News Sonny Colbrelli re del Nord

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
@mikimetal91 a cosa alludi quando parli di Horner e di Colbrelli, che saltano fuori a vincere in età così avanzata, paragonandoli a Piepoli?
Asserisci che sono dopati? O SI o NO.
vuoi che te lo dico chiaro e tondo? credo che la Bahrain quest'anno prenda qualcosa di diverso dagli altri , nello stesso anno troppi atleti Bahrain hanno fatto la stagione della vita.
Non dico: "in Bahrain si dopano", perchè tutti si dopano, dico che si dopano con qualcosa di diverso, perchè una gara ci può stare ma tutto un anno no, non dimentichiamoci Caruso che per poco vince il giro o Padun che arriccia l'asfalto al Delfinato
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Hai 31 anni e ti svegli solo ora ad andare forte ?
beh dai, col senno di poi penso che proprio lui per primo avrebbe voluto sbloccarsi prima con le vittorie di peso.

Ma chi di voi si ricordava che era capitano designato da Cassani a Ponferrada '14, arrivando 13mo? già 2 volte top ten alla Sanremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E' quel che ho detto io....dopo la prova di ieri, una ripensata anche al mondiale con una punta di rammarico, la farà.
eh ma se ci ripensa ed impara qualcosa della mentalità che deve avere un campione rischia di fare un ulteriore salto di qualità!
E se aprissimo la rubrica Sonny Colbrelli (2012-2020) si sottovaluta?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
beh dai, col senno di poi penso che proprio lui per primo avrebbe voluto sbloccarsi prima con le vittorie di peso.

Ma chi di voi si ricordava che era capitano designato da Cassani a Ponferrada '14, arrivando 13mo? già 2 volte top ten alla Sanremo.
Vittorie e Piazzamenti ( sei questi davvero tanti..) Ne aveva già...
Continuità ne ha sempre avuta... poche le annate sballate...
Ma rimaneva sempre nel limbo tra un buon corridore e un vincente da corse importanti..
Tatticamente fino al 2021 è sempre stato un Musso.. Le volate affilate non le sa fare, anche se veloce..

Insomma non stiamo parlando di uno che nn teneva le ruote del gruppo...
Poi che lui e tutta la sua squadra ( Landa escluso:cry) nell'ultimo anno abbiano tutti fatto un passo in vanti è vero...

Ma se si innescano i retropensieri non ne usciamo più'... e dovremmo innescali anche per altre formazioni..
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non credo proprio. Uno che è sicuro di vincere in volata non prova l'allungo a ripetizione.....e lui stesso ha detto che nel finale non aveva più gambe e sperava che gli altri fossero conciati come lui.

Anche dopo aver visto la Roubaix, rimango dell'idea che lo staccava. Il percorso era diverso e lui oltre che più forte, quel giorno era in giornata di grazia....cosa che VDP a Roubaix non era. Credo che la giornata di grazia di quella gente lì la regga solo uno del loro livello, cosa che Colbrelli non è. E Ala per me aveva gamba e terreno adatto a staccarlo, oltre ad avere meno "ingenuità" di VDP e EV. Però il dubbio che poteva non succedere la Roubaix lo ha rafforzato e in volata tutto sarebbe stato ben aperto.
anche secondo me Solo il Van Der Paul di Siena avrebbe potuto star dietro ad Ala quel giorno.

alla roubaix erano tutti e tre cotti in volata, stamattina ho sentito un'intervista di Sonny alla radio, ha detto: abbiamo fatto una volata di morti.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
vuoi che te lo dico chiaro e tondo? credo che la Bahrain quest'anno prenda qualcosa di diverso dagli altri , nello stesso anno troppi atleti Bahrain hanno fatto la stagione della vita.
Non dico: "in Bahrain si dopano", perchè tutti si dopano, dico che si dopano con qualcosa di diverso, perchè una gara ci può stare ma tutto un anno no, non dimentichiamoci Caruso che per poco vince il giro o Padun che arriccia l'asfalto al Delfinato
Questo tipo di messaggi non lo capirò mai (prendo il Tuo come esempio, non me ne volere).
E non li capisco per due motivi:
1)- "si dopano tutti". Sulla base di quali prove si può affermare questo? Allora tutto il sistema mondiale di controllo è connivente? Oppure tutto il movimento mondiale di controllo è popolato da sempliciotti che se la fanno fare costantemente e ripetutamente sotto il naso?;

2)- "si dopano con qualcosa di diverso". Quindi il medico della squadra ha trovato qualcosa di miracoloso (ed illegittimo, secondo il ragionamento)? Oppure la società farmaceutica che ha inventato il rimedio miracoloso (illegittimamente miracoloso) ha suonato solo al campanello di una squadra. E soprattutto lo fa una squadra per volta (nello specifico sarebbe la Bahrain ed in precedenza la Jumbo e prima ancora la Sky).

