Sono stato morso da un cane...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
L'esperienza di essere inseguito dai cani l'ho provata e non è stata affatto piacevole....ho avuto molta paura......cani che poi hanno desistito proprio quando stavano per raggiungermi; questa mattina invece ho fatto l'up-grade....mi sono trovato faccia faccia con un toro fermo sul ciglio della strada.....mi sono fermato ci siamo guardati.....poi ho ripreso la via e non è successo nulla.....ero col cuore in gola.
Nella vicenda descritta dispiace l'ottusità e la grettezza dei padroni e ancora più il comportamento delle forze dell'ordine....

nicoammicco

Novellino
25 Marzo 2011
16
0
grosseto
Visita sito
Bici
fuji
ciao frankieorabona
io sono ciclista per passione e cinofilo per lavoro,
le leggi di come tenere il cane ci sono,quindi se ti fai assistere da un legale non dovresti avere grandi problemi almeno per toglierti qualche soddisfazione contro questo genere di persone ma sopratutto quando chiami i carabinieri fatti dire con chi parli, cosi' sei sicuro che non ti dicono cavolate, e se ti rechi di persona in caserma ancora meglio.
Adesso consiglio cinofilo per tutti i ciclisti: con i cani bisogna rallentare cosi' riuscite a tenerlo d occhio e se la situazione peggiora potete prendere la borraccia e schizzargli del acqua sul muso vedrete che nella grandissima maggioranza dei casi si ferma o scappa perche' l acqua "DOMA". Non provate a scappare perche' lo mandate in predazione e capita che se prima vi avrebbe solo abbaiato ora rassicurato dalla vostra reazione osi di piu'.
Vi assicuro che sono molto pochi i cani che hanno il coraggio di affrontare una persona che non si fa prendere dal panico, difatti i cani che realmente sono forti creano lesioni molto piu' significative di quanto sucesso a te. Nel tuo caso e' stato una dentata dettata dall istinto di predazione misto ad eccitazione, ma con l urlo l hai riportato alla realta' facendogli capire che non eri una preda poi in quanto non realmente forte a desistito. Se avessi saputo comportarti come sopra se ne sarebbe andato con la coda tra le gambe, ma per i padroni sei ancora in tempo.
http://www.bdc-forum.it/member.php?u=35663

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ho il cane e credo come già detto che purtroppo ci sono dei "padroni" più cani del cane...(con tutto il rispetto per i cani)
Sono stato inseguito da i cani... sono stato morso dai cani.. capisco benissimo cosa hai passato! Purtroppo sei entrato nel "suo"territorio e ti ha morso... se rimaneva dietro un cancello chiuso non succedeva!
Secondo me io se mi fossi trovato nella tua situazione avrei chiamato l'ambulanza perchè mi sentivo male con 3/4 buchi in un polpaccio..non continuo a pedalare con il sangue magari che mi esce! di conseguenza sarebbero arrivate le forze dell'ordine con con un ferito è OBBLIGATORIO che procedano ai rilevamenti del caso e alla DENUNCIA in automatico... visto che non è da 2 giorni che l'assicurazione è OBBLIGATORIA per i possessori di cani avresti avuto oltre che l'assitenza sanitaria del caso anche un risarcimento per quello che hai subito.
Nel caso il proprietario non avesse avuto l'assicurazione oltre al risarcimento del danno a te avrebbe avuto anche una sanzione.

Questo è quello che dovrebbe succedere in un paese civile

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Sono ciclista e compagno di un cane. Il cane non ha nessuna colpa, se vi capita come hanno già scritto molti, fermatevi, non guardatelo negli occhi e, se vedete che vi può aggredire, spruzzateli l'acqua della borracia sul muso. Si fermera subito. A me è successo anche con un cavallo imbizzarrito scappato da un maneggio. Mi sono fermato e ho alzato la bicicletta davanti a me. Il cavallo ha subito cambiato strada, vedento secondo lui un ostacolo insormontabile davanti. Scappare non si può, a meno che non si è in discesa, lungo un rettilineo e possiamo raggiungere in breve gli 80 km/h. Perchè non torni dove ti è successo, prendi il nome della via, il numero civico, se vedi il cane all'interno del cortile una fotografia del cane, e quando sei a casa, con il referto del pronto soccorso fai denuncia. Ci penseranno i carabinieri a rintracciare il proprietario del cane. L'unica cosa, non vorrei che se la prendessero con il cane abbattendolo perchè ritenuto pericoloso. Auguri di pronta guarigione e pensa se avessi incontrato un cinghiale che ti attraversava la strada in discesa, secondo me era peggio.

