sorprese acciaio nel catalogo CRC

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scorrendo il catalogo Chain Reaction Cycles ho trovato delle sorprese in acciaio, sia Eddy Merckx che... Gios ! (ma l'altro fratello)


l'unica in acciaio buono è l'ultima (spirit), ma mi ha sorpreso che girino BDC in acciaio economiche; si vede che torna di moda, almeno in UK
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Planet X ha sempre avuto bici in acciaio in catalogo, qui sul forum la ha @andry96, in Spirit tra l'altro... poi, sempre in UK, quella che mi piace più di tutte, anche lei da tempo a catalogo è questa:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
certo; ma quelli sono dei classici, il telaio Holdsworth è in Spirit, e la Ribble in 725 non è niente male. Mi ha stupito che Merckx si sia messo a fare una bici economica (ben più economica come livello di quelle di PlanetX o di Ribble, sembra quasi la Wilier Strada di qualche anno fa) in acciaio, e mi ha stupito (in male) che le bici di Alfredo Gios siano finite su CRC - anche se lui aveva comunque preso quella strada da un po' di tempo. Infine, mi ha stupitoche queste ultime siano ora acquistabili dall'Italia, credevo che ci fosse un accordo tra i due rami di Gios per cui per avere una bici Gios in Italia bisognava andare a Volpiano
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Planet X ha sempre avuto bici in acciaio in catalogo, qui sul forum la ha @andry96, in Spirit tra l'altro... poi, sempre in UK, quella che mi piace più di tutte, anche lei da tempo a catalogo è questa:

Interessante, per 1600 € con l'Ultegra!
Però appena cambi il colore ti caricano più di 300 €...

Per quelle "vintage", le Gios e la Merckx Criterium... sono interessanti, ma sfortunatamente per quelle cifre puoi comprarti una vera bici vintage, metterla a nuovo (rimodernandola o mantenendola originale) e ti avanza pure qualcosa.
E con un po' di fortuna trovi pure un usato vintage in ottime condizioni che puoi usare così com'è.
Secondo me, se acquisti una bici nuova vintage, l'aspetto potrà pure essere retrò, ma il contenuto tecnico deve essere moderno dove possibile, quindi set di tubi decenti, 2x11, comandi integrati, forcella in carbonio (ma verniciata in tinta con il telaio).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, non proprio 300 euro per cambiare colore.... a quelpunto la verniciatura non è più monocolore, e puoi fare cose "interessanti".
Poi a me non piacciono, ma non è solo cambiare colore.

Piuttosto, ho visto che planetX ha ritirato fuori (pochi esemplari del) la Holdsworth in acciaio. Solo con SRAM Force, purtroppo;
ma lì si parla di Columbus Spirit.

Ribble ha anche la versione con freni a disco, e costa poco di più di quella rim

Già che ci siamo, condivido un file sui vari tipi di acciai, in particolare Reynolds
 

Allegati

  • rtl_steel_alloys_extract.pdf
    690,8 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma le Gios su CRC sono in acciaio? nella descrizione vedo Alluminium-steel, mi sa che in acciaio è solo la forcella ;nonzo% può essere?

no, sono in acciaio. Nel frattemposono spuntate anche su Wiggle, e comunque c'è la pagina

www.gios.it

da non confondere con

www.giostorino.it

(!)

Ma oltread essere ovviamente Cr-Mo, sono montate un po' come capita...

Vedo sulla pagina di Alfredo Gios che le bici sono esaurite... evidentemente hanno dato a Wiggle/CRC tutto il magazzino
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi sono perso, le Gios sono quelle su Misura di Torino, ma pure queste sul sito Web?
Ho letto che i Fratelli si sono separati, uno fa le bici a Torino e l´altro?
I fratelli si sono separati un po' di anni fa: Alfredo (gios.it) fa bici costruite prevalentemente in Oriente e fa un po' di tutto, dai telai moderni in carbo a queste che sfruttano la moda vintage del momento; qua in Piemonte ogni tanto qualcuna se ne vede.
Aldo con il figlio (giostorino.it) è il marchio storico di Volpiano con cui correva la Brooklyn di De Vlaeminck negli anni passati e che continua a costruire modelli in acciaio rimanendo fedele alla tradizione sia come materiali sia come concezione progettuale.

