Sono in crisi, che faccio?

Crep85

Novellino
14 Luglio 2020
8
2
39
San Pietro di Feletto
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl6 pro
Oh ragazzi scusate ma non so che fare:
Il dilemma insormontabile è questo:

Principalmente vado in MTB, ma non disdegno la BDC, anzi sto aumentando il tempo dedicatole.
Ho una Trek Emonda s6 del 2018 (rim e passaggio cavi esterno, Ultegra 11v meccanico, cerchi dtswiss alluminio) che non ha alcun problema. Taglia 60.
Visto il momento mi è venuto lo sfizio di cambiare, anche perché vendendola ora sicuramente recupero di più rispetto al futuro (visto il rim e soprattutto il passaggio cavi).
Mi hanno offerto 1100€.

Ho trovato altre due emonda, sl6 2020 (telaio nuovo, passaggio full integrato, disc)
Una ha i cerchi alu, €2300
L'altra ha i cerchi carbon, €2950

Ho valutato altri modelli (soprattutto orbea Orca) ma nella mia taglia risultano praticamente introvabili.

Ora, la domanda. Mi tengo la mia che comunque è dignitosa e amen se ci perdo un paio di cento euro se la rivendo;
Compromesso, prendo quella con i cerchi alu;
Mi sveno un po' e prendo un prodotto completo.

Che drammi!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.791
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Solo tu puoi sapere quello che è meglio per te, dal mio punto di vista puoi spendere anche 10k euro o tenere la bici che hai, dipende da cosa cerchi, leggerezza, estetica, innovazione, ecc... Io ho ancora una bici del 1991 e ci pedalo ancora con soddisfazione
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
solidarietà, sono nella stessa situazione, seppur cerco una endurance o una gravel, e anche cercando sul nuovo è difficile trovare telai grandi

ma il mio rottame, che varrà si e no 4-500€, lo terrei per i rulli
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oh ragazzi scusate ma non so che fare:
Il dilemma insormontabile è questo:

Principalmente vado in MTB, ma non disdegno la BDC, anzi sto aumentando il tempo dedicatole.
Ho una Trek Emonda s6 del 2018 (rim e passaggio cavi esterno, Ultegra 11v meccanico, cerchi dtswiss alluminio) che non ha alcun problema. Taglia 60.
Visto il momento mi è venuto lo sfizio di cambiare, anche perché vendendola ora sicuramente recupero di più rispetto al futuro (visto il rim e soprattutto il passaggio cavi).
Mi hanno offerto 1100€.

Ho trovato altre due emonda, sl6 2020 (telaio nuovo, passaggio full integrato, disc)
Una ha i cerchi alu, €2300
L'altra ha i cerchi carbon, €2950

Ho valutato altri modelli (soprattutto orbea Orca) ma nella mia taglia risultano praticamente introvabili.

Ora, la domanda. Mi tengo la mia che comunque è dignitosa e amen se ci perdo un paio di cento euro se la rivendo;
Compromesso, prendo quella con i cerchi alu;
Mi sveno un po' e prendo un prodotto completo.

Che drammi!

La risposta è facile: prendi quella da 2950!
Nel subconscio hai già scelto e ti spiego perché:
  • se inizi a guardare gli annunci delle agenzie immobiliari è perché vuoi cambiare casa. Io le offerte dei motoscafi non le guardo perché il motoscafo non è da cambiare. Stesso esempio vale per auto, smartphone, ecc. Tu hai guardato le bici perché hai già deciso che la vuoi cambiare.
  • Siccome non hai guardato una bici da 6000 euro, significa che 2950 è la cifra che vuoi/puoi spendere.
Ora se non cambi la bici resterai ogni giorno a chiederti se la vuoi cambiare veramente fino a quando la cambierai. Se non prendi quella da 2950, ogni volta guarderai le ruote e dirai "mmmm. bella ma ... bella però ... bellissima sarebbe stata con ruote carbon".
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Se il modello è lo stesso e cambiano solo le ruote per circa 700 euro di differenza dovresti vedere che ruote monta.

Oltre a tenere in considerazione la colorazione, taglio canotto forcella e le reali condizioni di utilizzo di entrambi, stato catena, pignoni, etc...lasciando perdere quello che ti dice il venditore sull'utilizzo sicuramente sporadico.

Nelle versioni RIM la scelta delle ruote in carbonio era per il peso e principalmente estetico. La pista freno in alluminio già su ruote a profilo medio rendeva la BDC inguardabile.

Nel Disc questo problema non esiste, a livello estetico un cerchio in alluminio o in carbonio non ha nessun impatto estetico.

Anche a livello di peso, il guadagno è limitato. Tra una Fulcrum Zero DB da 1590 grammi da 1000 euro e una Fulcrum Zero Carbon Competizione ci passano 150 grammi di differenza e ben 1250 euro in più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Non mi piace il reggisella troppo estratto, ho il dubbio che sia stato utilizzato oltre il limite sollecitando molto la tubazione.

Trek produce la versione da 135 mm e 175 mm, personalmente avrei preso il 175 mm se l'esigenza è di avere la sella molto alta.

f929f3c3-14de-4e7c-8b6c-0ce4b6fb45b8.jpeg