimana sgrassarla ed oliarla

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Ma se il mio è di una squadra Prof. dove usano Campy 11V..... che devo fare?...:doh::doh::doh:

Ma fuziona bene oppure no?
Guaine e fili sono nuovi? Quanti mesi e km. Hanno?
Ha iniziato a non funzionare correttamente sin da subito ( da nuovo! )o dopo un certo periodo di tempo? La catena se non regge l' oliatura per 2/3 uscite è da cambiare ( 4000/5000km sono lo standard generale ).
Dopo esserti risposto a tutte queste domande puoi iniziare a fare ipotesi sui provvedimenti da prendere per far fuzionare il tutto in modo OK:wacko:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Ho un chorus 11v da aprile e non ha mai funzionato (la data d'acquisto è comunque relativa perchè bisognerebbe sapere quando è stato prodotto).
La sostituzione delle guaine va comnque ricondotta ad un cattivo funzionamento delle molle del cambio, infatti con il passare del tempo l'attrito del cavo all'interno del cambio aumenta (il grasso si secca) e nel caso di un equilibrio precario delle molle si ha un mal funzionamento.
Nel caso dei comandi con indicizzatori difettosi il problesa sorge da subito in quanto la cambiata risulta praticamente impossibile.
Per ora ho risolto scrivendo molte email di reclamo alla campagnolo finchè non mi hanno detto di spedirgli a loro spese il cambio e l'ergopower dx.
Spero che quando ritorna l'incubo sia finito :prega:

pomodoros

Novellino
26 Agosto 2008
26
0
Visita sito
io ho un super record ho impazzato 2 mesi per rumore su pignone 13/14 poi ho cambiato uno spessore sul pacco pignoni e il filo del cambio oliandolo bene ,perchè il mio meccanico mi ha detto che ritornava lentamente .ho risolto tutto perfetto

mirkofish76

Novellino
23 Novembre 2008
22
0
Montecchio PU
Visita sito
Ciao, io ho un SR 11 da novembre 2008, per le prime uscite, vista la novità dell'articolo il mio meccanico non è riuscito a mettere a puntino il gruppo. Anche dopo la sostituzione quasi totale di tutto il cambio il problema di rumorosità e puntualità delle cambiate persisteva.
La soluzione è arrivata quando il meccanico (non su consiglio di Campagnolo), è intervenuto sulla guaina dietro, praticamente l'ha allungata di qualche cm per farle fare una curva più ampia evitando delle minime pieghe. Ad oggi il cambio va benissimo, lo tengo ben pulito e oliato e ogni tanto lo faccio controllare con regolazioni minime.
Un mese fa mi sono fatto il muletto montando il Chorus 11. Fin ora (500 km) è tutto a posto.
Ciao

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Anche se immagino che gli utenti siano gli stessi, posto il messaggio già scritto nella discussione "gemella" "prime impressioni Campagnolo 11v":

INCROCIANDO LE DITA, sembra che abbia risolto gran parte dei problemi!!
Ho messo da parte l'intervento che avevo citato in precedenza (guaina corta del cambio incastrata sotto la vite che chiude il mozzo posteriore) e mi sono limitato ad aggiungere una fascetta sul forcellino inferiore in modo da "allungare la fase rettilinea della guaina" (mi rendo conto che detta così si capisce poco, cercherò di postare una foto per far capire meglio).
Quindi ho fatto regolare la famosa vite H per avvicinare il cambio al pacco pignoni.
Ora le cose vanno decisamente meglio: il cambio scende su qualsiasi pignone (anche il problematico passaggio dal 15 al 14 e dal 14 al 13 con il 50) e sale anche abbastanza bene. L'unica incertezza resta, sempre con il 50, nel passaggio dal 15 al 17, per il quale occorre qualche volta accompagnare un pò la cambiata.
Vi terrò aggiornati sull'eoluzione delle cose

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Anche se immagino che gli utenti siano gli stessi, posto il messaggio già scritto nella discussione "gemella" "prime impressioni Campagnolo 11v":

INCROCIANDO LE DITA, sembra che abbia risolto gran parte dei problemi!!
Ho messo da parte l'intervento che avevo citato in precedenza (guaina corta del cambio incastrata sotto la vite che chiude il mozzo posteriore) e mi sono limitato ad aggiungere una fascetta sul forcellino inferiore in modo da "allungare la fase rettilinea della guaina" (mi rendo conto che detta così si capisce poco, cercherò di postare una foto per far capire meglio).
Quindi ho fatto regolare la famosa vite H per avvicinare il cambio al pacco pignoni.
Ora le cose vanno decisamente meglio: il cambio scende su qualsiasi pignone (anche il problematico passaggio dal 15 al 14 e dal 14 al 13 con il 50) e sale anche abbastanza bene. L'unica incertezza resta, sempre con il 50, nel passaggio dal 15 al 17, per il quale occorre qualche volta accompagnare un pò la cambiata.
Vi terrò aggiornati sull'eoluzione delle cose
questo dimostra che nella maggior parte dei casi i problemi sono da imputare a cattivo monatggio e/o male regolazione

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Come volevasi dimonstrare, sono punto a capo. SENZA AVER TOCCATO NULLA il cambio va di nuovo da schifo.

Un domanda a chi ha montato o ha assistito al montaggio dell'11v. La guaina del cambio viene inserita nell'Ergopwer con o senza il nottolino copriguaina? (la mia è stata inserita senza)