News Sonny Colbrelli re del Nord

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
Addirittura delirante! Poi gli ultrà sarebbero i pro tubeless?
Perdonami, ma in quante e quali situazioni reali si potrebbe sentire la necessità di gomme da 32mm a meno di 4 bar?

Io gomme da 30 effettivi ce le ho, le ho montate perchè per due mesi ho girato in zone dove era facile incontrare sterrato, cementate, viottoli... Quanti tra noi hanno queste necessità? Io stesso, una voltra tornato a casa, ho rimesso i 25 (27 effettivi).
 

samuelgol

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Eh, ho provato ma era troppo vicino al tallone... usata con camera e poi cambiata
Mi riferivo alla camera d'aria nel dire che la riparo anche con i due taglietti da pizzicatura. A me è successo solo una volta negli ultimi anni, ma mesi fa mio figlio (13 anni) aveva la sventura di avere mtb con camere e un paio di volte mi è tornato a casa con un numero di buchi superiore al numero delle ruote che una bici ha :sad:
 

lap74

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21 Maggio 2008
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Perdonami, ma in quante e quali situazioni reali si potrebbe sentire la necessità di gomme da 32mm a meno di 4 bar?

Io gomme da 30 effettivi ce le ho, le ho montate perchè per due mesi ho girato in zone dove era facile incontrare sterrato, cementate, viottoli... Quanti tra noi hanno queste necessità? Io stesso, una voltra tornato a casa, ho rimesso i 25 (27 effettivi).
Perdonami ma dov’é che hai letto che vorrei mettere delle gomme da 32 a meno di 4 bar? A parte che sulla mia bici (Rim) non ci vanno neanche i 28.
Ho scritto che le hanno usate in una gara come la roubaix e mi ha sorpreso che i prof scendessero a quelle pressioni seppur in una gara limite in condizioni limite e che quindi ha richiesto soluzioni estreme come reputo gomme da 32 gonfiate a meno di 4 bar.
Poi ho aggiunto che io uso coperture da 25 gonfiate a 5.5-6 e vorrei provare a scendere verso 5 per vedere come mi trovo e che mi piacerebbe provare 28 soprattutto durante la brutta stagione. Qualcuno mi ha letteralmente aggredito perché tenevo le gomme sotto i 7 senza neanche aver capito che le usavo tubeless, salvo poi dire che tubeless sotto i 7 sono lo standard. Tuttavia i 23 sono meglio dei 25 per chi gareggia (può anche essere per caritá)
Con i miei 25 gonfiati a 5.5 (ovviamente tubeless) ci ho fatto anche 3 strade bianche delle quali una bagnata senza problemi......
Vogliamo ritornare in topic oppure aprirne uno intitolato “il tubeless si sopravvaluta”?
 
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serva86

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26 Novembre 2014
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Che poi non tutti hanno esigenze tali che il tubeless te le risolve. Io, per dire, in 10.000 km con le camere ho bucato una (UNA) volta per essermi infilato in una grata (camera pizzicata)... e con i tubeless... lo stesso (ma stavolta ho preso una lastra di cemento rotta), solo che mentre prima me la son cavata con 3 euro di camera stavolta ho dovuto buttare il copertone.
Se hai dovuto buttare il copertone tubeless sarebbe stata la stessa cosa con un copertoncino classico, invece la se l'altra foratura/pizzicature avessi avuto i tubeless probabilmente non sarebbe successo niente perché ovviamente non pizzichi la camera se non c'è
 
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samuelgol

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Se hai dovuto buttare il copertone tubeless sarebbe stata la stessa cosa con un copertoncino classico, invece la se l'altra foratura/pizzicature avessi avuto i tubeless probabilmente non sarebbe successo niente perché ovviamente non pizzichi la camera se non c'è
Penso che col suo discorso volesse dirti che tanto buca con le camere, quanto con i tubeless, a prescindere da quelle che poi sono state le conseguenze e che a fronte di una tale incidenza di forature, non ritiene utile impelagarsi con compressori, lattice, siringhe, valvole che si intasano ecc.ecc.ecc.....visto che già lo fa con le mtb da almeno un decennio (come il sottoscritto).
Che poi è la stessa motivazione che mi spinge a continuare, sinchè potrò, a usare camere.
 
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Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
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Ho letto solo le prime tre pagine "Colbrelli campione si/no" e volevo aprire la discussione Colbrelli si sopravvaluta ma vedendo le ultime risposte forse apro un "tubeless si sopravvaluta"?
Campione o no ha vinto una monumento durissima in una giornata terribile contro gli avversari top (o campioni, fate voi).
Sicuramente un'impresa che forse non lo metterà nell'olimpo dei ciclisti ma che segna una carriera.
E che potrà un giorno raccontare ai nipotini :-)xxxx
 