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
... e il fatto di "essere in alcune zone d'Italia" non vuol dire nulla ha scritto:
La legge? bei ricordi... Da diversi anni non faccio più affidamento sulla giustizia italiana ne sull'arma dei carabinieri... perdita di tempo e di denaro.
Fosse stato morsicato Prodi le cose avrebbero avuto un altro esito...
Mi dispiace

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi

non è obbligatoria l'assicurazione per i cani , non dare info sbagliate... per il resto totalmente d'accordo

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...

Giusto una curiosità (interessata): ma il toro lo hai trovato a Cesena oppure a Greve?

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
E' vero, davanti a un cane aggressivo tentare la fuga è un errore. I cani domestici, esclusi cioé i randagi e quelli da pastore, entrambi MOLTO più pericolosi, si affrontano al meglio fermandosi, mettendo la bici tra voi e loro, brandendola come un'arma se necessario, e intanto urlandogli contro più forte del loro abbaiare, Questo comportamento li sconcerta, li spaventa e li fa desistere nel 99,9% dei casi. Sperimentato personalmente di continuo su una coppia di cagnacci che per l'idiozia del loro padrone mi danno invariabilmente dietro (due volte mordendomi, ai tempi in cui scappavo) ogni volta che passo in MTB davanti al loro cancello, che il suddetto idiota lascia sempre aperto.

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus

Ultima modifica:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ordinanza detenzione dei cani
ART 3

4. I proprietari dei cani inseriti nel registro di cui al comma 3 provvedono a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane e devono applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.

allora è obbligatoria! giusto?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Io son stato inseguito varie volte, la maggior parte a notte fonda. Ho la netta impressione che la notte i cani siano più aggressivi, oppure in zone di campagna e montagna alcuni padroni liberano cani aggressivi solo per la notte.
La mia tattica è molto semplice: la fuga. Per fortuna ho sempre avuto un ottimo scatto in bici e non mi è mai capitato di esser raggiunto, anche se questa estate in piena notte sulle pendici di una montagna in calabria, 2 cagnacci che eran scattati da bordo strada vedendomi passare, sono arrivati vicinissimi, pensavo già di finir mangiato da 2 randagi in piena notte:afraid:
Poi han desistito.
Penso che continuerò con la fuga, tecnica che per ora mi ha garantito successo al 100%.
Inoltre la maggior parte delle volte i cani, soprattutto di notte, li ho notati nel momento in cui scattano per prendermi, a quel punto non so se sarebbe logico fermarsi, in un secondo mi serebbero addosso.

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus

No... riporto
L'assicurazione è obbligatoria per le 18 razze considerate pericolose dal decreto ministeriale che ha ridotto il numero di quelle previste dal decreto Sirchia.
Per le altre razze è facoltativo avere l'assicurazione ma vivi più tranquilla qualunque cosa accada sei assicurata.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

secondo me però hanno proprio eliminato la lista e parla del proprietario che risponde penalmente e di conseguenza è tenuto a stipulare una polizza
Comunque io ce l'ho... e dormo tranquillo... più che altro perchè conosco bene il mio amico a 4 zampe non per avere l'assicurazione (che in definitiva è una banale assicurazione del capofamiglia che copre anche altre cose)

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works

quattro inesattezze: l'intervento dell'autorità non è obbligatorio se c'è un ferito; la denuncia non scatta automaticamente se la prognosi per lesioni non supera i 20 giorni; l'assicurazione per i possessori di cani non è obbligatoria, salvo rare eccezioni, come nel caso in cui il cane sia stato segnalato da un responsabile dell’ASL e riconosciuto come potenzialmente pericolo per persone, cose o animali o nel caso in cui un cane abbia già aggredito una persona e sia stato comunque segnalato da un responsabile dell’ASL sempre nei registri dell’Azienda Sanitaria Locale; in ultimo il proprietario del cane avrebbe solo dovuto risarcire il danno senza andare incontro ad alcuna sanzione in quanto, come già detto, l'assicurazione non è obbligatoria.
Il nostro amico avrebbe potuto fare successivamente denuncia entro i termini di legge, magari se c'era al posto fisso di polizia del pronto soccorso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.