PS
settimana scorsa mi passa uno in divisa completa Brooklyn, l'ho rincorso giusto per vedere che bici avesse dato che il blu mi sembrava familiare: una Super Record da :sbavon:.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
beh, non proprio 300 euro per cambiare colore.... a quelpunto la verniciatura non è più monocolore, e puoi fare cose "interessanti".
Poi a me non piacciono, ma non è solo cambiare colore.

Piuttosto, ho visto che planetX ha ritirato fuori (pochi esemplari del) la Holdsworth in acciaio. Solo con SRAM Force, purtroppo;
ma lì si parla di Columbus Spirit.

Ribble ha anche la versione con freni a disco, e costa poco di più di quella rim

Già che ci siamo, condivido un file sui vari tipi di acciai, in particolare Reynolds
Qualche settimana fa hanno fatto un'offertona sulla Holdsworth sommando un ulteriore sconto al prezzo dei saldi e mi pare che il telaio lo prendevi a meno di 400 €: assemblandola con un Centaur 11v e un paio di Zonda si riusciva a stare intorno ai 1500-1600 € per la bici completa.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
I fratelli si sono separati un po' di anni fa: Alfredo (gios.it) fa bici costruite prevalentemente in Oriente e fa un po' di tutto, dai telai moderni in carbo a queste sfruttano la moda vintage del momento; qua in Piemonte ogni tanto qualcuna se ne vede.
Aldo con il figlio (giostorino.it) è il marchio storico di Volpiano con cui correva la Brooklyn di De Vlaeminck negli anni passati e che continua a costruire modelli in acciaio rimanendo fedele alla tradizione sia come materiali sia come concezione progettuale.

PS
settimana scorsa mi passa uno in divisa completa Brooklyn, l'ho rincorso giusto per vedere che bici avesse dato che il blu mi sembrava familiare: una Super Record da :sbavon:.
E infatti, io sapevo bene la storia della "Bottega" di Torino, non ho poi approfondito l´altra "via"...
Grazie mille Amico mio:-o
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In realtà io ero passato a Volpiano,ma avevo avuto l'impressione che i telai non li faacessero più loro. Non dico fatti in Cina, ma probabilmente affidati ad un terzista di zona, che va pure benissimo.Più che altro, mi sembrava che il "su misira" non fosse più così integrale, ma si riducesse a scegliere tra lemisure che hanno anche sul sito.
Belle bici comunque, e ad un prezzo un po' inferiore di altri artigiani di casa nostra... basta che ti piaccia il blu !
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In realtà io ero passato a Volpiano,ma avevo avuto l'impressione che i telai non li faacessero più loro. Non dico fatti in Cina, ma probabilmente affidati ad un terzista di zona, che va pure benissimo.Più che altro, mi sembrava che il "su misira" non fosse più così integrale, ma si riducesse a scegliere tra lemisure che hanno anche sul sito.
Belle bici comunque, e ad un prezzo un po' inferiore di altri artigiani di casa nostra... basta che ti piaccia il blu !
E certo, sul colore non si discute!
 

Allegati

  • 20200604_121944.jpg
    20200604_121944.jpg
    69,7 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Planet X ha sempre avuto bici in acciaio in catalogo, qui sul forum la ha @andry96, in Spirit tra l'altro... poi, sempre in UK, quella che mi piace più di tutte, anche lei da tempo a catalogo è questa:

mi sa che anche in GB stanno vendendo bici come il pane... adesso risulta che la prima data disponibile per questa è a metà settembre, che poi vuol dire fine mese perché ci mettono qualche settimana ad assemblare e spedire
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
mi sa che anche in GB stanno vendendo bici come il pane... adesso risulta che la prima data disponibile per questa è a metà settembre, che poi vuol dire fine mese perché ci mettono qualche settimana ad assemblare e spedire
Si, già da prima che in Italia, i negozi non hanno mai chiuso e si poteva fare sport all'aperto.....