Ecco, questa cultura chiamiamola del sospetto (anche se si tratta poco di sospetto ma di certezze -peraltro prive di riscontri) è figlia dei nostri tempi.
Attenzione. Io sono per la squalifica a vita nel caso di dooping, ma non possiamo nemmeno etichettare ogni prestazione straordinaria (o anche quelle normali) come frutto di artifizi farmaceutici.
Ecco, volevo solo dire quello.
Per il resto forza Sonny e regalaci un'altra stagione così.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vuoi che te lo dico chiaro e tondo? credo che la Bahrain quest'anno prenda qualcosa di diverso dagli altri , nello stesso anno troppi atleti Bahrain hanno fatto la stagione della vita.
Non dico: "in Bahrain si dopano", perchè tutti si dopano, dico che si dopano con qualcosa di diverso, perchè una gara ci può stare ma tutto un anno no, non dimentichiamoci Caruso che per poco vince il giro o Padun che arriccia l'asfalto al Delfinato
Rigore è quando arbitro fischia.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questo tipo di messaggi non lo capirò mai (prendo il Tuo come esempio, non me ne volere).
E non li capisco per due motivi:
1)- "si dopano tutti". Sulla base di quali prove si può affermare questo? Allora tutto il sistema mondiale di controllo è connivente? Oppure tutto il movimento mondiale di controllo è popolato da sempliciotti che se la fanno fare costantemente e ripetutamente sotto il naso?;

2)- "si dopano con qualcosa di diverso". Quindi il medico della squadra ha trovato qualcosa di miracoloso (ed illegittimo, secondo il ragionamento)? Oppure la società farmaceutica che ha inventato il rimedio miracoloso (illegittimamente miracoloso) ha suonato solo al campanello di una squadra. E soprattutto lo fa una squadra per volta (nello specifico sarebbe la Bahrain ed in precedenza la Jumbo e prima ancora la Sky).

Ecco, questa cultura chiamiamola del sospetto (anche se si tratta poco di sospetto ma di certezze -peraltro prive di riscontri) è figlia dei nostri tempi.
Attenzione. Io sono per la squalifica a vita nel caso di dooping, ma non possiamo nemmeno etichettare ogni prestazione straordinaria (o anche quelle normali) come frutto di artifizi farmaceutici.
Ecco, volevo solo dire quello.
Per il resto forza Sonny e regalaci un'altra stagione così.
Anche perché può benissimo essere vero il contrario, cioè che funzionando meglio i controlli, sono quelli che prima si dopavano ad andar più adagio e possono vincere quelli puliti.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Questo tipo di messaggi non lo capirò mai (prendo il Tuo come esempio, non me ne volere).
E non li capisco per due motivi:
1)- "si dopano tutti". Sulla base di quali prove si può affermare questo? Allora tutto il sistema mondiale di controllo è connivente? Oppure tutto il movimento mondiale di controllo è popolato da sempliciotti che se la fanno fare costantemente e ripetutamente sotto il naso?;

2)- "si dopano con qualcosa di diverso". Quindi il medico della squadra ha trovato qualcosa di miracoloso (ed illegittimo, secondo il ragionamento)? Oppure la società farmaceutica che ha inventato il rimedio miracoloso (illegittimamente miracoloso) ha suonato solo al campanello di una squadra. E soprattutto lo fa una squadra per volta (nello specifico sarebbe la Bahrain ed in precedenza la Jumbo e prima ancora la Sky).

Ecco, questa cultura chiamiamola del sospetto (anche se si tratta poco di sospetto ma di certezze -peraltro prive di riscontri) è figlia dei nostri tempi.
Attenzione. Io sono per la squalifica a vita nel caso di dooping, ma non possiamo nemmeno etichettare ogni prestazione straordinaria (o anche quelle normali) come frutto di artifizi farmaceutici.
Ecco, volevo solo dire quello.
Per il resto forza Sonny e regalaci un'altra stagione così.
Straquoto.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Vittorie e Piazzamenti ( sei questi davvero tanti..) Ne aveva già...
Continuità ne ha sempre avuta... poche le annate sballate...
Ma rimaneva sempre nel limbo tra un buon corridore e un vincente da corse importanti..
Tatticamente fino al 2021 è sempre stato un Musso.. Le volate affilate non le sa fare, anche se veloce..