matthewbene

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Perdonami ma dov’é che hai letto che vorrei mettere delle gomme da 32 a meno di 4 bar? A parte che sulla mia bici (Rim) non ci vanno neanche i 28.
Ho scritto che le hanno usate in una gara come la roubaix e mi ha sorpreso che i prof scendessero a quelle pressioni seppur in una gara limite in condizioni limite e che quindi ha richiesto soluzioni estreme come reputo gomme da 32 gonfiate a meno di 4 bar.
Poi ho aggiunto che io uso coperture da 25 gonfiate a 5.5-6 e vorrei provare a scendere verso 5 per vedere come mi trovo e che mi piacerebbe provare 28 soprattutto durante la brutta stagione. Qualcuno mi ha letteralmente aggredito perché tenevo le gomme sotto i 7 senza neanche aver capito che le usavo tubeless, salvo poi dire che tubeless sotto i 7 sono lo standard. Tuttavia i 23 sono meglio dei 25 per chi gareggia (può anche essere per caritá)
Con i miei 25 gonfiati a 5.5 (ovviamente tubeless) ci ho fatto anche 3 strade bianche delle quali una bagnata senza problemi......
Vogliamo ritornare in topic oppure aprirne uno intitolato “il tubeless si sopravvaluta”?
hai iniziato tu con un OT clamoroso e ora vieni a lagnarti? perdipiù hai chiamato in modo scorretto tu le gomme, se non sai come si chiamano almeno evita di dire che non hanno capito una cippa gli altri. i copertoncini da che mondo e mondo sono quelli con la camera
 

lap74

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hai iniziato tu con un OT clamoroso e ora vieni a lagnarti? perdipiù hai chiamato in modo scorretto tu le gomme, se non sai come si chiamano almeno evita di dire che non hanno capito una cippa gli altri. i copertoncini da che mondo e mondo sono quelli con la camera
Adesso é tutto chiaro, hai ragione!
 

golias

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mia
ti sto trollando almeno quanto tu stai trollando il questo thread che, ripeto, tratta di colbrelli e della roubaix. dei vantaggi del tubeless se tanto ti piace puoi continuare a parlare nei millemila msg giornalieri che posti nei thread dedicati.
Stai trollando perchè non ti riesce di meglio, quanto ai tubeless il discorso parte da parecchio più indietro:

Quanto al mio parere se non interessa sorvola.. tanto non impari cmq ;-)
 

matthewbene

via col vento
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Stai trollando perchè non ti riesce di meglio, quanto ai tubeless il discorso parte da parecchio più indietro:

Quanto al mio parere se non interessa sorvola.. tanto non impari cmq ;-)
da te sicuramente non c'è nulla da imparare :clown:
non è partito nessun discorso, da elencare i dettagli delle soluzioni tecniche impiegate a virare completamente la discussione sulla tua copertura feticcio ce ne passa. lo stesso invito qui sopra vale anche per te
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ha poi aggiunto "con i copertoncini?ancora peggio"
andate in curva insieme?
Appunto, ancora peggio con i copertoncini da 25 che a 7 bar rimbalzi come un sasso, di nuovo cosa non ti torna?
non ha detto che gonfiare a 7 bar un copertoncino da 25 è follia mi pare, parlava di rimbalzare.

Questo è quello che ho capito io leggendo i messaggi, poi magari intendeva altro ma non credo.

No, non vado in curva con nessuno, anzi meno gente passa al tubeless e magari li trovo ancora in vendita a prezzi decenti visto che quelli che uso, da 28, sono perennemente in riassortimento e appena escono volano dove li compro di solito, ci sono 3 scelte ognuno usi quello che gli pare come su tutto il resto dei componenti.
Li volevi vedere con l'asciutto e i 23 belli gonfi? Il confronto si fa sempre a parità di gambe.
No... solo che leggendo vari post sembra siano assolutamente impedalabili queste coperture tubeless sgonfie, non solo quelle da 30/32 che hanno usato in questa gara che evidentemente ha delle condizioni assurde che nessuno di noi trova nei nostri giri, ma sui tubeless in generale, invece vedo che hanno viaggiato forte anche con gomme molto larghe e pressioni bassissime (e chissà quanto larghe effettivamente visto i canali che usano e cerchi hookless più di qualcuno) questo dove il pavé e la fangazza non c'era.

Immaginati che differenza enorme ci sarà mai tra un copertoncino da 25 e un tubeless da 28... leggendo qui sul forum quelli che vanno in bici seriamente usano i 23 o i 25, gli altri per loro son cazzari pascolatori, d'altronde con quelle gomme come puoi andare uguale alle performantissime gomme che loro usano?

Ps: io come altri sono passato dai 25 copertoncino ai 25 tubeless e poi anche ai 28 tubeless, risultato sulla media del giro? cambiato una fava, su salite? cambiato una fava, 2/3mm di differenza e sembra si parli di gomme da 40mm o più...
 
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bonny92

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Questa è una sciocchezza. Con i 25 a 7 bar non rimbalza proprio nulla.
In confronto ai tubeless alle pressioni corrette, il confronto con quelli era, le camere a 7 bar rimbalzano di più, sono più scomode, vibrano di più sull'asfalto non perfetto quello si intende.

