Sosituzuone morsetto reggisella

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
Domando perché non mi era mai capitato di avere un morsetto reggisella che non mantiene la coppia di serraggio facendomi spostare l inclinazione sella ad ogni uscita...
Solitamente lo sostituisce oppure siete intervenuti con altre soluzioni ...vedi frenafiletti nella vite che stringe ecc.ecc.
Preciso che non l ho ancora smontato e controllato e verificato (lo farò nel week end ) ... nelle ultime 3 uscite si è sempre allentato...
o-o
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao,
Domando perché non mi era mai capitato di avere un morsetto reggisella che non mantiene la coppia di serraggio facendomi spostare l inclinazione sella ad ogni uscita...
Solitamente lo sostituisce oppure siete intervenuti con altre soluzioni ...vedi frenafiletti nella vite che stringe ecc.ecc.
Preciso che non l ho ancora smontato e controllato e verificato (lo farò nel week end ) ... nelle ultime 3 uscite si è sempre allentato...
o-o

Prima di tutto smonta il morsetto reggisella e vedi se l'impanatura è integra o se spanata se è viziata. Da smontato avvita la vita e senti se ha giogo in avanti e indietro o intorno, destra e sinistra. Se non dovessi riscontrare nulla prova a rimontare tutto e serri con la chiave dinamometrica, se non c'è l'avessi serra a sensazione 6 7 nm non è forte, attento se il carro è in carbonio NO, prova poi a muovere la sella e vedere se bascula da serrata ( per capire se il morsetto aderisce bene al carro). Se dovessi vedere qualcosa di anomalo posta e si può cercare di vedere
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Prima di tutto smonta il morsetto reggisella e vedi se l'impanatura è integra o se spanata se è viziata. Da smontato avvita la vita e senti se ha giogo in avanti e indietro o intorno, destra e sinistra. Se non dovessi riscontrare nulla prova a rimontare tutto e serri con la chiave dinamometrica, se non c'è l'avessi serra forte, attento se il carro è in carbonio NO, prova poi a muovere la sella e vedere se bascula da serrata ( per capire se il morsetto aderisce bene al carro). Se dovessi vedere qualcosa di anomalo posta e si può cercare di vedere
Grazie...controllerò ma non credo sia spanata perché "stringe"...non gira a vuoto. L ultima volta l ho serrata in maniera drastica. adessa vediamo.. i binari sella sono in metallo ,non crea problemi ...ma se fosse in carbonio non potrei serrare a più di quanto consigliato come coppia ...mah..
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Grazie...controllerò ma non credo sia spanata perché "stringe"...non gira a vuoto. L ultima volta l ho serrata in maniera drastica. adessa vediamo.. i binari sella sono in metallo ,non crea problemi ...ma se fosse in carbonio non potrei serrare a più di quanto consigliato come coppia ...mah..
Ok già se tira bene il morsetto non dovrebbero esserci problemi ma un occhiata dagliela, guarda bene. Il serraggio 6 7 nm dovrebbe andare più che bene, se non hai modo vai a sensazione non serve stringere forte. Da montata controlla che il morsetto stringa bene il carro, potresti averlo montato male? Mi sembra strano, metti una mano sulla punta e l'altra sul posteriore e prova a muoverla per capire se sta ferma e serrata. Postaci una foto poi con il tipo di morsetto che hai.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
Domando perché non mi era mai capitato di avere un morsetto reggisella che non mantiene la coppia di serraggio facendomi spostare l inclinazione sella ad ogni uscita...
Solitamente lo sostituisce oppure siete intervenuti con altre soluzioni ...vedi frenafiletti nella vite che stringe ecc.ecc.
Preciso che non l ho ancora smontato e controllato e verificato (lo farò nel week end ) ... nelle ultime 3 uscite si è sempre allentato...
o-o