Insomma non stiamo parlando di uno che nn teneva le ruote del gruppo...
Poi che lui e tutta la sua squadra ( Landa escluso:cry) nell'ultimo anno abbiano tutti fatto un passo in vanti è vero...

Ma se si innescano i retropensieri non ne usciamo più'... e dovremmo innescali anche per altre formazioni..
vedi mio commento precedente
beh dai, col senno di poi penso che proprio lui per primo avrebbe voluto sbloccarsi prima con le vittorie di peso.

Ma chi di voi si ricordava che era capitano designato da Cassani a Ponferrada '14, arrivando 13mo? già 2 volte top ten alla Sanremo.
parlo di vittorie di peso.
inoltre ho fatto diversi commenti su Colbrelli intendendo che non c'è da stupirsi che ogni corridore trova la maturità e le vittorie di peso in momenti diversi della carriera.
Il problema è che salvo rari commenti, quasi tutti qui si stanno tirando le supercazzole prematurate a vicenda dicendo le stesse cose su Colbrelli, MVDP, WVA e RE etc..
hanno fatto percorsi diversissimi, con aspettative ancora più diverse.
Ho scritto o qui o altrove che il più forte non esiste da nessuna parte, bisogna circoscrivere in cosa si è più forte.
Colbrelli è indubbiamente forte!
Gli altri 3 sono più giovani, più "totali" nella loro forza, hanno vinto titoli e presto nella loro carriera, ciò ha creato le aspettative per cui vengono chiamati fuoriclasse e probabilmente lo sono.
di fatto però sono tutti campioni, nel senso oggettivo perchè hanno vinto campionati (chi mondiale CX, chi mondiale su strada jun, chi europeo, tutti il nazionale).
Sicuramente Colbrelli avesse fatto tutte le stagioni da Pro come questa sarebbe stato chiamato fuoriclasse, allo stesso modo però questa sua super stagione è coerente con le precedenti per una crescita costante e regolare, ciò pur non essendo un fuoriclasse lo rende un gran corridore capace di vincere le classiche di un giorno (o brevi corse a tappe come il benelux) a cui si prepara/punta.
ed a me sta bene così!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
beh dai, col senno di poi penso che proprio lui per primo avrebbe voluto sbloccarsi prima con le vittorie di peso.

Ma chi di voi si ricordava che era capitano designato da Cassani a Ponferrada '14, arrivando 13mo? già 2 volte top ten alla Sanremo.

Io la cosa del "perché vince solo ora, perché non vinceva prima?" la trovo un'assurdità. Non sta scritto da nessuna parte che uno deve vincere subito per dimostrare di essere forte. Sicuramente aiuta, ma ci sono n-mila casi di U23 che bucavano l'asfalto che si sono persi nel nulla. Stelle promesse che arrivate nel WT si sono rivelate meteore. Ed ovviamente c'è gente che non ha vinto subito, ma poi si.
Froome è stato l'esempio più citato in questo caso, con le solite balle del ritiro al Giro attaccato all'ammiraglia (di cui si è parlato sino alla nausea), per poi "fiorire" e diventare imbattibile. Roglic è un altro, con l'ormai insopportabile storia del salto con gli sci e le GF.
Ed ovviamente il motivo è sempre il doping.
Poi ci sono quelli che "hanno sempre vinto da subito" e quindi sarebbero specchiati di default. Certo: Di Luca, Armstrong, & c. (Armstrong ha confessato di aver cominciato a doparsi dal primo anno da pro, ma che non pigliasse niente pure quando faceva triathlon a 18 anni è un atto di fede).

Che ci siano atleti che maturano prima o dopo? Tipo i famosi colombiani che a 25 anni sembrano degli umarell da cantiere? Che conti la squadra in cui corrono? L'ambiente giusto per loro? I compagni giusti?

Ganna qualcuno si ricorda cosa abbia vinto quando stava nella UAE? O c'è stata una rimozione collettiva su quel periodo? Com'è che nessuno menziona che ha cominciato a tritare i sassi arrivato alla Ineos? Che poi è la squadra della scialappa eh....quella dove tutti fanno i buchi per terra....tutti, tranne quelli che no....Moscon nell'ultimo anno lo hanno messo a dieta per punizione ad esempio? O alla Roubaix gli hanno dato la pillola buona perché tanto ora va alla Astana e volevano fare un regalo a Vinokourov? E Cavendish? Viviani? Dombrowski? Diego Rosa? Cos'hanno vinto alla Sky/Ineos?

