sono terrorizzata dalla discese!!

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao a tutti,

Sabato sono uscita con il mio compagno e suo fratello,e dopo una bella salita piuttosto lunga è arrivata la discesa.
Qui panico totale, volevo scendere dalla bici e farla a piedi.
Premetto che era piuttosto ripida e piena di curva e che è la mia terza uscita in bdc.

Capita a qualcun' altro? consigli su come superare questa paura?

Alla fine sono scesa in sella alla mia bici, con le braccia distrutte, freni al schiacciati al massimo odiando ogni cm di quella discesa.
:cry:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Supererai la tua paura con il tempo. Per il momento scegli salite di pochi km, che prevedono discese poco veloci con larghe curve dove una buona visuale può aiutarti. Ricordati di tenere sempre le mani in presa bassa sul manubrio, la bici risulterà più guidabile e avrai bisogno di meno forza per frenare.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti,

Sabato sono uscita con il mio compagno e suo fratello,e dopo una bella salita piuttosto lunga è arrivata la discesa.
Premetto che era piuttosto ripida e piena di curva e che è la mia terza uscita in bdc.

Alla fine sono scesa in sella alla mia bici, con le braccia distrutte, freni al schiacciati al massimo odiando ogni cm di quella discesa.
Non ti reoccupare, capita a tutti.
Troppo presto per affrontare un "discesone".....se puoi evita per un po' ancora cosi' prendi confidenza con la posizione in sella,i freni e il cambio....poi vedrai che la discesa ti piacera' un sacco.
o-o

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Ciao a tutti,

Ciao,
Non esiste cosa più bella dopo una salita:mrgreen: ci si riposa per affrontare il resto del percorso.. Onestamente la predisposizione alle discese ce l'hai dentro..però ho visto tanti migliorare... quasi starmi dietro...ahhah scherzi a parte ti dò dei consigli.. non si frena in curva ma prima per poi affrontarla e buttare giù la bici a destra e a sinistra,a secondo della direzione... ovviamente l'inerzia non ti fà cascare attenzione alle buche al brecciolino ,per quanto riguarda la postura un pò ti devi abituare soprattutto se hai appena iniziato..fai qualche esercizio leggero a casa per i tricipiti,e i dorsali e soprattutto stai nelle curve basse e dita puntate ,sempre sui freni.
Soprattutto adesso che sei neofita non avere fretta prenditi il tuo tempo per acquistare la "sicurezza" poi vedrai che migliori da sola!
ciao

• Mi piace
Reactions: Livia

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
....poi vedrai che la discesa ti piacera' un sacco.
o-o

Ciao,
Non esiste cosa più bella dopo una salita:mrgreen: ci si riposa per affrontare il resto del percorso.. Onestamente la predisposizione alle discese ce l'hai dentro..p

Beh, non è detto che ti piacerà un sacco. Io vado in bici da oltre 20anni ormai e le discese in bici da corsa proprio non mi piacciono. Se potessi le farei in auto. È comunque vero che fanno parte del percorso, che ti aiutano a riprenderti dalla fatica della salita, che ti permettono di fare kilometri velocemente, ma pur non essendo "fermo" e non avendone timore, non riesco a farmele piacere.
Come dice Procycling la predisposizione devi averla dentro, il che non significa che se non ce l'hai tu debba scendere a piedi, ma piuttosto affontarle senza farti scrupoli "a tirare i freni" , fregartene se gente più veloce ti supera, e soprattutto fregartene se altri ti devono aspettare in fondo. Aspetteranno. La cosa più rischiosa è scendere oltre le proprie possibilitá avendo paura.

mondorotondo

Novellino
25 Giugno 2010
65
5
l'aquila
Visita sito
Bici
BIANCHI SEMPRE
Tranquilla come tutte le cose bisogna imparare.. io appena presa la Bici avevo una paura folle che non riuscissi a staccare il pedale. fai la discese alla velocità che ritieni opportuna e non ti irrigidire troppo piano piano migliorerai

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Un pò di terrore è fisiologico all'inizio.
Sei sicura di essere posizionata bene in sella?
La distribuzione pesi è cruciale in discesa, anche la comodità della presa bassa.

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Non ti reoccupare, capita a tutti.
Troppo presto per affrontare un "discesone".....se puoi evita per un po' ancora cosi' prendi confidenza con la posizione in sella,i freni e il cambio....poi vedrai che la discesa ti piacera' un sacco.
o-o

Già mi sa che abbiamo esagerato!! volevamo "tagliare" un pò di km di strada ma una discesa del genere dovevamo evitarla!
Proverò con salite e discese più piccole

Se vi interessa la salita e discesa erano queste http://tc.bdc-forum.it/traccia.php?id=22526 un pò troppo per un principiante!!

