Sostituire 50/34 con 52/36 (cosa bisogna smontare?)

Curti

Novellino
29 Ottobre 2023
8
0
48
Cedenatico
Visita sito
Bici
Merida
frullare e 50/11 vuol dire che stiamo parlando di viaggiare oltre i 55 km/h, confermi ? se sì, mi faccio umilmente da parte :== ma ti ricordo quel 4%, cioè che se fai 100rpm con la 50T , con la 52T fai 96rpm a pari velocità, o 2-3 km/h in più a parità di cadenza..

cambiare per cambiare, al posto tuo valuterei un 54-40 :sborone:
Se il cambio porta solo a più fatica evito volentieri pensavo solo di sfruttare di più la pedalata magari su un 52/ 20 o giù di lì
 
  • Wow
Reactions: longjnes

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.182
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
52/20 (che parlando di Shimano sarebbe 52/21) vuol dire incrociare la catena un bel po', meglio sarebbe usare un 50/19 che incrocia meno, e per quanto insignificante produce meno attriti e meno usura, se proprio vogliamo parlare di "sfruttare meglio" un rapporto ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Come ho detto prima il problema sorge quando sono a ruota, con il 50/11 mi sembra di perdere pedalate o frullare e cerco sempre un marcia in più sicuramente da solo un 50/11 faccio un po’ fatica a tirarlo il mio dubbio è carbiare e non risolvere non sono molto esperto perciò chiedo a voi sicuramente usando il 36 davanti e 34 dietro presumo di non soffrire e solo sapere se con il 52 vado meglio
e allora se ti senti corto, prendi il 52, ma non è che cambierà granche. con le tue motivazioni c'è chi ha preso il 54/40 per far scendere di più il cardio nelle gare a circuito o nelle granfondo. io pedalo un po' più agile e non ne ho bisogno. è una cosa personale
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Nel senso che se mi metti a ruota a un a certa velocità e rapporto mi sembra di frullare il pacco pignoni e un 11/34
"Ti sembra" non è un parametro affidabile :) :)

Hai il sensore di cadenza? Quante RPM riesci a sviluppare con costanza con un 50x14?

Qual è questa certa "velocità" a cui ti sembra di frullare e con quale rapporto la tieni?