Colbrelli ha 34 vittorie in carriera, ma la gran parte ed ovviamente le più prestigiose sono arrivate dal 2017 in poi. Disclaimer: per me si, sono prestigiose vittorie alla Freccia Brabante, tappe al Romandia ed al giro di Svizzera, Gran Piemonte, campionato italiano. Non sono roba da "mediocre", sono roba che 200 corridori in gruppo si sognano per la vita.
Non è che ha aiutato proprio nel 2017 il passaggio dalla Bardiani alla Bahrain? Forse forse? Da una mediocre squadra pro-conti ad una WT?

Poi adesso ha vinto la Roubaix. E l'ha vinta non bene, ma benissimo. E secondo me perché è un corridore lucidissimo, furbo ed ovviamente forte. Ma soprattutto perché si vede che non fa errori, che sa quello che fa, quali sono i propri punti di forza e di debolezza. È un corridore scaltro e maturo.

È un fenomeno? No, non nel senso in cui era un fenomeno Boonen (che all'esordio alla Roubaix ha fatto 3°....nella US Postal...per gli smemorati), ma la Roubaix l'hanno vinta anche Van Summeren e Knaven tanto per dire. Erano fenomeni? Non mi pare siano ricordati come tali, ma non erano nemmeno brocchi fortunati. Cioé, non è che la scelta è sempre tra il fenomeno e l'asino fortunato. Indipendentemente dalle vittorie.

Il compianto Ballerini di Roubaix ne ha vinte 2, come Sean Kelly, ma tra i due non avrei dubbi a dire chi era il "fenomeno".

Il doping sicuramente c'è sempre stato e molto molto probabilmente c'è ancora, ma non può essere la spiegazione di ogni cosa: che sia una vittoria o una mancanza di vittorie. Bianco o nero. Perché la cosa si contraddice in se.
Se no diventa solo un manganello da usare per propugnare le proprie simpatie/antipatie.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
vuoi che te lo dico chiaro e tondo? credo che la Bahrain quest'anno prenda qualcosa di diverso dagli altri , nello stesso anno troppi atleti Bahrain hanno fatto la stagione della vita.
Non dico: "in Bahrain si dopano", perchè tutti si dopano, dico che si dopano con qualcosa di diverso, perchè una gara ci può stare ma tutto un anno no, non dimentichiamoci Caruso che per poco vince il giro o Padun che arriccia l'asfalto al Delfinato
concordo con la risposta che ti ha dato @albertissimo ed aggiungo che, se seguissi (oppure se seguissi con più attenzione) il ciclismo non ti stupiresti delle loro prestazioni, il che non esclude che si dopino ma quello lo può scoprire solo l'antidoping o le forze dell'ordine, in quanto Caruso ha fatto un ottimo Giro ma non ci è andato per niente vicino a vincerlo, ha sempre corso in squadre WT come fidato gregario, le gambe per fare un ottimo GT le ha, forse gli è mancata solo la testa in passato, Padun già l'anno scorso da neo pro andava forte, non lo abbiamo conosciuto quest'anno, Mader? l'anno scorso pure ha fatto vedere che era un giovane promettente alla NTT, quest'anno alla Bahrein, Mohoric? vabeh ha vinto il mondiale U23 a firenze ed è sempre stato in squadre WT, non è esploso quest'anno. Colbrelli? ha avuto un ottimo percorso e quest'anno ha ottenuto vittorie di peso.
Bisogna guardare tutta la storicità, non è che hanno ingaggiato me e mi hanno reso un corridore da top ten nei GT.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cosa vuol dire strana? Dillo chiaro e tondo.

ebbasta, è la 5° volta che lo scrivi

a qualcuno può "fare strano" che ci sia una crescita così esponenziale?