Grazie per i vostri consigli, abbiamo scoperto anche che il manubrio era troppo distante ora abbiamo cambiato la pippa, speriamo vada meglio....;nonzo%

• Mi piace

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Tranquilla come tutte le cose bisogna imparare.. io appena presa la Bici avevo una paura folle che non riuscissi a staccare il pedale. fai la discese alla velocità che ritieni opportuna e non ti irrigidire troppo piano piano migliorerai

Ce l' ho anch' io questa paura...ho già fatto anche la mia prima caduta da ferma!! con il tempo però mi fa molta meno paura, la pratica aiuta tantissimo :-)

• Mi piace

Bribri

Novellino
25 Marzo 2013
46
1
Roma
Visita sito
Bici
Giant Composite tcr2
Beh, non è detto che ti piacerà un sacco. Io vado in bici da oltre 20anni ormai e le discese in bici da corsa proprio non mi piacciono. Se potessi le farei in auto. È comunque vero che fanno parte del percorso, che ti aiutano a riprenderti dalla fatica della salita, che ti permettono di fare kilometri velocemente, ma pur non essendo "fermo" e non avendone timore, non riesco a farmele piacere.
Come dice Procycling la predisposizione devi averla dentro, il che non significa che se non ce l'hai tu debba scendere a piedi, ma piuttosto affontarle senza farti scrupoli "a tirare i freni" , fregartene se gente più veloce ti supera, e soprattutto fregartene se altri ti devono aspettare in fondo. Aspetteranno. La cosa più rischiosa è scendere oltre le proprie possibilitá avendo paura.

Concordo pienamente, non ho problemi nè paure in discesa, tuttavia... la bici è salita, è fatica, è la soddisfazione dopo l'ultimo tornante. In discesa mi sembra quasi di "rubare" qualcosa, ma forse sono strano io.

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Già mi sa che abbiamo esagerato!! volevamo "tagliare" un pò di km di strada ma una discesa del genere dovevamo evitarla!
Proverò con salite e discese più piccole

Se vi interessa la salita e discesa erano queste http://tc.bdc-forum.it/traccia.php?id=22526 un pò troppo per un principiante!!

Grazie per i vostri consigli, abbiamo scoperto anche che il manubrio era troppo distante ora abbiamo cambiato la pippa, speriamo vada meglio....;nonzo%

Se ho ben capito salita e discesa erano sulla cengolina che porta al passo roverello : in effetti è una strada che porta la bici a prendere velocità facilmente in discesa: ti consiglierei di far pratica su discese più semplici come Teolo o Calaone-Este.

LaMano

Pignone
10 Gennaio 2011
168
5
51
Lugano
Visita sito
Bici
Milesi, Orcocicli
Ciao Beatrice,

anche io ho il tuo stesso problema, soprattutto da quando anni fa, in vacanza con una scarcassa a noleggio, caddi spaccandomi la faccia!! è stata tutta colpa mia peró, perchè l'avevo presa troppo alla sborona e non avevo conoscenza nè della discesa nè del mezzo...quindi io ti consiglio di prenderti i tuoi tempi, e se non te la senti usa tutti i freni che puoi eheh...mal che vada ti aspetteranno ;)

Ciao a tutti,

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
magari meglio partire con qualcosa di meno "tecnico", ma soprattutto è bene avere una conoscenza del percorso. Vedrai che la seconda o terza volta ti farà meno paura. Poi i freni sono li per essere usati :-)

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
o-o

Non ti arrendere, affronta le discese magari meno ripide, vedrai che con il tempo acquisterai sicurezza, l'importante non mollare e allenati piuttosto spesso a fare discese visto che è il tuo tallone d'achille. Altri consigli meglio non darli, sii te stessa in bici e non dimostrare nulla a nessuno.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ce l' ho anch' io questa paura...ho già fatto anche la mia prima caduta da ferma!! con il tempo però mi fa molta meno paura, la pratica aiuta tantissimo :-)

Tutto normale... con il tempo, la padronanza del mezzo e la fiducia in te stessa vedrai che vincerai questa ed altre paure...o-o

E comunque sempre meglio essere prudenti e partire con il "freno tirato" in termini assoluti... se scendi prudente al massimo vai un pò più lenta, se scendi a balla la probabilità di baciare l'asfalto è elevata :eek: (per esperienza personale ti posso garantire che non è granchè...:wacko:).