[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
....................ho acquistato SL4 a dicembre 2011 ho comprato il solo telaio perchè ero già in possesso del Red e delle F0....

A proposito del sondaggio.....sinceramente la fascia tra i 5000 e 6000 pensavo fossa molto più votata.....considerando i "bolidi" che vedo circolare tutte le volte che faccio un'uscita direi che andiamo ampiamente sopra al 4%......qui qualcuno non me la racconta giusta ;nonzo%

......................... e quindi il fatto che io abbia speso 5000/6000 euro non vuol dire che sia un paperon de paperoni o che sia il voglino di turno che vuole sempre il top.....però è andata così! o-o

In realtà, se sommi anche quelli che nel sondaggio dichiarano di aver speso più di 6.000 euro, la percentuale sale già al11%. Poi se si riuscisse a stimare quanti sono attorno alla soglia dei 5.000 euro, sicuramente la percentuale delle bici al top salirebbe di molto; come giustamente rilevavi se ne vedono parecchie in giro.

Certo è che se hai inserito la tua bici SL 4 nella fascia tra i 5.000-6000 euro con Red e R0 mi sembra che forse l'hai pagata un pò troppo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.805
4.304
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà, se sommi anche quelli che nel sondaggio dichiarano di aver speso più di 6.000 euro, la percentuale sale già al11%. Poi se si riuscisse a stimare quanti sono attorno alla soglia dei 5.000 euro, sicuramente la percentuale delle bici al top salirebbe di molto; come giustamente rilevavi se ne vedono parecchie in giro.

Certo è che se hai inserito la tua bici SL 4 nella fascia tra i 5.000-6000 euro con Red e R0 mi sembra che forse l'hai pagata un pò troppo.

O vanno tutti di usato.....oppure ripeto qualcuno non la racconta giusta.....anche perchè se uno spende 3500 per la bicicletta completa e l'anno sucessivo spende 2000 per le ruote ad alto profilo in carbonio che ormai se ne vedono a più non posso.....a casa mia fanno 5500 e non 3500 :mrgreen:

L'ho inserita in quella fascia perchè quello è il prezzo che mi avrebbe fatto il negoziante, ovviamente senza considerare l'usato.....comunque se consideri che solo il telaio l'ho pagato 2600 (di listino veniva 2890 meno il 10% sconto) fai presto ad arrivare a 5000.....
1300?? Red Black BB30 + 800?? F0 + 150?? Sella Toupè + 300?? Manubrio/Attacco Ritchey Carbon Superlogic + 100/150?? Pedali Look Keo2Max/Speedplay + 60/80?? Coprtoncini/Camere aria siamo a circa 5400....ovviamente su internet si trovano anche a meno, ma direi che per un negozio più o meno i prezzi possono essere questi.....ovviamente sono prezzi del 2011....ora il Red Black e le F0 le trovi sicuramente a molto meno.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
O vanno tutti di usato.....oppure ripeto qualcuno non la racconta giusta.....anche perchè se uno spende 3500 per la bicicletta completa e l'anno sucessivo spende 2000 per le ruote ad alto profilo in carbonio che ormai se ne vedono a più non posso.....a casa mia fanno 5500 e non 3500 :mrgreen:

L'ho inserita in quella fascia perchè quello è il prezzo che mi avrebbe fatto il negoziante, ovviamente senza considerare l'usato.....comunque se consideri che solo il telaio l'ho pagato 2600 (di listino veniva 2890 meno il 10% sconto) fai presto ad arrivare a 5000.....
1300?? Red Black BB30 + 800?? F0 + 150?? Sella Toupè + 300?? Manubrio/Attacco Ritchey Carbon Superlogic + 100/150?? Pedali Look Keo2Max/Speedplay + 60/80?? Coprtoncini/Camere aria siamo a circa 5400....ovviamente su internet si trovano anche a meno, ma direi che per un negozio più o meno i prezzi possono essere questi.....ovviamente sono prezzi del 2011....ora il Red Black e le F0 le trovi sicuramente a molto meno.