ah, se me lo vuoi chiedere, ti dico di no, per me è merito di Landa (ovunque vada, i suoi compagni vincono e vanno fortissimo).
un super talismano :==
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
...............................
Evenepoel, Van Aert, Van der Poel, soprattutto ii secondo e il terzo, il primo vediamo ancora un pò prima di dare patenti importanti, sono dei campioni. Colbrelli, pur avendoli battuti nelle ultime 2 settimane no.
Beh, bisognerebbe intenderci quando si parla di campioni, per dire per Coppi, Bartali, Anquetil, Hinault, (i primi che mi vengono in mente) la definizione di semplice "campione" per me è riduttiva perché sono stati dei veri fuoriclasse (talmente superiori da non essere classificabili), e quindi addirittura oltre la categoria dei grandi campioni tra i quali possiamo annoverare Moser, ad esempio, o de Vlaeminck ma anche Saronni o Nibali e sì, pure Ganna e Van Aert e Roglic (per il momento, in attesa di salire all'Olimpo, vedremo), poi ci sono i campioni "normali" tra i quali Colbrelli, pur in posizione non eminente, può starci benissimo. Moscon, per dire, pur se stava facendo il colpo della vita (ragazzi che sfiga!), anche se gli fosse riuscito direi proprio di no.
Almeno l'80% dei ciclisti professionisti darebbe una gamba per vantare le vittorie di Colbrelli (c'è chi la darebbe anche solo per una Roubaix), qualcuno anche due... :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
quando non si hanno argomenti ne' prove , colui che vuole avere ragione, etichetta. lo vediamo tutti i giorni. nel nostro micromondo "dopato" e' l'etichetta che va per la maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io la cosa del "perché vince solo ora, perché non vinceva prima?" la trovo un'assurdità. Non sta scritto da nessuna parte che uno deve vincere subito per dimostrare di essere forte. Sicuramente aiuta, ma ci sono n-mila casi di U23 che bucavano l'asfalto che si sono persi nel nulla. Stelle promesse che arrivate nel WT si sono rivelate meteore. Ed ovviamente c'è gente che non ha vinto subito, ma poi si.
Froome è stato l'esempio più citato in questo caso, con le solite balle del ritiro al Giro attaccato all'ammiraglia (di cui si è parlato sino alla nausea), per poi "fiorire" e diventare imbattibile. Roglic è un altro, con l'ormai insopportabile storia del salto con gli sci e le GF.
Ed ovviamente il motivo è sempre il doping.
Poi ci sono quelli che "hanno sempre vinto da subito" e quindi sarebbero specchiati di default. Certo: Di Luca, Armstrong, & c. (Armstrong ha confessato di aver cominciato a doparsi dal primo anno da pro, ma che non pigliasse niente pure quando faceva triathlon a 18 anni è un atto di fede).

Che ci siano atleti che maturano prima o dopo? Tipo i famosi colombiani che a 25 anni sembrano degli umarell da cantiere? Che conti la squadra in cui corrono? L'ambiente giusto per loro? I compagni giusti?

Ganna qualcuno si ricorda cosa abbia vinto quando stava nella UAE? O c'è stata una rimozione collettiva su quel periodo? Com'è che nessuno menziona che ha cominciato a tritare i sassi arrivato alla Ineos? Che poi è la squadra della scialappa eh....quella dove tutti fanno i buchi per terra....tutti, tranne quelli che no....Moscon nell'ultimo anno lo hanno messo a dieta per punizione ad esempio? O alla Roubaix gli hanno dato la pillola buona perché tanto ora va alla Astana e volevano fare un regalo a Vinokourov? E Cavendish? Viviani? Dombrowski? Diego Rosa? Cos'hanno vinto alla Sky/Ineos?

Colbrelli ha 34 vittorie in carriera, ma la gran parte ed ovviamente le più prestigiose sono arrivate dal 2017 in poi. Disclaimer: per me si, sono prestigiose vittorie alla Freccia Brabante, tappe al Romandia ed al giro di Svizzera, Gran Piemonte, campionato italiano. Non sono roba da "mediocre", sono roba che 200 corridori in gruppo si sognano per la vita.
Non è che ha aiutato proprio nel 2017 il passaggio dalla Bardiani alla Bahrain? Forse forse? Da una mediocre squadra pro-conti ad una WT?

Poi adesso ha vinto la Roubaix. E l'ha vinta non bene, ma benissimo. E secondo me perché è un corridore lucidissimo, furbo ed ovviamente forte. Ma soprattutto perché si vede che non fa errori, che sa quello che fa, quali sono i propri punti di forza e di debolezza. È un corridore scaltro e maturo.

È un fenomeno? No, non nel senso in cui era un fenomeno Boonen (che all'esordio alla Roubaix ha fatto 3°....nella US Postal...per gli smemorati), ma la Roubaix l'hanno vinta anche Van Summeren e Knaven tanto per dire. Erano fenomeni? Non mi pare siano ricordati come tali, ma non erano nemmeno brocchi fortunati. Cioé, non è che la scelta è sempre tra il fenomeno e l'asino fortunato. Indipendentemente dalle vittorie.

Il compianto Ballerini di Roubaix ne ha vinte 2, come Sean Kelly, ma tra i due non avrei dubbi a dire chi era il "fenomeno".

Il doping sicuramente c'è sempre stato e molto molto probabilmente c'è ancora, ma non può essere la spiegazione di ogni cosa: che sia una vittoria o una mancanza di vittorie. Bianco o nero. Perché la cosa si contraddice in se.
Se no diventa solo un manganello da usare per propugnare le proprie simpatie/antipatie.
Questo si che è da 90 minuti di applausi.