Sostenere catena quando si toglie la ruota

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Salve,

ogni volta che pulisco la bici e che quindi tolgo la ruota posteriore mi trovo costretto a dover avvolgere un giornale o simile intorno alla catena in modo che non entri in contatto con il telaio.

C'è un altro metodo per fare tutto ciò? Ovvero, c'è qualcosa che mi permetta di reggere la catena e riuscire così a pulire il telaio anche nel punto in cui metto il giornale, senza dover ripassare una volta tolto il giornale?

Grazie per le risposte.

Buona giornata.

P.S.: escluderei la possibilità di togliere la catena per poi rimetterla con una falsamaglia, che magari è anche semplice, ma volevo evitare.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
c'e' un'aggeggio che sostituisce la ruota libera quindi ti mantiene sempre la catena in tensione
io ho recuperato una vecchia ruota e pignoni da buttare , tolto raggi e cerchio e metto quella al posto della ruota
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
c'è un apposito reggicatena da infilare sui forcellini

c'e' un'aggeggio che sostituisce la ruota libera quindi ti mantiene sempre la catena in tensione
io ho recuperato una vecchia ruota e pignoni da buttare , tolto raggi e cerchio e metto quella al posto della ruota


Grazie mille, mi avete chiarito le idee.
Penso che provvederò in questo modo allora.
o-o
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Un pezzo di barra filettata,un pezzo di tubo diametro 20(quello usato dagli idraulici per l'acqua o blu o verde di solito), due farfalline.Tagli la barra in misura e il tubo in misura interna del forcellino.Io l'ho fatto cosi,speso zero,non per il costo ma per piacere del fai da te!
 
  • Mi piace
Reactions: t1dcharly

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Io ce l'ho, me l'ha regalato un amico, anche se in versione "corta".
Comodo, anche se.....quando si toglie la ruota posteriore, sapete benissimo che la catena va posta sul pignone più piccolo; in queste condizioni, l'aggeggino non è ben allineato con la catena, ed è necessario, senza ruota, far fare 4,5 scatti al cambio verso l'esterno...cazzate......
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Io ce l'ho, me l'ha regalato un amico, anche se in versione "corta".
Comodo, anche se.....quando si toglie la ruota posteriore, sapete benissimo che la catena va posta sul pignone più piccolo; in queste condizioni, l'aggeggino non è ben allineato con la catena, ed è necessario, senza ruota, far fare 4,5 scatti al cambio verso l'esterno...cazzate......
Si normale,però è per questo che ne ho fatto uno con un tubo sul quale la catena può scorrere avanti e indietro.
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Un pezzo di barra filettata,un pezzo di tubo diametro 20(quello usato dagli idraulici per l'acqua o blu o verde di solito), due farfalline.Tagli la barra in misura e il tubo in misura interna del forcellino.Io l'ho fatto cosi,speso zero,non per il costo ma per piacere del fai da te!

Non ho capito bene come fai.
Se ho capito bene
prendi questa
0ac3adf345bdd4ecaeb093f2cfa39139.bmp

la rivesti con un pezzo di tubo, e poi alle estremita metti le due farfalline.
Non ho capito però bene il discorso del tagli,ecc...; potresti chiarirlo?

Scusa e grazie mille o-o
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Esattamente, la fai passare nel tubo che poi lo vai ad inserire nel forcellino,serri il tutto (con le mani) e fai la tua manutenzione! nel pomeriggio inserisco una foto del mio montato cosi capisci meglio!! è una ca@@ata da fare!
Siamo PROF!!! niente falsamaglia!! Scherzo se l'avevo la usavo!
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
domanda: ma montare una falsa maglia e sfilare direttamente la catena?

Salve,

ogni volta che pulisco la bici e che quindi tolgo la ruota posteriore mi trovo costretto a dover avvolgere un giornale o simile intorno alla catena in modo che non entri in contatto con il telaio.

C'è un altro metodo per fare tutto ciò? Ovvero, c'è qualcosa che mi permetta di reggere la catena e riuscire così a pulire il telaio anche nel punto in cui metto il giornale, senza dover ripassare una volta tolto il giornale?

Grazie per le risposte.

Buona giornata.

P.S.: escluderei la possibilità di togliere la catena per poi rimetterla con una falsamaglia, che magari è anche semplice, ma volevo evitare.

In futuro comunque ci potrei pensare o-o
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Esattamente, la fai passare nel tubo che poi lo vai ad inserire nel forcellino,serri il tutto (con le mani) e fai la tua manutenzione! nel pomeriggio inserisco una foto del mio montato cosi capisci meglio!! è una ca@@ata da fare!
Siamo PROF!!! niente falsamaglia!! Scherzo se l'avevo la usavo!

Grazie mille, gentilissimo o-o
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
E perché se la catena si appoggia al telaio cosa succede oltre a sporcare un poco (roba che con una passata di straccio il grasso vien via in un secondo)?

il fatto è che viene scomodo poi pulire la catena senza quell aggeggio...io ho la versione corta e la trovo molto ma molto utile.
Sulla catena ho la falsa maglia ma ancora non la ho mai usata...