Sondaggio Scelta Freni/gruppo

Senza considerare il costo che bici comprereste?

  • Bici freni a disco + gruppo elettronico

  • Bici freni a disco + gruppo meccanico

  • Bici freni caliper + gruppo elettronico

  • Bici freni caliper + gruppo meccanico


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non dovendo considerare un budget che tipo di freni gruppo scegliereste?

Secondo me più che al budget bisogna sapere che tipo di ciclista sei. Io ho intenzione di farmi un telaio in titanio appena possibile con caliper e meccanico, ma ho già in mente per il futuro un telaio xcr con freni a disco. Non credo ci sia una risposta assoluta, dipende!
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
anche senza limiti di budget per la prossima bici da corsa sicuramente gruppo meccanico e caliper.

per altri tipi di bici ( ciclocross gravel mtb) sicuramente dischi. però niente gruppo elettronico . quello proprio non mi piace . inutile complicazione su un mezzo semplice come la bici.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
anche senza limiti di budget per la prossima bici da corsa sicuramente gruppo meccanico e caliper.

per altri tipi di bici ( ciclocross gravel mtb) sicuramente dischi. però niente gruppo elettronico . quello proprio non mi piace . inutile complicazione su un mezzo semplice come la bici.

L'hai mai provato il gruppo elettronico come si deve? Perché dici inutile, complicazione? Hai mai avuto a che fare a lungo termine per dire inutile e complicazioni? Io lo trovo stupendo, una volta regolato resta cosi ;)
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
si l ho provato. non ho visto particolari vantaggi nell'uso rispetto al meccanico. c'è solo un aggravio di costi a fronte di molte parti in più complesse che possono rompersi. non dubito che una volta regolato funzioni benissimo come del resto il meccanico. non sono contrario alle novità tecniche ma la bici è un oggetto semplice.
meno c'è meglio è.
dipendesse da me userei solo una fissa senza freni ma purtroppo non sono in grado perché non m sento sicuro a frenare skiddando e non ho le gambe per salire lo Stelvio senza rapporti al cambio ( ma quanto invidio chi è capace di farlo!!)
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
si l ho provato. non ho visto particolari vantaggi nell'uso rispetto al meccanico. c'è solo un aggravio di costi a fronte di molte parti in più complesse che possono rompersi. non dubito che una volta regolato funzioni benissimo come del resto il meccanico. non sono contrario alle novità tecniche ma la bici è un oggetto semplice.
meno c'è meglio è.
dipendesse da me userei solo una fissa senza freni ma purtroppo non sono in grado perché non m sento sicuro a frenare skiddando e non ho le gambe per salire lo Stelvio senza rapporti al cambio ( ma quanto invidio chi è capace di farlo!!)

Ognuno ha le sue preferenze. Io la vedo come passare da una machina con cambio manuale a una con cambio automatico. Nessuno non credo faccia marcia indietro una volta provato il cambio automatico, anche perché ormai non siamo più al inizio quando avevano dei "problemi".
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Ognuno ha le sue preferenze. Io la vedo come passare da una machina con cambio manuale a una con cambio automatico. Nessuno non credo faccia marcia indietro una volta provato il cambio automatico, anche perché ormai non siamo più al inizio quando avevano dei "problemi".

è chiaro che sono gusti. anche io ho la macchina con il cambio automatico e non tornerei indietro ma l auto è diversa. ogni comodità è benvenuta. anche la guida autonoma e tutti gli aiuti possibili. ma la bici è strumento di libertà e divertimento , sport .

l elettronica la vedo come un orpello ( immagina la bici a guida autonoma estremizzando il discorso....che la uso a fare !!!!) che non serve dato che di fatto almeno il cambio elettronico ha sostanzialmente i medesimi principi e funzionamento del meccanico ( già diverso sarebbe un vero automatico che sceglie i rapporti giusti da solo e ti libera del problema di cambiare come sull auto; quello su una bici da turismo lo vedrei bene) .

per esempio un freno a disco che non si surriscalda già sarebbe più interessante perché avrebbe migliori prestazioni. gli attuali dischi ( lo dico sempre perché li ho provati sulla mtb ovviamente e sulla gravel ) portati sulla bdc non migliorano granchè la frenata. dicono che durante le corse bagnate siano meglio ma ( a parte che io non le farei e non le faccio!!!!) non li ho provati in quella situazione . la mia sensazione è che la forza frenante più di tanto non può essere perché l'impronta a terra della gomma è poca ( non a casa le bdc disc hanno gomme più larghette) e sul bagnato l'aderenza è già poca.....
poi se usati male si surriscaldano pure peggio dei tradizionali ( ed anche usati bene nelle lunghe discese a limite si surriscaldano e perdono efficacia almeno come i tradizionali) ...ripeto non ne vedo l'utilità e alterano la purezza del mezzo meccanico semplice ed essenziale come io vedo la bici ; strumento di sport non ricercata supercar
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
L'hai mai provato il gruppo elettronico come si deve? Perché dici inutile, complicazione? Hai mai avuto a che fare a lungo termine per dire inutile e complicazioni? Io lo trovo stupendo, una volta regolato resta cosi ;)
per la mia esperienza di due anni di bdc dischi e di2 ultegra, di certo rinuncerei senza remore al di2.
nel senso funziona benissimo nessun problema in due anni, ha superato anche la prova affidabilitá della fangosa strade bianche 2016, ma non ne vedo i vantaggi per me come ciclista a fronte dell utilizzo di batterie attuatori ecc ecc confrontato ad un comune cambio meccanico
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
A me ha sempre affascinato Campagnolo. Purtroppo è impossibile trovarlo montato su bici di serie, perciò non l’ho mai utilizzato.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per quanto mi riguarda, elettroidraulico senza esitazioni.

Ovviamente provato e riprovato di tutto.
Motivazioni della scelta amplissimamente illustrate nelle discussioni relative.

Funi, stoppini e rotelle larghe 20mm tutta roba vecchia e bruttissima.
Oltretutto l'elettronico, contrariamente a quanto ritenuto dai più, è estremamente più semplice di uno a funi da ogni punto di vista.
Biciletta molto più bella con i freni a disco, svecchiano un poco il vecchiume di questi mezzi sempre uguali a se stessi da 100 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Whiplash