Hai ragione, mi sembrava tanto perchè la mia è simile,ma effettivamente me l'hanno scontata di più e probabilmente perchè ho acquistato tutti componenti con la bici.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io ho cambiato 5 telai in sequenza e in 5 anni
Sab Ischia alluminio/carbonio 2)Scott CR1 Sunier Duval 3)Scott Addict R3 4)Scott Addict R2 5)Arca ultralight carbon(No brand)
In'oltre 4 gruppi completi Campagnolo Veloce 2) Shimano Ultegra 3) Shimano Dura Ace 4) Sram red black.
Parco Ruote: Vuelta Lite 2) Fulcrum R7 3) Fulcrum R3 4) Fulcrum R0 5) Assemblate in alluminio con cerchi DRC per tubolare 6) full carbon 20mm 7) Easton EC 90 Aero 8) Full carbon 50mm da 1130gr.
In questi anni ho sempre rinnovato la bici nei componenti essenziali ma non mi sembra di aver speso più di 4000 euro totali(parliamo di 5 anni).
Ho comprato tutto sempre nuovo ed ho rivenduto sempre tutto in ottimo statoo-o.
Non voglio essere presuntuoso,ma è stata la migliore strategia per avere sempre un mezzo in ordine per quello che riguarda l'affidabilità e la resa,esteticamente sobrio:mrgreen: e sopratutto da i costi ragionevolio-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io ho perso il conto,negli ultimi 4 anni 8 telai per vari motivi,rotture-sponsor-astinenza etc etc etc,per cui francamente ho perso il conto sia per quanto speso che per quanto mi ha dato la squadra,ovvio che la fetta più grossa in questi anni l'hanno presa le ruote,carbonio-tubolari-alto profilo-basso profilo etc etc etc,per cui bò...............magari mi ci veniva un suv sommando tutto!!!!!!!!!!

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Io sinceramente di bici nuove quest'anno in giro non ne ho viste molte, anzi pochissime. Abito in emilia-romagna, quindi terra di ciclismo per antonomasia, ma in primis per la crisi e, anche perchè ormai i prezzi delle bici hanno raggiunto mediamente prezzi a mio avviso folli, nei negozi ho visto rimanere in vetrina quasi sempre le stesse bici.

Intendiamoci, io ho una bici di fascia medio-alta, ma ci ho messo 3 anni per allestirla, mai e poi mai, anche potendo avrei speso 5000 euro tutti di un botto per una bici. Ho preferito andare per gradi per poi trovarmi a pedalare su una bici d'eccellenza, montata come io desideravo, senza fretta.

Oggi vedo bici di marca, montate con componenti di fascia media a prezzi eccessivi a mio modo di vedere.

Discorso a parte, le bici da 7-8-10.000 euro e oltre anche, quelle sono fuori serie e tali rimangono e così vanno prese.

A luglio sul Sella ho visto un inglese, residente in Svizzera, pedalare su una BMC Impec + DI 2 + Lightweight, insomma una bici da oltre 10.000 euro...bèh un gran bel vedere devo essere sincero, ma non è che ne vedi tutti i giorni.

Personalmente ritengo che, i prezzi delle bdc-mtb di fascia media-alta di oggi possano essere rivisti di un buon 20% al ribasso.

brago81

Novellino
22 Ottobre 2008
35
0
Santa Maria Maddalena (sul Po tra Ferrara e Rovigo
Visita sito
Bici
cervélo S2
Io ho speso 3000 euro più il rientro della mia, valutata più o meno 1000 euro... l' ho fatto perchè abito ancora con i miei, se fossi fuori casa probabilmente farei fatica ad arrivare a fine mese! sono pazzo? boh forse si, volevo solo farmi un regalo, cavolo si vive una volta sola e faccio pure un lavoro di m..da, quindi mi sono detto adesso o mai più!

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Votato <1000. Per la precisione 450€ ad agosto 2011 scorso per la mia Scottina usata del 2008 :love[1]:.
E, che ci crediate o no, per uno studente universitario (con genitori pensionati) che li deve tirar fuori di tasca sua sono già un bell'esborso.

o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Personalmete ho fatto un affare, ho trovato un "fissato" che pur di cambaire bici svendeva, praticamente regalava la sua e un ciclista onesto che non ci ha guadagnato una lira (con me a l'altro li vende un top di gamma ogni anno).
Colnago eps montata record ut carbon e accessori vari tutti di alto livello, 13 mesi di vita perfetta ne un graffio ne altro, pagata 1300 euro dei 1500 che chiedeva.
P.s. pensare che ero partito per spendere più di 3000 euro per una SSix ultegra con ruote dura ace. Tanto a me che peso 120kg e vado come un paracarro qualsiasi bici e sprecata.

Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ma dov'è il sondaggio ??
fatto un affare, non ho ancora trovato di meglio
a soli 400 euro ( che era il mio budget)
Piton alluminio/carbonio tutta ultegra6500 9v con cassetta miche sciolta, compact shimano 50-34 + computer sigma 1200 + ruote ritchey + vari ricambi tra cui la guarnitura originale sempre ultegra rivenduta a 75 euro sulla baya
quindi alla fine ho speso 325 !
non è leggerissima ma sono sotto i 9 kg pedali look compresi

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Io ho speso 3000 euro più il rientro della mia, valutata più o meno 1000 euro... l' ho fatto perchè abito ancora con i miei, se fossi fuori casa probabilmente farei fatica ad arrivare a fine mese! sono pazzo? boh forse si, volevo solo farmi un regalo, cavolo si vive una volta sola e faccio pure un lavoro di m..da, quindi mi sono detto adesso o mai più!

Fatto bene!o-o

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io mi sono dato un massimo di 2500 euro da spendere e sinceramente l'ho fatto perchè già con questa cifra si può comprare un buon telaio montato con un buon gruppo e delle ruote ottime magari usate poco da qualcuno che ha la scimmia di essere al top.
Penso che l'imperativo di ognuno è la disponibilità finanziaria e soprattutto che uso ne fa della bici.....vedo tantissimi con pinarello o cipollini al top che vanno a velocità ridicole e un po mi fanno sorridere,ma giustamente ognuno fa quello che vuole dei propri soldi.

M

mazzoblu

Guest
la bici l'ho cambiata anno scorso,
è vero PER LA CRISI visto che non ho il lavoro fisso

3.900 euro per la bici nuova INTEERA come l'avrai voluta erano una spesa un po' troppo esosa;

mi son accontentato del telaio nuovo con manubrio, sella e pedali nuovi,
e mi son tenuto le ruote ed il gruppo di prima.

la bici la rinnovo a rate...

L

loscaligerocancellato

Guest
Una delle migliori bici mai avute era una cannondale caad 4 usata montata tutta dura-ace 9 velocità. Pagata 900 euro, mi pento ancora di averla venduta.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
la mia prima bici, NSR pagata 800. Lasciata subito o quasi per il mortirolo, pagato 1200 piu la nsr. Successivamente l ho migliorato spendendo 1000!
Dopo il mortirolo ho preso il mitus della viner, e li non ho badato a spese. è venuta fuori una bici da 5000euro, ma con il 20% di sconto piu il mortirolo, sono rientrato nei limiti.
Totale euri= 5900&#8364; dalla NSR alla MITUS
Quest ultima l ho Svenduta 2600......
TOTALE 3300&#8364; spesi.
Io rientro tra quelli che si è voluto togliere gli sfizi, nonostante non potessi farlo......
Oggi pedalo su un telaio cinese, assemblato alla meno peggio, visibile sul mio sito. o-o

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Se devo fare un calcolo basato su quello che ho speso e quello che mi è rientrato dall'usato rivenduto, in totale, direi +- 4300 Euro per avere una bdc di livello top per quanto concerne telaio, ruote, sella attacco/piega, montata però con Shimano Ultegra (che peraltro fa onestamente il suo sporco lavoro).
Il punto interessante, però, è un altro; come molti evidenziano nei post, ognuno fa i conti con il proprio portafogli/senso morale ma, a proposito di listini e prezzi del materiale in genere, è possibile giustificare i costi di questo bizzarro mondo dei venditori? Ne sto parlando proprio in questi giorni con un mio compagno di uscite che deve sostituire la bdc dopo un incidente... stiamo guardando insieme Canyon e siamo rimasti sorpresi dal rapporto qualità/prezzo. Secondo me è ora di svegliarsi ma soprattutto di non farsi prendere per i fondelli sia dai negozianti che sparano cifre a caso sia dalle case costruttrici che, solo per un discorso legato al mercato e al marketing, ci fanno credere nella necessità di acquistare l'ennesimo oggetto appena uscito dalle fiere e reclamizzato come superiore a tutti gli altri solo perchè ti fa guadagnare 20 W a 50 km/h. A chi poi? Magari ad uno come me che fa delle medie che raramente superano i 30 Km/h... o-o