Sostituire 50/34 con 52/36 (cosa bisogna smontare?)

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
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Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Mi aggancio a questo post per evitare di aprirne altri.
Ho fatto una veloce ricerca ma, nello specifico, non ho trovato nulla poiché mi restituiva risultati omettendo il valore 52 e 34 che è proprio il fulcro della mia domanda.
Attualmente monto una guarnitura ultegra 6800 50/34 con al posteriore un pacco pignoni 11-28, trovandomi abbastanza bene.
Alcune volte però, quando mi trovo in gruppo su un percorso pianeggiante, sento la mancanza di una corona un po' più grande davanti e, quella successiva, è la 52 accoppiata al 36.
Non vorrei perdere quella da 34 e mi chiedevo se, avendo il DI2, potevo gestire un salto di 8 denti montando un 52-34.
Grazie e scusatemi se ho fatto una domanda magari già discussa altrove
 

SCR1

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Mi aggancio a questo post per evitare di aprirne altri.
Ho fatto una veloce ricerca ma, nello specifico, non ho trovato nulla poiché mi restituiva risultati omettendo il valore 52 e 34 che è proprio il fulcro della mia domanda.
Attualmente monto una guarnitura ultegra 6800 50/34 con al posteriore un pacco pignoni 11-28, trovandomi abbastanza bene.
Alcune volte però, quando mi trovo in gruppo su un percorso pianeggiante, sento la mancanza di una corona un po' più grande davanti e, quella successiva, è la 52 accoppiata al 36.
Non vorrei perdere quella da 34 e mi chiedevo se, avendo il DI2, potevo gestire un salto di 8 denti montando un 52-34.
Grazie e scusatemi se ho fatto una domanda magari già discussa altrove
Lo puoi fare ma entrambe le corone sono fatte per la piccola designata, dunque il 50 per il 34 ed il 52 per il 36
Quello che succede è che cambia peggio e negli incroci estremi si rischia di interferire sulla corona grande
 

Marcodb

Pedivella
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Lo puoi fare ma entrambe le corone sono fatte per la piccola designata, dunque il 50 per il 34 ed il 52 per il 36
Quello che succede è che cambia peggio e negli incroci estremi si rischia di interferire sulla corona grande
Grazie, immaginavo...solo che non vorrei perdere la 34, quindi credo rimarrò così come sto, vista l'impossibilità di poter montare un 12-30 al posteriore, per recuperare il rapporto più leggero
 

magondo61

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Grazie, immaginavo...solo che non vorrei perdere la 34, quindi credo rimarrò così come sto, vista l'impossibilità di poter montare un 12-30 al posteriore, per recuperare il rapporto più leggero
Ciao , ti confermo la fattibilità del progetto 34/52 , io lo ho già da tempo senza alcun problema . Rapporti iniziali 52/36-11/30 Durace di2 , cambiato ( non io , ma il mio spacciatore) solamente la corona da 36 con quella da 34 con la modesta spesa di circa € 40.00 e tutto funziona a meraviglia , fatti ormai attorno ai km. 2000.
 
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Marcodb

Pedivella
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Ciao , ti confermo la fattibilità del progetto 34/52 , io lo ho già da tempo senza alcun problema . Rapporti iniziali 52/36-11/30 Durace di2 , cambiato ( non io , ma il mio spacciatore) solamente la corona da 36 con quella da 34 con la modesta spesa di circa € 40.00 e tutto funziona a meraviglia , fatti ormai attorno ai km. 2000.
Grazie mille...
Voglio provarci anche io.
Appena recupero una 52 lo faccio
Grazie ancora
 

lupin IV

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Ciao a tutti, ho un dilemma sulla mia BDC merida dove monto un shiamano 105 di2 12 v con guarnitura 50\34 ed ho notato che a volte sul 50 perdo pedalate e vorrei cambiare le 2 corone con la semi compatta 52 e 36 posso benissimo farlo o devo modificare catena o che altro??
 

longjnes

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Gianni2
Ciao a tutti, ho un dilemma sulla mia BDC merida dove monto un shiamano 105 di2 12 v con guarnitura 50\34 ed ho notato che a volte sul 50 perdo pedalate e vorrei cambiare le 2 corone con la semi compatta 52 e 36 posso benissimo farlo o devo modificare catena o che altro??
catena più lunga di una maglia solo se adesso sul 50 e più grosso dietro la catena è precisa precisa , altrimenti vai tranquillo, regolando soltanto altezza gabbia deragliatore
 

madqwerty

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Nel senso che se mi metti a ruota a un a certa velocità e rapporto mi sembra di frullare il pacco pignoni e un 11/34
tra 50 e 52 c'è il 4% di differenza di sviluppo metrico, che corrisponde a circa mezzo salto su qualsiasi pignone dietro,
se passi ad un pignone più piccolo hai uno sviluppo superiore che con la 52 e quel pignone di partenza..
 

Curti

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Merida
se ti senti corto si, io passati i 50anni ho fatto il passaggio opposto, anche perche prima avevo come pignone piccolo il 12, sul 12v i pacchi iniziano da 11. c'è chi usa anche il 54 come pogy. è una cosa personale
Come ho detto prima il problema sorge quando sono a ruota, con il 50/11 mi sembra di perdere pedalate o frullare e cerco sempre un marcia in più sicuramente da solo un 50/11 faccio un po’ fatica a tirarlo il mio dubbio è carbiare e non risolvere non sono molto esperto perciò chiedo a voi sicuramente usando il 36 davanti e 34 dietro presumo di non soffrire e solo sapere se con il 52 vado meglio
 

madqwerty

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frullare e 50/11 vuol dire che stiamo parlando di viaggiare oltre i 55 km/h, confermi ? se sì, mi faccio umilmente da parte :== ma ti ricordo quel 4%, cioè che se fai 100rpm con la 50T , con la 52T fai 96rpm a pari velocità, o 2-3 km/h in più a parità di cadenza..

cambiare per cambiare, al posto tuo valuterei un 54-40 :sborone:
 
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frullare e 50/11 vuol dire che stiamo parlando di viaggiare oltre i 55 km/h, confermi ? se sì, mi faccio umilmente da parte :== ma ti ricordo quel 4%, cioè che se fai 100rpm con la 50T , con la 52T fai 96rpm a pari velocità, o 2-3 km/h in più a parità di cadenza..

cambiare per cambiare, al posto tuo valuterei un 54-40 :sborone:
Io
Frullare con il 50>11 in piano.. non l'avevo mai sentita, c'è sempre da imparare ;-)
non è proprio un frullare e come se non riuscissi a sfruttare al massimo la mia pedalata forse magare pensando di evitare di usare il pignone più piccolo ma forse è solo una mia fissazione