sondaggio personale sul ciclocomputer...

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
voglio disabituarmi a essere condizionato da lui .Lo porto ma lo guardo solo per qualche lavoro specifico e poi voglio andare a sensazione ...non è facile sembra una droga ...ma ho fatto alcune riflessioni tipo se devo andare a tutta!! non mi serve visto che poi già il fisico si allarma obbligandomi a rallentare per recuperare
Inoltre spesso ti costringe a tenere ritmi imposti ma se c'è vento contro tutto cambia!, se è a favore anche!.
Ritengo corretto averlo ma non voglio essere assillato da lui.....
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Mi fa da orologio e a fine uscita serve per segnare l'uscita sul taccuino. La velocità e la media che crolla mi intristisce quando vado in salita. Carina la temperatura: quando sto schiattando e vedo +32°C mi sento più sereno.
Da buon tranquillone anch'io lo uso solo per orologio e contakm, mai guardato la media ed altro amenità varie.
L'unica cosa che mi dispiace è che azzerando si azzera anche la vel max e una volta a scendere il S:Baronto su Lamporecchio ci feci 80kmh...l'avrei voluto scolpire sul computerino !!!:sborone:
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Sono più un "turista" che un ciclista però devo dire che da quando ho preso il ciclocomputer (modello base, ovvio!!!!) ho informazioni che ritengo non solo piacevoli da sapere ma pure utili:
-i chilometri percorsi, esatti;
-la media oraria;
- l' orologio;
- la velocità di percorrenza.
Senza fissazioni ritengo che siano informazioni che interessano ciascuna persona che con una bicicletta percorra qualche chilometro in più che fino all' edicola o al forno, e tra calcolare tutto a fine giro e averle disponibili in tempo reale la differenza a mio avviso è tanta....
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Io posseggo 2 Echowell f7 vecchi come mia nonna,tra l'altro ne uso solamente 1 che passo nelle 2 bdc che ho,non mi ha mai dato problemi,le funzioni sono le solite e per quello che devo fare io va anche troppo bene direi...A completare l'opera ci pensa il cardiofrequenzimetro.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ne potrei fare a meno: l'unica cosa che mi serve veramente e' l'orologio e la velocita momentanea, il resto (cardio,altimetro ecc.) non lo guardo quasi mai anche perche il mio polar cs400 sbaglia tutto :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.030
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io ne ho fatto a meno per molto tempo, usando un ciclocomputer base solo per viaggi di più giorni in bici.
da un pochino invece sto usando un garmin etrex30, gps cartografico che ho preso principalmente per i giri in mtb che per me son sempre abbastanza esplorativi, però anche su strada lo sto trovando utile e simpatico, sia per i vari dati che fornisce come ciclocomputer, che per la possibilità di usare mappe free come le velomap (oppure openmtbmap per il fuoristrada), grazie alle quali da casa ci si può disegnare una traccia da caricare poi su dispositivo. In ultimo, potere confrontare le tracce, anche di uno stesso giro fatto in periodi diversi, al fine di rilevare differenze di forma, prestazione, ecc.
Però, mentre pedalo, il principale indicatore e la mia guida sono le sensazioni che mi da il mio corpo.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
il mio primo ciclocomputer è stato nel 1987... era di tipo meccanico mi è arrivato a segnare 1800 km (anzi 1797 per la precisione) e in discesa vedevo la lancetta che sfarfallava superati i 70 orari (che emozzioneee per il novellino che ero allora... :mrgreen:)
poi sono passato rapidamente a uno elettronico, ma eravamo agli albori di questi strumenti, le velocità le segnava a scatti di un tot, era grossetto per le poche funzioni che aveva ma con lo schermo abbastanza piccolo in confronto... poi ne ho presi di sempre più evoluti negli anni 90 coi primi wireless che però davano problemi a parte un Cat Eye che non perdeva un colpo... ne ho fatto a meno solo per qualche mese tra 1990 e 1991, poi non sono più riuscito a staccarmene, e da qualche anno ho in bella mostra sul manubrio due Garmin Edge 500 (uno bianco-blu e l'altro bianco-nero) uno dei quali tengo sempre sulla pagina dei lap, all'inizio ogni tanto si impallava il primo che ho preso, tanto che l'anno dopo ho preso l'altro per essere più sicuro di non rimanere senza i dati dell'uscita, ma da allora anche grazie ai successivi aggiornamenti firmware non hanno più perso un colpo entrambi, ciao ciao a Polar e il suo sistema WIND che ha diverse zone d' "ombra" segnale qui in zona, per non parlare delle pile sensori non sostituibili dall'utente se non tramite un delicato faidate (echimeloffaffà??) e tra l'altro è un sistema di segnale che ciuccia molta più energia di quello ANT+...
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
ovviamente il primo che ho detto non era un ciclocomputer :mrgreen:
ma un tachimetro-contachilometri meccanico (nella foga dello scrivere l'ho assimilato agli altri...) roba che si usava anche per i ciclomotori di allora