IL fatto che non mantenga salda la presa può dipendere da diversi fattori
Il primo che la vite di chiusura sia elastica e tenda ad allungarsi provocando ciò, si potrebbe essere snervata, dipende molto dal diametro.
La seconda che la ralla della sella che vai a chiudere non sia in tolleranza e dunque un movimento oscillatorio della stessa tenda a far allentare la vite e sistema.
La terza è sapere se sia un one bolt o un two bolt
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
IL fatto che non mantenga salda la presa può dipendere da diversi fattori
Il primo che la vite di chiusura sia elastica e tenda ad allungarsi provocando ciò, si potrebbe essere snervata, dipende molto dal diametro.
La seconda che la ralla della sella che vai a chiudere non sia in tolleranza e dunque un movimento oscillatorio della stessa tenda a far allentare la vite e sistema.
La terza è sapere se sia un one bolt o un two bolt
Il tipo è one bolt... il resto è da verificare anche se lo snervamento della vite mi sembra strano/eccessivo...ma tutto può essere :roll:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il reggisella che ho io di serie della giant Defy ha una sola vite di chiusura e va stretto di bestia , mi pare sui 12 Nm , comunque è indicato di solito
Nel mio non è indicato... nel tuo è indicato 12 Nm come scrivi ??
Avevo timore di arrivare a tale coppia di serraggio...ma dovrò..a valori inferiori non regge :roll:
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Trovato foto . Confermo 11-12 Nm. Non ho mai usato dinamometrica , uso una chiave a brugola a L quelle piccole e stringo forte , poi dopo un uscita ricontrollo . Comunque anche a me non mi piace molto il sistema ad una vite .
 

Allegati

  • giant_d_fuse_seatpost_25mm_off_1585724355_04079ce2_progressive.jpg
    giant_d_fuse_seatpost_25mm_off_1585724355_04079ce2_progressive.jpg
    41,3 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Trovato foto . Confermo 11-12 Nm. Non ho mai usato dinamometrica , uso una chiave a brugola a L quelle piccole e stringo forte , poi dopo un uscita ricontrollo . Comunque anche a me non mi piace molto il sistema ad una vite .
Si...a 2 viti molto meglio e più facile da regolare inclinazione sella!
Comunque il mio non è così...la vite,sempre unica, è laterale e non posteriore! o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si...a 2 viti molto meglio e più facile da regolare inclinazione sella!
Comunque il mio non è così...la vite,sempre unica, è laterale e non posteriore! o-o
Ho una Sanmarco Concor con i rail ellittici (o rettangolari, non ho mai capito come si chiamano...) e la coppia dichiarata è 9 Nm. Giusto per mettere le cose in prospettiva è la stessa coppia di serraggio delle viti della pedivella del 105, insomma con una chiave a brugola di quelle corte ci vuole parecchia forza: ho sempre serrato senza la dinamometrica - avrei dovuto smontare il reggisella - e non ho mai rotto nulla.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Urca..davvero tanto.. il mio dovrebbe essere molto simile al tuo quindi probabile che la coppia di serraggio sia simile diciamo dai 12 Nm in su.. Vedi l'allegato 422748
Niente...non rimane fissa la sella..varia l inclinazione e la causa è che le 2 conchiglie laterali (leggermente dentate ) che fanno presa sulla zigrinatura laterale del reggisella ...adesso ho provato a mettere pasta grippante x carbonio tra le 2 superfici dentate e a serrare nuovamente a 12 Nm (dovrebbe essere questa la coppia di serraggio :roll: )
Mercoledì provo di nuovo con altro giro..speriamo regga !
o-o
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Niente...non rimane fissa la sella..varia l inclinazione e la causa è che le 2 conchiglie laterali (leggermente dentate ) che fanno presa sulla zigrinatura laterale del reggisella ...adesso ho provato a mettere pasta grippante x carbonio tra le 2 superfici dentate e a serrare nuovamente a 12 Nm (dovrebbe essere questa la coppia di serraggio :roll: )
Mercoledì provo di nuovo con altro giro..speriamo regga !
o-o

Scusa ma visto le condizioni non proprio nuove non potresti cambiarlo? Lo vedo un po' consumato.....
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scusa ma visto le condizioni non proprio nuove non potresti cambiarlo? Lo vedo un po' consumato.....
Se non tiene dovrò...anche se il problema credo sia maggiormente nella zigrinatura del reggisella.
Nonostante l aspetto, ingrandendo la fotografia soprattutto sembra rovinato ma non lo è..., è seminuovo...usato poco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Niente...non rimane fissa la sella..varia l inclinazione e la causa è che le 2 conchiglie laterali (leggermente dentate ) che fanno presa sulla zigrinatura laterale del reggisella ...adesso ho provato a mettere pasta grippante x carbonio tra le 2 superfici dentate e a serrare nuovamente a 12 Nm (dovrebbe essere questa la coppia di serraggio :roll: )
Mercoledì provo di nuovo con altro giro..speriamo regga !
o-o
Se hai rovinato le piste zigrinate la eggo dura