Che poi per te ed altri quello che usate è già più che sufficiente e va bene così non cambia il fatto che le camere siano quanto scritto sopra in confronto al tubeless.
Sono contento per te. Io rimango su dei 23 belli leggeri.
E siamo tutti contenti
 

matthewbene

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Appunto, ancora peggio con i copertoncini da 25 che a 7 bar rimbalzi come un sasso, di nuovo cosa non ti torna?
non ha detto che gonfiare a 7 bar un copertoncino da 25 è follia mi pare, parlava di rimbalzare.

Questo è quello che ho capito io leggendo i messaggi, poi magari intendeva altro ma non credo.

No, non vado in curva con nessuno, anzi meno gente passa al tubeless e magari li trovo ancora in vendita a prezzi decenti visto che quelli che uso, da 28, sono perennemente in riassortimento e appena escono volano dove li compro di solito, ci sono 3 scelte ognuno usi quello che gli pare come su tutto il resto dei componenti.
sono contento per te, ma pechè tu come l'altro, senti il bisogno di pubblicizzarli in una discussione che non tratta di tubeless? non farlo così non te li ruba nessuno, visto che vanno via al clickday come dici
non mi torna che il fatto che con i copertoncini da 25 rimbalzi come un sasso lanciato sulla strada cit. è una cacata pazzesca. come ho già fatto notare il campione del mondo immagino che nella sua impresa abbia rimbalzato come un sasso lanciato sull'asfalto per 7 ore giusto?o che abbia gonfiato a 5 atm? come hanno gonfiato alla roubaix di ciclocross giusto? :clown:
 

bonny92

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sono contento per te, ma pechè tu come l'altro, senti il bisogno di pubblicizzarli in una discussione che non tratta di tubeless? non farlo così non te li ruba nessuno, visto che vanno via al clickday come dici
non mi torna che il fatto che con i copertoncini da 25 rimbalzi come un sasso lanciato sulla strada cit. è una cacata pazzesca. come ho già fatto notare il campione del mondo immagino che nella sua impresa abbia rimbalzato come un sasso lanciato sull'asfalto per 7 ore giusto?o che abbia gonfiato a 5 atm? come hanno gonfiato alla roubaix di ciclocross giusto? :clown:
Vedo che non leggi i messaggi perché l'ho scritto sopra a samuelgol quello che hai chiesto, prima dei tubeless non è che la gente volasse via e non stesse in piedi eh, non credevo sinceramente ci fosse il bisogno di spiegare quella frase scritta diversi post fa ormai.

Non sento il bisogno di pubblicizzare proprio nulla, ho letto che si stava parlando di quello e visto che li utilizzo, io, da qualche anno i tubeless, ho risposto alla discussionen(che non ho cominciato). niente di diverso da quello che faccio in altri 3d.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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In confronto ai tubeless alle pressioni corrette, il confronto con quelli era, le camere a 7 bar rimbalzano di più, sono più scomode, vibrano di più sull'asfalto non perfetto quello si intende.
.................
Rimbalzi come un sasso è una cosa, vibrano di più sull'asfalto non perfetto è tutta un'altra. Ma viene detto adesso, non prima. Rimbalzi come un sasso è un commento da fan boy, senti di più la rugosità dell'asfalto è una cosa realistica che deriva poi non tanto dal copertone utilizzato quanto dalla pressione di esercizio. Il copertone c'entra zero, è questione di pressione.
Se la camera la metti a 6 anche 6,5 non vibra come non vibra il tubeless....ammesso che ci siano tutte ste vibrazioni a 7..... e a 6 non hai problemi di pizzicature lo stesso. Col tubeless ovviamente puoi scendere ancora...mettendo però anche a rischio il cerchio (con i 25). Ma torniamo semplicemente al discorso iniziale. C'è chi si compra una F1 e poi si lamenta che non è come una Audi A8 e cerca soluzioni per renderla così? Ha sbagliato macchina. Ti compri una bici meno estrema, più comoda e a 7 con le camere vai come sul divano. La bici rigida e reattiva, scattante, leggera ecc.ecc. ha un altro allestimento congruo, che non prevede pressioni da divano. Ripeto, se poi uno la F1 la compra per il colore o per l'estetica e non sa che farsene nella realtà, allora è snaturata in partenza e può metterci tutto quel che vuole.
Discorso Roubaix ovviamente a parte. Il ragionamento prevede l'asfalto, non il CX.
 
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golias

Factotum :-)
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non mi torna che il fatto che con i copertoncini da 25 rimbalzi come un sasso lanciato sulla strada cit. è una cacata pazzesca.
:ueh:
Come fai te a saperlo che usi i 23 ?
Prova prima a gonfiare un tubeless da 25 su canale 19-21 a 7 bar e, se non sei un mezzo ippopotamo (che ci può stare eh ;-) ) vediamo se non rimbalzi.
Poi sappiamo che qui ci sono fenomeni che sanno tutto e che le trovate odierne (vedasi canali larghi e coperture tubeless) le trovano solo una risultante del marketing.. non dell'efficacia, sicurezza e quant'altro.
 
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